Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 1 IL TURISMO.

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Transcript della presentazione:

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 1 IL TURISMO COME FATTORE DI SVILUPPO E DI NUOVE OPPORTUNITA’ IMPRENDITORIALI

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 2 - CHE COSA E’ IL TURISMO - GLI ATTORI DEL TURISMO - QUALI OPPORTUNITA’ IMPRENDITORIALI

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 3 CHE COSA E’ IL TURISMO

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 4 TURISMO TUTTO QUANTO E’ LEGATO AL SODDISFACIMENTO DEL BISOGNO DI OCCUPARE IL TEMPO LIBERO

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 5 TURISMO QUALISIASI MOVIMENTO DI PERSONE, CONSIDERATE SINGOLARMENTE O IN GRUPPO, LE QUALI SI SPOSTANO DA UNA LOCALITA’ ALL’ALTRA PER VARIE RAGIONI FENOMENO COMPLESSO E TIPICO DELLA CIVILTA’ INSUSTRIALE CHE HA ORIGINE DAL VIAGGIO E DAL SOGGIORNO TEMPORANEO DEI NON RESIDENTI

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 6 ELEMENTI CARATTERISTICI trasferimento fuori dal proprio domicilio temporaneo motivi dello spostamento: - vacanza - professionale - altri motivi

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 7 TURISMO DI VACANZA MOTIVI - PIACERE - SVAGO - RIPOSO - INTERESSE CULTURALE CARATTERIZZATO -IMPIEGO DEL TEMPO LIBERO -SPESA A CARICO DI CHI LO PRATICA -LIBERA SCELTA DELLE MODALITA’ DI VIAGGIO E SOGGIORNO

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 8 TURISMO PROFESSIONALE MOTIVI - affari - lavoro temporaneo fuori sede - missioni - partecipazioni a convegni, congressi ….. CARATTERIZZATO - impiego tempo libero - spesa a carico delle imprese o enti - condizionamenti e vincoli nelle modalità del viaggio e del soggiorno

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 9 TURISMO PER ALTRI MOTIVI - studio - pellegrinaggio - cure per la salute - obblighi di famiglia - ………

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 10 MOTIVAZIONI PIACERE E DIVERTIMENTO68,5 VISITA AD AMICI25,7 RELIGIONE 3 SALUTE E CURE TERMALI 2,1 NESSUNA RISPOSTA 0,7

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 11 IMPERO ROMANO FACILE MUOVERSI PER 1)STRADE AGEVOLI 2)SICUREZZA DELLA PAX ROMANA 3)PROSPERITA’ E TEMPO LIBERO CADUTA DELL’IMPERO TURISMO MOLTO RIDIMENSIONATO

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 12 XII SECOLO- ripresa del commercio per fiere - nascono le prime università XV e XVI SECOLO- crescente benessere - scoperta dell’America XIX SECOLO- avvio del turismo moderno

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 13 FATTORI DI SVILUPPO * collegamenti più rapidi * miglioramento delle sistemazioni

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 14 FENOMENI CARATTERISTICI DELLA NOSTRA SOCIETA’ - maggiore disponibilità di tempo libero - aumento del reddito delle famiglie e procapite - aumento della popolazione femminile attiva - aumento delle persone single - propensione al matrimonio in età più avanzata - aumento delle copie senza figli

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 15 EVOLUZIONE DELLA DOMANDA Nei paesi ad economia avanzata (Europa occidentale e Nord America) è in costante crescita e tende a diventare un fenomeno globale - ampia varietà di motivazioni di acquisto e di comportamento di consumi - peso maggiore della componente ambientale - aumenta l’auto organizzazione dei viaggi - si valorizzano le forme turistiche non tradizionali - le vacanze “principali” tendono ad essere più di una - distribuite in più stagioni

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 16 FASI EVOLUTIVE DEL TURISMO Nel corso degli ultimi cinquant’anni il fenomeno turistico ha conosciuto profonde modificazioni: 1) Ampliamento della gamma di motivazioni, (negli anni ’50 erano limitate a riposo, salute, cultura dopo si sono aggiunti divertimento, studio, sport, avventura…) 2) Il passaggio da un turismo d’élite ad un turismo che coinvolge larghi strati della popolazione 3) Ampliamento delle tipologie di strutture ricettive - Evoluzione delle modalità di utilizzazione (dalla villeggiatura ai viaggi inclusive tour) - Diversificazione delle forme di turismo (prima solo balneare, montano, lacuale ora anche di studio, d’affari, congressuale…)

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 17 MERCATO TURISTICO MERCATO DI DIFFICILE ANALISI PERCHE’ IL PRODOTTO TURISMO, NON E’ UNITARIO, MA SI DIFFERENZIA IN UN GRAN NUMERO DI PRODOTTI

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 18 SERVIZI TURISTICI OFFERTI: RICETTIVITA’ (dall’albergo al villaggio turistico) RISTORAZIONE (dal ristorante al bar) TRASPORTO (dall’aereo al bus) CULTURALI (dalle visite ai siti ai musei) SVAGO E SPORT (dai locali di intrattenimento alle attrezzature sportive per lo sci, la nautica…, dalle manifestazioni folcloristiche alle feste, alle sagre..)

