IPPOVIE TOSCANE Cavalli e Cavalieri in Terra di Toscana Firenze, 19 gennaio 2010 Grazia Torelli Direttore APT Chianciano Terme Val di Chiana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

DONNE CON LA VALIGIA IL TURISMO PENSATO DALLE DONNE Ravenna 2 aprile 2009.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Conoscere e comunicare il territorio
1 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Il progetto: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Ente Turistico Eboli EBOLI E LE GIORNATE EBOLITANE Piano di comunicazione.
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Turismo Responsabile Organizzato
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO
Presentazione alla stampa Roma 29 settembre 2009.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
SISTEMI TURISTICI LOCALI TREVISO 13 NOVEMBRE 2009
I TEMI DI STUDIO E ANALISI
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Assessorato al Turismo
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale orientata ai territori:
LIDEA ORIGINARIA E LE FINALITA DEL SIL Direttore Area Formazione Professionale Orientamento e Lavoro Marinella Confalonieri PROMUOVERE LINTEGRAZIONE LAVORATIVA.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Osservatorio turistico di destinazione
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Progetto per la promozione integrata delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali del comprensorio della Baia di Napoli.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Albergo diffuso : Lu pajaru. L’idea imprenditoriale qui di seguito presentata, è il risultato delle attività svolte dagli alunni della terza B Mercurio.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Partner: Gal numero 18 Regioni Italiane: numero 3 (Calabria-Puglia-Molise) Regioni Greche: numero 7 (Kozani-Corfù-Veroia-Creta- Macedonia Centrale-Florina-Ionian.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Le E.P.T. sono Enti di Promozione Turistica. Sono stati istituti nel Nel 1983 vengono sostituite dalle A.P.T. cioè Aziende di Promozione Turistica.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
TURISMO IN MONTAGNA: SI CAMBIA Incontro con gli operatori turistici della montagna friulana Martedi 22 gennaio 2013 Amaro, Sala Convegni Agemont Via J.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
RETE LOCALE DEL TURISMO SOSTENIBILE Jessica Proietti PINEROLO 30 GENNAIO 2016.
Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti.
Il progetto EtnAvventura Ecocampus dell’Etna Cos’è:
Presentazione a cura di Luca Burruano SIBIT- SUSTAINABLE INTERREGIONAL BIKE TOURISM Programma Operativo Italia-Malta La Valletta Conference Centre.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Sviluppare il Turismo Sostenibile nella regione della Zadrima attraverso al valorizzazione.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio L’integrazione tra gli interventi 1.La valutazione dei dispositivi d’integrazione 2.L’attuazione dei “progetti.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
Il Paesaggio di un Territorio diffondere in modo consapevole la ricchezza di un Patrimonio nelle azioni quotidiane della Comunità Roberto Piani.
Transcript della presentazione:

IPPOVIE TOSCANE Cavalli e Cavalieri in Terra di Toscana Firenze, 19 gennaio 2010 Grazia Torelli Direttore APT Chianciano Terme Val di Chiana

Il turismo equestre come opportunità di sviluppo  Il turismo equestre è un fenomeno piuttosto recente, che si è sviluppato come segmento strategico di una nuova offerta turistica improntata ai criteri di sviluppo sostenibile e di diffusione del turismo rurale; ed è tuttora in forte evoluzione  E’ evidente la sempre maggiore richiesta di ippovie e sentieristica, che sono i naturali collegamenti tra realtà economiche e rurali, e quindi portatori di grandi vantaggi all’economia territoriale.

Il turismo equestre come opportunità di sviluppo  Questa nuova filosofia contribuisce e dà il suo supporto per rafforzare l’identità, la tipicità e la competitività dei territori rurali attraverso la qualificazione delle risorse naturali, del paesaggio, delle sue produzioni, delle sue attività economiche, senza dimenticarne le origini, le tradizioni e la cultura.  Nello scenario dell’offerta turistica, il turismo equestre si connota per tre aspetti fondamentali: per l’alta capacità di spesa dei turisti a cavallo; per il suo importante contributo alla destagionalizzazione; per la sua valenza come fattore di accrescimento dell’interesse sulla molteplicità delle proposte di “turismo verde e attivo” di un territorio.

