No spam network organizzazioni di rete: Mailing List e Newsletter
autistici/inventati diritto/bisogno a privacy ed anonimato no log no info sensibili no copyright autogestione (discussione in ML) autofinanziamento (no sponsor, contributi volontari… costo: euro / anno) SERVIZI mailing list siti internet e blog web radio forum chat …
Netiquette regola generale: non inviare mai cio che non vorresti ricevere l e un media invasivo, asincrono, poco filtrato ma molto mediato pensa sempre a cio che potrebbe non essere capito da chi ti legge la comunicazione scritta e meno immediata di quella parlata, puo generare incomprensioni
comportamento in ML - conoscere lambiente in cui si posta - evitare di scrivere troppo e in maniera confusa - attenersi all argomento, della ML in primis, e del thread; se cambi argomento cambia il soggetto e apri un nuovo thread - QUOTARE : citare i passaggi a cui si risponde, non riportare testo inutile (risparmia banda e aumenta la leggibilita) - evitare il botta e risposta, che si porta avanti fuori lista - non riportare mai mail private altrui senza chiedere permesso - limitare le mail inutili, evitare pubblicita, catene, petizioni, ecc... - scrivere in lingua comprensibile, e non attaccarsi agli errori sintattici altrui - il MAIUSCOLO e fastidioso, equivale ad urlare anziche parlare, riservarlo per le parole che si vorrebbe urlare... Problemi di asincronicita: - leggere e rispondere con frequenza, se possibile - non aspettarsi risposte immediate (non sono tutti white collar) - il silenzio e assenso, ma solo dopo un tempo ragionevole
mailing list (ML) Utenti - iscrizione/disiscrizione - configurazione Admin - richiesta/attivazione - configurazione lista - gestione utenti - richieste amministrative - archivio
configurazioni utente - cambio indirizzo - cancellazione - promemoria password - cambio password - disabilita invio - digest mode
SPAM! – ovvero le newsletter - tramite (destinatari in Bcc:) - tramite ML a moderazione stretta iscrizione su richiesta (altrimenti e spam); attenzione alla cadenza (non esagerare, giusto preavviso per le date); evitare allegati e mail troppo pesanti (meglio link); tutela assoluta della privacy degli iscritti; leggibilita.
help desk slide scaricabili qui: y/214/workshop_ML.ppt (pia) assistenza via mail y/214/workshop_ML.ppt