Giovedì 11 luglio Gli strumenti di Benchmarking strategico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Caramelli srl1 MADE IN LOMBARDY Il Concede finanziamenti per programmi volti a: SVILUPPO COMPETITIVO RICERCA INNOVAZIONE TECNOLOGICA SVILUPPO DI.
Advertisements

Formazione Continua Universitaria Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania LAquila, 10 novembre 2005.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
La valutazione di affidabilità creditizia
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Benchmarking e valutazione delle politiche dinnovazione Andrea de Panizza Roma 6 luglio a Tavola Rotonda Regionale.
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Docup Lazio Ob.2: Misure per linnovazione affidate a Filas.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
1 Università degli Studi di Urbino Carlo Bo FACOLTA DI ECONOMIA IMPORTANZA ED ELEMENTI DI CRITICITÁ DEL MARKETING STRATEGICO NELLE PMI Fulvio Fortezza.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
La Teoria di Modigliani e Miller
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
La Valutazione.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
Identificazione di politiche, modelli e strumenti per lo sviluppo delle competenze dei Titolari di Microimprese in E. Romagna, Lombardia, Veneto () (gruppo.
1. Assicurare che la produzione disponga dei materiali di cui ha bisogno, nella quantità, al momento e nei luoghi giusti 2.Fare in modo che il flusso dei.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
TRASPARENZA, COMUNICAZIONE, PARTECIPAZIONE: I SERVIZI IN TEMPO REALE Cambiamenti nello scenario di riferimento: opportunità offerte dalla ICT necessità
Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Servizi di qualità e valutazione business.
L'alternanza scuola - lavoro.
AIB - Parlòmes Point 2003 Una Metodologia che diventa stile di vita associativa.
CAMPOBASSO 15 Maggio Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.
Il ricambio generazionale nelle pmi : una opportunità dinnovazione Progetto Intervento finanziato dalla seconda programmazione della Sovvenzione Globale.
LA DIVERSIFICAZIONE Edoardo Sabbadin.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Sistema di valutazione delle prestazioni dei Dirigenti dellAgenzia del Demanio ai fini della determinazione della retribuzione di risultato (Si.Va.D.D)
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
GoToWorld™ presentazione
Seminario Legacoop sui Fondi Comunitari 13 ottobre 2010 – S. Caterina di Pittinuri Or Riccardo Barbieri – dg Fidicoop Sardegna.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE funzionamento della scuola come primo passo di un processo di miglioramento (Van Velzen) DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE.
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
Marisa Semeraro Jacotti
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
GAIN CLUB Largo Molina, Bologna t: f: Strumenti innovativi a supporto della consulenza.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 1 26 settembre 2009 SEMINARIO DI STUDIO “IL DIFFICILE VIVERE DEL MANAGER” Ruoli di responsabilità nei.
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
Rapporti col sistema finanziario e fabbisogni finanziari Un’indagine mediante questionario Josanco Floreani STRUMENTI FINANZIARI A SUPPORTO DELLO SVILUPPO.
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
Oliver Chuccussigua. Un incubatore d’impresa è un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro.
Padova, 16 ottobre Universo di riferimento: 730 iscritti a Confindustria Servizi Innovativi del Veneto 2.Campione intervistato: 250 imprese 3.
SERVIZIO SOCIALE GENERATORE DI PROCESSI DI WELFARE LOCALE Sviluppare un territorio significa creare le condizioni di contesto necessarie per raggiungere.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Benchmarking per le PMI Il testo di riferimento per questa parte del corso è: “Il Benchmarking nelle PMI. Applicazioni della metodologia del benchmarking.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Service “FINANZA GARANTITA PER INVESTIMENTI settore ENERGY fondo centrale di garanzia L.662/96 Powered by Pro-Fin.
Trasformare miliardi di numeri in informazioni con forte valenza strategica.
LE TIPOLOGIE DI BENCHMARKING  velocità di applicazione  agevole reperimento delle informazioni  cooperazione tra i soggetti coinvolti  possibilità.
Transcript della presentazione:

Giovedì 11 luglio Gli strumenti di Benchmarking strategico

Tra Gain Club e consulente Check-up Piano operativo PrioritàInterventoCheck-up Bmkg strategico Consulente Gain Bmkg. Processo Prodotto ecc. Consulente Gain Obiettivi Bmkg. strategico

