Concorso Docenti 2016 - Indicazioni operative prove scritte UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DIREZIONE GENERALE Via Fattori, 60 - 90146 Palermo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

Il rinnovo della
Pratiche edilizie on-line
Cosa prevede la procedura per liscrizione on line? La procedura di iscrizione on line prevede: - linserimento diretto di informazioni essenziali; - la.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
INVALSI La somministrazione computerizzata: attività previste prima, durante e dopo la somministrazione.
MODALITA DESAME. La prova d'esame si svolge nei seguenti passaggi: 1.Dal sito ufficiale collegamento all'indirizzo:
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
GE730Web Utente dipendente
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Capitolo 2 : Segreteria & Back Office Secondo Incontro: I compiti in Segreteria.
Istruzioni d’uso per invio telematico
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Istruzione operativa per la presentazione dellistanza di iscrizione ai Sistemi di Qualificazione istituiti da SEA ai sensi dellart. 232 d. Lgs. 163/2006.
SUPPORTER CARD Progetto Calcio Servizi Lega Pro per le Società della Lega Italiana Calcio Professionistico.
ALCUNI PASSI PER L’INSERIMENTO DATI NELLE MASCHERE - RISPOSTE ALLIEVI
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
CONSIGLIO ORDINE AVVOCATI CATANZARO
ESAMI DI STATO 2013.
da C.M. n. 54 DEL 26 MAGGIO 2008 e spunti ulteriori
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
Registrazione alle istanze on-line
Servizio Nazionale di Valutazione A.S. 2011/2012 SEMINARIO PROVINCIALE
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
A cura di Marilia Rossi FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-Confsal.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
SIS² Richiesta PIN Configurazione SIS² Stampa tessere 2010.
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Elezioni federali 18 ottobre 2015 Elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.
Padova, 17 novembre
Gestione delle sostanze pericolose a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B.2 2 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
COME FARE LE ISCRIZIONI ONLINE MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Direzione Generale CONCORSO DOCENTI 2016 CONCORSO.
Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Massa-Carrara Anno 2013 Incontro con le Associazioni del
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
Concorso Docenti 2016 Indicazioni relative allo svolgimento della prova scritta computerizzata Conferenza di servizio con i Dirigenti delle Istituzioni.
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
CONCORSO DOCENTI 2016 INCONTRO TORINO 14 MARZO 2016.
IDONEITA’ di CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE (P-Z) a.a Docente: Prof. Roberto Zunino 1.
ISTRUZIONI OPERATIVE PROVE SCRITTE CONCORSO DOCENTI PROVA SCRITTA COMPUTER BASED UNICA E CONTEMPORANEA SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.
VADEMECUM PER GLI SCRUTATORI E I RAPPRESENTANTI DI LISTA.
Transcript della presentazione:

Concorso Docenti Indicazioni operative prove scritte UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DIREZIONE GENERALE Via Fattori, Palermo - Tel. 091/ Dirigente: Luca Girardi ( 091/ *

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DIREZIONE GENERALE Via Fattori, Palermo - Tel. 091/ Nell’Istituto, sede della prova, saranno presenti; La Commissione Giudicatrice o il Comitato di vigilanza, uno per ogni sede, cui spetta la gestione amministrativa della prova Uno o più responsabili tecnici d’aula, cui spetta il compito della gestione tecnica delle postazioni informatiche utilizzate per la prova Personale addetto a compiti di sorveglianza ed assistenza interna Le prove, per classi diverse, si svolgeranno secondo il calendario pubblicato dal MIUR in due turni, uno in mattinata (9,00 – 12,00) ed uno nel pomeriggio (15,00 – 18,00) I candidati svolgeranno la prova scritta direttamente sul computer che a parità di classe avverrà in contemporanea su tutto il territorio nazionale A supporto delle operazione presso l’USR saranno attivi i seguenti numeri: – – –

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DIREZIONE GENERALE Via Fattori, Palermo - Tel. 091/ L’USR-SICILIA fornisce ad ogni Istituzione scolastica: Buste internografate, ovvero oscurate Chiavette USB (una per ogni aula, per singola procedura e per ogni turno, da conservare agli atti della commissione) Le Istituzioni scolastiche dovranno dotarsi per ogni prova di: una scatola per l’estrazione da parte dei candidati del proprio codice di controllo (stampati in numero triplo rispetto ai candidati) Un congruo numero di fogli di carta ad uso esclusivo della commissione o del comitato di vigilanza I responsabili tecnici d’aula potranno collegarsi al sito / almeno 3 giorni prima della prova per: Scaricare e stampare il file dei moduli anagrafici ed il registro “elenco iscritti” Scaricare e stampare i moduli in bianco per i candidati non presenti nell’elenco con provvedimenti giurisdizionali Istruzioni per le prove

