Esiti del sondaggio tra i tutor di area informatica Aldopaolo Palareti Cesena 22 giugno 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47

AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Corso regionale di formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Piano Nazionale dInnovazione D.M. 61/ Febbraio 2004 Collegio San Carlo Milano.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Il Corso di Laurea in Fisica
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Formazione ed autoformazione in sanità
Scienze Motorie e riforma Moratti
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
I contenuti del percorso di formazione
PROBLEMA: coniugare teoria e prassi
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Elementi di posizionamento caratteristici del progetto Il DivertiPC
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
I Rischi dei Social Network
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
A. Tarantini, B. Donzelli 1 ITC & SCUOLA sviluppi ed interazioni Un viaggio lungo quarantanni Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Scuola digitale – Lombardia
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Copyright © 2003 Toshiba Corporation. All rights reserved. E-card: e-learning service Gianfranco Lipani Services Solutions Business.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Didattica on line.
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Seminario eTwinning Desenzano del Garda 6-7 novembre 2007 Gruppo B3-B4 Democrazia, in che senso?
Andiamo alla scuola primaria
Ds Anna Lena Manca 1 TRICASE Ds Anna Lena Manca 2 I meeting Ruvo di Puglia 22 e 23 Novembre 2012 Adattamento ed integrazione questionari ValeRIA.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Seminario etwinning Lecce, novembre 2007 Gruppi A3-A4 Livello scolastico: Biennio Superiore Età studenti: Lingua: Inglese, Italiano, Francese.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
CLASSI PRIME A.S Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
CLASSI PRIME A.S. 2014– Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
Transcript della presentazione:

Esiti del sondaggio tra i tutor di area informatica Aldopaolo Palareti Cesena 22 giugno 2004

22 giugno 2004Sondaggio tra i tutor di area informatica 2 Questionari restituiti 60 questionari tra 49 e 59 risposte per domanda

22 giugno 2004Sondaggio tra i tutor di area informatica 3 Principali osservazioni 2 persone non autorizzano il trattamento dei loro dati 8 persone non chiedono di far parte della mailing list 7 (su 58) persone non indicano una password iniziale

22 giugno 2004Sondaggio tra i tutor di area informatica 4 Interessi principali oltre il 90% dei tutor hanno mostrato interesse per le aree italiano, logica matematica, antropologica, integrazione e disabilità, intercoltura oltre il 90% hanno interesse per condividere documenti in Internet o realizzare progetti con altre scuole oltre il 90% hanno interesse per la realizzazione di ipertesti

22 giugno 2004Sondaggio tra i tutor di area informatica 5 Altri interessi Altri interessi dimostrati: lingua inglese, area scientifica, educazione allimmagine ed educazione musicale Altri interessi dimostrati: come realizzare un ipertesto Altri interessi dimostrati: giornalino virtuale

22 giugno 2004Sondaggio tra i tutor di area informatica 6 Interessi meno diffusi Tra gli interessi meno diffusi: gestione di elaboratori programmazione

22 giugno 2004Sondaggio tra i tutor di area informatica 7 Disponibilità 45 disponibilità da parte di 17 persone 24 (12 persone) sulle aree 21 (10 persone) sulle rubriche

22 giugno 2004Sondaggio tra i tutor di area informatica 8 Aree disciplinari attivabili Tenendo conto degli interessi e delle disponibilità, dovremmo essere in grado di attivare le seguenti aree: –lingua inglese (2 persone) –area logico matematica e scientifica (integrate in ununica area, 2 persone) –educazione allimmagine e attività ludiche on line (1 persona, con possibile integrazione di unaltra persona su educazione teatrale e su area caffé)

22 giugno 2004Sondaggio tra i tutor di area informatica 9 Aree non disciplinari attivabili Tenendo conto degli interessi e delle disponibilità, dovremmo essere in grado di attivare le seguenti aree: –intercultura (1 persona)

22 giugno 2004Sondaggio tra i tutor di area informatica 10 Aree tecniche attivabili Tenendo conto degli interessi e delle disponibilità, dovremmo essere in grado di attivare le seguenti aree: –come realizzare un laboratorio informatico, con note di sicurezza e protezione dei dati (1 persona) –come costruire un sito web statico e realizzare un ipertesto (2 persone)

22 giugno 2004Sondaggio tra i tutor di area informatica 11 Aree attivabili su applicazioni specifiche Tenendo conto degli interessi e delle disponibilità, dovremmo essere in grado di attivare le seguenti aree: –come realizzare un giornalino virtuale (già citata nella diapositiva precedente) –come realizzare un giornalino scolastico e un giornalino virtuale (2 persone; per il giornalino virtuale va prevista una forte integrazione con larea tecnica relativa alla realizzazione di un sito web)

22 giugno 2004Sondaggio tra i tutor di area informatica 12 Aree di grande interesse non attivabili Per alcune aree di grande intreresse non si sono trovate persone disposte a garantirne la gestione; queste aree rimarrebbero scoperte: –lingua italiana –area antropologica –educazione musicale –integrazione e disabilità –come condividere materiali su Internet –come collaborare con altre scuole

22 giugno 2004Sondaggio tra i tutor di area informatica 13 Rubriche attivabili Tenendo conto degli interessi e delle disponibilità, dovremmo essere in grado di attivare le seguenti rubriche: –Mailing list dei tutor (1 persona) –Schede sul software didattico e sui siti di interesse didattico; link a siti con software didattico (integrate due aree, 3 persone) –Gestione delle notizie (new; 1 persona) –Gestione di unarea progetti (2 persone)

22 giugno 2004Sondaggio tra i tutor di area informatica 14 Rubriche non attivabili Per alcune rubriche non si sono trovate persone disposte a garantirne la gestione; queste rimarrebbero scoperte: –Chat –Blog (lunica persona interessata è stata dirottata sulle News; le due rubriche potrebbero essere accorpate) –Glossario (probabilmente me ne occuperò io) –Forum (le due persone interessate sono state dirottate sulle News e sugli ipertesti; potrebbe essere accorpata alle News)

22 giugno 2004Sondaggio tra i tutor di area informatica 15 Rilevazione competenze e bisogni formativi e-tutor della formazione È stato attivato un sondaggio sulla rilevazione delle competenze e bisogni formativi e-tutor Il sondaggio è disponibile in rete da oggi al 30 giugno (per vincoli normativi) Il sito web è