Sogni & Business Program Project Management System © by Brianza Solidale - Vietata la riproduzione 1 FUNZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO ATTRAVERSO “PROJECT PROGRAM.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Sentirsi a casa Restituire dignità al territorio con percorsi di accompagnamento educativo.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Centro giovani Breza Programma di prevenzione delle tossicodipendenze e di promozione dellimprenditorialità e del protagonismo giovanile.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Sogni & business Consulenza gratuita rivolta ai giovani per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
Sovvenzione Globale INGENIO FSE Regione Lombardia Misura D3 e D4 …fai uscire l’INGENIO che è in te!
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia HELPING the BAD Aiutare i “cattivi” il contributo della criminologia Santa Margherita Ligure.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
1 Progetto “Orientamento Scuola =>Lavoro in Europa” © by Brianza Solidale - Vietata la riproduzione G CORSI GIA OPERATIVI OS&L - EU PER ISTITUTI E LICEI.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
SCOPRITI VOLONTARIO Percorsi di orientamento e formazione per aspiranti volontari Città di Treviglio Settore Servizi Sociali.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Sogni & Business Program Project Management System © by Brianza Solidale - Vietata la riproduzione 1 FUNZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO ATTRAVERSO “PROJECT PROGRAM MANAGEMENT & DESIGN REVIEW ”

Sogni & Business Program Project Management System © by Brianza Solidale - Vietata la riproduzione 2 STRUTTURA CAPOFILA CONSORZIO MESTIERI

Sogni & Business Program Project Management System © by Brianza Solidale - Vietata la riproduzione 3 TRE PARTNERS ASSOCIAZIONE GIOVANILE S. ROCCO MONZA RETE RIPETIZIONI ON LINE Da confermare CAPOFILA CONSORZIO MESTIERI FORNITORE

Sogni & Business Program Project Management System © by Brianza Solidale - Vietata la riproduzione 4 COMPETENZE DI BS Avvio e sviluppo nuove imprese Si rivolge ai giovani che hanno un sogno nel cassetto: un progetto di lavoro autonomo e sentono il bisogno di verificarne la pratica realizzabilità. Offre un servizio di accompagnamento professionale che gratuitamente: assiste chi desidera iniziare una attività in proprio verifica la fattibilità del progetto ed offre supporto per la realizzazione fornisce pareri, informazioni, confronto di esperienze segue l'utente nella fase di start-up del progetto. Consolidamento attività già avviata Servizi di formazione, informazione e consulenza volti a sostenere giovani aspiranti imprenditori tra i 18 e i 35 anni in fase di avvio e di consolidamento della propria attività. Crescita ed innovazione Servizi di formazione, informazione e consulenza rivolti a giovani aspiranti imprenditori tra i 18 e i 35 anni a sostegno di imprese di coloro che desiderano attuare processi di innovazione per far fronte ai cambiamenti di mercato.

Sogni & Business Program Project Management System © by Brianza Solidale - Vietata la riproduzione 5 COMPETENZE DI BS - 1 Formazione all’imprenditorialità Corsi di Formazione rivolti alle scuole secondarie come orientamento alla imprenditività degli studenti. I corsi, tenuti da relatori che provengono dal mondo dell'imprenditoria e della libera professione e che mettono il proprio tempo e la loro esperienza a servizio dello sviluppo delle nuove generazioni sono indirizzati ai giovani che al termine degli studi si avvicinano al mondo del lavoro. Supporto alle Organizzazioni Non Profit(Associazioni e Cooperative) Supporto sotto forma di Consulenza specialistica gratuita principalmente nelle seguenti aree: Revisione dei processi organizzativi Area contabile amministrativa /Controllo di gestione Supporto alla stesura di un piano di marketing-vendite Area Qualità Area Sicurezza sul lavoro Lo scopo principale dell’ intervento è quello di migliorare l’organizzazione del lavoro e l’efficienza dei processi utilizzati.

Sogni & Business Program Project Management System © by Brianza Solidale - Vietata la riproduzione 6

7 - FUNZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO DOVE E’ COINVOLTA BS  Accanto alla formazione metteranno a disposizione dei servizi di accompagnamento per gli under 35 alla creazione di impresa.  In particolare verranno stimolati i giovani a sviluppare idee imprenditoriali sul tema della Città e della Smart city.  IMPEGNO BS :  circa 250 ore /anno ( 1/ giornata alla settimana)  2 soci BS e 1 Supervisore di riferimento  Valutato in circa € di lavoro svolto da BS  Budget da cofinanziare di circa €

Sogni & Business Program Project Management System © by Brianza Solidale - Vietata la riproduzione 8 DETTAGLIO FINALITA’ E FUNZIONI DEL BANDO SE RICHIESTO

