Larry Page e Sergey Brin INVENTORI DI GOOGLE
Quando avete ideato il progetto Google? Eravamo due giovani studenti di Stanford di 25 anni con il pallino della matematica. E volevamo aiutare gli utenti di internet a trovare più facilmente le informazioni, Google non è nato con uno scopo lucrativo perché eravamo interessati a risolvere un problema sentito nostri colleghi alluniversità,
cosa vuol dire Google? deriva dal termine googol, utilizzato per indicare un numero composto dalla cifra 1 seguita da 100 zeri. Tale termine è stato coniato da un bambino di nove anni, nipote del matematico Edward Kasner.
Come funziona? Google utilizza un parco macchine con più di computer GNU/Linux per rispondere alle ricerche e catalogare il web. Grazie a questa enorme potenza di calcolo, Google è in grado di effettuare una ricerca su milioni di pagine Web in alcuni millisecondi, di indicizzare un elevato numero di contenuti ogni giorno, di fare molti mirror e istanze dello stesso processo informatico su più server. Per quest'ultimo, il fatto che Google sia il sito più visitato del Web La catalogazione è fatta da un programma (googlebot) che richiede periodicamente nuove copie delle pagine web che conosce. I link in queste pagine vengono esaminati per scoprire nuove pagine e aggiungerle nel database, il cui indice, insieme alla cache, occupa centinaia di terabyte[senza fonte].
Grazie per aver risposto alle mie domande Grazie a te è sempre un piacere rispondere alle domande sul nostro lavoro