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 19 PRODOTTO GLOBALE Spiaggia Parco naturale Campi sportivi Spettacoli teatrali Trasporto Alloggio Ristorazione Altri elementi

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 20 Alcune differenze tra prodotto e servizio PRODOTTO Generalmente concreto Avviene un trasferimento di proprietà quando si effettua un acquisto Può essere venduto Può essere visionato prima dell’acquisto Può essere immagazzinato dai venditori e dagli acquirenti Il consumo è preceduto dalla produzione La produzione, la vendita ed il consumo avvengono in luoghi diversi Può essere trasportato Solo il venditore produce È possibile un contatto solo indiretto fra aziende e cliente Il prodotto può essere esportato SERVIZIO È immateriale Di solito la proprietà non è trasferibile Non può essere venduto Non può essere visionato prima dell’acquisto in modo efficace perché spesso non esiste prima dell’acquisto Non può essere immagazzinato Di solito produzione e consumo coincidono La produzione, la vendita ed il consumo avvengono spesso nello stesso luogo Il servizio non può essere trasportato L’acquirente/cliente prende parte direttamente alla produzione È quasi sempre necessario un contatto diretto tra azienda e cliente Normalmente il servizio non può essere esportato, ma può esserlo il sistema di erogazione del servizio

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 21 GLI ATTORI DEL TURISMO

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 22 ORGANIZZAZIONI TURISTICHE L’elevata articolazione del settore turistico - sollecitato da un insieme di differenti domande - costituito da un insieme di differenti offerte comprende organizzazioni variegate nelle forme e nelle soluzioni istituzionali, tecniche e gestionali

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 23 Le imprese di viaggio e turismo Compito soddisfare il bisogno turistico inteso come aiutare ad occupare il tempo libero o muoversi per affari

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 24 L’impresa di viaggio e turismo organizza * I diversi fattori della produzione * Si assume il rischio della commercializzazione del prodotto

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 25 L’evoluzione sia qualitativa sia quantitativa della domanda ha comportato l’adeguamento delle funzioni svolte dalle imprese di viaggi. Si possono distinguere tre fondamentali tipologie: imprese che svolgono attività di intermediazione pura imprese che svolgono attività di produzione pura imprese che svolgono attività sia di intermediazione sia di produzione

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 26 In conformità ad una tale differenziazione di attività le imprese di viaggio e turismo si possono classificare in 1.Agenzie di viaggio e turismo dettaglianti le prime 2.Tour operator le seconde 3.Agenzie di viaggio e turismo miste le terze

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 27 Servizi di prenotazione Servizi ricettivi Servizi di organizzazione Servizi di trasporto Servizi diversi TOUR OPERATOR PRODOTTO DETTAGLIANTI AGENZIE MISTE DETTAGLIANTI Agenzie di viaggio PRODOTTO AGENZIE DI VIAGGIO miste TOUR OPERATOR

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 28 ATTIVITA’ DI INTERMEDIAZIONE tra la domanda e l’offerta avviene quando le imprese di viaggio e turismo svolgono una funzione di punto di incontro tra il prodotto di altri ed il cliente che lo richiede in questo caso le imprese sono multiprodotto (emissione del biglietto di viaggio, prenotazione dell’albergo, vendita di un viaggio acquistato da chi si è occupato di organizzarlo…….)

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 29 Alitalia hotel Concorde Costa Crociere dettaglianti

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 30 DETTAGLIANTI Sono in genere imprese - di piccole dimensioni - con forma individuale o di persone, raramente assumono la forma di società a responsabilità limitata.