Sogni & Business Program Project Management System © by Brianza Solidale - Vietata la riproduzione 9 Il progetto ex Monza Factory\CCE (centro civico evoluto)  Vuole creare all'interno del Centro Civico di via Silva (Centro civico San Carlo San Giuseppe) uno spazio che sia luogo di aggregazione giovanile e del quartiere e centro di formazione diretta ai giovani per lo sviluppo di competenze legate al lavoro e all'auto imprenditorialità.  Le funzioni principali sono state individuate per la creazione di CCE sono quattro: civica formativa di accompagnamento

Sogni & Business Program Project Management System © by Brianza Solidale - Vietata la riproduzione FINALITA’ Contribuire allo sviluppo dell’autonomia e della partecipazione giovanile in campo sociale e lavorativo attraverso la promozione e il consolidamento degli spazi giovanili. Si intendono, per spazi giovanili, quei luoghi destinati all’aggregazione dei giovani under 35 anni, all’interno dei quali svolgere attività animative e socio educative così come definite dalla normativa europea, in particolare dalla risoluzione del Consiglio Europeo sull’animazione socio educativa del (rif. Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del ). In un’ottica di sviluppo dell’autonomia e della partecipazione del mondo giovanile si intende: - aumentare e qualificare la dotazione degli spazi giovanili; - valorizzare il ruolo attivo dei giovani, che devono essere coinvolti nella progettazione e nell’organizzazione dei servizi, degli spazi e dei progetti; - sostenere con specifico riferimento le associazioni giovanili.

Sogni & Business Program Project Management System © by Brianza Solidale - Vietata la riproduzione SPAZI e BENI Per la realizzazione dei progetti, i soggetti proponenti potranno utilizzare spazi messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale dedicati, in via non esclusiva, alla realizzazione delle attività progettuali oggetto del presente bando. 6.1 Zona giovani Il locale è sito all’interno della Sala studio presso il N.E.I. L’ufficio, privo di attrezzatura informatica, sarà disponibile non appena conclusi i lavori di ristrutturazione della Sala studio N.E.I. previsti per agosto 2016; 6.2 Le Sale dei Centri Civici Segue elenco dei centri civici i cui locali sono messi a disposizione per la realizzazione dei progetti presentati. In fase di coprogettazione, in base al progetto del soggetto proponente, verrà concordata l’assegnazione della sala e definito l’utilizzo degli spazi, compatibilmente alle altre attività presenti nei centri civici. Centro civico Centro San Gerardo Centro civico San Carlo San Giuseppe Centro civico Sant’ Albino Centro civico Cederna Cantalupo Centro civico Regina Pacis San Donato Centro civico San Rocco Centro civico San Fruttuoso Centro civico San Biagio Cazzaniga

Sogni & Business Program Project Management System © by Brianza Solidale - Vietata la riproduzione 12 - FUNZIONE CIVICA Essendo il Centro Civico di via Silva uno spazio non ancora attivo e che non ha già sviluppato una propria identità all'interno del quartiere, riteniamo che sia necessario sviluppare una serie di azioni che lo caratterizzino fin da subito come punto di incontro e di scambio a servizio dei giovani e del quartiere. In questa direzione vogliamo che, oltre alle aperture del Centro Civico da parte del Comune di Monza, si creino una serie di servizi rivolti alla cittadinanza come:  sportello di facilitazione alle pratiche dell'amministrazione pubblica '  portinaio di quartiere (  punto di divulgazione Smart City Monza

Sogni & Business Program Project Management System © by Brianza Solidale - Vietata la riproduzione 13 FUNZIONE CIVICA 1 Lo spazio dovrà essere fruibile dal maggior numero possibile di persone del quartiere e sarà quindi a disposizione non solo per le riunioni del Comitato di Quartiere ma anche come luogo di svolgimento di iniziative proposte dalla cittadinanza. In ultimo il CCE potrà' essere messo a disposizione come aula studio e spazio ripetizioni attivando i giovani del quartiere rendendoli protagonisti, da una parte responsabilizzandoli nella gestione di una sala studio e dall'altra creando un gruppo di giovani che possano mettere a disposizione dei ragazzi più giovani del quartiere le proprie competenze scolastiche attraverso lo spazio ripetizioni \ vedi progetto AlterEdu

Sogni & Business Program Project Management System © by Brianza Solidale - Vietata la riproduzione 14 - FUNZIONE FORMATIVA  A livello formativo abbiamo individuato due principali linee d'azione. Una prima di fruizione gratuita da parte dell'utenza che possa essere supportata dal programma Doti Lavoro di Regione Lombardia.  Questo ci permetterebbe di attivare una serie di corsi gratuiti che possano coinvolgere fasce disagiate di giovani e non per l'attivazione di quelle competenze legate al lavoro e all'imprenditorialità.  Una seconda linea d'azione invece andrebbe a creare una formazione, sempre legata ai temi del lavoro e imprenditoria che vada ad incrementare l'acquisizione di competenze specifiche e specializzanti.  Per esempio: corsi per ottenere HACCP, corsi sull’utilizzo di software specifici, corsi stampa 3d