Www.5t.torino.it Piero Boccardo Presidente Torino, 8 aprile 2014 5T Tecnologie Telematiche per i Trasporti ed il Traffico a Torino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE PALINE ELETTRONICHE PER LA GESTIONE DELL’INFORMAZIONE ALL’UTENZA
Advertisements

COMPETENCE SEMINARIO SU ITS – SISTEMA DI TRASPORTO INTELLIGENTE.
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico © QNEX /
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Stefania Papa 20 novembre 2012 – Roma
I sistemi di informazione agli utenti stradali
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
La Rete Unica della Provincia di Torino
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Agenda Varese SmartCity: ecosistema NFC per la competitività del territorio DRAFT I sistemi NFC Le potenzialità della tecnologia Alcuni casi internazionali.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Pag. 1 Milano Sicura – Infomobilità Una proposta di progetto Alessandro Massolo Vodafone Omnitel N.V Gruppo Merceologico Servizi TLC - Assolombarda.
Trasporti e PMI MIZAR, una PMI in FIDEUS.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Unità Tecnologie Avanzate per l’Energia e l’Industria
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
MODALITÀ OPERATIVE DI TRANSITO MEDIABUS I nostri mezzi vengono proposti per servizi settimanali (dal lunedì al sabato). Nel caso in cui il cliente richieda.
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
TTS Italia Workshop Tecnologie e Sistemi Intelligenti made in Italy per il miglioramento dei Trasporti Mosca, 15 Marzo 2006 Olga Landolfi TTS Italia –
Progetto per la realizzazione della RETE DI SENSORI REAL-TIME e per lo SCAMBIO DATI a servizio del CSR-TOC regionale Protocollo di intesa Regione - Province.
I Sistemi Intelligenti per il Trasporto: una realtà consolidata
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Dipartimento di Ingegneria Civile Corso di Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Docente: Ing. Pierluigi.
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
Regolarità, comfort & durata del viaggio Mirco Armandi Dirigente Business Unit Ingegneria & Impianti.
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Obiettivi del Progetto Ruolo del Living Lab ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all.
ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all users PRESENTAZIONE GENERALE
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
I servizi della città di Genova ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all users.
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web dei Comuni e delle Comunità di Valle La collaborazione tra Consorzio.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
PYOU-CARD LA CARTA PER I GIOVANI DI TUTTO IL PIEMONTE 28 settembre 2012 – Telemobility.
FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PTA-Destination Percorsi transfrontalieri condivisi Torino, 8 aprile 2015 PTA-Destination Percorsi transfrontalieri.
SAB Consulting S.r.l. Consulenza informatica Monetica SAB Consulting S.r.l.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
CIFI – CIRT – UniGE – AEIT – AMT GE Metropolitana automatica di Torino Esperienze della prima metro driverless italiana I “limiti” dell’automatico Piero.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Organizzato da: IL PROGETTO BIP IN PIEMONTE, IL RUOLO DEL CENTRO SERVIZI REGIONALE NELLE POLITICHE DI INTEROPERABILITÀ E INTEGRAZIONE Claudio Giacobbe.
Sede Euromobility - PUGLIA Via Giulio Petroni, 117/c – Bari Tel/fax – Obiettivi formativi: Il corso ha l'obiettivo di dotare.
Roma, 27 giugno 2012 La bigliettazione elettronica nel trasporto ferroviario regionale: opportunità ed esperienze di successo Riservato e confidenziale.
0 La telematica nel trasporto pubblico sicurezza, efficienza informazione Incontro di studio Ing. Fabio Formentin Responsabile del Servizio Mobilità Urbana.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
Organizzato da: sviluppare tecnologie per offrire servizi a valore aggiunto Valeria Teti: Comunicazione Francesco Chirillo: Coordin. e Controllo esercizio.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e Sviluppo.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  km di linee.
Organizzato da: LA STRUTTURA DEL QUADERNO PER LA DIFFUSIONE E INTEGRAZIONE DEI SISTEMI ITS NEL TPL E NELLA MOBILITÀ Daniela Carbone Dirigente Servizio.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Solutions for SMART CITY Relatore: dott. Giacomo Campanella.
Organizzato da: Integrazione dei sistemi ITS Cotral a supporto della gestione del TPL e dell’informazione all’utente Ing. Diego Ponzi Resp.Tecnologie Mobilità.
Città di Torino Divisione Infrastrutture e mobilità Un Nuovo Modello di distribuzione delle merci in città Parma 10 giugno 2016.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
Transcript della presentazione:

Piero Boccardo Presidente Torino, 8 aprile T Tecnologie Telematiche per i Trasporti ed il Traffico a Torino

Chi siamo  5T è una società privata a totale partecipazione pubblica che progetta, realizza e gestisce sistemi intelligenti di trasporto (ITS - Intelligent Transport Systems) e di infomobilità (informazione agli utenti), al servizio del trasporto collettivo ed individuale a livello urbano e regionale  5T gestisce la centrale operativa di monitoraggio del traffico dell’area metropolitana torinese, integrata con il sistema di monitoraggio dei mezzi del trasporto pubblico locale, al fine di migliorare la fluidità del traffico e le prestazioni del trasporto pubblico  A livello regionale, ha sviluppato l’estensione del sistema di monitoraggio del traffico (Traffic Operation Centre - TOC) ed il progetto di bigliettazione elettronica (Biglietto Integrato Piemonte - BIP)  5T offre servizi di consulenza ITS specializzati con l’obiettivo di supportare le Pubbliche Amministrazioni nel campo della mobilità e dei trasporti: traffico, trasporto pubblico, infomobilità e ticketing

La nostra storia 1992 Nasce il consorzio 5T nell’ambito del progetto europeo “Quartet” (Torino, Birmingham, Atene, Stoccarda) 2000 Trasformazione del progetto nella società consortile 5T (ATM, AEM, FIAT, CSST, Mizar) 2006 Traffic Operation Centre per i Giochi Olimpici Invernali di Torino T diventa una s.r.l. completamente pubblica

I nostri soci

Esperienza Lavoriamo da oltre 20 anni nella realizzazione di progetti e nella gestione di servizi per la mobilità Innovazione Siamo costantemente innovatori ed early adopter di soluzioni e tecnologie per la mobilità Integrazione Semplifichiamo la gestione dei servizi attraverso un’unica piattaforma integrata e modulare Neutralità Lavoriamo a fianco della Pubblica Amministrazioni proponendo soluzioni personalizzate Indipendenza Conosciamo il settore ITS e individuiamo le migliori soluzioni tecnologiche con trasparenza e imparzialità I nostri punti di forza

Le nostre competenze Analisi Progettazione Realizzazione Integrazione Gestione Analisi delle esigenze degli Enti Locali e definizione dei requisiti Progettazione delle soluzioni ITS Coordinamento nella realizzazione dei sistemi ITS Integrazione dei sistemi ITS nella piattaforma 5T Gestione operativa e tecnica dei sistemi ITS per conto degli EELL

I nostri servizi Gestione servizi Gestione progetti Consulenza  Assessment  Piani strategici  Pian  Studi di fattibilità  Test e collaudi  Analisi costi/benefici  Definizione dei requisiti  Specifiche tecniche  Implementazione  Progetti pilota  Avvio in esercizio  Gestione tecnica e operativa  Manutenzione di 1^ livello  Analisi del livello di servizio  Analisi dati e reporting Training

ITS Intelligent Transport Systems Il settore ITS Fonte TTS Italia - BCC Traffico e mobilità Controllo avanzato del veicolo e la navigazione Informazione all’utenza per il trasporto stradale Trasporto pubblico Ticketing Flotte e trasporto merci

