INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION: RIETI IMPRESE I dati provinciali Giugno 2012.

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INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION: RIETI IMPRESE I dati provinciali Giugno 2012

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 2 SOMMARIO Presentazione Immagine della Camera di Commercio presso gli utenti I servizi erogati Modalità generali di funzionamento della Camera Nota metodologica

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 3 PRESENTAZIONE Il Sistema di Customer satisfaction delle Camere di commercio italiane nasce da un progetto di sistema che ha l’obiettivo di indagare presso le imprese, i professionisti, le Associazioni di categoria e la Pubblica Amministrazione:   l’immagine percepita delle Camere di commercio;   il grado di soddisfazione in merito ai servizi erogati;   il grado di soddisfazione relativi agli aspetti del funzionamento e dell’organizzazione delle Camere di commercio. I suoi risultati sono utili per:   analizzare il punto di vista degli utenti camerali;   verificare il livello dei servizi in un’ottica di miglioramento futuro;   raccogliere informazioni utili alla pianificazione e programmazione;   fare azioni di comunicazione e rendicontazione interna ed esterna;   rispondere alle esigenze di misurazione, analisi e miglioramento indicate dal sistema per la gestione della qualità (ISO 9001:2000). Le interviste sono state condotte con metodologia CATI dall’Istituto di ricerca Format Srl, selezionata a seguito di procedura di affidamento in economia secondo la vigente normativa legislativa in materia di servizi e forniture in economia di cui all’art. 125 del D.lgs 163/2006. I dati qui illustrati si riferiscono all’universo delle imprese registrate della provincia di Rieti come descritto nella nota metodologica.

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 4 PRESENTAZIONE Avvertenza per la lettura dei risultati. I risultati presentati nel rapporto sono stati ottenuti riportando all’universo rappresentato i dati campionari prodotti dall’indagine di campo (ossia dalle interviste) per mezzo di un coefficiente di espansione pari all’inverso della probabilità di inclusione nel campione, ossia w=N/n w = coefficiente di espansione per il riporto all’universo. N = universo delle imprese, stratificato per regione di residenza delle imprese, forma giuridica delle imprese, dimensione delle imprese, settore merceologico). n = Campione realizzato delle imprese, stratificato per regione di residenza delle imprese, forma giuridica delle imprese, dimensione delle imprese, settore merceologico). Si mette in evidenza che non è possibile per tale ragione ricalcolare in maniera automatica i risultati dell'indagine esposti in percentuale sulla base delle consistenze campionarie presentate in ogni singola slide.

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 5 Immagine della Camera di Commercio presso gli utenti I servizi erogati Modalità generali di funzionamento della Camera RISULTATI DELL’INDAGINE

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 6 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 7 I RISULTATI PRINCIPALI SUL TEMA “IMMAGINE”   Il 63,6% degli intervistati si reca di persona nella sede della CCIAA di Rieti mentre il 15% predilige i rapporti telematici attraverso il sito e la mail della camera e il 21,4% ricorre al telefono.   Il 25,9% delle imprese ha centrato la definizione della mission della Camera di commercio mentre il 32,7% attribuisce all’ente una funzione eminentemente burocratica ed il 25,3% una funzione di “supporto e promozione del territorio”.   Il 73,8% degli intervistati ha dichiarato di essere informato sui servizi erogati dalla Camera di Commercio e tra questi il 56,6% dei rispondenti considerano tali servizi come “pienamente soddisfacenti” rispetto alle attese.

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 8 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Frequenza dei rapporti con la Camera di Commercio nell’ultimo anno “Con quale frequenza, nel corso dell’ultimo anno, lei o i suoi collaboratori avete avuto rapporti con la Camera di Commercio?” Base: 515 casi. Rapporti con la Camera di Commercio – Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 9 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Modalità dei rapporti Base: 515 casi. “Come ha avuto rapporti con la Camera di Commercio nell’ultimo anno?” Modalità dei rapporti con la Camera di Commercio nel corso dell’ultimo anno – Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 10 Natura della Camera di Commercio secondo l’opinione delle imprese – Rieti Base: 515 casi. “Secondo lei, la Camera di commercio è:” IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Natura della Camera di Commercio secondo l’opinione delle imprese

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 11 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Funzione principale della Camera di Commercio secondo l’opinione delle imprese Funzione principale della Camera di Commercio secondo l’opinione delle imprese – Rieti Base: 515 casi. “Quale pensa che sia la funzione principale della Camera di Commercio?”

