Scaletta per presentare alla classe una regione italiana Classe 1 media - alunno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EUROPA DELLEST Intervista a una persona che ci ha vissuto.
Advertisements

Inizio aprile – dicembre 2001 Il portale giovanile è nato nel 2001 come decisione del capitolo ispettoriale. I lavori sono partiti laprile.
Alcune linee programmatiche. In merito allEuropa generale vengono proposti materiali cartacei tradizionali trovati in rete e si chiede ai gruppi di lavoro.
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
FOLIDID Corso di Formazione Linguista e Didattica Corso semestrale in E-LEARNING.
1 Problema Un viaggio in automobile studiare il moto di unautomobile misurandone l'accelerazione Registriamo laccelerazione dell automobile ogni 0.2 s.
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
GLI OGGETTI AUTONOMI DI APPRENDIMENTO
Assistente di Lingua Comenius
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
LA FRANCIA Bandiera nome ufficiale moneta forma di governo N O E
Informatica Com Multimediale Informatica per la COMUNICAZIONE multimediale!
PROGETTO classi QUARTE
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
Perché? Dare spazio a delle passioni, raccordarle con la professione e, last but not least, dare impulso e input ad altre attività e iniziative che potrebbero.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Sicilia gruppo n°6 (Daniele, Stefano, Roberta). Ruoli 1 PC(Daniele) 2 SCRITTURA(Stefano) 3 ORGANIZZAZIONE(Roberta)
Presentazione Power Point
Presentazione Power Point
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
Motivazione allo studio
Conoscete Wikipedia? Certo che sì, lo sappiamo … è una domanda retorica la nostra.
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
(c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf 2 Che cosa è Internet? Rete elettronica collega moltissimi computer grande banca dati e archivio mezzo di comunicazione.
Statistica Che cos’è?.
La monarchia assoluta in Francia
Le carte geografiche.
Inaugurazioni, manifestazioni, mostre e sport.
Le foto che seguono rappresentano una testimonianza visiva della bellezza e della originalità di immagini che appartengono alla storia e alla cultura della.
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
più importante della storia
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
Distribuzioni di frequenza
Modulo 5 Modulo 5 Inizia Basi di dati Basi di dati Access Access Esci.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
NOMINATIVO AZIENDA FOTO AZIENDA / PRODOTTI. Contesto Breve descrizione attività aziendali e approfondimento area di riferimento per il progetto di miglioramento.
NOMINATIVO AZIENDA FOTO AZIENDA / PRODOTTI CATEGORIA:
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Questa è la pagina che si apre quando qualcuno entra per il sito di run4unity nell’album di foto con tutti i fusi orari. Se si fa ‘click’ nel link ‘il.
Come realizzare carte di luoghi immaginari.  Un grande scrittore dovrà ambientarla in un luogo credibile… Osserviamo la città di Topazia!
Confronto con lo stato dell'arte Riviera di Rimini Sito che dà la possibilità di conoscere Rimini con cenni storici e turistici. Un Blog per Rimini…
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
La proprietà e i diritti reali di godimento
Parte IV Elementi di Informatica 1 I fogli elettronici e Excel Parte IV.
Come scrivere una relazione
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
LA TUA H360 GLOBAL COMMUNITY HA FATTO UN SALTO DI LIVELLO! NUOVI IMPORTANTI AGGIORNAMENTI NELLA VERSIONE 4.0… LA TUA H360 GLOBAL COMMUNITY HA FATTO UN.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
PER LA CLASSE 3^ A.S INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
CULTURA ITALIANA CONTEMPORÁNEA MÓDULO 1: TRANSFORMACIÓN DE LA SOCIEDAD ITALIANA ACTUAL Fuensanta Piqueras Casado
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
Menù Territorio Clima Città Cultura 1 esci Esercizio «mostra nascondi» mappa mentale Esercizio «mostra nascondi» tabella dall’alto Album fotografico Collegamento.
Il Paesaggio intorno a noi
Titolo video messaggio Nome Affiliazione Inserire Foto.
Dopo la presentazione del signor Max, gli alunni trovano i vocaboli utilizzando il codice Braille.
Benvenuti a questa Web Quest! Gli organi di senso sono importantissimi per conoscere il mondo che ci circonda, ma ancora non sappiamo bene quali siano.
Titolo della proposta Nome della scuola classe e sezione Città della scuola Nome dei partecipanti al gruppo di lavoro.
Transcript della presentazione:

Scaletta per presentare alla classe una regione italiana Classe 1 media - alunno

Schema generale Morfologia – aspetti fisici - cartine Orografia: –monti –colline e pianure Idrografia: –corsi d’acqua, laghi, –mare, coste... Clima – attività sismica… Economia: –i settori produttivi, le industrie –Aspetti peculiari, legami col territorio –Trasporti e mobilità Popolazione: le città, flussi, migrazioni Storia e Arte, Personaggi, Lingua e Cultura

Da non dimenticare… –in ogni presentazione devono essere presenti questi elementi: –una scheda sintetica della regione... –delle cartine fisiche e climatiche –almeno 4-5 foto della regione –(è possibile anche inserire 1 o 2 video, ma la durata max in totale NON deve superare i 5 min) –riportare una canzone tipica, una musica caratteristica –Ci vogliono anche dei grafici prodotti personalmente (con il foglio di calcolo...), ad esempio sui dati statistici, su aspetti dell’economia… –Per svolgere il lavoro è necessario consultare il nuovo testo sulle regioni – la pagina di wikipedia – il sito ufficiale della regione stessa (cercando con Google), è anche possibile preparare una rassegna web motivata su qualche sito interessante della regione (e sulla presentazione è possibile inserire anche dei link).link

approfondimenti personali viaggi che hai fatto in questa REGIONE Film o Libri che ne parlano contatti con persone del posto personaggi significativi –scrittori, attori, cantanti, giocatori oggetti, prodotti tipici, usanze, feste...

Per fare un grafico Raccogliere i dati Sistemarli in una TABELLA Ordinarli Valutare il tipo di grafico più efficace –Istogrammi = il confronto –A torta = la suddivisione in parti di una realtà –Linee: gli andamenti di un fenomeno –Scatter, radiali, 3d…