Monitoraggio del servizio TPL Servizi di infomobilità Monitoraggio e controllo del traffico Sistemi di Enforcement Piattaforma 5T Parcheggi Sistema AVM (Advanced Vehicle Monitoring) Sensori di traffico Telecamere ZTL Controllo velocità Pannelli VMS (Variable Message Signs) Il sistema 5T metropolitano UTC (Urban Traffic Control) Calcolo percorsi Arrivi in fermata Supervisore Tool TPL (Trasporto Pubblico Locale)

I benefici del Sistema 5T rilevati nel 2000 Tempi di viaggio casa-lavoro: -17% Velocità commerciale TPL: +17% Inquinamento da traffico: -10% * Dati provenienti dagli indicatori di valutazione del progetto europeo Quartet

I benefici del Sistema 5T rilevati nel 2012 Tempi di percorrenza veicoli privati sull’asse di corso Lecce-Potenza-Siracusa: -12% Tempi di percorrenza TPL linea 4 sull’asse corso Unione Sovietica-via Sacchi: -11% * Dati provenienti dalla campagna di misura svolta da 5T sulle prestazioni del sistema con finanziamento del progetto S.I.MO.NE Nota: Misure effettuate confrontando il sistema on e off nell’ora di punta del mattino ( ). Nelle ore di morbida la riduzione si attesta intorno all’8%.

Il controllo del traffico urbano  5T gestisce il Traffic Operation Centre dell’area metropolitana di Torino: ‒ 330 incroci controllati con regolazione dinamica delle fasi semaforiche ‒ oltre sensori induttivi (spire) per la misura del traffico in tempo reale ‒ 25 sensori aerei infrarossi ‒ 71 telecamere urbane su 23 incroci ‒ Integrazione di dati di traffico FCD (Floating Car Data)

I sistemi di enforcement  5T gestisce i sistemi di enforcement per la gestione della domanda di mobilità e il miglioramento della sicurezza stradale: ‒ 2 sistemi di controllo degli eccessi di velocità su due importanti assi viari cittadini ‒ ZTL: 36 varchi di controllo accessi e 36 pannelli di informazione sull’accesso ‒ ZTL: transiti al giorno di cui 4% non autorizzati

Informazioni sul traffico  5T gestisce servizi di informazione sul traffico in tempo reale: − 26 pannelli VMS − 20 pannelli sulla disponibilità dei 26 parcheggi in struttura − 36 pannelli ZTL − 18 pannelli VMS extra-urbani − web per informazioni in tempo reale sul traffico nell’area metropolitanawww.5t.torino.it − web per informazioni in tempo reale sul traffico in Piemontewww.muoversinpiemonte.it

Trasporto pubblico  5T supporta GTT nella gestione dei sistemi e degli applicativi per il monitoraggio e l’efficientamento del livello di servizio: − Pianificazione del servizio − Monitoraggio della flotta (Automatic vehicle Monitoring – AVM) − Sviluppo applicativi per raccolta, integrazione ed elaborazione dati − Sviluppo applicativi e strumenti di analisi e reporting, indicatori di performance − Servizi di infomobilità in tempo reale Pianificazione Reporting Integrazione dati AVM Servizi di infomobilità

Infomobilità sul TPL  Calcolo percorsi su web o tramite app: – percorsi/mese – oltre download dell’app GTT Mobile  Arrivi in fermata: SMS/mese  Informazioni in tempo reale: – 350 display in fermata

 5T gestisce il servizio di calcolo dei percorsi di GTT dal 1996: ‒ Gestione dati relativi a linee, percorsi, fermate, orari ‒ Fornisce le previsioni di arrivo in fermata in tempo reale Servizio di calcolo percorsi

 Applicazione su sistemi operativi Android e iOS per smartphone e tablet  Caratteristiche: – Mappa interattiva – Calcolo percorsi – Arrivi in fermata in tempo reale  Sviluppata per GTT nel 2011 App per smartphone

Google Transit  Dal 2007 le informazioni sul trasporto pubblico GTT, fornite da 5T, sono state integrate in Google Transit  Nel giugno 2011 Google Live Transit è stato lanciato in 6 città nel mondo, di cui 2 città europee: Torino e Madrid  Il nuovo servizio fornisce informazioni in tempo reale sul trasporto pubblico

