Ecdc.europa.eu RE.FORM.E network Liegi 5 Ottobre 2007 Prospettive Europass Carlo Scatoli – Commissione Europea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Advertisements

Europa per i Cittadini ( )
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
Europass Supplemento al Diploma: il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità Elisabetta Perulli Centro Nazionale Europass
1 Il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità in Europa: EQF, Europass, ECVET 3 giugno 2008 Elisabetta Perulli Isfol - Centro Nazionale Europass.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.2 Metodologie e strumenti per la validazione delle competenze.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
EQF European Qualification Framework for Lifelong Learning
PARTIRE PER L'EUROPA: DIRITTI E OPPORTUNITÀ Ca' Foscari 20 febbraio 2012 Stefania Tesser Centro di Documentazione Europea c/o Bibloteca di servizio didattico,
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Vuoi lavorare in Europa ? Traduci le tue competenze con DISCO Chiara Carlucci Gabriella Falzacappa Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale.
1 Generazione 2020: il Portafoglio Europass alla luce della rinnovata strategia europea Alessandra Biancolini Centro Nazionale Europass Italia.
LEuropa e le Competenze Febbraio 2009 Gabriella Di Francesco.
Prospettive future e innovazioni dei programmi europei dopo 2006 Obiettivo: dare seguito alle decisioni prese dal CoE a Lisbona 2000, Bologna e Copenhagen,
Il Portafoglio Europass
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
ESCO: Il Dizionario Multilingue della Commissione Europea per le professioni, competenze e qualifiche in Europa.” Un’iniziativa Europa 2020 Saverio Pescuma.
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
I giovani:lavorare e studiare in Europa SITOGRAFIA per accedere ad informazioni riguardanti le varie questioni in materia di lavoro e di studio.
NEC - Centro Nazionale Europass Italia
Piattaforma condivisa per il rilascio del dispositivo Europass Mobilità Gabriella Falzacappa Centro Nazionale Europass Italia
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
COMPETENZA.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Elp-Desk Europass Language Passport DissEmination ToolS NetworK Promozione e diffusione dellEuropass Passaporto delle Lingue e del Portfolio Europeo delle.
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
Il portafoglio Europass
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
LAPPLICAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Maurizio Betelli Milano,17 gennaio 2012.
L’ apprendimento non formale nel sistema europeo
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Erasmus Intensive Language Courses EILC Valeria Biggi.
LINEE GUIDA per un ISIS MAMOLI EUROPEAN DEVELOPMENT PLAN
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
« EURES: trovare lavoro nei Paesi dell’UE »
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
1 Seminario Lavoro e sindacato in Europa: quale mobilità per i giovani? Strumenti e programmi dell’UE per la mobilità dei giovani in Europa A cura di Marinella.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Living and Working in Germany
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
Transcript della presentazione:

ecdc.europa.eu RE.FORM.E network Liegi 5 Ottobre 2007 Prospettive Europass Carlo Scatoli – Commissione Europea

2 è un servizio Per persone nel mercato del lavoro e in apprendimento permanente Basato su un portafoglio di documenti Fornito attraverso il portale Europass e la rete di centri Europass nazionali

3 europass è un servizio per persone nel mercato del lavoro Chi cerca lavoro Datori di lavoro Servizi per limpiego Servizi di guida Agenzie di reclutamento Migliore comunicazione

4 EuropassEuropass CV Portafoglio delle lingue Mobilità Supplemento al diploma Supplemento al certificato La spina dorsale di Europass. Indica i dati relativi alle competenze linguistiche, in base a uno schema riconosciuto. Riporta tutti i periodi di mobilità a fini di apprendistato. Illustra il percorso seguito dal titolare in termini di istruzione di livello superiore. Spiega le competenze alla base di un certificato vocazionale. LEuropass riunisce cinque documenti esistenti: LEuropass è un sistema aperto: in futuro è possibile che si aggiungano altri documenti.

5 LEuropass CV Dal 2005: -2 milioni effettuati online -2 milioni di modelli scaricati -2,4 milioni di esempi scaricati -1,3 milioni di linee guida scaricate

6 LEuropass CV - sviluppi: - Caricamento diretto nel database EURES (prossimamente) e in altri -Ampliamento della sezione relativa alle competenze personali (diverse da apprendimento formale) -Linee direttrici ed esempi mirati -Versioni mirate per i diversi utenti -Versioni più lunghe e più brevi -Contesto più ampio (cover letter, come utilizzare un CV ecc.)

7 Sviluppi ECVECV ELP Mobilità Europass EDS ECS Competenze TIC Competenze acquisite attraverso attività giovanili

8 Europass Mobility (EM – mobilità Europass) Da metà 2005 a fine 2006: EM emessi in 30 paesi in Germania in Francia in Italia -> in Ungheria, Austria, CZ

9 Sviluppo della Europass Mobility: Tool online per completare lEM -Il test parte questo mese -I centri nazionali Europass forniranno organizzazioni con accesso -Firma elettronica -Database nazionali

10 Sviluppi ECVECV ELP Europass Mobility EDS ECS x x x Youthpass EngCard y y y Documenti compatibili Europass EMU-PASS Computer Card Language Licence Ping Pong Pass

11 Sviluppi ECV W Exp E & T Lng Skills ELP Europass Mobility ECS / EDS Sezione competenze ampliata Youthpass EngCard Skill-PASS ECV ICT Pass

12 Prima valutazione di Europass La valutazione esterna è stata avviata nellagosto 2007 Questionario per gli utenti adesso in linea Ricerche degli stakeholder Analisi dei documenti esistenti Relazione finale dicembre 2007 Comunicazione a Parlamento e Consiglio Europeo nel febbraio 2008

13 Un servizio ai cittadini che intendono muoversi in Europa