Il turismo equestre come opportunità di sviluppo  Abbiamo quindi il turismo equestre come prodotto turistico motivazionale e come strumento per rivalutare un territorio, che riesce a coinvolgere molti aspetti fra i quali: - la salvaguardia e preservazione del patrimonio ambientale diffuso, attraverso il ripristino di vecchi sentieri in disuso e di strade interpoderali e secondarie per la memoria storica dei comuni - il potenziamento delle attività imprenditoriali presenti, lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali legate alla ricettività ma anche ai servizi e alle risorse ad essa collegate

I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – LA PRESENTAZIONE  “ Nelle Terre di Siena una vacanza a cavallo offre l’opportunità di conoscere luoghi straordinari da un punto di vista diverso rispetto al turismo tradizionale. Scoprire le Terre di Siena a cavallo significa affidarsi ai sensi per vivere pienamente la percezione di un paesaggio in movimento integrandosi perfettamente in un ambiente puro ….”  “Solo chi si sposta a cavallo puo’ cogliere l’essenza di un territorio che sembra inventato per cavalcare, riuscendo così ad entrare in simbiosi con uno dei paesaggi più affascinanti e comunicativi di emozioni del nostro pianeta.”

I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – NASCITA DEL PROGETTO  Nell’anno 2006, partendo da queste convinzioni, le Apt Siena e Chianciano Terme Val di Chiana, da tempo impegnate nello sviluppo di sistemi di offerta turistica legati a temi specifici (cicloturismo, trekking,…), danno vita al progetto Vacanze a Cavallo in Terre di Siena

I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – NASCITA DEL PROGETTO  Il progetto è partito dall’analisi del territorio e delle sue potenzialità, con l’obiettivo di rivolgersi a tutti coloro che praticano il turismo equestre e che sono molti e diversi fra loro: - i viaggiatori a cavallo, che passano la vacanza in sella - i cavalieri, che scelgono la vacanza con la possibilità di cavalcare e che sono attratti da un prodotto di elevata qualità e tipicità - gli amanti dei cavalli che scelgono la natura e per i quali il cavallo esercita un grande fascino e una forte attrazione

I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – IL GRUPPO DI LAVORO  E’ stato costituito “un gruppo di lavoro” composto da collaboratrici delle due Apt (Annarita Valeriani e Maria Antonietta Peccianti), Antonio Guerrini, Funzionario del Servizio Risorse Faunistiche della Provincia di Siena, Enrica Bartolini, un’imprenditrice specializzata in questo particolare settore, il giornalista Enrico Caracciolo, l’Associazione Cavalieri Senesi.

I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – la costruzione del progetto  L’obiettivo primario del Gruppo di lavoro è stato quello di collegare in rete i centri ippici e le strutture di appoggio presenti nel territorio.  E’ stato fatto un censimento delle ippovie che erano già percorse per lavoro dai centri ippici, dagli operatori delle strutture ricettive che disponevano di cavalli, e dai primi pionieri che per turismo giravano già organizzati con mappe e informazioni avute per mezzo del passa-parola.  I percorsi sono stati “provati” e lungo di essi sono state “informate e coinvolte” le aziende che insistevano su quei territori.

I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – LE CARATTERISTICHE  Nove sono i percorsi individuati che attraversano le Terre di Siena e costituiscono veri e propri viaggi attraverso la natura di uno dei paesaggi più belli della Toscana.  L’obiettivo primario è stato quello di sviluppare un progetto rivolto AL CAVALLO prima ancora che al cavaliere.  Equiturismo significa prima di tutto poter contare su servizi specificatamente destinati ai cavalli e poi ai cavalieri; quindi sono state presentate strutture in grado di assicurare appoggio logistico a chi si sposta lungo i percorsi itineranti a tappe e ai viaggiatori più stanziali, che scelgono di effettuare percorsi giornalieri partendo da una base fissa.