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DIREZIONE GENERALE Via Fattori, Palermo - Tel. 091/ Il responsabile tecnico d’aula dovrà inoltre Scaricare e stampare il file contenente i codici di controllo univoci e separare tagliando in due i fogli A4. Il numero di codici da stampare deve essere in numero triplo rispetto al numero dei candidati previsti I codici una volta preparati dovranno essere inseriti nella scatola-urna da cui, poi, i candidati ne estrarranno uno a caso Prima dell’arrivo dei candidati il responsabile tecnico d’aula dovrà: Installare l’applicativo ed avviare il software alla schermata iniziale su ogni postazione Provvedere all’inserimento dei numeri di minuti extra-time previsti per i candidati con disabilità (in fase di avvio saranno riportati i minuti già autorizzati dall’USR-SICILIA) Dalle ore 6.00 sul sito sarà disponibile il download degli applicativi da installare sulle postazioni (uno per il turno di mattina ed uno per il turno pomeridiano) TURNO MATTUTINO: La procedura di installazione dovrà concludersi entro le ore 8,00. TURNO POMERIDIANO: La procedura di installazione dovrà concludersi entro le ore 13,00. Giorno della prova – Operazioni preliminari

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DIREZIONE GENERALE Via Fattori, Palermo - Tel. 091/ E’ CONSENTITO INVECE : Per le prove che si svolgono interamente nella sola lingua straniera (Ambito 5- FRANCESE – Classe AA24-AA25 e Ambito 5 – INGLESE – Classe AB24-AB25) è consentito l’uso del dizionario monolingue non enciclopedico Per tutte le altre prove, per i quesiti a risposta chiusa che verificano la comprensione di un teso in lingua straniera è ammesso il vocabolario, purchè monolingue Inoltre ai candidati devono essere lette le AVVERTENZE GENERALI ed in particolare va ricordato che E’ VIETATO: Introdurre in aula qualsiasi strumento idoneo alla memorizzazione di informazione o alla trasmissione di dati (cellulari, tablet etc.); pertanto vanno spenti e consegnati, pena l’esclusione dal concorso di chi ne venga trovato in possesso. Introdurre in aula pen drive, manuali, testi appunti di qualsiasi natura, pena l’esclusione dal concorso di chi ne venga trovato in possesso La Commissione giudicatrice o il Comitato di vigilanza effettueranno le operazioni di riconoscimento, verificando che i candidati siano in possesso: a) Documento di riconoscimento in corso di validità; b) Codice fiscale; c) copia della ricevuta di pagamento. Giorno della prova – Riconoscimento dei candidati

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DIREZIONE GENERALE Via Fattori, Palermo - Tel. 091/ Il candidato viene fatto accomodare e prima di iniziare la prova selezionerà la lingua con la quale sostenere i due quesiti, ciascuno dei quali articolati in cinque risposte chiuse, volti a verificare la comprensione di un testo in lingua straniera, confermando la lingua già dichiarata nella domanda di partecipazione al concorso (Francese- IngleseTedesco-Spagnolo) Per la scuola Primaria, sia per i posti comuni che di sostegno, è obbligatoria la lingua Inglese La prova scritta Ambito 5- FRANCESE – Classe AA24- AA25 e Ambito 5 – INGLESE – Classe AB24-AB25 è svolta interamente nella relativa lingua ed è composta da otto quesiti a risposta aperta. Il candidato inoltre: d) Estrae dalla Scatola-Urna e Firma il Codice di controllo che gli viene consegnato; e) Firma il proprio modulo anagrafico che gli viene consegnato. f) Riceve una busta internografata nella quale conserva all’interno i due moduli ricevuti SENZA SIGILLARE LA BUSTA I candidati sono fatti entrare in aula uno alla volta effettuando le seguenti operazioni: a) Riconoscimento e verifica ricevuta di pagamento con annotazione nel registro; b) Firma del candidato; c) Il responsabile d’aula spunta la presenza nel registro elettronico Giorno della prova – Riconoscimento dei candidati

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DIREZIONE GENERALE Via Fattori, Palermo - Tel. 091/ ATTENZIONE: Deve essere assicurata un’adeguata sorveglianza atta ad impedire ogni comportamento scorretto da parte di candidati, ad esempio: a) Tentare di uscire dall’applicazione; b) Tentare di accedere al disco fisso; c) Spegnere volontariamente la postazione; d) Tentare di fare un “reset” della postazione Dopo che tutti i candidati saranno davanti le postazioni ed avranno inserito la lingua straniera prescelta, il Responsabile d’aula o il comitato di vigilanza comunicherà il CODICE DI SBLOCCO Il candidato inserito il Codice di Sblocco avrà accesso alle domande e potrà cominciare la prova LA PROVA AVRA’ LA DURATA DI 150 MINUTI. Sul sito / sarà pubblicato il codice identificativo della prova, detto anche codice di sblocco TURNO MATTUTINO: ore 8,55TURNO POMERIDIANO: ore 14,55 Avvio della prova

