1 NUOVI SETTING ASSISTENZIALI DAY CARE - PAC Dott.ssa M. Assunta Ceccagnoli Aula Biblioteca P.O. Pescara 21 Novembre e 19 Dicembre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cardiopatia Ischemica: dall’acuto alla riabilitazione
Advertisements

MODELLI ORGANIZZATIVI IN DAY SURGERY
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
Prestazioni monitorate
Dr.ssa Sabrina Pastacaldi
Area di degenza a ciclo diurno: il modello dellIstituto San Raffaele - G.Giglio Cefalù, 17 Dicembre 2005.
PROGETTO “SCOMPENSO CARDIACO”
CENTRALITÀ DEL PAZIENTE IN UNOTTICA DI CONTINUITA ASSISTENZIALE TRA OSPEDALE E TERRITORIO Firenze, 1 Maggio 2008 Assemblea Area Management & Qualità XXXIX.
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
.....e la Pediatria ? Decreto Ministeriale 24 Aprile 2000 Adozione del progetto obiettivo materno-infantile relativo al Piano Sanitario Nazionale
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
Ricercatore Health Search - SIMG
Chi sono e quanti sono i nostri pazienti: la fenotipizzazione del paziente diabetico tipo 2 nellambulatorio del MMG Tindaro Iraci – Cefalù MMG – Diabetologo.
DDSI Francesca Nardini
PACCHETTI AMBULATORIALI COMPLESSI:
Il progetto di miglioramento e le prospettive future
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
LE PRESCRIZIONI INDOTTE
Day surgery.
IL PAZIENTE CHIRURGICO ALLA DIMISSIONE
SIMG XVII CONGRESSO NAZIONALE
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
LE PRESTAZIONI SANITARIE
INTERVENTI PER FAVORIRE LAPPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri Bari Dott. M. Giordano Dott.ssa P. DellAquila Bari 14/06/2008.
REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLE PRESCRIZIONI
REGIONE CALABRIA A.S.S.L. N. 5 - CROTONE L'EFFICACIA E L'EFFICIENZA
PIANO SOCIO-SANITARIO REGIONALE
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
PROGETTO MEDICINA OGGI
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Integrazione e Territorio
RUOLO DELL’INFERMIERE NELLE PROBLEMATICHE PRE OPERATORIE DEL PAZIENTE VASCOLARE I.P. BARBIERI DANILA S.C.CHIRURGIA LAVAGNA.
LANCIO DEL PRODOTTO SALUTEMIA
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Medicina gestionale di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno.
Lucia Lispi Ministero della salute
E ASPETTI ANESTESIOLOGICI
Progetto Care Puglia ASL BAT Antonelli Domenico.
Le leggi di riordino del SSN:
dell’Azienda USL di Modena: continuità di cura
L ’Unità di Terapia Semi-Intensiva in Lombardia: proposta di Rete
Presentazione delle principali modalità di gestione del Personale delle Professioni Sanitarie nel Servizio Sanitario Regionale dott.ssa Allegrini
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara Dipartimento medico ad Attività Integrata Cona, 26 Giugno 2014.
PIASTRA AMBULATORIALE PIATRA DAY HOSPITAL
“Diabete e medicina di iniziativa: resoconto di una sperimentazione annuale condotta in una vallata genovese” RELATORE Prof. Andrea Stimamiglio CANDIDATA.
RIUNIONE CONGIUNTA DEL TAVOLO TECNICO PER LA VERIFICA DEGLI ADEMPIMENTI REGIONALI CON IL COMITATO PERMANENTE PER LA VERIFICA DEI LIVELLI ESSENZIALI DI.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
Art. 26 – Codice Deontologico 2006 La cartella clinica delle strutture pubbliche e private deve essere redatta chiaramente, con puntualità e diligenza,
Grafici per presentazione Bilancio di Missione 2013
Day Service Ambulatoriale (DSA):riferimenti normativi DPCM su “Livelli Essenziali di Assistenza” “Nuovo Patto Salute” – Intesa Stato Regioni.
Milano – 13 Gennaio 2014 Sanità: cure palliative per i malati terminali Cure Palliative: il modello della AO G. Salvini Dr Vittorio A. Guardamagna Responsabile.
CONFERENZA STAMPA – 21/12/06 LA RELAZIONE SANITARIA PROVINCIALE IL DIABETE DR. BRUNO FATTOR.
Standard Italiani per la Cura del diabete mellito /pdf/2007-cura-diabete-mellito.pdf Il Progetto IGEA.
LA PREPARAZIONE PREOPERATORIA AMBULATORIALE: Ruolo dell’infermiere
PRESTAZIONI SPECIALISTICHE ED EXTRA-OSPEDALIERE
PIANO REGIONALE DI GOVERNO DEI TEMPI DI ATTESA PER IL TRIENNIO DGR 925/2011 recepimento Intesa Stato Regioni Piano attuativo AUSL di.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
1 Assistenza sanitaria - Alto Adige 2020 Indirizzi di sviluppo Assessora dott.ssa Martha Stocker Bolzano, Settembre 2014.
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
PDTA Tumore Mammella nell’AUSL di Bologna
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
Sanità: cure palliative per malati terminali Daniela Gregorio Milano, 13 gennaio
“Nuovi modelli organizzativi a confronto” Firenze 20 Novembre 2009.
SETTING ASSISTENZIALI. CodiceDescrizione indicatore C1.1Tasso di ospedalizzazione per residenti standardizzato per eta' e sesso C1.1.1Tasso ospedalizzazione.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Scenari di sviluppo sostenibile dell’assistenza socio sanitaria della Zona Valtiberina Conferenza dei Sindaci OSPEDALE VALTIBERINA Dr. Nilo Venturini martedì.
Bilancio di Esercizio Azienda Ospedaliero- Universitaria di Bologna CTSS 8 maggio 2013.
Transcript della presentazione:

1 NUOVI SETTING ASSISTENZIALI DAY CARE - PAC Dott.ssa M. Assunta Ceccagnoli Aula Biblioteca P.O. Pescara 21 Novembre e 19 Dicembre 2009

2 LEGGE REGIONALE N. 20 del 23 Giugno 2006 Misure per il settore sanità relative al funzionamento delle strutture sanitarie ed all’utilizzo appropriato dei regimi assistenziali del macrolivello ospedaliero e territoriale e per la loro regolazione.