I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – servizi per cavalli e cavalieri  Sono stati individuati i servizi fondamentali costituiti dalla possibilità di alloggio per cavalli e cavalieri, noleggio dei cavalli, corsi per diverse discipline ed escursioni guidate.  Sono state altresì segnalate le possibilità di ristorazione in alcuni punti tappa, il recupero di auto e trailer, ed il trasporto dei cavalli.  Sono anche state individuate le strutture in cui si pratica l’ippoterapia/avvicinamento del disabile al cavallo

I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – GLI STRUMENTI DI PROMOZIONE - produzione di una brochure stampata in cinque lingue in copie che ha avuto anche il patrocinio della FISE - realizzazione di una sezione dedicata nel portale turistico della Provincia di Siena – presentazione del progetto in occasione della Fiera di Verona, dove è stato registrato un grande interesse e riscontrato che molti cavalieri conoscevano già le nostre zone, le avevano già percorse ed erano anche fidelizzati ad alcuni centri equestri che organizzano trekking a cavallo in modo autonomo

I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – GLI STRUMENTI DI PROMOZIONE -partecipazione nel 2007 al SICAB di Siviglia, nell’ambito di un progetto di promozione delle Terre di Siena in Andalusia -rapporti e incontri con Tour Operator e stampa specializzata -Progetto Interregionale “Le strade della Transumanza” in accordo fra le Province di Siena, Arezzo e Grosseto

I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – GLI STRUMENTI DI PROMOZIONE -Promozione trasversale con altri progetti regionali e provinciali. Ci sono state aziende che hanno “sposato” la vacanza a cavallo con il progetto Benvenute in Toscana offrendo alle amazzoni piacevoli soggiorni nella natura della Val d’Orcia con la possibilità di godere di esperienze enogastronomiche e termali. Alcuni operatori che hanno collegato il progetto con il circuito “in vacanza con i bambini in Terre di Siena”

I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – SVILUPPO DEL PROGETTO  Rinnovare il rapporto di confronto e dialogo con le strutture ricettive per un maggior coinvolgimento dei privati nel progetto affinché siano stimolati ad attrezzarsi con apposite infrastrutture  Mantenere la sinergia già avviata con le Associazioni Equestri sia locali che regionali e nazionali  Sviluppare partnership tematiche con altre realtà che condividono la stessa vocazione ad un turismo sostenibile  Prevedere una formazione mirata degli operatori, dei t.o. e delle istituzioni

I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – SVILUPPO DEL PROGETTO  Integrazione del prodotto turistico con la commercializzazione attraverso la sinergia con i tour operator  Collaborazione con le Amministrazioni locali nella programmazione di molte iniziative che vedono il cavallo come protagonista; alcune anche molto antiche, come il Palio di Siena o il Saracino di Sarteano di cui si ha notizia fin dal XIV secolo e che viene corso ogni 15 agosto, quasi ininterrottamente dalle fine del ‘700, in un’atmosfera di giostra cavalleresca medievale.

I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – GLI EVENTI  Ci sono anche molte altre manifestazioni equestri a sfondo turistico – più recenti ed altrettanto importanti – nell’ambito della Provincia e della Val di Chiana: -Febbre da Cavallo, che si svolge a Sarteano nella prima decade di giugno, dove sono organizzate prove di monta da lavoro, di dressage, trekking guidati, esibizioni di monta western e di butteri, mostre, battesimi della sella, momenti di show e di divertimento per tutte le età; -A briglia sciolta, una cavalcata intorno al lago di Chiusi dedicata e riservata alle Amazzoni, prevista nella terza domenica del mese di settembre.