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 12 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Livello di informazione sui servizi e attività camerali “Lei è informato sui servizi e le attività della Camera di Commercio di” Base: 515 casi. Percentuale di imprese informate sui servizi e le attività della Camera di Commercio (dichiarazioni delle imprese) Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 13 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI L’efficacia della comunicazione della Camera di Commercio Efficacia della comunicazione della Camera di Commercio secondo l’opinione delle imprese – Rieti Base: 384 casi. “Secondo Lei la Camera di Commercio comunica i servizi che offre in modo …?”

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 14 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI L’efficacia della comunicazione della Camera di Commercio Giudizio sul canale Rieti Base: 515 casi. Base: 234 casi. Solo Conoscitori. Conoscenza Rieti “Conosce e come giudica i seguenti strumenti di comunicazione utilizzati dalla Camera di Commercio: ”

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 15 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI L’efficacia della comunicazione della Camera di Commercio Giudizio sul canale Rieti Base: 87 casi. Solo Conoscitori. Conoscenza Rieti “Conosce e come giudica i seguenti strumenti di comunicazione utilizzati dalla Camera di Commercio: Fax” Base: 515 casi.

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 16 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI L’efficacia della comunicazione della Camera di Commercio Giudizio sul canale Rieti Base: 42 casi. Solo Conoscitori. Conoscenza Rieti “Conosce e come giudica i seguenti strumenti di comunicazione utilizzati dalla Camera di Commercio: Posta elettronica certificata” Base: 515 casi.

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 17 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI L’efficacia della comunicazione della Camera di Commercio Giudizio sul canale Rieti Base: 261casi. Solo Conoscitori. Conoscenza Rieti “Conosce e come giudica i seguenti strumenti di comunicazione utilizzati dalla Camera di Commercio: Posta” Base: 515 casi.

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 18 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI L’efficacia della comunicazione della Camera di Commercio Giudizio sul canale Rieti Base: 268 casi. Solo Conoscitori. Conoscenza Rieti “Conosce e come giudica i seguenti strumenti di comunicazione utilizzati dalla Camera di Commercio: Sito Internet” Base: 515 casi.

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 19 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI L’efficacia della comunicazione della Camera di Commercio Giudizio sul canale Rieti Base: 48 casi. Solo Conoscitori. Conoscenza Rieti “Conosce e come giudica i seguenti strumenti di comunicazione utilizzati dalla Camera di Commercio: Rivista della Camera di Commercio” Base: 515 casi.

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 20 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI L’efficacia della comunicazione della Camera di Commercio Giudizio sul canale Rieti Base: 361 casi. Solo Conoscitori. Conoscenza Rieti “Conosce e come giudica i seguenti strumenti di comunicazione utilizzati dalla Camera di Commercio: Sportelli Informativi” Base: 515 casi.

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 21 IMMAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRESSO GLI UTENTI Le modalità ritenute più utili dalle imprese per essere informati dalla Camera di Commercio Modalità ritenute più utili per essere informati sui servizi della Camera di Commercio – Rieti Base: 515 casi. “Con quali modalità ritiene più utile essere informato sui servizi della Camera di Commercio?”

