Giovedì 11 luglio Gli strumenti di Benchmarking strategico
Tra Gain Club e consulente Check-up Piano operativo PrioritàInterventoCheck-up Bmkg strategico Consulente Gain Bmkg. Processo Prodotto ecc. Consulente Gain Obiettivi Bmkg. strategico
Il Processo di erogazione QuestionarioQuestionario Sistema informatico Input dei dati ReportReport PrioritàPriorità QuestionarioQuestionario
Il questionario Serve a individuare e misurare con diversi criteri (qualitativi/quantitativi): – Indicatori di prestazione – Modalità di operare (pratiche o prassi) Sono stati ideati per le PMI da istituti di ricerca e università di rilievo mondiale (London Business School, Northumbria University, Politecnico Milano, ecc.) Hanno carattere modulare e si differenziano per dimensione e settori aziendali Possono essere erogati dal consulente esperto sotto forma di chiacchierata conoscitiva (linea guida che indica elementi da monitorare)
IL MODELLO DI RIFERIMENTO MERCATO POSIZIONAMENTO COMPETITIVO STRUTTURA ORGANIZZATIVA RISULTATI ECONOMICO FINANZIARI RADARMICROSCOPELENS FRAME
I prodotti di benchmarking
Il Processo di erogazione QuestionarioQuestionario Sistema informatico Input dei dati Input dei dati Input dei dati Input dei dati ReportReport PrioritàPriorità
Il Processo di erogazione QuestionarioQuestionario Sistema informatico Input dei dati ReportReport PrioritàPriorità
Banche dati Comprendono oltre imprese Includono imprese di produzione e servizi Hanno il focus sulla piccola e media impresa Sono collegate alle maggiori banche dati di Benchmarking Europee Vi è unassociazione che ne garantisce affidabilità e anonimato
Il Processo di erogazione QuestionarioQuestionario Sistema informatico Input dei dati Report PrioritàPrioritàPrioritàPriorità
Individuare le priorità CampioneAz. Settore : 65/72 Prestazioni (quali risultati realizzo) Pratiche (cosa faccio) 2000: 70/84
Prestazioni: dove migliorare? Tasso di DifettositàCapacità del processo ProduttivitàTempi attrezzaggioRotazione magazzino Affidabilità prodotto 1998 % di imprese migliori criticità
Quali leve per modificare i risultati Prestazioni deboli Quali pratiche influenzano le prestazioni? Pratiche= modi di organizzare o operare in impresa
Prestazioni: dove migliorare Tasso di DifettositàCapacità del processo ProduttivitàTempi attrezzaggioRotazione magazzino Affidabilità prodotto % di imprese migliori criticità
Tra Gain Club e consulente Check-up Piano operativo PrioritàInterventoCheck-up Bmkg strategico Consulente Gain Bmkg. Processo Prodotto ecc. Consulente Gain Obiettivi Bmkg. strategico
Si è agito sulle pratiche correlate alle prestazioni CampioneAz. Settore : 65/72 Prestazioni (quali risultati realizzo) Pratiche (cosa faccio) 2000: 70/84
Gain Club Gli obiettivi favorire il miglioramento della competitività delle PMI utilizzando il confronto come metodo di apprendimento Rendere fruibili alle imprese che vogliono crescere un strumenti di gestione manageriale
Il posizionamento del Club Qualità Offerta Qualità attesa Opportunità lasciate ai concorrenti Differenziali costi non necessari Qualità Percepita
I servizi offerti Servizi offerti dal Club Servizi utili per limpresa Opportunità gestite dalla rete consulenti Servizi innovativi e sperimentali Servizi a mercato del Club Servizi di base Livello di innovazione del servizio Finanziati attraverso progetti mirati richiesta esplicita prodotti
Tra Gain Club e impresa Check-up Piano operativo PrioritàInterventoCheck-up Bmkg strategico Consulente Gain Bmkg. Processo e Prodotto Consulente Gain Obiettivi Bmkg. strategico Gestione dellimpresa da parte del consulente
Il consulente Supporto alla consulenza come attività sistematica e duratura nel tempo – Strumenti – Aggiornamento – Struttura Garanzia di attività costanti nel tempo Rientro attraverso quota abbonamenti
Limpresa Metodologie innovative specifiche per la PMI 1. Confronto attraverso banche dati 2. Apprendimento mediante scambio con altre imprese 3. Riconoscimento attraverso un premio riconosciuto 4. … Lapprendimento attraverso il confronto come comune denominatore dei prodotti proposti