 5T collabora attivamente con la Città di Torino nel progetto PUMAS (Planning Sustainable Regional Urban Mobility in the Alpine Space) sulla logistica urbana per: 1.Analizzare e misurare lo stato attuale del traffico merci dell’ultimo miglio (as is) 2.Definire la struttura tecnologico-organizzativa di base del sistema di logistica urbana torinese di domani (to be) 3.Proporre soluzioni tecnologiche che abilitino: ‒ l’accreditamento dei veicoli autorizzati all’ingresso in ZTL ‒ il monitoraggio degli accessi e delle piazzole di carico/scarico ‒ i sistemi di enforcement Logistica urbana

L’interfacciamento con i veicoli Raw data Enhanced information  5T ha sviluppato il protocollo S.I.MO.NE (nell’ambito del progetto del Programma Elisa del DAR per l’Innovazione negli EELL, guidato dalla Città di Torino), un protocollo semplificato per lo scambio dati tra piattaforme telematiche private e centri locali di controllo della mobilità  Il protocollo S.I.MO.NE è già operativo dal 2011 per il Traffic Operation Centre di 5T e si candida a diventare uno standard a livello nazionale

I progetti regionali in corso Traffic Operation Center (TOC) Traffico e mobilità Biglietto Integrato Piemonte (BIP) Trasporto pubblico Ticketing

Il punto di partenza Il TOC metropolitano

Il Traffic Operation Centre regionale Oltre km di strade monitorate (di cui km di viabilità principale)  Le funzioni del TOC: 1.Monitoraggio e supervisione del traffico in tempo reale 2.Servizi di informazione agli automobilisti 3.Supporto alla pianificazione degli Enti locali

I servizi di infomobilità  Muoversi in Piemonte è il servizio di informazione in tempo reale sul traffico regionale, attivato da Regione Piemonte e gestito da 5T  Il servizio offre aggiornamenti costanti e in tempo reale sui principali eventi che possono condizionare il traffico sulle strade regionali: interruzioni stradali, eventi atmosferici, code, incidenti ed emergenze  Le informazioni sono diffuse attraverso 4 canali: – Bollettini radio (16 al giorno su 30 radio locali) – Portale web – Numero verde regionale – App per smartphones

Il sistema di bigliettazione regionale  Il progetto BIP - Biglietto Integrato Piemonte prevede la realizzazione di: −un sistema di bigliettazione elettronica regionale basato su tecnologia smart-card a microchip di tipo contactless −un sistema di monitoraggio dei mezzi pubblici −un sistema di videosorveglianza a bordo dei mezzi  Alcuni numeri: −100 aziende di trasporto coinvolte −Più di autobus −Oltre fermate −400 stazioni ferroviarie 1 sola smart-card, 1 milione di potenziali utenti

L’interoperabilità della struttura BIP Bike-sharing in Piemonte Pagamento della sosta Carta giovani Pyou Circuito nazionale di Car-sharing Sistema universitario piemontese Sistema museale piemontese Carte finanziarie

I nostri partner

Progetti europei  5T ha presentato le seguenti proposte, con partner diversi, nell’ambito del programma Horizon 2020: CallProposta MG Softurbality MG Tomorrow MG In Mood MG-3.5a-2014Mobilizer MG Tottem MG-3.5a-2014Music PHC Emsed MG-5.3b-2014Salve PT MG ICLOM MG CLEAN

5T-Polito: ambiti di collaborazione  Alcune key words: – Sustainable mobility – Decision Support Systems for transport and mobility – Big data and analytics – Social networks – Traffic control and monitoring – Traffic sensors – Enforcement systems – Floating Car and Cellular Data – Traffic Operation Centers and vehicules communication – Urban logistics – Public transport monitoring – Travellers information services – Ticketing systems – Vulnerable road users e safe cycling

Grazie per l’attenzione Contatti 5T srl Via Bertola, Torino (IT) Tel Fax