Il Processo di erogazione QuestionarioQuestionario Sistema informatico Input dei dati ReportReport PrioritàPriorità QuestionarioQuestionario

Il questionario Serve a individuare e misurare con diversi criteri (qualitativi/quantitativi): – Indicatori di prestazione – Modalità di operare (pratiche o prassi) Sono stati ideati per le PMI da istituti di ricerca e università di rilievo mondiale (London Business School, Northumbria University, Politecnico Milano, ecc.) Hanno carattere modulare e si differenziano per dimensione e settori aziendali Possono essere erogati dal consulente esperto sotto forma di chiacchierata conoscitiva (linea guida che indica elementi da monitorare)

IL MODELLO DI RIFERIMENTO MERCATO POSIZIONAMENTO COMPETITIVO STRUTTURA ORGANIZZATIVA RISULTATI ECONOMICO FINANZIARI RADARMICROSCOPELENS FRAME

I prodotti di benchmarking

Il Processo di erogazione QuestionarioQuestionario Sistema informatico Input dei dati Input dei dati Input dei dati Input dei dati ReportReport PrioritàPriorità

Il Processo di erogazione QuestionarioQuestionario Sistema informatico Input dei dati ReportReport PrioritàPriorità

Banche dati Comprendono oltre imprese Includono imprese di produzione e servizi Hanno il focus sulla piccola e media impresa Sono collegate alle maggiori banche dati di Benchmarking Europee Vi è unassociazione che ne garantisce affidabilità e anonimato

Il Processo di erogazione QuestionarioQuestionario Sistema informatico Input dei dati Report PrioritàPrioritàPrioritàPriorità

Individuare le priorità CampioneAz. Settore : 65/72 Prestazioni (quali risultati realizzo) Pratiche (cosa faccio) 2000: 70/84

Prestazioni: dove migliorare? Tasso di DifettositàCapacità del processo ProduttivitàTempi attrezzaggioRotazione magazzino Affidabilità prodotto 1998 % di imprese migliori criticità

Quali leve per modificare i risultati Prestazioni deboli Quali pratiche influenzano le prestazioni? Pratiche= modi di organizzare o operare in impresa

Prestazioni: dove migliorare Tasso di DifettositàCapacità del processo ProduttivitàTempi attrezzaggioRotazione magazzino Affidabilità prodotto % di imprese migliori criticità

Tra Gain Club e consulente Check-up Piano operativo PrioritàInterventoCheck-up Bmkg strategico Consulente Gain Bmkg. Processo Prodotto ecc. Consulente Gain Obiettivi Bmkg. strategico

Si è agito sulle pratiche correlate alle prestazioni CampioneAz. Settore : 65/72 Prestazioni (quali risultati realizzo) Pratiche (cosa faccio) 2000: 70/84

Gain Club Gli obiettivi favorire il miglioramento della competitività delle PMI utilizzando il confronto come metodo di apprendimento Rendere fruibili alle imprese che vogliono crescere un strumenti di gestione manageriale

Il posizionamento del Club Qualità Offerta Qualità attesa Opportunità lasciate ai concorrenti Differenziali costi non necessari Qualità Percepita

I servizi offerti Servizi offerti dal Club Servizi utili per limpresa Opportunità gestite dalla rete consulenti Servizi innovativi e sperimentali Servizi a mercato del Club Servizi di base Livello di innovazione del servizio Finanziati attraverso progetti mirati richiesta esplicita prodotti

Tra Gain Club e impresa Check-up Piano operativo PrioritàInterventoCheck-up Bmkg strategico Consulente Gain Bmkg. Processo e Prodotto Consulente Gain Obiettivi Bmkg. strategico Gestione dellimpresa da parte del consulente

Il consulente Supporto alla consulenza come attività sistematica e duratura nel tempo – Strumenti – Aggiornamento – Struttura Garanzia di attività costanti nel tempo Rientro attraverso quota abbonamenti

Limpresa Metodologie innovative specifiche per la PMI 1. Confronto attraverso banche dati 2. Apprendimento mediante scambio con altre imprese 3. Riconoscimento attraverso un premio riconosciuto 4. … Lapprendimento attraverso il confronto come comune denominatore dei prodotti proposti