II° seminario informativo ITT Fermi, 29.01.2013 PROGETTO ENGLISH 4 U.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.2 Metodologie e strumenti per la validazione delle competenze.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
Tipologie di Tirocinio Stage Esterno Progetto formativo e di orientamento* Progetto formativo e di orientamento* Laboratorio universitario Progetto formativo*
Referente del progetto SARA EMANUELITA
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
Polo Tecnico Polo Professionale
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Liceo Scientifico «G. Rummo»
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
Riunione informativa Vincitori Erasmus 2013/2014
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
L’alternanza scuola lavoro
E.T.Pro. Experiencing tourism: a professional opportunity of growth.
LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility August 2011 Progetto TEEN II ( ): Tourism and Environment Training Experiences in Europe.
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo Progetto “2mesiallestero” (mobilità individuale) Progetto “2mesiallestero”
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Riunione informativa Vincitori Erasmus+ Studio 2015/2016 Bologna, 7 maggio 2015.
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Corso di Pedagogia sperimentale
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (1/2). CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (2/2) Informazioni generali: Numero ore totali: 400 Prezzo: 300 euro Durata massima.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Progetto MIUR E-CLIL (primo ciclo) Azione B1 Titolo
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
CLA - Centro Linguistico di Ateneo
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
FONDAZIONE CRT LICEO STATALE “G. F. PORPORATO”
Bando Erasmus+ Anno Accademico
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Alternanza Scuola Lavoro
SANTAGNESE 10 Presso lo spazio Santagnese 10 la coop. Alce Nero, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la camera di Commercio, offre anche azioni.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro Istituto San Giovanni Evangelista a.s
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
Progetti di lingua inglese Anno scolastico 2015/16 25 borse/stages GRATUITI all’estero.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
LICEO PORPORATO TALENTI NEODIPLOMATI CORK DUBLINO LORIENT 27/04/2016.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio A.A
SINTESI DI INTENTI, PROTAGONISTI, MODI, MEZZI, TEMPI, VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U

Che cos’è il progetto English 4U ? Prevede la realizzazione di: Corsi di lingua inglese per la preparazione ed il conseguimento della certificazione “PET” - Esame preliminare d'inglese: II livello degli esami dell'Università di Cambridge in "English for Speakers of Other Languages" ESOL Corsi di orientamento e corsi di formazione trasversale per n. 90 studenti (44 ragazzi e 46 ragazze) delle classi IV e V attraverso modalità di apprendimento innovative e coinvolgenti.

English 4U in dettaglio Attività di orientamento ed analisi delle competenze (n. 6 ore); Inglese: Preparazione alla certificazione Cambridge: PET teorico e PET pratico (n. ore 45); Corsi di Marketing e Comunicazione tramite metodologia “CLIL” ovvero attraverso l’integrazione e l’uso in situazione della lingua inglese (n. 4 ore); Lezioni di lingua inglese attuate con metodologia a distanza tramite il sistema di Web-Learning “TRIO” (n. 10 ore); Lezioni teorico-pratiche sulla creazione del video promozionale (ideazione e programmazione, nozioni di rega, luci e suoni, montaggio etc..) incluse visite ad aziende del territorio (n. 10 ore); Esame di Certificazione finale PET dell'Università di Cambridge (n. 6 ore); Giornata Finale.

Per chi supera con successo l’esame PET 2 incontri di orientamento professionale e di formazione/preparazione all’esperienza all’estero (da realizzarsi in Italia); 2 seminari di informazione orientativa sul sistema educativo e sul mondo del lavoro del paese ospitante (da realizzarsi all’estero); Formazione linguistica della durata complessiva di 45 ore (da realizzarsi all’estero); 6 visite aziendali (da realizzarsi all’estero); 5 visite di interesse culturale e storico (da realizzarsi all’estero); Viaggio A/R per e dalla località in cui si svolgerà l’esperienza; Vitto e alloggio per il periodo di studio all’estero (3 settimane nel periodo tra luglio ed agosto 2013);