3 LEGGE REGIONALE N. 20 del 23 Giugno 2006 Art. 1 Appropriatezza Art. 2 Regolamentazione delle attività ospedaliere a ciclo diurno Art. 3 Regolazione dei regimi di assistenza Art. 4 Altre misure di modifiche e abrogazioni Art. 5 Modifiche alla L.R. 24 dicembre 1996, n. 146 e successive modificazioni ed integrazioni Art. 6 Modifica dell’art. 29 della L.R. 7/2002: Disposizioni finanziarie per la redazione del Bilancio annuale 2002 e pluriennale della Regione Abruzzo (Legge Finanziaria 2002) come modificato dall’art. 99 L.R. 15/2004

4 LEGGE REGIONALE N. 20 del 23 Giugno 2006 Art. 7 Dotazione dei posti letto e riordino rete ospedaliera regionale Art. 8 Ulteriori disposizioni per l’applicazione delle sanzioni amministrative in materia sanitaria di cui alla L.R. 47/1984 Art. 9 Disciplina delle strutture socio sanitarie Art. 10 Entrata in vigore

5 Art. 1 c. 1 APPROPRIATEZZA Per il governo clinico del sistema puntare al: Riequilibrio dell’offerta dei servizi di assistenza territoriale Rilancio della qualità delle cure del servizio pubblico e privato

6 L’appropriatezza clinica ed organizzativa è da tempo inserita tra i principi e gli obiettivi di Piani Sanitari Nazionali e Regionali ; L’appropriatezza clinica ed organizzativa è da tempo inserita tra i principi e gli obiettivi di Piani Sanitari Nazionali e Regionali ; 43 DRG IL D.P.C.M. 29/11/2001, allegato 2C, elenca 43 DRG per i quali il ricovero in regime di degenza ordinario è considerato ad elevato rischio di inappropriatezza.

7 DPCM 29 Novembre 2001 ALLEGATO 2C inappropriati ricovero ordinario o in day hospital diverso setting assistenziale Possono essere definiti “inappropriati” i casi trattati in regime di ricovero ordinario o in day hospital che le strutture sanitarie possono trattare in un diverso setting assistenziale con identico beneficio per il paziente con minore impiego di risorse.

8 DAL 2007 RIDUZIONE DEI RICOVERI: Ricovero ordinario Day Hospital PRUO RIDUZIONE RICOVERI RIPETUTI

9 NELLE UNITA’ OPERATIVE CHIRURGICHE (generali e specialistiche) 75% di DRG CHIRURGICI (entro il 2006)

10 Art. 1 c. 5 Le Unità Operative Mediche e Chirurgiche, ad eccezione delle UU.OO. di Terapia Intensiva e UTIC, che nel biennio 2004/2005 hanno un tasso di occupazione nelle degenze ordinarie del 60%, sono accorpate.

11 ARTICOLO 2 Regolamentazione delle attività ospedaliere a ciclo diurno Day Hospital Day Surgery Day Service PAC Chirurgie Ambulatoriali Sono regolamentate da Linee Guida ( L.R. del 23 giugno 2006, n° 20 ALLEGATO B ) Dal 2° semestre 2006 le attività ospedaliere a ciclo diurno:

12 DEFINIZIONE DI DAY HOSPITAL Modello organizzativo ed operativo ospedaliero: Per l’erogazione di prestazioni a carattere diagnostico terapeutico Per l’erogazione di prestazioni a carattere diagnostico terapeutico caratterizzato da ricoveri o cicli di ricoveri in forma programmata, ciascuna della durata inferiore, di norma, alle 12 ore caratterizzato da ricoveri o cicli di ricoveri in forma programmata, ciascuna della durata inferiore, di norma, alle 12 ore con erogazione di prestazioni multiprofessionali con erogazione di prestazioni multiprofessionali non erogabili in forma di Day Service per motivi di sicurezza del singolo paziente. non erogabili in forma di Day Service per motivi di sicurezza del singolo paziente.

13 DAY HOSPITAL  DH DIAGNOSTICI  DH AD INDIRIZZO PREVALENTEMENTE TERAPEUTICO

14 DH DIAGNOSTICI 1.1 DH diagnostici con problemi di sicurezza  Esami strumentali in pazienti a “rischio” (osservazione di 2 ore)  Esami con somministrazione di sostanze endovena (monitoraggio di 2 ore)  Esami su pazienti in particolari condizioni cliniche

15 DH DIAGNOSTICI PER SPECIFICHE CONDIZIONI CLINICHE DEL PAZIENTE (pazienti geriatrici, pediatrici, dementi) A CUI SERVA PERSONALE DEDICATO

16 DAY HOSPITAL TERAPEUTICI 1. Effettuazione di chemioterapia (antiblastici e.v., terapia antiemetici ) 2. Effettuazione di terapia e.v. di durata superiore a 60 minuti (necessità sorveglianza / monitoraggio, necessità esami ematochimici nelle ore successive)

