CONOSCERLA PER CURARLA (prendersene cura) di Elena Simonetta

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CONOSCERLA PER CURARLA (prendersene cura) di Elena Simonetta DISLESSIA CONOSCERLA PER CURARLA (prendersene cura) di Elena Simonetta Elena Simonetta

Un dislessico legge ……….. ….Aisselsid: alraruc rep alercsonoc Oppure……Un d sle sic l e gge……. i s o Oppure…. Curarla per conoscerla : dislessia Elena Simonetta

Le lettere………. Possono essere rovesciate( u/ n q/b p/q) Possono essere invertite (casa- saca) Possono essere raddoppiate (cavallo/cavavallo) Possono essere confuse (a/e o/e n/m t/l) Elena Simonetta

ERRORI DEL DISLESSICO INVERSIONI CINETICHE: in-ni al-la un-nu ap-pa RADDOPPI: palla – palalla OMISSIONI E CONTRAZIONI: oceano- ocano ACCENTUAZIONI: ancora-ancora OMOFONE-ALLOGRAFE: lago- l’ago Elena Simonetta

ERRORI CAMBIAMENTO NELL’ORDINE DI UNA SILLABA NELLA PAROLA: vivere- vireve merenda- remenda FUORI CONTESTO : cane – gatto RIPETIZIONE PRIMA SILLABA della parola: sesereno- paparola - didisegno Elena Simonetta

DISLESSIA VISIVO-SEMANTICA o superficiale Disturbato l’inseguimento lento dell’occhio Correttezza grafica costante Difficoltà di colpo d’occhio mantenuto su decodifica lessicale parola per parola Difficoltà attenzionali Cattiva interpretazione dei suoni omofoni nelle parole allografe Elena Simonetta

PAROLE OMOFONE-ALLOGRAFE LAGO L’AGO VERA V’ERA VERA LUNA L’UNA LETTO L’ETTO LASCIA L’ASCIA LORO L’ORO LAVO L’AVO Elena Simonetta

DISLESSIA FONOLOGICA DIFFICOLTA’ DELL’ASSOCIAZIONE E CONVERSIONE FONOGRAFEMICA E GRAFOFONEMICA DELLA SINGOLA LETTERA O SILLABA DIFFICOLTA’ DI ASSOCIAZIONE AUTOMATICA DEL VALORE FONOLOGICO Elena Simonetta

ASPETTI COMPROMESSI FONETICO-FONOLOGICO EQUILIBRIO posturale DOMINANZE tonico-motorie MOTRICITA’ OCULARE ATTENZIONE labile e diminuzione delle capacità selettive Elena Simonetta

MANIFESTAZIONI Difficoltà di lettoscrittura Difficoltà tonico- posturali Difficoltà di coordinazione della motricità oculare: mov saccadici e di inseguimento Difficoltà di affermazione di dominanze stabili Difficoltà di mantenimento dell’attenzione costante Elena Simonetta

LA “CURA” DEGLI INSEGNANTI SVILUPPARE COMPETENZE ADATTE A RICONOSCERE IL PROBLEMA UTILIZZO DELLE MISURE COMPENSATIVE E DISPENSATIVE Elena Simonetta