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 31 Il loro compenso è rappresentato dalla provvigione che il fornitore del prodotto venduto riconosce I costi di gestione non sono eccessivi e si limitano a quelli classici (affitto uffici, energia elettrica, riscaldamento, spese telefoniche…..) Mentre le spese di pubblicità possono essere nulle o insignificanti, in quanto beneficiano indirettamente di quella operata dai produttori dei prodotti che vendono

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 32 Fattori fondamentali il rapporto con il pubblico la localizzazione

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 33 L’esercizio delle attività di agenzia di viaggio e turismo è soggetto ad autorizzazione regionale, previo accertamento di requisiti professionali: Conoscenza dell’amministrazione e organizzazione delle agenzie di viaggio Conoscenza tecnica, legislativa e geografia turistica Conoscenza di almeno due lingue L’autorizzazione richiede anche un - deposito cauzionale - direttore tecnico - nullaosta di pubblica sicurezza - denominazione non uguale o simile ad altre

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 34 ATTIVITA’ DI PRODUZIONE presuppone la produzione e vendita di un prodotto turistico

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 35 TOUR OPERATOR Il crescente sviluppo del turismo ha evidenziato nuove esigenze soddisfatte da nuovi prodotti Sono così nati i viaggi-pacchetto che costituiscono il prodotto turistico standardizzato, organizzato e comprendente una pluralità di servizi: trasporto, ricettività, escursioni…

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 36 Il tour operator organizza i diversi fattori della produzione turistica e si assume il rischio della commercializzazione del prodotto In tal modo ha assunto un ruolo sempre più caratteristico nello sviluppo del settore, sino ad influenzare i comportamenti della domanda e collocandosi di fatto come momento di incontro tra domanda e offerta turistica

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 37 Servizi ricettivi servizi di trasporto servizi di prenotazione Prodotto/pacchetto Tour operator

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 38 Tour operator Tipologia di prodotto: - circuiti - vacanze al mare - vacanze in montagna - vacanze culturali - altri tipi di vacanza…... Possibili specializzazioni dei Crociere marittime Vacanze di studio Specifiche destinazioni Particolari segmenti di clientela

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 39 Lo sviluppo e il ruolo dei tour operator non è uguale in tutti i paesi In Italia sono ancora pochi e di dimensioni inferiori a quelli europei che manovrano un elevato flusso di turisti Il motivo di questa differenza è: L’Italia è ricca di risorse turistiche e il turista italiano trova più economico scoprirle da solo per la vacanza I turisti che si rivolgono alle imprese di viaggi acquistando i pacchetti lo fanno per: - desiderio di non pensare a nulla - desiderio di non perdere tempo - necessità di spendere meno - bisogno di sicurezza e comodità

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 40 L’attività dei tour operator è complessa, rischiosa e per essere conveniente deve presentare una -vasta gamma diversificata di prodotti, - operare su larga scala - o in una nicchia di mercato

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 41 In questa attività per avere successo sono necessarie: - spiccate doti organizzative, di fantasia, di creatività - ingenti capitali iniziali - considerevoli investimenti nella gestione (spese di pubblicità, di marketing destinate sia al mercato della domanda che a quello degli intermediari)

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 42 CARATTERISTICHE GENERALI DELLA DOMANDA La domanda turistica è in primo luogo in funzione del reddito del tempo libero disponibile dalla propensione al consumo La sua caratteristica fondamentale è rappresentata dalla forte stagionalità per condizioni climatiche e periodi di ferie

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 43 In merito alla PROVENIENZA e alla DESTINAZIONE GEOGRAFICA La domanda si distingue in: * DOMANDA INTERNA Quella che proviene dai cittadini presenti o residenti in un dato paese ed è relativa ai beni e ai servizi turistici prodotti nello stesso paese e ivi consumati * DOMANDA ESTERA Quella proveniente dai cittadini di altri paesi che vengono in Italia per trascorrere le loro vacanze

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 44 CARATTERISTICHE GENERALI DELL’OFFERTA L’offerta è costituita da una pluralità di fattori: - l’ambiente - le imprese ricettive - i ristoranti - i trasporti tutti quegli elementi ambientali e strumentali che costituiscono il prodotto turistico

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 45 domanda Impresa outgoing Imprese incomig locali offerta

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 46 ATTIVITA’ delle imprese di viaggio e turismo ANALIZZATA SOTTO DUE ASPETTI 1.ATTIVITA’ DI INCOMING 2. ATTIVITA’ DI OUTGOING

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 47 ATTIVITA’ DI INCOMING Quando le imprese si dedicano al reperimento e all’organizzazione dei servizi che devono essere forniti ai turisti in arrivo Sono essenzialmente localizzate vicino ai fattori dell’offerta

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 48 ATTIVITA’ DI OUTGOING Raccolgono la domanda e la indirizzano verso l’offerta - canalizzano la domanda - stabiliscono rapporti diretti con i fornitori dei servizi

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 49 Che cos’è l’incoming? INCOMING Significa - attrarre sul proprio territorio flussi turistici - gestire la soddisfazione dell’occupare il tempo libero

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 50 INCOMING Attività di queste imprese è il reperimento e l’organizzazione dei servizi per i turisti in arrivo. Servizi di questo scenario sono: - alberghi – bus operator – guide - accompagnatori – organizzatori di congressi…