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 22 SERVIZI EROGATI

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 23 I RISULTATI PRINCIPALI SUL TEMA “SERVIZI”   Tra i servizi amministrativi maggiormente conosciuti dalle imprese sono risultati ai primi due posti: il “Diritto Annuale” per il 93,4% e il “Registro delle imprese” per l’82,4%.   Anche per l’utilizzo dei servizi amministrativi hanno prevalso il “Diritto Annuale” per il 97,1% e il servizio “Registro delle imprese” per l’87,9%.   Tra i servizi che supportano le imprese le imprese hanno indicato al primo posto: il servizio di “informazione sui prezzi” per il 60,8% (sei imprese su dieci) e al secondo posto le “informazioni sui finanziamenti” per il 39,2% (quasi quattro imprese su dieci).

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 24 SERVIZI EROGATI Registro imprese “Registro imprese (pratiche di iscrizione, modifica e cancellazione, deposito bilanci)” Livello di Soddisfazione Rieti Base: 515 casi. Base: 429 casi. Solo conoscitori. Base: 380 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Rieti Utilizzo nell’ultimo anno Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 25 SERVIZI EROGATI Albi e ruoli “Albi e ruoli (pratiche)” Livello di Soddisfazione Rieti Base: 515 casi. Base: 199 casi. Solo conoscitori. Base: 126 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Rieti Utilizzo nell’ultimo anno Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 26 SERVIZI EROGATI Registro informatico protesti (pratiche) “Registro informatico protesti (pratiche)” Livello di Soddisfazione Rieti Base: 515 casi. Base: 125 casi. Solo conoscitori. Base: 86 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Rieti Utilizzo nell’ultimo anno Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 27 SERVIZI EROGATI Certificazione estera (certificati di origine, carnet ATA, numero meccanografico) “Certificazione estera (certificati di origine, carnet ATA, numero meccanografico)” Livello di Soddisfazione Rieti Base: 515 casi. Base: 155 casi. Solo conoscitori. Base: 98 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Rieti Utilizzo nell’ultimo anno Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 28 SERVIZI EROGATI Deposito brevetti, modelli e marchi “Deposito brevetti, modelli e marchi” Livello di Soddisfazione Rieti Base: 515 casi. Base: 114 casi. Solo conoscitori. Base: 56 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Rieti Utilizzo nell’ultimo anno Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 29 SERVIZI EROGATI Diritto Annuale “Diritto Annuale (modalità di pagamento importi, termini e situazioni stato pagamenti).” Livello di Soddisfazione Rieti Base: 515 casi. Base: 483 casi. Solo conoscitori. Base: 470 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Rieti Utilizzo nell’ultimo anno Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 30 SERVIZI EROGATI Regolazione del mercato “Regolazione del mercato (Ufficio metrico, Usi e consuetudini, Clausole e Contratti tipo).” Livello di Soddisfazione Rieti Base: 515 casi. Base: 69 casi. Solo conoscitori. Base: 27 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Rieti Utilizzo nell’ultimo anno Rieti Per Rieti risultati caratterizzati da minore significatività a causa della bassa numerosità dei rispondenti alla specifica domanda.

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 31 SERVIZI EROGATI Mediazione e conciliazione “Mediazione e conciliazione.” Livello di Soddisfazione Rieti Base: 515 casi. Base: 73 casi. Solo conoscitori. Base: 30 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Rieti Utilizzo nell’ultimo anno Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 32 SERVIZI EROGATI Firma digitale (CNS - Carta nazionale dei servizi) “Firma digitale (CNS - Carta nazionale dei servizi).” Livello di Soddisfazione Rieti Base: 515 casi. Base: 209 casi. Solo conoscitori. Base: 122 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Rieti Utilizzo nell’ultimo anno Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 33 SERVIZI EROGATI Informazioni generali su altre imprese o amministratori “Informazioni generali su altre imprese o amministratori ( visure, bilanci, protesti, elenchi, etc.).” Livello di Soddisfazione Rieti Base: 515 casi. Base: 280 casi. Solo conoscitori. Base: 201 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Rieti Utilizzo nell’ultimo anno Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 34 SERVIZI EROGATI Comunicazione unica per ottemperare agli obblighi di legge Livello di Soddisfazione Rieti Base: 515 casi. Base: 212 casi. Solo conoscitori. Base: 153 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Rieti Utilizzo nell’ultimo anno Rieti ComUnica / Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)- comunicazione per ottemperare agli obblighi di legge verso Camere di Commercio, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate.