I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – GLI EVENTI -Equus in Terre di Siena, che si svolge nel primo week end di agosto a Celle Sul Rigo, nel comune di San Casciano dei Bagni, presso il Circolo Ippico “Il Poggio”, che nel 2009 ha dato risalto alla donna nell’arte e nello sport, e dove si sono esibiti cavalieri e amazzoni di elevato livello tecnico, nazionale e internazionale. -Il raduno delle amazzoni del centro Italia organizzato da FITETREC - primo fine settimana di giugno a Sarteano - con il raduno nazionale di line dance nell’ambito del progetto Ippovie e Benvenute in Toscana

LE IPPOVIE TOSCANE  Nel territorio regionale altre Province oltre Siena hanno individuato “anelli” di percorsi a cavallo e quindi ulteriori prodotti turistici strategici.  In Toscana, del resto, la passione per il cavallo esiste da sempre; forse per le antiche tradizioni della Maremma, forse perché la conformazione del territorio rende particolarmente piacevole montare in ogni stagione o forse solo perché la Toscana offre ai cavalli e cavalieri la possibilità di stare ben lontani dalle logiche del turismo inteso come bene di consumo. Perché qui non c’è niente da consumare, ma tutto da vivere.

LE IPPOVIE TOSCANE  Anche per superare la “frammentazione” delle offerte e dei prodotti già strutturati, la Regione Toscana ha deciso di costruire una rete di vie ed una mappa ufficiale delle “Ippovie Toscane” da presentare come offerta sostenibile e di qualità da proiettare in una dimensione Europea e mirata a favorire lo sviluppo di un turismo lento come volano di sviluppo economico e di tutela ambientale.

IL PROGETTO IPPOVIE TOSCANE  Con grande soddisfazione, l’esperienza delle Terre di Siena è confluita nel progetto Ippovie Toscane insieme ad altri percorsi del Casentino/Arezzo, delle Ippovie del Mediterraneo lungo la costa livornese, dell’anello dell’Amiata fra Siena e Grosseto e molti altri in fase di realizzazione; percorsi tutti collegati o collegabili con la Via Francigena.  E con altrettanta soddisfazione l’Apt Chianciano Terme Val di Chiana è stata individuata come soggetto capofila per costruire una rete arteriosa di vie ed una mappa ufficiale delle IPPOVIE TOSCANE.

IL PROGETTO IPPOVIE TOSCANE – cosa è stato fatto fino ad oggi  In collaborazione con Fitetrec Ante Toscana e in sinergia con le associazioni e gli enti locali è stata attuata la prima fase del progetto che ha visto: - la ricognizione delle principali ippovie esistenti con censimento e sopralluoghi per il collaudo dei percorsi - la mappatura degli itinerari sulla base della fattibilità, dell’interesse naturalistico e culturale, nonché sulla base dell’organizzazione dei servizi di assistenza al cavallo e al cavaliere, dei servizi di ristorazione e ricettività dislocati lungo gli itinerari stessi, che sono poi di interesse anche per i fruitori a piedi ed in bici

IL PROGETTO IPPOVIE TOSCANE – cosa è stato fatto fino ad oggi -la georeferenziazione delle strutture esistenti lungo i percorsi; -la realizzazione della simbologia da utilizzare sia lungo i percorsi che come marchio distintivo nelle azioni di mkt -la tabellazione dei percorsi con segnaletica e cartellonistica -l’avvio della fase di promozione e comunicazione in occasione di manifestazioni ed appuntamenti tematici

IL PROGETTO IPPOVIE TOSCANE – gli sviluppi futuri  Ulteriore sviluppo del progetto con ricognizione di altri tracciati  Strumenti di comunicazione e di promozione del prodotto soprattutto attraverso il sito turistico della Regione Toscana e il web 2.0

CONCLUSIONI  “IL PARADISO E’ IL VENTO CHE PASSA TRA LE ORECCHIE DEL CAVALLO” Proverbio Indiano  Grazie a tutti per l’attenzione