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 51 * singolarmente * agenzie di viaggio “incoming” - assemblano più servizi da offrire per soddisfare la domanda, - propongono attività per il tempo libero nel luogo (prenotazione spettacoli, ingressi mostre, musei…)

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 52 - SVILUPPARE L’INDUSTRIA TURISTICA - POSIZIONARE LA DESTINAZIONE TORINO/PIEMONTE NEL MERCATO TURISTICO NAZIONALE E INTERNAZIONALE SONO DUE OBIETTIVI CHE MAGGIORMENTE IL TERRITORIO INTENDE RAGGIUNGERE

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 53 OBIETTIVO VALORIZZARE TORINO E LA SUA AREA METROPOLITANA CREANDO UN PRODOTTO TURISTICO “TORINO-PIEMONTE” CHE NON TRASCURI NESSUN ASPETTO DEL TERRITORIO E COMPRENDA - LA CITTA’, - LA CAMPAGNA, - LE ALPI, - IL PAESAGGIO, - LA CULTURA, - L’ARTE……

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 54 TURISMO CULTURALE È UN SEGMENTO CONSIDEREVOLE Torino ha una fisionomia urbana che risente del radicale riassetto promosso dai Savoia a partire dal XVI secolo. L’originario impianto a scacchiera che deriva dalla romana Augusta Taurinorum convive con il “barocco torinese”.

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 55 QUALI OPPORTUNITA’ IMPRENDITORIALI

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 56 - TORINO - PIEMONTE * MONTI * LAGHI * CAMPAGNA

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 57 - pernottamento - ristorazione - trasporti - accoglienza - pubblicità/comunicazione - congressi - manifestazioni in genere

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 58 Rientrano nelle attività proprie delle imprese di viaggio e turismo: a)L’attività di informazione e pubblicità di iniziative turistiche, b)L’assistenza per il rilascio di passaporti e visti per l’estero, c)Inoltro, ritiro, deposito bagagli per conto dei propri clienti, d)Prenotazione del noleggio di autovetture, e)Operazioni di emissione, in nome e per conto di imprese di assicurazione, delle polizze a garanzia di infortuni ai viaggiatori e dei danni alle cose trasportate f)Prenotazione e vendita di biglietti di spettacoli, fiere, manifestazioni g)………

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 59 PROFESSIONI TURISTICHE guida turistica interprete turistico accompagnatore turistico organizzatore congressuale istruttore nautico maestro di sci guida alpina aspirante guida alpina o portatore guida speleologica animatore turistico

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 60 ORGANIZZATORE CONGRESSUALE Organizza convention, simposi, manifestazioni congressuali. OBIETTIVI InterniEsterni - addestramento- promozione vendite - motivazione - trasferimento know-how - confronto - soluzione di problemi contingenti

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 61 FASI OPERATIVE Identificazione del congresso da organizzare * Personale operativo Progetto/preventivo e budget * Impianti tecnici Sede congressuale * Programma sociale Allestimenti e arredi * Trasporti Linea grafica e stampati * Materiale di corredo Mailing list * Ristorazione Cartellonistica e segnaletica * Ospitalità Comitato tecnico scientifico * Ufficio stampa Segreteria organizzativa

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 62 AGRITURISMO PUNTO DI FORZA DELLE AREE RURALI

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 63 L’agriturismo è una forma di turismo relativamente recente sviluppata in modo significativo in alcuni Paesi Europei mentre in altri è una modalità residuale FRANCIA - il miglior sviluppo per 1) capacità da parte dei poteri pubblici di pianificarlo e di renderlo funzionale alle aree rurali 2) organizzazione dell’offerta che offre articolate tipologie di strutture di alloggiamento e ristorazione

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 64 IRLANDA :- è il business centrale del settore turistico - ampia tipologia di accoglienza delle strutture di accoglienza e per lo sport e l’intrattenimento AUSTRIA :- il 10% degli agricoltori svolge un’attività turistica complementare - la maggior parte collocate in alta montagna e rappresenta una alternativa per alloggiamento e ristorazione per sciatori ed escursionisti

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 65 ITALIA REGIONI DEL NORD gestione prevalentemente a carico del coltivatore- proprietario REGIONI DEL CENTRO gestione del proprietario non coltivatore REGIONI DEL SUD ED ISOLE realtà poco significativa

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 66 QUATTRO TIPI DI AGRITURISMO IN ITALIA 1) MONTANO -Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta 2) MEDIA MONTAGNA - Emilia Romagna, Friuli e Piemonte 3) MARITTIMO - Calabria, Sicilia e Sardegna 4) CULTURALE - Toscana e Umbria

Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 67 LOMBARDIA turismo enogastronomico - turismo attento ad aspetti della cultura locale e ai prodotti alimentari tipici di un territorio e alle modalità di uso culinario degli stessi