Per chi supera con successo l’esame PET Copertura assicurativa contro rischi, infortuni e Responsabilità Civile (RCT); Assistenza in loco da parte di un accompagnatore italiano per tutta la durata della permanenza; Assistenza in loco da parte di un tutor del partner ospitante per tutta la durata della permanenza; Tutoraggio e monitoraggio dell’esperienza anche attraverso servizio di reperibilità telefonica 24h su 24 per i partecipanti e le famiglie; Un incontro di valutazione post-esperienza; Verifica finale dell’esperienza formativa realizzata e riconoscimento di crediti formativi; Rilascio, al termine del percorso formativo, della certificazione Europass Mobility e di attestati linguistici e certificati di riconoscimento dell’iniziativa.

CHI PUO’ PARTECIPARE: Il progetto si rivolge nello specifico a 45 studenti (più 9 auditori) dell’ITC “Corridoni” a 45 studenti (più 9 auditori), dell’ITT “Fermi” di Ascoli Piceno che: Frequentano il IV o V anno di corso per l’anno scolastico 2012/2013 presso uno dei due Istituti scolastici sopra citati e partner del progetto “English 4 U”; Non abbiano beneficiato a) di alcun viaggio studio finanziato nell’ambito del programma FSE “English 4 U”; b) non siano in possesso della certificazione linguistica PET;

Ammissione ai corsi Corsia preferenziale per:  Studenti con Media dei voti ottenuta nell’anno scolastico/formativo 2011/2012 superiore a 7  Voto finale ottenuto nell’anno scolastico/formativo 2011/2012 nella lingua inglese superiore a 7

Ammissione al viaggio studio Corsia preferenziale per:  Studenti con Media dei voti ottenuta nell’anno scolastico/formativo 2012/2013 superiore a 7  Voto finale ottenuto nell’anno scolastico/formativo 2012/2013 nella lingua inglese superiore a 7 Valutazione nella Certificazione PET

PUNTEGGIO PRESELEZIONE:

PUNTEGGIO SELEZIONE:

MODALITA’ PRESENTAZIONE Domanda di partecipazione – IN ORIGINALE – redatta in forma chiara e leggibile, compilata secondo il modello (Allegato 1) La domanda include anche il questionario che dovrà obbligatoriamente essere consegnato in allegato. Attestazione della media dei voti – IN ORIGINALE - ottenuta nell’anno scolastico/formativo 2011/12 e del voto conseguito nella lingua inglese nello stesso anno scolastico/formativo (Allegato 2) compilata, timbrata e sottoscritta dal Dirigente scolastico dell’Istituto. Fotocopia fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità del genitore/candidato che sottoscrive la “Domanda di partecipazione” e l’“Attestazione della media dei voti”, debitamente firmata.

PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’INIZIATIVA:

ESEMPIO DI CALENDARIO ATTIVITA’ FORMATIVE martedì 26 febbraio 2013 venerdì 01 marzo 2013 lunedì 4 marzo 2013 venerdì 08 marzo 2013 lunedì 11 marzo 2013 venerdì 15 marzo 2013 lunedì 18 marzo 2013 venerdì 22 marzo 2013 lunedì 25 marzo 2013 lunedì 8 aprile 2013 lunedì 15 aprile 2013 lunedì 22 aprile 2013 lunedì 29 aprile 2013 lunedì 6 maggio 2013 lunedì 13 maggio 2013 lunedì 20 maggio 2013 DURATA DELLE LEZIONI 3 ORE DA 60 MINUTI MAX NUMERO DI ORE DI ASSENZA: 10

GRAZIE PER L’ATTENZIONE ULTERIORI INFORMAZIONI: EuroCentro S.r.l Referente di Progetto - Laura Bulgari tel ITC Corridoni Referente di Progetto - Prof.ssa Mariella Aurini Tel: 0733/ ITT Fermi Referenti di Progetto - Prof. Mario Di Bella e Prof.ssa Manuela Bracciolani Tel: