Nel giovane occorre privilegiare la ricchezza di mezzi, per stimolare l’intelligenza motoria, utilizzare molte gestualità.

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Transcript della presentazione:

Nel giovane occorre privilegiare la ricchezza di mezzi, per stimolare l’intelligenza motoria, utilizzare molte gestualità.

Più tardi si utilizzano mezzi specifici. Non è possibile aumentare sempre la specificità Dopo gli effetti della crescita, si ricorre alla metodologia, soprattutto con l’organizzazione dei mezzi

Ci sono miglioramenti assoluti (migliorare il primato personale) e miglioramenti relativi (riportarsi sui propri livelli)

Contenuti dell’attività -Il programma va costruito di volta in volta -Indagare sul miglioramento delle capacità fisiche -Dare le prime informazioni

Possibilità di intervento sulle capacità motorie nelle varie fasce di età ETÀ (anni) FORZA RAPIDITÀ RESISTENZA CAPACITÀ MOBILITÀ ORGANICA COORDINATIVE ARTICOLARE 7-8  Blando Intervento Instabilità muscolare Età ottimale di Blando intervento intervento progressivo psicologica per intervento sul trofismo impegni ripetitivi e prolungati 9-11  Intervento Età ottimale Intervento Età ottimale di Età ottimale di progressivo di intervento progressivo intervento intervento sul trofismo muscolare 12-13 Intervento Tende a Progressivo e Tendono a Età ottimale progressivo stabilizzarsi graduale stabilizzarsi di intervento sulla forza per poi intervento per poi relativa decrescere decrescere (carico naturale)

Contenuti dell’attività La capacità fisica elementare: la forza La velocità è una grandezza fisica La velocità è effetto della forza La velocità è una capacità complessa massima espressione della forza Espressione esplosiva, elastica, riflessa

Progressività agonistica Il tipo di formazione fisica e il contenuto delle competizioni seguono un percorso di progressività e gradualità che si estende per tutto l’arco evolutivo tenendo sempre presente lo stadio di sviluppo fisico e psichico.

Contenuti dell’attività nella specializzazione Utilizzo della forza nel più breve tempo possibile Un atleta che sviluppa 12 m/sec, 5 passi di m 2,40 in 1 sec: cosa comporta? Nell’organizzazione, per ogni mezzo si sviluppano tappe diverse, in modo da non allontanarsi dal modello di prestazione

Contenuti dell’attività Con i multibalzi, senza sovraccarichi è migliorata la forza massima (1.8, 1.9, sollevamenti del peso del proprio corpo) Progressione: carico naturale, bilanciere (strappo e slancio), poi utilizzo degli arti inferiori. Il corridore deve avere uno sviluppo integrale della forza Forza massima = cap. contrattile del muscolo

Contenuti dell’attività Forza esplosiva = primi metri Forza reattiva = 90 metri L’allenamento di forza deve essere distribuito su 14/15 anni di attività Non anticipare le tappe per fare di più Concetto di multispecialità

Avvio alla pratica sportiva Per un ragazzo che si avvicina al mondo dello sport, è necessario individuare un buon istruttore BUONA FORTUNA