Sistema burocratico e strategie degli attori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIS DAY 2008 – Digital Earth Lo sviluppo del paradigma dellimmagine nella conoscenza del territorio e dellambiente I --- U --- A --- V A 10 anni dalla.
Advertisements

Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Reti tra imprese Le imprese tendono a concentrarsi sulle proprie core competences e ad affidare ad altri attività, processi non solo materiali ma sempre.
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
IMPIEGATI E QUADRI. GLI IMPIEGATI NASCONO CON VARIE MANSIONI NELLOTTOCENTO NELLA BUROCRAZIA PUBBLICA E INDUSTRIALE NASCONO CON VARIE MANSIONI NELLOTTOCENTO.
Taylorismo e fordismo.
Processi decisionali e razionalità limitata
Strategie di adattamento all’ambiente
Che cos’è la globalizzazione?
Dalle leghe di mestiere alle leghe SPI Logiche organizzative di azione sindacale e mutamento sociale Associazione iresLucia Morosini PIEMONTE.
Capitolo 4 Il processo decisionale del consumatore
La concezione tradizionale
Le forme organizzative
Governare una relazione In sintesi
FORMA ORGANIZZATIVA ELEMENTARE
LA FORMA ORGANIZZATIVA BUROCRATICA (meccanica accentrata)
RTC Channel.
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
Applicazioni informatiche - 41 ORGANIZZAZIONE APPLICAZIONI INFORMATICHE.
L’organizzazione scientifica del lavoro:
Teoria allargata della contingenza (Mintzberg) – 1 Le parti dell’organizzazione: 1. Nucleo operativo – addetti al sistema produttivo; 2. Vertice strategico.
Le strutture organizzative Struttura organizzativa:
La burocrazia meccanica
Le configurazioni organizzative
Corso di Comunicazione d’impresa
GRUPPI CARISMATICI Si formano attorno ad un leader portatore di carisma, rispetto al quale si ha una forte venerazione CARATTERISTICHE Instabilità e dipendenza.
SOLO DI RECENTE LE ORGANIZZAZIONI-GRUPPI SOCIALI COSTIUITI PR RAGGIUNGERE SCOPI SPECIFICI- SONO ARIVATE A DOMINARE LA STUTTURA SOCIALE.
FUNZIONI MANAGERIALI SDA BOCCONI : MODELLO DI ADIZES
Analisi dellel società complesse CARATTERISTICHE DELLOCCUPAZIONE NELLE SOCIETA INFORMAZIONALI graduale scomparsa delloccupazione agricola costante.
1. Assicurare che la produzione disponga dei materiali di cui ha bisogno, nella quantità, al momento e nei luoghi giusti 2.Fare in modo che il flusso dei.
Modernizzazione (Gallino)
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
RIFORMA DELLE SUPERIORI 2 tempi per il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento Padova, 24 novembre ticozzi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA.
Organizzazioni e teoria organizzativa
Relazione di Daniele Ranieri Cgil di Roma e del Lazio
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Pratiche di innovazione per generare valore: gruppo di lavoro, apprendimento e produzione del servizio Ragusa, 14 luglio 2009 Cesare Kaneklin, Giuseppe.
Il controllo di gestione: obiettivi, attori e strumenti
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
1 II problema dellHomo sociologicus come chiave interpretativa delle teorie sociologiche della prima modernità
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
L’esperienza soggettiva delle emozioni
La progettazione organizzativa
Incubatore Universitario Fiorentino
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Riordino e aggiornamento delle norme di buona tecnica antincendio ________________ I RISULTATI.
La strategia di mercato 1.Il concetto di strategia 2.Il contenuto della strategia di mercato 3.Il processo strategico 4.Il ruolo del management.
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Organizzazione Aziendale
Sociologia dell’organizzazione: Max Weber
Il vantaggio competitivo Capitolo 7. Concetto di vantaggio competitivo Vantaggio competitivo deve essere ricondotto all’offerta (e percezione) di un differenziale.
Viale Coni Zugna, Milano t f Il Nostro ScopoIl Nostro SognoI Nostri Valori Aree Strategiche d’Affari Contatti.
1 SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI 6 novembre 2012  Roma 24 settembre- 12 dicembre 2012  C.d.L magistrale: Comunicazione d’impresa 2° anno 9 crediti (inclusi.
1 SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI 17 ottobre  Roma 24 settembre- 12 dicembre 2012  C.d.L magistrale: Comunicazione d’impresa 2° anno 9 crediti (inclusi.
Industrializzazione, imprese e management Capitolo 5.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Le strutture della società.
LA SOCIOLOGIA ECONOMICA CONTEMPOR ANEA SPIEGA IL FUNZIONAMENTO DELL ’ ECONOMIA CON FATTORI NON ECONOMICI (ISTITUZIONI, POTERE CULTURA)
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
1 Introduzione all’economia dell’organizzazione Corso di Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche Dispensa n. 3.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Organizzazione Aziendale I Introduzione e modello di Mintzberg Lucio Biggiero
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Potere e strategie dei soggetti
Transcript della presentazione:

Sistema burocratico e strategie degli attori Michel Crozier

La burocrazia nell’amministrazione pubblica

Potere come controllo dei margini di incertezza Importanza dei modelli culturali nazionali La storia di una nazione plasma le istituzioni: la burocrazia francese, i grand commis L’istituto contabile parigino Monopolio industriale dei tabacchi Regole impersonali ed astratte Compartimenti stagni fra le varie articolazioni Irrilevanza della competenza quanto invece dei rapporti psicologici Incapacità di mutamento, tutto sottomesso alla giustizia e all’equità, il timore di lederli impedisce il mutamento Apparato impersonale e meschino Soltanto l’imprevedibilità del comportamento genera superiorità, chi è inserito nel meccanismo inveceè assolutamente inferiore nella considerazione dell’apparato.

Il controllo delle fonti di incertezza è il vero potere La burocrazia si difende dalle innovazioni perché sa che lì c’è il vero cambiamento dei rapporti di potere Continuo rinvio ai livelli più alti Emanazione di nuove norme generali Lotta di potere interna all’organizzazione Sistema organizzativo incapace di correggere gli errori Straordinaria ambiguità di funzioni Deburocratizzazione, vera razionalizzazione Tecnologie informatiche e crescita culturale Singoli soggetti capaci di modernizzazioni

Il superamento della burocrazia Letteratura manageriale La direzione per obiettivi

Quattro modelli di organizzazione industriale Funzionale Divisionale Per progetto A matrice 4 criteri di efficienza Stabilità Elasticità operativa Elasticità strategica Cambiamento istituzionalizzato

Henry Mintzberg: 5 configurazioni Burocrazia, sistema di gestione Tante patologie Esecutiva e professionale Progettare stili di direzione non gerarchici, basati sul raggiungimento degli obiettivi A passi da gigante verso el nuove tecnologie pervasive Il digital divide, anche all’interno delle burocrazioen e delle organizzazioni

Routine ed imprevedibilità Robin Leidner E le emozioni? Il contatto con i clienti La costumer satisfaction Lavori a contatto con le persone diventano sempre più diffuse Routinizzare le emozioni, rigidi copioni delle cose da dire – scripts Pura apparenza della emotività, controllo più raffinato dei dipendenti. La costumer satisfaction come strumento di controllo inconsapevole La differenza del reale