Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il turismo sostenibile e responsabile
Advertisements

MISURA III.3 Qualificazione e valorizzazione dei sistemi parco Sottomisura III.3.1 Completamento e ottimizzazione dei sistemi di fruizione Sottomisura.
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
Ruolo, funzioni e compiti
Paesaggio e tutela dell’ambiente
La Calabria Ti dà il benvenuto.
Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
“Eco-turismo, territorio e sviluppo locale: il Parco Adda Nord”
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
Economia delle Supply Chain Sostenibili
Cosa di interesse storico artistico (L )
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
LA RETE ECOLOGICA IN EMILIA-ROMAGNA
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Paesaggio e tutela dell’ambiente Le tipologie di beni ambientali e i beni paesaggistici. Gli strumenti di gestione e pianificazione dei beni paesaggistici.
Il diritto dell’ambiente
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
La Calabria ti dà il benvenuto.
02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Norme e procedure per la gestione del territorio
Dipartimento Affari Regionali
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Tra turismo e territorio Lesperienza dei parchi per la sostenibilità dello sviluppo.
PARCO COLLINARE……… QUALE FUTURO ? UN PARCO DA VIVERE E DA SALVAGUARDARE San Colombano al Lambro (Milano) Pietro Domenichini Presidente del Circolo di Legambiente.
VALORIZZARE LE RISORSE NATURALI E PAESAGGISTICHE, LE STRUTTURE RICETTIVE FAMILIARI, LE AZIENDE PRODUTTIVE TRADIZIONALI, IL TESSUTO STORICO CULTURALE,
erano considerati INVIOLABILI.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
LA VALLE DEL MINCIO La Regione Turistica Fluviale del Mincio
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
Verso la definizione della Rete Ecologica: distribuzione delle specie di interesse conservazionistico.
Tutela: Censimento inquadramento territoriale analisi tipoogica
IL PARLAMENTO RAPPRESENTA LA VOLONTA’ DEL POPOLO ED AL POPOLO SPETTA LA SOVRANITA’ LO STATO ITALIANO E’ NATO NEL 1861 MA E’ DIVENUTO REPUBBLICA PARLAMENTARE.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Il marketing del territorio
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Sala Conferenze Le Chiantigiane Il PSR e la Formazione Professionale
Competenza legislativa e funzioni amministrative
Incontro “L’Ente Parco incontra giovani ”
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Il Turismo sostenibile: Geografia economica di Maria Marino e Francesco Vuolo.
Prof: Ferruccio Ferrigni
Manuale di legislazione agraria
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
Calcata (Viterbo) è un piccolo comune che, sebbene a soli 40 Km a nord di Roma, è riuscito a conservare intatti i suoi patrimoni storico e naturale. La.
IL TERRITORIO: città e campagna
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Comune di Ercolano (NA) Località San Vito ARTICOLATO RIQUALIFICAZIONE AREA STAZIONE COOK.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Analisi della governance rispetto alla Direttiva 60/2000 Andrea Calori Poliedra – Politecnico di Milano 1 Workshop locale – Sacca di Goro ottobre.
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Architettura Corso di Urbanistica modulo Geografia aa Francesco Sbetti LA TUTELA E LA PIANIFICAZIONE.
Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti.
Progetto – Toscana Resort Castelfalfi. Linee guida del piano di sviluppo per la creazione di un resort TUI in Toscana Tenuta Castelfalfi S.p.A nasce con.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI ARCHITETTURA IL PSR IN CAMPANIA IL PSR IN CAMPANIA.
Sandro Baraggioli Gabriella Bovone Università del Piemonte Orientale Dipartimento di Ricerca sociale ECOMUSEIECOMUSEI PROGETTI PER IL TERRITORIO Cremona,
BENI PAESAGGISTICI. Che cos’è il paesaggio Il secondo gruppo di beni che compongono il patrimonio culturale sono i beni paesaggistici. Si intende per.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Al Signor Presidente della Giunta Regionale della Campania Ai Presidenti delle Commissioni Consiliari Ai consiglieri Regionali Oggetto: Proposta di legge.
Transcript della presentazione:

Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”

Nella legislazione italiana ci sono norme relative alla valorizzazione, conservazione, tutela e godimento dei beni ambientali da parte dei cittadini. Proprio sul concetto di” bene ambientale” l'italia ha emanato, nel corso degli anni, leggi uniche al mondo. Sono “beni culturali ambientali " tutti i paesaggi, naturali o trasformati che, per i loro valori di civiltà, di bellezza naturale – paesaggistica, di testimonianza storico – culturale, devono essere conservati e migliorati perché patrimonio della collettività. Sono inoltre “beni ambientali” quei beni che presentino particolare caratteristica geologica, floro - faunistica, ecologica. Il fiume Calore, ricco d’acqua e di sorgenti, con un bacino assai ampio ( km² ), con i suoi 108 km di lunghezza e l’affluente Sabato con i suoi reperti storici, possono costituire una grande risorsa per lo sviluppo socio - economico - turistico della nostra città. Premessa

Art.1 La Regione Campania, in osservanza della Costituzione della Repubblica Italiana, attua e promuove iniziative per la salvaguardia dell’ambiente e favorisce la sua fruibilità da parte dei cittadini. Finalità della legge

Art. 2 Il nostro progetto denominato ”Spiagge di Fiume” ha come obiettivo la riscoperta delle nostre radici culturali attraverso la ricostruzione dell’antico rapporto tra la città e i suoi fiumi che si è smarrito nel tempo e la valorizzazione del turismo fluviale. Se riusciamo a far riscoprire il fiume con la creazione di spiagge artificiali, di passeggiate naturalistiche e archeologiche, di luoghi di incontro e di studio, daremo un grosso contributo all’economia della nostra città. Esempi di fruibilità del fiume sono le spiagge artificiali sulle rive dei fiumi di importanti città come ad esempio la “Paris Plage”, la “London Beach” e il “Tevere Village” di Roma.

Art. 3 Le zone rivierasche del fiume Calore e del fiume Sabato nei tratti che costeggiano la città, con la realizzazione della spiaggia, con la creazione di percorsi naturalistici, l’insediamento di strutture turistiche (locali commerciali, bar, ristoranti…) e spazi culturali e ricreativi ( aree giochi per bambini, campetti sportivi, aree sosta, cartellonistica su flora e fauna delle acque…) offrirebbero enormi benefici a tutti gli abitanti della nostra città penalizzati non soltanto da estati sempre più torride, ma anche dall’impossibilità di potersi offrire una vacanza perché manca loro la possibilità economica.

Art. 4 Occorre, in primo luogo, bonificare le rive dei nostri fiumi rimuovendo le discariche improvvisate, i rifiuti ingombranti compresi quelli industriali che deturpano il paesaggio e migliorare la qualità delle acque ripopolando i fiumi con la fauna ittica. Il nostro disegno di legge prevede la realizzazione, sul fiume Calore, in prossimità del ponte Vanvitelli, di un Parco fluviale”, e la trasformazione dell’attuale brutto megaparcheggio in area destinata al relax, allo sport, all’arte, allo studio. I locali, attualmente proprietà del Comune, potrebbero essere utilizzati in parte come sede delle organizzazioni e degli enti ambientalistici e in parte come laboratori didattici per lo studio dell’ecologia e dell’ambiente.

Art. 5 Il Parco e la creazione della spiaggia possono rappresentare un modello di sviluppo sostenibile integrato in un ambiente naturale.

Art. 6 Previsione di spesa. Per l’attuazione del presente progetto di legge è prevista una spesa per l’anno 2009 complessiva di € ……. da immettere nel capitolo … del Bilancio Regionale. Benevento 16/04/2009 Gli alunni delle classi IV e IV Scuola primaria