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 35 SERVIZI EROGATI Informazioni sui prezzi, sulle statistiche “Informazioni sui prezzi, sulle statistiche e sulla situazione economica, studi ed analisi economiche, Osservatorio dell’Economia.” Livello di Soddisfazione Rieti Base: 515 casi. Base: 322 casi. Solo conoscitori. Base: 290 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Rieti Utilizzo nell’ultimo anno Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 36 SERVIZI EROGATI Servizi per la creazione e successione di impresa “Servizi per la creazione e successione di impresa.” Livello di Soddisfazione Rieti Base: 515 casi. Base: 160 casi. Solo conoscitori. Base: 91 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Rieti Utilizzo nell’ultimo anno Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 37 SERVIZI EROGATI Informazioni e assistenza sui finanziamenti agevolati, incentivi e contributi “Informazioni e assistenza sui finanziamenti agevolati, incentivi e contributi alle imprese.” Livello di Soddisfazione Rieti Base: 515 casi. Base: 191 casi. Solo conoscitori. Base: 117 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Rieti Utilizzo nell’ultimo anno Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 38 SERVIZI EROGATI Informazioni e contributi sull’innovazione e il trasferimento tecnologico Livello di Soddisfazione Rieti Base: 515 casi. Base: 54 casi. Solo conoscitori. Base: 22 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Rieti Utilizzo nell’ultimo anno Rieti Informazioni e contributi sull'innovazione, trasferimento tecnologico Per Rieti risultati caratterizzati da minore significatività a causa della bassa numerosità dei rispondenti alla specifica domanda.

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 39 SERVIZI EROGATI Promozione e consulenza "Promozione e consulenza specializzata nel commercio estero e nell'internazionalizzazione" Livello di Soddisfazione Rieti Base: 515 casi. Base: 79 casi. Solo conoscitori. Base: 31 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Rieti Utilizzo nell’ultimo anno Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 40 SERVIZI EROGATI Partecipazione alle fiere, mostre e missioni "Partecipazione a fiere, mostre e missioni" Livello di Soddisfazione Rieti Base: 515 casi. Base: 64 casi. Solo conoscitori. Base: 34 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Rieti Utilizzo nell’ultimo anno Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 41 SERVIZI EROGATI Assistenza, promozione, valorizzazione dei prodotti tipici “Assistenza, promozione e valorizzazione dei prodotti tipici (enogastronomici, marchi di qualità ecc).” Livello di Soddisfazione Rieti Base: 515 casi. Base: 222 casi. Solo conoscitori. Base: 119 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Rieti Utilizzo nell’ultimo anno Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 42 SERVIZI EROGATI Corsi di formazione e tirocini formativi “Corsi di formazione e tirocini formativi.” Livello di Soddisfazione Rieti Base: 515 casi. Base: 172 casi. Solo conoscitori. Base: 98 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Rieti Utilizzo nell’ultimo anno Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 43 SERVIZI EROGATI Iniziative e progetti per l’Imprenditorialità femminile “Iniziative e progetti per l’Imprenditorialità femminile.” Livello di Soddisfazione Rieti Base: 515 casi. Base: 75 casi. Solo conoscitori. Base: 43 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Rieti Utilizzo nell’ultimo anno Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 44 SERVIZI EROGATI Iniziative per l’accesso al credito “Iniziative per favorire l’accesso al credito delle imprese.” Livello di Soddisfazione Rieti Base: 515 casi. Base: 128 casi. Solo conoscitori. Base: 75 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Rieti Utilizzo nell’ultimo anno Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 45 SERVIZI EROGATI Informazioni, promozione e supporto ai contratti di rete “Informazioni, promozione e supporto ai contratti di reti di imprese”. Livello di Soddisfazione Rieti Base: 515 casi. Base: 78 casi. Solo conoscitori. Base: 42 casi. Solo utilizzatori. Conoscenza Rieti Utilizzo nell’ultimo anno Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 46 SERVIZI EROGATI Responsabilità sociale di impresa “Conosce il tema della responsabilità sociale di impresa? Base: 515 casi. La responsabilità sociale di impresa – Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 47 SERVIZI EROGATI Responsabilità sociale di impresa Base: 75 casi. Solo le imprese che conoscono il tema della responsabilità sociale di impresa. “Ritiene che la responsabilità sociale possa essere un elemento di competitività per la sua impresa in termini di… La responsabilità sociale di impresa – Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 48 SERVIZI EROGATI Modulistica Base: 515 casi. Reperibilità Rieti “Come valuta la modulistica della Camera di Commercio in termini di reperibilità?” “Come valuta la modulistica della Camera di Commercio in termini di comprensibilità?” Comprensibilità Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 49 SERVIZI EROGATI Attese delle imprese rispetto all’attività della Camera di Commercio Base: 515 casi. “Su quali, tra le seguenti tematiche, ritiene che la Camera di commercio debba impegnarsi maggiormente per il futuro?” Tematiche in relazione alle quali le imprese ritengono che la Camera di Commercio debba impegnarsi maggiormente - Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 50 SERVIZI EROGATI Attese delle imprese rispetto all’attività della Camera di Commercio Tematiche in relazione alle quali le imprese desiderano che la Camera di Commercio svolga maggiore attività - Rieti “Su quali tra le seguenti ulteriori tematiche desidera che la Camera di Commercio svolga maggiori attività a favore delle imprese?” Base: 515 casi.

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 51 SERVIZI EROGATI Utilizzo del sito Internet della Camera di Commercio Base: 515 casi. Utilizzo del sito Internet della Camera di Commercio nel corso dell’ultimo anno – Rieti “Nel corso dell’ultimo anno ha utilizzato il sito Internet della Camera di Commercio?”

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 52 SERVIZI EROGATI Utilizzo del sito Internet della Camera di Commercio Base: 288 casi. Solo non-utilizzatori del sito Internet della Camera di Commercio. Base: 227 casi. Solo utilizzatori del sito Internet della Camera di Commercio. Motivi di non utilizzo del sito Internet Rieti Motivi di utilizzo del sito Internet Rieti “Per quali motivi ha utilizzato il sito Internet della Camera di Commercio?” “Per quali motivi non ha utilizzato il sito Internet della Camera di Commercio?”

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 53 SERVIZI EROGATI Il sito Internet della Camera: livello di soddisfazione e aspetti di miglioramento Base: 104 casi. Solo utilizzatori del sito Internet della Camera di Commercio per le pratiche obbligatorie ed i servizi amministrativi. Livello di Soddisfazione Rieti “Utilizzo del sito Internet per le pratiche obbligatorie e servizi amministrativi: Qual è il Suo livello di soddisfazione?” “Secondo Lei cosa potrebbe essere migliorato?” Aspetti di miglioramento Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 54 SERVIZI EROGATI Il sito Internet della Camera: livello di soddisfazione e aspetti di miglioramento Base: 128 casi. Solo utilizzatori del sito Internet della Camera di Commercio per le informazioni sulle imprese e sul mercato. Livello di Soddisfazione Rieti Aspetti di miglioramento Rieti “Utilizzo del sito Internet per cercare informazioni sulle imprese e sul mercato (banche dati camerali, statistiche): Qual è il Suo livello di soddisfazione?” “Secondo Lei cosa potrebbe essere migliorato?”

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 55 SERVIZI EROGATI Il sito Internet della Camera: livello di soddisfazione e aspetti di miglioramento Base: 128 casi. Solo utilizzatori del sito Internet della Camera di Commercio per informazioni e modulistica dei servizi della Camera. Livello di Soddisfazione Rieti Aspetti di miglioramento Rieti “Utilizzo del sito Internet per reperire la modulistica dei servizi della Camera : Qual è il Suo livello di soddisfazione?” “Secondo Lei cosa potrebbe essere migliorato?”

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 56 SERVIZI EROGATI Il sito Internet della Camera: livello di soddisfazione e aspetti di miglioramento Base: 42 casi. Solo utilizzatori del sito Internet della Camera di Commercio per iscrizioni on-line a corsi,convegni,seminari. Livello di Soddisfazione Rieti Aspetti di miglioramento Rieti “Utilizzo del sito Internet per iscrizioni on-line a corsi, convegni, seminari: Qual è il Suo livello di soddisfazione?” “Secondo Lei cosa potrebbe essere migliorato?”

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 57 Il sito Internet della Camera: i motivi del mancato utilizzo SERVIZI EROGATI Il sito Internet della Camera: i motivi del mancato utilizzo Mancato utilizzo di Internet Rieti Base: 210 casi. Solo coloro che non hanno utilizzato il sito della Camera di Commercio “Se la risposta è NO perché Non ho interesse allora quale motivazione si può addurre per il mancato interesse?

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 58 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 59 I RISULTATI PRINCIPALI SUL TEMA “FUNZIONAMENTO”   Il 46,1% delle imprese ha dichiarato di essersi recato personalmente presso la Camera di Commercio di Rieti.   Altissima la percentuale degli intervistati che considerano gli uffici della Camera come “facilmente raggiungibili”, il 93,6%.   Il personale della Camera viene considerato in maniera estremamente positiva per molti degli aspetti annoverati: oltre l’80% considerano la cortesia degli operatori come “buona” e o “discreta”, oltre l’80% la chiarezza delle informazioni ricevute.   Il servizio del centralino è stato utilizzato dal 14,0% dei rispondenti che per il 66,8% lo hanno giudicato come un servizio “buono e di estrema utilità”.

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 60 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Sedi maggiormente frequentate Base:515 casi “Si è recato personalmente negli uffici della Camera di Commercio nell’ultimo anno?”

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 61 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Raggiungibilità degli uffici della Camera di Commercio Base 240 casi Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio. Facile raggiungibilità degli uffici della Camera di Commercio – Rieti “Ritiene che gli uffici della Camera di Commercio siano facilmente raggiungibili?”

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 62 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Adeguatezza dell’accesso ai servizi della Camera di Commercio Adeguatezza dell’accesso ai servizi della Camera di Commercio – Rieti Base: 240 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio “Come considera l’accesso ai servizi quando si reca direttamente alla Camera di Commercio?”

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 63 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Adeguatezza degli orari di apertura della Camera di Commercio Adeguatezza degli orari di apertura della Camera di Commercio – Rieti Base: 240 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio “Ritiene che gli orari di apertura della Camera di Commercio siano…?”

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 64 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Tempi di attesa agli uffici o agli sportelli Tempi di attesa agli uffici o agli sportelli Rieti Base: 240 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio “Ritiene che i tempi di attesa agli uffici o agli sportelli siano…?”

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 65 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Il Personale Cortesia e rispetto verso l’utente Rieti Base: 240 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio “Come giudica il personale della Camera di Commercio relativamente a : Cortesia e rispetto verso l’utente

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 66 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Il Personale Chiarezza e precisione delle informazioni Rieti Base: 240 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio “Come giudica il personale della Camera di Commercio relativamente a : Chiarezza e precisione delle informazioni fornite all’utente

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 67 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Il Personale Risoluzione problemi Rieti “Come giudica il personale della Camera di Commercio relativamente a : Risoluzione dei problemi che ostacolano l’avanzamento delle pratiche Base: 240 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 68 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Il Personale Tempi di svolgimento delle pratiche Rieti “Come giudica il personale della Camera di Commercio relativamente a: Tempi di svolgimento delle pratiche Base: 240 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 69 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Il Personale Preparazione tecnica Rieti “Come giudica il personale della Camera di Commercio relativamente a : Preparazione tecnica Base: 240 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 70 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Le aree di miglioramento considerate prioritarie da parte delle imprese Aree prioritarie di miglioramento Rieti Base: 240 casi. Solo coloro che si sono recati personalmente nel corso dell’ultimo anno presso gli uffici della Camera di Commercio “In relazione ai seguenti aspetti, connessi al rapporto con gli uffici, quali considera prioritari come aree di miglioramento?” I valori riportati fanno riferimento alla prima indicazione data su una scala da 1 a 6 dagli intervistati

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 71 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Utilizzo del centralino/call center della Camera di Commercio Utilizzo del servizio di centralino/call center nell’ultimo anno Base: 515 casi. Base: 91 casi. Solo utilizzatori. Livello di soddisfazione Rieti Utilizzo nell’ultimo anno Rieti

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 72 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Utilizzo del centralino/call center della Camera di Commercio Quali sono gli aspetti migliorabili del servizio di centralino/call center? Aspetti migliorabili Rieti Base: 31 casi. Utilizzatori che hanno risposto «accettabile» o «deludente»

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 73 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO L’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) Base: 515 casi. Utilizzo dell’Ufficio relazioni con il pubblico “Nell’ultimo anno ha contattato l’Ufficio relazioni con il pubblico (URP)?”

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 74 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO L’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) Motivi di non utilizzo dell'Ufficio relazioni con il pubblico Rieti Base: 467 casi. Solo coloro che non hanno contattato l’URP nel corso dell’ultimo anno. “Se non lo ha contattato, per quale motivo?”

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 75 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO L’Ufficio relazioni con il pubblico – Livello di soddisfazione Valutazione del servizio dell'Ufficio relazioni con il pubblico Rieti Base: 418 casi. Solo coloro che nell’ultimo anno hanno utilizzato l’URP. “Come giudica il servizio dell’Ufficio relazioni con il pubblico (URP)?”

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 76 MODALITÀ GENERALI DI FUNZIONAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO Aspetti da migliorare servizio dell’URP “In quali aspetti va migliorato il servizio dell’URP” Base: 21 casi. Utilizzatori che hanno risposto «accettabile» o «deludente» Per Rieti risultati caratterizzati da minore significatività a causa della bassa numerosità dei rispondenti alla specifica domanda.

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 77 NOTA METODOLOGICA

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION – CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI 78 Obiettivi dell’indagine: indagine campionaria telefonica sulle imprese italiane per rilevare il livello di soddisfazione dell’utenza sui servizi erogati dalle Camere di commercio. Universo e disegno del campione: campione rappresentativo dell’universo delle imprese registrate a Rieti stratificato per forma giuridica (società di capitali e altre forme, società di persone, ditte individuali), classe dimensionale (1-9, 10-49, e oltre i 250 addetti) e per settore di attività economica (agricoltura e pesca, industria in senso stretto, costruzioni, commercio e alberghi, servizi). Disegno del campione, universo di riferimento e anagrafiche fisiche delle imprese forniti dalla committente. Trattamento del campione: per la costruzione del campione di anagrafiche, e successivamente per il suo trattamento in corso d’opera, sono state realizzate due liste di anagrafiche: lista “campione base”; lista “campione di riserva”. La lista di riserva è stata utilizzata per tutte le eventuali sostituzioni delle anagrafiche della lista base cadute per “rifiuto di intervista”, o comunque per impossibilità di procedere con la rilevazione (es. numeri errati). Numerosità campionaria (campione netto): 515 casi (515 interviste a buon fine); cadute 487 casi (48,6%). Intervallo di confidenza 95% (errore ±3,3%). Metodo di contatto: interviste telefoniche somministrate con il Sistema CATI (Computer-Assisted Telephone Interview). Tecnica di rilevazione: questionario strutturato concordato con la committente. Durata media dell’intervista: dieci minuti. Periodo di rilevazione delle interviste: marzo – aprile Codice deontologico: la rilevazione è stata realizzata nel rispetto del Codice deontologico dei ricercatori europei Esomar, del Codice deontologico Assirm, e di quanto previsto dalla Legge sulla Privacy n. 196/03. NOTA METODOLOGICA