17 Modello organizzativo ed operativo attuato in ambito ospedaliero e finalizzato alla effettuazione di interventi chirurgici ed anche procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive e seminvasive, di norma della durata inferiore alle 12 ore, in anestesia locale, locoregionale o generale. La chirurgia a ciclo diurno non dovrebbe comprendere il pernottamento, il quale è comunque previsto nei casi di “one day surgery”. Definizione di DAY SURGERY

18 ALLEGATO B ALL. B1 - normative nazionali e regionali sulle attività ospedaliere a ciclo diurno ALL. B2 - American Society of Anesthesiology (A.S.A.) ALL. B3 - lista delle procedure chirurgiche eseguibili in regime di Day Surgery ALL. B4 - lista delle procedure chirurgiche eseguibili in regime ambulatoriale ALL. B5 - requisiti minimi strutturali, tecnologici e organizzativi del Day Hospital ALL. B6 - requisiti minimi strutturali, tecnologici e organizzativi del Day Surgery

19

20 Definizione

21 Definizione

22 Definizione

23 PACCHETTI AMBULATORIALI COMPLESSI PAC Rappresentano lo strumento operativo del Day Service

24 modello centrato sul problema clinico e non sulla singola prestazione; assicura il 2° livello nell’offerta delle prestazioni ambulatoriali; consente di trasformare in Day Service molti degli attuali Day Hospital Diagnostici ed alcuni dei Day Hospital Terapeutici. DEFINIZIONE DI PAC (pacchetto ambulatoriale complesso)

25 Il PAC è gestito dal medico specialista ha durata inferiore al mese PAC OSPEDALIERO PAC OSPEDALIERO PAC DISTRETTUALE PAC DISTRETTUALE N.B. - La DGR n.659 del 9 luglio 2008 prevede per il PAC terapeutico durata di 3 mesi.

26 OBIETTIVO del DAY SERVICE - PAC è: Semplificare le procedure di accesso ai servizi Garantire tempi più rapidi di risposta Ridurre le liste di attesa per gli interventi chirurgici Ottimizzare l’uso delle risorse

27 CRITERI di SELEZIONE dei PROBLEMI CLINICI Frequenza nella popolazione (alcuni PAC potranno avere un bacino di utenza regionale) Non urgenza Prestazioni multiple e/o complesse (laboratoristiche, strumentali, consulenze) da articolare nel tempo coerentemente con l’iter clinico e riducendo al minimo il numero di accessi dell’utente Non necessità di sorveglianza medica ed infermieristica (fatto salvo quando è previsto per specifiche procedure ambulatoriali). I problemi clinici per i quali si ritiene utile l’individuazione di un PAC devono essere caratterizzati da:

28 nuove patologie, nuove patologie, il follow - up post - dimissione, il follow - up post - dimissione, l’approfondimento a seguito di accesso al Pronto Soccorso, l’approfondimento a seguito di accesso al Pronto Soccorso, il monitoraggio di patologie ricorrenti o croniche. il monitoraggio di patologie ricorrenti o croniche. I PAC Possono essere predisposti per la definizione diagnostica di:

29 Il PERCORSO del PAC Fase dell’apertura Fase della comunicazione / esecuzione degli esami richiesti e successiva refertazione Fase della valutazione dei referti Fase della formulazione diagnostica definitiva e della chiusura del PAC Fase di invio della documentazione PAC

30 CONTESTO NAZIONALE EMILIA - ROMAGNA: emanate nel 2000 Linee Guida sulla riorganizzazione dell’accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali, comprensive anche dei PAC. MARCHE: emanate Linee Guida sui PAC (prima versione 2003). UMBRIA: ASL 1 della Regione Umbria. Nell’ambito del Piano Attuativo Locale 2004 – 2006 presentazione di Progetto Day Service – PAC. TOSCANA: emanate nel 2005 indicazioni operative per i PAC nell’ambito delle prestazioni specialistiche nella branca di Medicina Fisica e Riabilitativa LAZIO: Emanate nel 2005 precise direttive sull’applicazione del nuovo modello PAC – Day Service.

31 Processo di erogazione del PAC Fase di attivazione del PAC Il MMG o il PLS effettuano la richiesta di visita specialistica ambulatoriale sul ricettario del SSN; il paziente si rivolge al CUP o presso le farmacie convenzionate per la prenotazione della visita specialistica. Il Medico Specialista dell’Azienda, dopo una valutazione clinica, definisce se rinviare il paziente al MMG o al PLS oppure se attivare il percorso assistenziale ed il setting più appropriato per il paziente (PAC – Day Service).

32 Se l’utente deve effettuare un iter diagnostico complesso (PAC), il Medico Specialista propone, su ricettario unico nazionale, al Medico Referente PAC l’attivazione del Day Service. Il Medico Referente PAC, convalida la richiesta apponendo la data di prenotazione. Qualora l’utente sia venuto direttamente alla osservazione specialistica del Medico Referente PAC, questi formula direttamente la richiesta PAC, su ricettario unico nazionale, predisponendone la prenotazione.

33 Una volta definita l’attivazione del PAC s’individua l'iter diagnostico più idoneo. Il pacchetto deve essere completato, di regola, in un numero di accessi non superiori a 3 (esclusa la visita finale) e, di norma, deve concludersi entro 30 giorni dall’apertura della cartella Day Service, se il pacchetto è di tipo diagnostico, entro 90 giorni se di tipo terapeutico. L’attivazione di un PAC presuppone la presa in carico assistenziale del paziente per tutta la durata del percorso diagnostico terapeutico.

34 Il Medico specialista o altra figura preposta prenota gli esami sulla base della disponibilità dei vari servizi coinvolti e comunica all’utente la data del primo accesso. Il Medico specialista compila l’impegnativa ed il paziente si reca al CUP – Cassa Ticket per la registrazione e per eseguire il pagamento, se dovuto. Nel corso dell’anno solare, a ciascun utente è consentito di usufruire al massimo di quattro pacchetti della stessa tipologia.

35 Fase di Esecuzione del PAC Il paziente nel giorno prestabilito per il primo accesso si rivolge direttamente all’U.O. che gestisce il PAC, dove riceve la modulistica interna (di richiesta esami) per effettuare gli esami previsti. I singoli servizi raccolgono i referti e li inviano alla U.O. che ha attivato il PAC. Fase della valutazione dei referti e della formulazione diagnostica definitiva.

36  verificare la completezza dell'iter;  redigere una relazione conclusiva per il Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta;  consegnare all'utente la relazione conclusiva e la documentazione clinica in originale dopo il pagamento del ticket se dovuto. Chiusura del PAC Nella data prevista per la visita conclusiva il paziente si rivolge allo specialista responsabile del PAC il quale procede a:

37 Chiusura Cartella Day Service Il Medico Referente PAC chiude la cartella Day Service con le copie dei referti e copia della relazione per il MMG o per il PLS e si occupa di archiviare la cartella ambulatoriale in analogia a quanto viene fatto per la cartella clinica di day hospital. Tale documentazione, ai fini della conservazione, è soggetta alle medesime norme e regolamenti che valgono per i ricoveri ordinari.

38 RiferimentiNazionali DPCM 29/11/2001 “definizione LEA”; PSN ; PSN ; Regionali LR n° 20/ “Misure per il settore sanità relative al funzionamento delle Strutture Sanitarie ed all'utilizzo appropriato dei regimi assistenziali del macrolivello ospedaliero e territoriale e per la loro regolazione ” LR n° 6/2007 “Linee guida per la redazione del PSN 2007/ Un sistema di garanzie per la salute - Piano di Riordino della Rete Ospedaliera” DGR 659 Luglio 2008

REGIONE ABRUZZO - SSR Allegato 1 - Scheda Day Service/Pac Codice Regionale Presidio ErogatoreDescrizione Presidio Erogatore Cognome UtenteNome Utente Codice Fiscale UtenteComune - Provincia di Residenza Via e Numero CivicoRecapiti Telefonici Regione ResidenzaASL ResidenzaEsenzione per Patologia Si ____ Cod.: ________________No ____ Medico Inviante o CuranteMedico Specialista Referente PAC Data PrenotazioneData AperturaData ChiusuraNumero Accessi Numero Totale PrestazioniCod PACCod ICD9CM/2002 Patologia Previste Effettuate Codice Prestazione Descrizione Prestazione (indicare con X se eseguito)Eseguito Data Compilazioneli _______________________ Timbro e Firma del Referente PAC _____________________________________

DESCRIZIONE PAC Codice PAC DRGICD9CM N° Prestazioni Somma Eq. Econ. X prest. € Tariffa Lorda Ticket Tariffa netta SCREENING in SOGGETTO con CEFALEA di N.D.D / SINDROMI VERTIGINOSE PERIFERICHE SINDROMI VERTIGINOSE CENTRALI INSUFFICIENZA RESPIRATORIA BRONCOPNEUMOPATIA CRONICA ASMA BRONCHIALE / 97 / 99 / ARTERIOPATIA OBLITERANTE ARTI INFERIORI / ISCHEMIA CRITICA DEGLI ARTI INFERIORI / IPERTENSIONE ARTERIOSA MALATTIA EPATICA CRONICA / 205 / RACHIALGIE DIABETE MELLITO / SCLEROSI MULTIPLA e/o MALATTIE DEMIELINIZZANTI del SNC SCOMPENSO CARDIACO SINDROME DISPEPTICA MALATTIA da REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO

PAC 001 SCREENING IN SOGGETTO CON CEFALEA DI N.D.D. (ICD9CM 784) Descrizione Breve Codice Ministeriale Codice Regionale Costo (Euro) DGR 200 Costo (Euro) DGR 315 Annotazioni 1 Prelievo sangue venoso LA7402,58 2 Emocromo con f.l LA3163,20 4,65 3 VES LA41818,08 2,32 4 Glicemia LA1431,29 2,07 5 Azotemia LA2281,24 2,07 6 Creatininemia LA901,24 2,07 8 GOT LA541,14 2,07 9 GPT LA321,14 2,07 10 Bilirubina tot LA611,24 2,07 11 Colesterolo tot LA801,14 2,07 12 Trigliceridi LA2241,29 2,07 13 Elettroforesi sieroproteica LA2014,96 6,20 14 Protidemia LA2021,24 2,07 15 Calcemia LA661,24 2,07 16 Sodiemia LA2111,24 2,07 17 Potassiemia LA1961,24 2,07 18 Esame urine LA2302,07 2,58 19 FT LA2259,14 10,85 20 FT LA2209,09 10,33 21 TSH LA2187,80 12,91 22 ANA LA2699,66 11,36 23 PCR LA3664,75 5,16 24 Visita ORL 89.7OT120,66 25 Visita Oculistica 95.02OC120,66 26 ECG 89.52CA3111,62 27 EEG 89.14NE1423,24 28 Ecocolordoppler vasi epiaortici RA14843,90 29 Rx Torace RA7315,49 30 Visita neurologica 89.13NE120,66 31 Valutazione conclusiva 89.7 * 46,4820,66 * Codice Regionale della Visita Effettuata dallo specialista dell'U.O. che gestisce il PAC TOTALE 288,70 270,67 Indagine neuroradiologica (TC o RMN o Angio RMN cerebrale) fuori pacchetto

42 PAC 002 SINDROMI VERTIGINOSE PERIFERICHE ICD9CM 386 Descrizione Breve Codice Ministeriale Codice Regiona le Costo (Euro) DGR 200 Costo (Euro) DGR 315 Annotazioni 1 Prelievo sangue venoso LA7402,58 2 Emocromo con f.l LA3163,20 4,65 3 VES LA41818,08 2,32 4 Glicemia LA1431,29 2,07 5 Protidemia LA2021,24 2,07 6 Sodiemia LA2111,24 2,07 7 Potassiemia LA1961,24 2,07 8 ECG 89.52CA3111,62 9 Visita ORL 89.7OT120,66 10TEST CALORICI VESTIBOLARI OT5016,27 11 TEST POSIZIONALI VESTIBOLARI OT5116,27 12 Stimolazioni vestibolari rotatorie 95.45OT5232,54 13Valutazione conclusiva89.7*46,4820,66 *Codice Regionale della Visita Effettuata dallo specialista dell'U.O. che gestisce il PAC TOTALE172,71135,85

43 PAC 003 SINDROMI VERTIGINOSE CENTRALI (ICD9CM 386) Descrizione Breve Codice Ministeriale Codice Regionale Costo (Euro) DGR 200 Costo (Euro) DGR 315 Annotazioni 1 Visita neurologica 89.13NE120,66 2 ecodoppler vasi epiaortici con studio doppler trancranico RA ,96 3 RMN encefalo con o senza mezzo di contrasto (a giudizio dello specialista) RM12330,02 4 TAC encefalo con o senza mezzo di contrasto (a giudizio dello specialista) RA26133,76 5 AngioRMN vasi intracranici RM15246,35 6 Prelievo sangue venoso LA7402,58 7 Emocromo con f.l LA3163,20 4,65 8 Azotemia LA2281,24 2,07 9 Creatininemia LA901,24 2,07 10 PT LA3822,58 2,84 11 PTT LA3842,53 2,58 12 INR 13 Fibrinogeno LA32913,53 13,43 14 Valutazione conclusiva 89.7 *46,4820,66 *Codice Regionale della Visita Effettuata dallo specialista dell'U.O. che gestisce il PAC TOTALE850,14827,63

44 PAC 004 INSUFFICIENZA RESPIRATORIA BRONCOPNEUMOPATIA CRONICA (ICD9CM 491) Descrizione Breve Codice Ministeria le Codice Regiona le Costo (Euro) DGR 200 Costo (Euro) DGR 315 Annotazioni 1° Livello 1 Prelievo sangue venoso LA7402,58 2 Emocromo con f.l LA3163,20 4,65 3 VES LA41818,08 2,32 4 Glicemia LA1431,29 2,07 5 Creatininemia LA901,24 2,07 6 Sodiemia LA2111,24 2,07 7 Potassiemia LA1961,24 2,07 8 Prelievo sangue arterioso LA7385,16 2,58 9 Emogasanalisi arteriosa PN3013,69 10 Spirometria semplice PN1323,24 11 Rx Torace RA7315,49 12 ECG 89.52CA3111,62 13Valutazione conclusiva89.7*46,4820,66 *Codice Regionale della Visita Effettuata dallo specialista dell'U.O. che gestisce il PAC TOTALE144,55105,11

45 PAC 005 ASMA BRONCHIALE (ICD9CM 493) Descrizione Breve Codice Ministeriale Codice Regionale Costo (Euro) DGR 200 Costo (Euro) DGR 315 Annotazioni 1° LIVELLO 1 Prelievo sangue venoso LA7402,58 2 Emocromo con f.l LA3163,20 4,65 3 VES LA41818,08 2,32 4 Glicemia LA1431,29 2,07 5 Sodiemia LA2111,24 2,07 6 Potassiemia LA1961,24 2,07 7 Prelievo sangue arterioso LA7385,16 2,58 8 Emogasanalisi arteriosa PN3013,69 9 Spirometria semplice PN1323,24 10 Spirometria completa PN1437,18 11 Test di broncodilatazione con farmaci PN1637,18 12 Rx Torace RA7315,49 13 Prove cutanee allergodiagnostiche per allerg. Inalanti x DE3211,62 14 Test di provocazione bronchiale aspecifico con metacolina PN1755,78 15 Valutazione conclusiva 89.7 * 46,4820,66 * Codice Regionale della Visita Effettuata dallo specialista dell'U.O. che gestisce il PAC TOTALE273,46233,18

46 PAC 006 ARTERIOPATIA OBLITERANTE ARTI INFERIORI (ICD9CM 443 ) Descrizione Breve Codice Ministeriale Codice Regionale Costo (Euro) DGR 200 Costo (Euro) DGR 315 Annotazioni 1 Prelievo sangue venoso LA7402,58 2 Emocromo con f.l LA3163,20 4,65 3 VES LA41818,08 2,32 4 Glicemia LA1431,29 2,07 5 Azotemia LA2281,24 2,07 6 Creatininemia LA901,24 2,07 7 Uricemia LA2271,24 2,07 8 Sodiemia LA2111,24 2,07 9 Potassiemia LA1961,24 2,07 10 Colesterolo tot LA801,14 2,07 11 Colesterolemia HDL LA781,86 2,07 12 Trigliceridi LA2241,29 2,07 13 Elettroforesi sieroproteica LA2014,96 6,20 14 Protidemia LA2021,24 2,07 15 Esame urine LA2302,07 2,58 16 Ecocolordoppler arti sup. o inf. Arterioso o Velocimetria Doppler con Indice di Winsor RA14243,90 17 Ecocolordoppler vasi epiaortici RA14843,90 18 Rx Torace RA7315,49 19 ECG 89.52CA3111,62 20 Valutazione conclusiva 89.7 * 46,4820,66 * Codice Regionale della Visita Effettuata dallo specialista dell'U.O. che gestisce il PAC TOTALE205,29174,60

PAC 007 ISCHEMIA CRITICA DEGLI ARTI INFERIORI (ICD9CM 443) Descrizione Breve Codice Ministeriale Codice Regionale Costo (Euro) DGR 200 Costo (Euro) DGR 315 Annotazioni 1 Prelievo sangue venoso LA7402,58 2 Emocromo con f.l LA3163,20 4,65 3 VES LA41818,08 2,32 4 Glicemia LA1431,29 2,07 5 Azotemia LA2281,24 2,07 6 Creatininemia LA901,24 2,07 7 Uricemia LA2271,24 2,07 8 Sodiemia LA2111,24 2,07 9 Potassiemia LA1961,24 2,07 10 Colesterolo tot LA801,14 2,07 11 Colesterolemia HDL LA781,86 2,07 12 Trigliceridi LA2241,29 2,07 13 Elettroforesi sieroproteica LA2014,96 6,20 14 Protidemia LA2021,24 2,07 15 Esame urine LA2302,07 2,58 16 Eco-Doppler aorta addominale - cava inf RA ,90 17 Ecocolordoppler arti sup. o inf. arterioso RA14243,90 18 Ecocolordoppler vasi epiaortici RA14843,90 19 Rx Torace RA7315,49 20 ECG 89.52CA3111,62 21 Tensione transcutanea di O PN3318,59 22 Capillaroscopia 38.22CA1159,29 23 Esame colturale campioni biologici diversi LA471 7,75 24 Prelievo microbiologico LA7412,58 25Valutazione conclusiva89.7 * 46,4820,66 * Codice Regionale della Visita Effettuata dallo specialista dell'U.O. che gestisce il PAC TOTALE329,65306,71

48 PAC 008 IPERTENSIONE ARTERIOSA (ICD9CM 401) Descrizione Breve Codice Ministeriale Codice Regionale Costo (Euro) DGR 200 Costo (Euro) DGR 315 Annotazioni 1 Prelievo sangue venoso LA7402,58 2 Emocromo con f.l LA3163,20 4,65 3 Glicemia LA1431,29 2,07 4 Creatininemia LA901,24 2,07 5 Uricemia LA2271,24 2,07 6 Calcemia LA661,24 2,07 7 Sodiemia LA2111,24 2,07 8 Potassiemia LA1961,24 2,07 9 Colesterolo tot LA801,14 2,07 10 Colesterolemia HDL LA781,86 2,07 11 Trigliceridi LA2241,29 2,07 12 Esame urine LA2302,07 2,58 13 ECG 89.52CA3111,62 14 Esame del fondo oculare OC877,75 15 Ecocardiogramma color- Doppler CA1651,65 16 Ecografia carotidea RA14843,90 17 Holter pressione arteriosa CA4241,32 18 Valutazione conclusiva 89.7 * 46,4820,66 * Codice Regionale della Visita Effettuata dallo specialista dell'U.O. che gestisce il PAC TOTALE222,35205,34

PAC 009 MALATTIA EPATICA CRONICA (ICD9CM 571) Descrizione Breve Codice Ministeriale Codice Regionale Costo (Euro) DGR 200 Costo (Euro) DGR 315 Annotazioni 1 Prelievo sangue venoso LA7402,58 2 Emocromo con f.l LA3163,20 4,65 3 VES LA41818,08 2,32 4 Glicemia LA1431,29 2,07 5 Protidemia LA2021,24 2,07 6 Albuminemia LA332,58 2,07 7 Colesterolo tot LA801,14 2,07 8 Trigliceridi LA2241,29 2,07 9 GOT LA541,14 2,07 10 GPT LA321,14 2,07 11 Fosfatasi alcalina LA1271,39 2,07 12 Gamma GT LA1371,24 2,07 13 Bilirubinemia tot e fraz LA621,55 2,07 14 PT LA3822,58 2,84 15 PTT LA3842,53 2,58 16 Fibrinogeno LA32913,53 13,43 17 IgG LA3525,84 5,68 18 IgA LA3525,84 5,68 19 IgM LA3525,84 5,68 20 HBV Anticorpi Anti HBcAg LA5838,83 11,36 21 HBV Anticorpi Anti HBeAg LA5859,35 11,36 22 HBV AnticorpiAnti HBsAg LA5868,99 11,36 23 HBV Antigene HBeAg LA5879,04 11,36 24 HBV Antigene HBsAg LA5885,53 11,36 25 HCV Anticorpi LA5938,78 12,91 26 Alfa-fetoproteina LA3710,79 10,85 27 Ecografia epato-splenica RA ,90 43,9 28Valutazione conclusiva89.7*46,4820,66 *Codice Regionale della Visita Effettuata dallo specialista dell'U.O. che gestisce il PAC TOTALE225,69211,26

50 PAC 010 RACHIALGIE ( I LIVELLO ) (ICD9M 724) Descrizione Breve Codice Ministeriale Codice Regionale Costo (Euro) DGR 200 Costo (Euro) DGR 315 Annotazioni 1 Visita fisiatrica; 89.7FK120,6612,91 2 Prelievo sangue venoso LA7402,58 3 Emocromo con f.l LA3163,20 4,65 4 VES LA41818,08 2,32 5 Esame urine LA2302,07 2,58 6 Fosfatasi alcalina LA1271,39 2,07 7 Elettroforesi sieroproteica LA2014,96 6,20 8 Protidemia LA2021,24 2,07 9 Rx colonna in toto 87.29RA6034,60 10 TAC ** 86,25 ** Codice Regionale corrispondente alla prestazione del segmento interessato 11 RM ** 154,42 ** Codice Regionale corrispondente alla prestazione del segmento interessato 12 EMG (Elettromiografia semplice [emg] - analisi qualitativa o quantitativa per muscolo) FK2410,33 13 Potenziali evocati NE23 34,86 14 Valutazione conclusiva 89.7*46,4820,66 *Codice Regionale della Visita Effettuata dallo specialista dell'U.O. che gestisce il PAC TOTALE421,12376,50

PAC 011 DIABETE MELLITO (ICD9CM 648) Descrizione Breve Codice Ministeriale Codice Regionale Costo (Euro) DGR 200 Costo (Euro) DGR 315 Annotazioni 1 Prelievo sangue venoso LA7402,58 2 Emocromo con f.l LA3163,20 4,65 3 Glicemia LA1431,29 2,07 4 Chetonemia LA830,77 5 HbA1c LA14810,59 6 Colesterolo tot LA801,14 2,07 7 Colesterolemia HDL LA781,86 2,07 8 Colesterolemia LDL LA790,67 2,07 9 Trigliceridi LA2241,29 2,07 10 Azotemia LA2281,24 2,07 11 Creatininemia LA901,24 2,07 12 Clearance della creatinina LA911,76 2,07 13 Sodiemia LA2111,24 2,07 14 Potassiemia LA1961,24 2,07 15 Anticorpi anti insula pancreatica (ICA) LA2608,62 8,78 16 Anticorpi anti insulina (AIAA) LA26112,19 12,39 17 Peptide C LA6448,24 48,03 18 TPO LA26411,41 11,88 19 Anticorpi anti gliadina LA25511,41 12,91 20 Anti-transglutaminasi LA ,41 12,91 21 Anticorpi IA2 anti-insula LA ,41 12,91 22 IgA LA3525,84 5,68 23 anticorpi anti surrene LA2787,44 7,23 24 Esame urine LA2302,07 2,58 25 Microalbuminuria LA1764,65 5,16 26 Visita Oculistica 95.02OC120,66 27 Esame del fondo oculare OC877,75 28 ECG 89.52CA3111,62 29 Ecocolordoppler arti sup. o inf. arterioso RA14243,90 30 Eco-Doppler vasi epiaortici RA14843,90 31 Intervento educativo AP10.14,39 32 Intervento nutrizionale 89.7AP1.1220,66 33Valutazione conclusiva89.7*46,4820,66 *Codice Regionale della Visita Effettuata dallo specialista dell'U.O. che gestisce il PAC TOTALE 364,16353,29

PAC 012 SCLEROSI MULTIPLA E/O MALATTIE DEMIELINIZZANTI DEL SNC (ICD9CM 340) Descrizione Breve Codice Ministeriale Codice Regionale Costo (Euro) DGR 200 Costo (Euro) DGR 315 Annotazioni 1 Prelievo sangue venoso LA7402,58 2 Emocromo con f.l LA3163,20 4,65 3 VES LA41818,08 2,32 4 Glicemia LA1431,29 2,07 5 Azotemia LA2281,24 2,07 6 Creatininemia LA901,24 2,07 7 Uricemia LA2271,24 2,07 8 GOT LA541,14 2,07 9 GPT LA321,14 2,07 10 Gamma GT LA1371,24 2,07 11 Bilirubinemia tot e fraz LA621,55 2,07 12 Colesterolo tot LA801,14 2,07 13 Colesterolemia HDL LA781,86 2,07 14 Colesterolemia LDL LA790,67 2,07 15 Trigliceridi LA2241,29 2,07 16 Elettroforesi sieroproteica LA2014,96 6,20 17 Protidemia LA2021,24 2,07 18 Calcemia LA661,24 2,07 19 Sodiemia LA2111,24 2,07 20 Potassiemia LA1961,24 2,07 21 Cloremia LA751,24 2,07 22 PT LA3822,58 2,84 23 PTT LA3842,53 2,58 24 INR 25 Fibrinogeno LA32913,53 13,43

PAC 012 SCLEROSI MULTIPLA E/O MALATTIE DEMIELINIZZANTI DEL SNC (ICD9CM 340) Descrizione Breve Codice Ministeriale Codice Regionale Costo (Euro) DGR 200 Costo (Euro) DGR 315 Annotazioni 26 LAC LA240 4,65 27 Anticorpi antifosfolipidi LA ,55 17,04 28 Anticorpi anticardiolipina LA24512,55 17,04 29 Omocisteinemia LA28.19,14 16,01 30 Proteina C LA3659,09 9,30 31 Proteina S LA3689,81 32 Antitrombina III LA4142,79 2,58 33 APCC LA3694,65 34 FT LA2259,14 10,85 35 FT LA2209,09 10,33 36 TSH LA2187,80 12,91 37 Anticorpi anti-DNA nativo, LA24811,88 38 Anticorpi anti-tireoglobulina LA27912,70 12,91 39 Anticorpi tireoperossidasi LA26411,41 11,88 40 ANA LA2699,66 11,36 41 Crioglobuline, LA3101,76 1,55 42 ENA LA24313,32 15,49 43 p-ANCA LA ,41 11,36 44 c-ANCA LA ,41 11,36 45 ACA LA ,41 12,91 46 Alfa-fetoproteina LA3710,79 10,85 47ANTIGENE CARBOIDRATICO 125 (CA 125) LA28118,54 17,56 48ANTIGENE CARBOIDRATICO 15.3 (CA 15.3) LA28218,08 17,56 49ANTIGENE CARBOIDRATICO 19.9 (CA 19.9) LA28316,42 17,56 50ANTIGENE CARCINO EMBRIONARIO (CEA) LA28810,59 10,85

54 PAC 012 SCLEROSI MULTIPLA E/O MALATTIE DEMIELINIZZANTI DEL SNC (ICD9CM 340) Descrizione Breve Codice Ministeriale Codice Regionale Costo (Euro) DGR 200 Costo (Euro) DGR 315 Annotazioni 51 PCR LA3664,75 5,16 52 Vitamina B LA779,09 9,04 53 Folati LA1249,09 9,30 54 Esame urine LA2302,07 2,58 55 urinocoltura LA4758,31 10,33 56 ECG 89.52CA3111,62 57 EEG 89.14NE1423,24 58 Rx Torace RA7315,49 59 RMN encefalo e midollo con o senza mezzo di contrasto(a giudizio dello specialista) RM12330,02 60 Potenziali evovati NE2334,86 61 Visita neurologica 89.13NE120,66 62 Visita Oculistica 95.02OC120,66 63 Campimetria visiva computerizzata 95.05OC8316,78 64 Uroflussometria con stima del residuo post-minzionale 89.24UR4811,62 65 Ecografia renale e vie urinarie RA ,90 66 Visita Urologia 89.7UR120,66 67 Valutazione Fisiatrica 89.7FK120,66 68Valutazione conclusiva89.7 * 46,4820,66 *Codice Regionale della Visita Effettuata dallo specialista dell'U.O. che gestisce il PAC TOTALE649,96627,24

PAC 013 SCOMPENSO CARDIACO (I VALUTAZIONE) (ICD9CM 428) Descrizione Breve Codice Ministeriale Codice Regionale Costo (Euro) DRG 200 Costo (Euro) DRG 315 Annotazioni 1 Prelievo sangue venoso LA7402,58 2 Emocromo con f.l LA3163,20 4,65 3 VES LA41818,08 2,32 4 Protidemia LA2021,24 2,07 5 Albuminemia LA332,58 2,07 6 Glicemia LA1431,29 2,07 7 Azotemia LA2281,24 2,07 8 Creatininemia LA901,24 2,07 9 Uricemia LA2271,24 2,07 10 Sodiemia LA2111,24 2,07 11 Potassiemia LA1961,24 2,07 12 Cloremia LA751,24 2,07 13 Calcemia LA661,24 2,07 14 Magnesio LA1721,70 2,07 15 Colesterolo tot LA801,14 2,07 16 Colesterolemia HDL LA781,86 2,07 17 Trigliceridi LA2241,29 2,07 18 GOT LA541,14 2,07 19 GPT LA321,14 2,07 20 BILIRUBINA TOTALE LA611,24 2,07 21 Fosfatasi alcalina LA1271,39 2,07 22 Gamma GT LA1371,24 2,07 23 CREATINCHINASI CPK o CK LA861,96 2,07 24 Esame urine LA2302,07 2,58 25 ECG 89.52CA3111,62 26 Ecocardiogramma color-Doppler CA1651,65 27 Rx Torace RA7315,49 28 Valutazione conclusiva 89.7*46,4820,66 *Codice Regionale della Visita Effettuata dallo specialista dell'U.O. che gestisce il PAC TOTALE179,05152,95

56 PAC 014 Sindrome Dispeptica (ICD9CM 536) Descrizione Breve Codice Ministeriale Codice Regionale Costo (Euro) DGR 200 Costo (Euro) DGR 315 Annotazioni 1 Prelievo sangue venoso LA7402,58 2 Emocromo con f.l LA3163,20 4,65 3 VES LA41818,08 2,32 4 Sideremia LA1221,55 2,07 5 Glicemia LA1431,29 2,07 6 Azotemia LA2281,24 2,07 7 GOT LA541,14 2,07 8 GPT LA321,14 2,07 9 Protidemia LA2021,24 2,07 10 Elettroforesi sieroproteica LA2014,96 6,20 11 ALFA AMILASI LA412,43 2,58 12 ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO (GA) GA5260,43 13 BREATH TEST PER HELYCOBACTER PYLORI GA2013,94 14 ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA CON BIOPSIA (sempre nella D non già indagata, in paz. resistenti a terapia sintomatica, o con età > 45 anni e/o se presenti segni o sintomi di allarme) 45.16GA2371,01 15 Valutazione conclusiva 89.7*46,4820,66 *Codice Regionale della Visita Effettuata dallo specialista dell'U.O. che gestisce il PAC TOTALE230,70196,79

PAC 015 MRGE (ICD9CM 530) Descrizione Breve Codice Ministeriale Codice Regionale Costo (Euro) DGR 200 Costo (Euro) DGR 315 Annotazioni 1 Prelievo sangue venoso LA7402,58 2 Emocromo con f.l LA3163,20 4,65 3 VES LA41818,08 2,32 4 Sideremia LA1221,55 2,07 5 Glicemia LA1431,29 2,07 6 Azotemia LA2281,24 2,07 7 GOT LA541,14 2,07 8 GPT LA321,14 2,07 9 Protidemia LA2021,24 2,07 10 Elettroforesi sieroproteica LA2014,96 6,20 11ALFA AMILASI LA412,43 2,58 12ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO (GA) GA5260,43 13 ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA CON BIOPSIA (sempre con sintomi sospetti per MRGE non già indagata, in paz. resistenti a terapia antisecretiva con PPI, o con età > 45 anni e/o se presenti segni o sintomi di allarme) 45.16GA2371,01 14pH-metria esofagea 24 ore GA1381,60 15 Manometria esofagea (se presente disfagia e/o dolore toracico non motivato da endoscopia e valutazione cardiologia) 89.32GA4567,14 16 Valutazione cardiologia, se presente “dolore toracico” 89.7CA120,66 17 ECG 89.52CA3111,62 18Valutazione conclusiva89.7*46,4820,66 *Codice Regionale della Visita Effettuata dallo specialista dell'U.O. che gestisce il PAC TOTALE397,78363,87

58 Lavori in Corso

59