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DIREZIONE GENERALE Via Fattori, Palermo - Tel. 091/ Concluse le suddette operazioni, al candidato vengono restituiti i documenti di riconoscimento consegnati al momento del riconoscimento. LA PROVA E’ TERMINATA Il candidato quindi: Inserisce, alla presenza del responsabile d’aula, nell’apposito form che compare a video, il codice di controllo in suo possesso firmando sul modulo cartaceo del codice, la conferma di corretto inserimento Ripone il modulo anagrafico ed il modulo di controllo già firmati, all’interno della busta internografata e la sigilla alla presenza del comitato di vigilanza Il candidato terminata la prova non può lasciare la postazione e deve attendere che: Il responsabile d’aula si rechi sulla singola postazione e sblocchi l’inserimento del codice di controllo Conclusione della prova

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DIREZIONE GENERALE Via Fattori, Palermo - Tel. 091/ Terminate le operazioni di upload, il referente tecnico dovrà dichiarare la fine dei lavori tramite il pulsante “TERMINA LE OPERAZIONI PER LA PROVA” Usando Internet Explorer è possibile caricare un solo file.bac alla volta Usando altri browser è possibile caricare fino ad un massimo di file.bac per volta Il responsabile d’aula dovrà inoltre Accertare che l’operazione di caricamento delle prove nel sito su indicato, sia andato a buon fine Chiudere e disinstallare l’applicazione software della prova su ogni postazione Il responsabile tecnico si recherà davanti ad ogni postazione procedendo ad “eseguire il backoup del test” salvando i dati nella chiavetta USB Caricherà sul sito tutti i file criptati presenti nella chiavetta Dovrà cliccare su UPLOAD e visualizzerà la pagina su cui caricare tutti i file.bac riferiti alla prova che saranno messi a disposizione della commissione per la successiva fase di correzione anonima Operazioni da effettuare dopo le prove

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DIREZIONE GENERALE Via Fattori, Palermo - Tel. 091/ Il referente tecnico consegnerà la chiavetta USB alla commissione o ai comitati di vigilanza La commissione o il comitato di vigilanza chiuderà i plichi contenenti le buste internografate e la chiavetta USB, siglando sui lembi con firma e data della prova, indicando anche la classe di concorso. I plichi così chiusi saranno conservati in luoghi sicuri (cassaforte, armadi blindati etc.) a cura del Dirigente scolastico o persona delegata. Successivamente l’USR-SICILIA provvederà al ritiro dei suddetti plichi Inoltre, dopo aver preso visione dell’elenco dei partecipanti, tutti i componenti del comitato di vigilanza, della commissione giudicatrice, del personale addetto alla vigilanza ed il referente tecnico d’aula devono dichiarare: di non avere relazioni di parentela, affinità entro il quarto grado, o abituale convivenza con uno o più candidati Le suddette dichiarazioni devono essere conservate agli atti della commissione giudicatrice E’ OPPORTUNO precisare che al termine di ogni prova deve essere redatto un apposito VERBALE D’AULA che deve evidenziare tutte le fasi delle prove con particolare riguardo ad accadimenti particolari a) Il fac-simile del verbale d’aula è scaricabile dalla pagina d’aula del sito Cineca; b) Deve essere firmato dai componenti della commissione giudicatrice o dal comitato di vigilanza c) Va conservato agli atti della commissione; va scannerizzato e caricato nella pagina d’aula del sito Cineca Chiusura dei plichi – Verbali d’aula - Dichiarazioni

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DIREZIONE GENERALE Via Fattori, Palermo - Tel. 091/ Allo stesso indirizzo mail deve essere trasmesso una copia del registro d’aula con tutti i dati ed in particolare il SI/NO relativo al pagamento dei diritti di segreteria Una copia del Verbale d’aula, compilato in ogni sua parte, deve essere trasmesso immediatamente all’USR-SICILIA all’indirizzo mail: Ulteriori operazioni

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DIREZIONE GENERALE Via Fattori, Palermo - Tel. 091/ Anche questo registro cartaceo deve essere conservato agli atti della commissione giudicatrice e la copia con tutti i dati ed in particolare con l’indicazione SI/NO relativo al pagamento dei diritti di segreteria deve essere trasmessa alla mail: Per i suddetti candidati la procedura da seguire è del tutto analoga a quella riservata ai candidati registrati ad eccezione di: a) I moduli anagrafici non sono precompilati ma vanno compilati a mano; b) Il registro cartaceo non è precompilato ma va compilato a mano; c) Il registro elettronico d’aula non è utilizzabile Candidati muniti di ordinanze o decreti cautelari GRAZIE PER L’ATTENZIONE