ANCE 4 marzo 2014 Obiettivi e finalità delle nuove direttive appalti pubblici Paola Zanetti, DG Mercato interno e servizi 28/05/2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN COMITATO AZIENDALE EUROPEO A COSA SERVE ?
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Importanza economica Grandi reti transeuropee di trasporto, costo totale di 600 miliardi € (stima del gruppo Van Miert, 2003) Infrastrutture ambiente e.
Elenchi ufficiali: art
1 Una proposta di legge (on. Raffaello Vignali e 130 parlamentari) Norme per la tutela della libertà di impresa. Statuto delle Imprese (AC 2754) Bologna,
Il nuovo pacchetto sugli aiuti di Stato relativi ai SIEG
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
Il procedimento a evidenza pubblica
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Lintegrazione degli aspetti sociali, ambientali.
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
Focus 4 Il patto di stabilità e crescita.
Appalti pubblici La proposta di revisione delle direttive appalti pubblici Klaus Wiedner – DG MARKT.
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
6 ottobre ° salone nautico internazionale di Genova 49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE di GENOVA Le DOGANE e la NAUTICA DA DIPORTO Massimo Bartolini.
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
Riproduzione riservata
LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
APPALTI PUBBLICI PER UN AMBIENTE MIGLIORE E ACCESSO DELLE PMI AGLI APPALTI Avv. Velia M. Leone 30 settembre 2008.
ART. 119 TFUE Università di Pavia
AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI Seminario su Levoluzione della regolamentazione comunitaria nel settore delle comunicazioni Presentazione.
Schema fonti UE Diritto primario  Trattati
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
intese abusi della posizione dominante
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Direttiva europea e piani di azione per gli appalti pubblici elettronici Formez Roma, 21 settembre 2005 Chiara Lacava.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Romeo Battigaglia Roma 23 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
C e n t r o S e r v i z i C o n d i v i s i L’acquisto della “terapia dialitica” Il giusto rapporto tra qualità/prezzo: come raggiungerlo? Giorgio Ros.
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
1 LE IRREGOLARITA’ NEL FSE. Principali problematiche riscontrate nel periodo (1/2) Non esecuzione delle verifiche nei primi anni di programmazione.
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
Economia politica per il quinto anno
Il bando e la procedura di gara per la scelta dei contraenti
I rischi organizzativi – i lavori in appalto Dove ing. Domenico Mannelli.
1 Appalto Pubblico di Forniture ICT Marina Venzo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Forum PA La qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Evento.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
Corso di Diritto UE L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (IV)
Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Gruppo di Lavoro sui Temi Europei Riunione.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Aspetti istituzionali: normativa e autorità competenti Paolo Buccirossi.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Titolo presentazione OFFICINA MODERNIZZAZIONE L’esperienza del Piano Triennale nazionale di digitalizzazione.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

ANCE 4 marzo 2014 Obiettivi e finalità delle nuove direttive appalti pubblici Paola Zanetti, DG Mercato interno e servizi 28/05/2016

L'adozione passo dopo passo...

Preparazione delle nuove direttive Libro verde 27/01/2011 Valutazione delle direttive esistenti 24/06/2011 Consultazione pubblica 30/06/2011 Rapporto del parlamento europeo 05/10/2011

dicembre 2011: la Commissione propone tre nuove direttive Direttiva Appalti Pubblici Direttiva Settori Direttiva Concessioni

gennaio 2012 – luglio 2013: negoziati Parlamento Consiglio Commissione

La fase finale 15 gennaio 2014 Adozione ufficiale del Parlemento europeo 11 febbraio 2014 Adozione del Consiglio 28 marzo 2014 Pubblicazione GUUE 17 aprile 2014: entrata in vigore – inizio del periodo di trasposizione

Un giusto equilibrio tra diversi obiettivi Uso strategico Legalità delle procedure Procedure + semplici/+ flessibili Migliore accesso (PMI, crossborder) Governance

Standards Internazionali Accordo sugli appalti pubblici

Obiettivo 1 = Semplificazione 9

1. Semplificazione (procedure + flessibili) Maggiore spazio alla negoziazione Miglioramento globale delle regole di procedura Semplificazione delle procedure Facilitazioni per gli acquirenti sub-centrali

Semplificazione (acquisti elettronici ) + 24 mesi Entrata in vigore delle directtive Fine del periodo d trasposizione + 36 mesi Obbligatoria per le centrali d'acquisto + 54 mesi Obbligatoria per tutti

1 Il documento di gara unico europeo 2 Selezione qualitativa Valutazione delle offerte – possibilità di invertire la sequenza nelle procedure aperte (se permesso SM) 3 Verifica dei documenti solo per il miglior offerente 1. Semplificazione (riduzione delle formalità)

1. Semplificazione (campo di applicazione) Fine della distinzione A/B per i servizi Public-Public – Codificazione giurisprudenza – Verticale (in-house) – Orizzontale (cooperazione) 13

In-House - controllo unico  Controllo  Attività: minimo 80% con l'autorità che esercita il controllo  No partecipazione privata diretta al capitale  Eccetto: Se richiesta dalla legge e Senza potere di controllo o diritto di blocco

In-House – controllo congiunto  Controllo congiunto  Composizione degli organi decisionali  no interessi confliggenti

Cooperazione orizzontale  Cooperazione per l'esecuzione di un servizio pubblico finalizzato a obiettivi comuni  Interesse pubblico  Meno del 20% di attività sul mercato

Obiettivo 2 = Utilizzo strategico 17

2. Utilizzo strategico Principio di libertà su cosa comperare mantenuto (no"what to buy") Legame con l'oggetto del contratto mantenuto, ma evoluzione importante (processo di produzione, costi esterni) Gestione facilitata dei criteri ambientali/sociali per mezzo dei labels 28/05/2016

Clausola orizzontale Gli Stati membri adottano misure adeguate per garantire che gli operatori economici, nell'esecuzione di appalti pubblici rispettino gli obblighi applicabili in amteria di diritto ambientale, sociale e del lavoro stabiliti dal diritto dell'Unione, dal diritto nazionale, da contratti collettivi or dalle disposizioni internazionali in materia ambientale, sociale e del lavoro. Nel luogo dove sono effettuati i lavori o sono prestati i servizi. Direttiva 96/71/EC - distacco Non aggiudicazione Criterio di esclusione Offerte anormalmente basse Subappalto 01/10/1319

2. Utilizzo strategico -processo di produzione Evoluzione del concetto di LEGAME con l'oggetto del contratto. Le amministrazioni aggiudicatrici possono anche prendere in considerazione il processo di produzione degli specifici lavori, servizi o forniture da acquistare, come l'integrazione di persone vulnerabili o svantaggiate o l'utilizzo di sostanze non tossiche nelle loro decisioni di aggiudicazione. No general corporate policy. 01/10/1320

2. Utilizzo strategico - misure addizionali 'Costo del ciclo di vita': incoraggiare le autorità pubbliche a considerare l'intero ciclo di vita dei prodotti/servizi che intendono acquisire; le esternalità possono essere monetizzabili; Labels: labels specifici possono essere richiesti dalle amministrazioni aggiudicatrici se i requisiti sono legati all'oggetto del contratto; labels equivalenti + prove alternative devono ugualmente essrere accettati. 01/10/1321

2. Utilizzo strategico - misure addizionali sociali Estensione dei contratti riservati Disposizioni specifiche per i servizi sociali, sanitari culturali e assimilati 01/10/1322

2. Utilizzo strategico (Innovazione) Pre-commercial procurement: mantenuto Partenariato per l'innovazione: nuova procedura per sviluppare prodotti e servizi non encora esistenti sul mercato Più negoziazione Disposizioni sugli acquisti comuni transfrontalieri 23

Obiettivo 3 = Piccole e medie imprese 24

3. Piccole e medie imprese Divisione in lotti Limite al fatturato esigibile Possibilità di pagamento diretto ai subappaltatori Partecipazione in gruppo / avvalimento: possibilità di avvalimento essenzialmente invariate – tuttavia, Art. 63(2), possibilità di esigere che compiti essenziali siano svolti in proprio o da un membro del raggruppamento 25

Obiettivo 4 = legalità delle procedure 26

4. Legalità delle procedure Conflitti d'interesse: Definizione Stati membri devono prevenire, identificare e correggere Criteri di esclusione rinforzati e allargati: intese/ cartelli distorsioni di concorrenza derivanti da precedente coinvolgimento "Self-Cleaning" – misure atte a ristabilire l'affidabilità (risarcimento danni; cooperato attivamente; prese misure adeguate tecniche/personali/organizzative), stazione appaltante/amministrazione designata valuta; no se periodo d'esclusione fissato dalla sentenza Offerte anormalmente basse 27

Modifiche dei contratti  Basata sulla giurisprudenza (Pressetext, Wall)  "de minimis": inferiore a 10/15% e alla soglia; inoltre  contratti possono essere modificati senza nuova procedura:  chiaramente previsto (opzioni ecc.)  lavori, forniture e servizi supplementari – cambio di contraente impraticabile e provocherebbe notevoli disguidi – limite 50%  circostanze impreviste – limite 50%  cambio di contraente (previsto esplicitamente o parte successione)  modifiche non sostanziali  Modifica sostanziale chiarita 28/05/2016

Obiettivo 5 = Governance 29

5. Governance Maggior coinvolgimento degli Stati membri Soprattuto al fine di ridurre il tasso di errori causato dalla scorretta applicazione delle regole appalti nell'utilizzo dei fondi europei Obbligo per gli Stati membri: ogni 3 anni rapporto alla Commissione su: Fonti di scorretta applicazione, incertezza giuridica, livello di participazione delle PMI; Prevenzione, accertamento e adeguata segnalazione dei casi di frode, corruzione et conflitti d’interesse e altre irregolarità gravi. 30

Concessioni  Distinzione "appalto" / "concessione":  Remunerazione/diritto di sfruttamento (+ eventuale pagamento) – decisivo: rischio operativo  Concessione: "implica sempre il trasferimento al concessionario di un rischio operativo di natura economica che comporta la possibilità di non riuscire a recuperare gli investimenti effettuati e i costi sostenuti per realizzare i lavori o i servizi aggiudicati in condizioni operative normali, anche se una parte del rischio resta a carico dell'amministrazione aggiudicatrice o dell'ente aggiudicatore." (Cons. 18)  Subappalti: le attuali regole sui subappalti di lavori da parte di concessionari che non sono amministrazioni aggiudicatrici sono abolite (compreso la possibilità di esigere un percentuale di subappalti) 28/05/2016