Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014
Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia (D.P.R. n. 275/99)
Profilo educativo I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, allinserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali (Indicazioni Nazionali)
Azione educativa Lazione educativa è linsieme delle procedure poste in essere in modo volontario, mirato e organizzato per consentire ad ogni studente di raggiungere il proprio successo formativo Principio generale dellazione educativa è accompagnare lo studente con continuità nellacquisizione graduale dei risultati di apprendimento attesi in termini di conoscenze, abilità e competenze e prevenire difficoltà e situazioni di criticità
Azione educativa Il maestro arriva quando il discepolo è pronto (Detto cinese) Presupposti dellapprendimento Frequenza Impegno Partecipazione
Finalità del P.O.F. buon cittadino europeo Formare il buon cittadino europeo attraverso: la ricerca della propria identità culturale; lacquisizione di una cultura di base che dia la possibilità di partecipare ai valori del popolo europeo; linternazionalizzazione dellofferta formativa; la consapevolezza di vivere in un mondo sempre più multiculturale; lo sviluppo della capacità di confronto; la conquista dellautonomia (educare alla scelta, educare alla libertà); leducazione al vivere insieme al lavorare in team; la conoscenza della storia del XX secolo
Curricolo Si compone di attività: Disciplinari Come da Indicazioni Nazionali, compensative, ecc. Extracurricolari (facoltative e aggiuntive) Progetti che arricchiscono lO.F. [P.I., programmi europei, cooperazione internazionale, certificazioni linguistiche, viaggi studio, ecc. Extrascolastiche Viaggi di istruzione, visite guidate, partecipazione a manifestazioni artistiche e culturali, ecc. Parascolastiche Concorsi, attività sportive, ecc.
Curricolo Le attività curricolari: Liceo Scientifico Liceo Scientifico – Scienze Applicate Opzione 2° Lingua straniera
Curricolo Moduli Le attività disciplinari, preparate dai dipartimenti sulla base di quanto previsto nelle Indicazioni Nazionali, sono rappresentate dai Moduli curricolo verticale Tutti i moduli dalla prima alla quinta classe costituiscono il curricolo verticale Nel modulo è definito in maniera precisa il livello soglia (il possesso di conoscenze, competenze e capacità irrinunciabili)
CRITERI E MODALITÀ DI VERIFICA E DI VALUTAZIONE verificavalutazione La verifica e la valutazione hanno lo scopo non solo di classificare gli studenti sul piano del profitto, ma anche di regolare il processo di insegnamento/apprendimento al fine di adeguare i metodi, le strategie e le tecniche utilizzati, per organizzare le attività di recupero al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati
CRITERI E MODALITÀ DI VERIFICA E DI VALUTAZIONE Criterio generale: Confronto tra i risultati raggiunti dallo studente (risultati ottenuti) e i traguardi ipotizzati in fase di programmazione (risultati previsti)
CRITERI E MODALITÀ DI VERIFICA E DI VALUTAZIONE Il Livello soglia si raggiunge quando lo studente: conoscenza essenziale contesti noti accettabile chiarezza questioni semplici Possiede una conoscenza essenziale e, a volte, un po incerta dei contenuti e dei linguaggi specifici della disciplina; identifica, analizza e comprende, con qualche incertezza, le funzioni delle conoscenze, applicandole, anche se opportunamente guidato, in contesti noti; si esprime con accettabile chiarezza e, a volte, con alcune imprecisioni che non pregiudicano la comunicazione dei contenuti; sa formulare giudizi su questioni semplici
CRITERI E MODALITÀ DI VERIFICA E DI VALUTAZIONE Nella valutazione intermedia e finale si terrà conto non solo delle misurazioni del livello di apprendimento raggiunto dallo studente nelle singole discipline (verifiche) ma anche: della frequenza assidua; dellimpegno; della partecipazione alla vita della scuola; della disponibilità allapprendimento (il lasciarsi guidare, consigliare,…..); dellattitudine ad organizzare il proprio studio in maniera autonoma………… dai risultati conseguiti in seguito alla frequenza di corsi di recupero/sostegno/potenziamento; della qualità della partecipazione alle iniziative culturali programmate dal Consiglio di classe in quanto integrative del curricolo scolastico
Progetti trasversali Il Piano dellOfferta Formativa poggia su 4 progetti trasversali: Orientamento Cittadinanza Educazione alla lettura e allarte Educazione alla salute
Progetti di rilievo Progetto EEE - Extreme Energy Events (L.S. Scorza scuola capofila della costituenda rete EEE) Progetto Scienze Applicate (L.S. Scorza scuola polo per la provincia di Cosenza, su indicazione del MIUR) Progetto Autovalutazione distituto
Altre iniziative Non mancheranno: i viaggi di istruzione i viaggi per attività sportive i viaggi studio la collaborazione con scuole di altri paesi gli stages riferiti al programma Socrates
Regolamenti REGOLAMENTO DISTITUTO REGOLAMENTO DISTITUTO STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE REGOLAMENTO ORGANO DI GARANZIA REGOLAMENTO ORGANO DI GARANZIA PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELLINFANZIA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELLINFANZIA