11 Il software libero per la geometria Declic Cos’è Déclic Il software è adatto per l'apprendimento e l’insegnamento della geometria, a tutti i livelli,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cap. 3 Il piano Cartesiano
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Power Point Lezione breve.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Un approccio costruttivista alla geometria
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
DBMS ( Database Management System)
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Si arriverà a questa pagina:
corso DI GEOMETRIA DESCRITTIVA
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Attività cooperativa con il pc in classe
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Progettazione multimediale
Progettazione multimediale
Prof. Salvatore Riegler
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Iniziamo a usare il computer
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Applicativo Power Point
11 Power Point prima lezione.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Associazione per lo sviluppo delle tecnologie nella didattica
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Scuola Media Statale G. B. F. Basile Santa Flavia
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Modulo 6 Test di verifica
I.C.S.”Lombardo Radice” Massa di Somma (Na). A.s
Uno sguardo al software GeoGebra A cura di Luigi Tomasi
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Corso di.
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
Clicca e vai..buona navigazione. Conoscere Mind Manager Per iniziare La barra della mappa La barra della formattazione Mappa della formattazione avanzata.
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Primi passi con Easy Reg 1.23: installazione del software
Tutorial di utilizzo rapido Tutorial realizzato dal Dott. Francesco De Stefano 1 Software Schede L0 Regione Calabria Dipartimento.
Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica
1 IL TUTOR Alessio Guerri Alessio Guerri Tel Ricevimento In ufficio su appuntamento (Lab2) Giovedì.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Clicco su «Registri» PER ACCEDERE ALLA PROPRIA CLASSE.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Introduzione e base cartografica Lezione 1 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA prof.
A.s Dagli oggetti alle figure geometriche Gli oggetti che ci circondano sono diversi e si possono classificare in tanti modi diversi. A seconda.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

11 Il software libero per la geometria Declic Cos’è Déclic Il software è adatto per l'apprendimento e l’insegnamento della geometria, a tutti i livelli, dalla scuola elementare in avanti. È un software di geometria dinamica: serve a disegnare punti, segmenti, rette, figure geometriche, a scoprire e studiare le relative proprietà in modo interattivo. È un prodotto per Windows e per Linux alternativo a Cabrì Géométre. Il computer viene utilizzato come un “foglio animato” in cui le figure possono essere costruite e deformate mettendo in risalto analogie e differenze, relazioni varianti ed invarianti che i ragazzi potranno scoprire e assimilare. Il programma permette inoltre di misurare segmenti ed angoli osservando l’evoluzione della misura durante la verifica e rappresentare funzioni sul piano cartesiano. Le attività con l’utilizzo di Déclic possono essere svolte sia affiancate che in sostituzione delle lezioni tradizionali. Le figure create possono essere incorporate in un elaboratore testi o salvate anche come immagini GIF, PNG, JPEG. Con Déclic è possibile costruire pagine Java. a.s.2009/2010 Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò

2 Reperibilità: il sito di riferimento è il programma si può scaricare alla pagina la traduzione italiana di Declic per Windows, fatta da Fabio Frittoli, si trova alla pagina Licenza: freeware. Tutte le versioni di Declic sono contrassegnate KEOPS ma si possono distribuire. L'autore chiede di citare il software (Le logiciel Déclic par E.Ostenne) se le immagini costruite con Déclic vengono pubblicate e comunicare, per un miglioramento del programma, impressioni e eventuali problemi incontrati. Il software libero per la geometria Declic a.s.2009/2010 Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò

3 I nstallazione: Effettuare il donwload della versione eseguibile cliccando su “Declic per windows” file: setup_dec_ita.exe) ed eseguire il setup. Il software è fornito di guida (in francese), programma per la disinstallazione, applet java per costruire pagine web dinamiche. La versione in italiano per Windows zippata (file: declic_ita.zip ) non necessita di installazione: è sufficiente effettuare il donwload cliccando su “Déclic per Windows in italiano”, decomprimere la cartella e cliccare sull’icona del programma (Déclic32). Requisiti di sistema: Richiede Win'95/NT/98/Me/2000/XP o Linux e occupa meno di 1 Mb di spazio su Hard disk. Il software libero per la geometria Declic a.s.2009/2010 Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò

4 Esperienze didattiche per la scuola primaria e secondaria inferiore Documentazione Il software è fornito da una guida (in francese) a cui si può accedere dal menu “Aiuto” cliccando su “Indice”. Sul sito di Ivana Sacchi alla pagina si possono trovare le indicazioni relative all’uso degli strumenti di Déclic ed esempi di alcune attività proponibili nella scuola primaria e secondaria di 1° grado finalizzate alla conoscenza degli strumenti; le schede sono disponibili sia in formato html che in formato pdf e possono essere scaricate. Alla pagina si trovano le istruzioni per costruire pagine Java con Déclic. Il software libero per la geometria Declic a.s.2009/2010 Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò

5 La versione italiana non dispone per il momento della guida che si trova invece nella versione francese. Per poter installare la guida dalla pagina scegliere la voce Téléchargement. E dalla pagina che si apre scegliere la versione francese zippata ARCHIVE de DECLIC version Salvare la cartella su disco, decomprimerla, aprirla, scegliere il file della guida, e usando i comandi Copia e Incolla, copiarlo nella cartella Declic che si trova in Program files se si è scaricata la versione eseguibile di Dèclic, nella cartella Déclic_ita invece se si è scaricata la versione zippata. Aggiunta della guida Il software libero per la geometria Declic a.s.2009/2010 Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò

6 Il software libero per la geometria Declic Utilizzo del Declic - a.s.2009/2010 Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò

7 Il software libero per la geometria Declic Giocare con punti, rette e segmenti Un primo approccio al software può essere rappresentato semplicemente dal “giocare” con gli strumenti punti, segmenti e rette. Possiamo modificare gli oggetti creati utilizzando le Palette. Possiamo giocare con i punti, con i segmenti, con le rette, con segmenti consecutivi o adiacenti. Disegnare sulla griglia Disegnare sulla griglia può essere utile come esercizio per acquistare alcune competenze nell’uso degli strumenti del Declic (punti, segmenti, tasto scorciatoia W, uso della palette, cancellazione modifica e deformazione con il trascinamento dei punti). Copiare alcune immagini disegnate su carta quadrettata utilizzando il Declic richiede anche di procedere utilizzando le coordinate e ribaltando i piani. Può essere produttivo invitare gli alunni a cambiare i punti senza cancellare i segmenti ma riposizionandoli trascinando i punti. Alcuni esempi di disegni: Attività didattica a.s.2009/2010 Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò

8 Il software libero per la geometria Declic Disegnare sulla griglia Utilizzo del Declic - a.s.2009/2010 Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò

9 Prerequisiti: Conoscenza di un sistema di riferimento cartesiano ortogonale. Gli insiemi. Le coppie ordinate. Il prodotto cartesiano. Le relazioni. I grafi. Metodologie: Attività di laboratorio a gruppi con rappresentazione su quaderno a quadretti o meglio su software Declic. Descrizione: Il gioco consiste nell’indovinare il disegno ottenuto rappresentando i seguenti punti in coordinate cartesiane e unendoli con delle spezzate. Vincerà il gruppo di alunni che per primo dirà il nome dell’oggetto rappresentato. A(2,4) B(4,2) C(7,2) D(9,4) E(9,10) F(7,8) G(4,8) H(2,10). I(3,7), L(4,6). M(7,6), N(8,7). O(4,4), P(5,3),Q(6,3),R(7,4). Il software libero per la geometria Declic Gioco: indovina il disegno. a.s.2009/2010 Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò

10 Il software libero per la geometria Declic Prerequisiti: Insiemi, prodotto cartesiano, relazioni. Problema: Si tratta di realizzare una gara di scacchi tra due gruppi di alunni provenienti da due istituti diversi, che si sono attestati tra i primi posti dopo una selezione interna; nel primo istituto si sono selezionati a pari merito Antonio e Stefano, nel secondo Maria, Lucia e Federica. Ora devono incontrarsi per stabilire il vincitore. Prendiamo dunque due insiemi A={Antonio, Stefano} e B= {Maria, Lucia, Federica}, dobbiamo calcolare il prodotto cartesiano AXB (si legge A prodotto cartesiano B). Il prodotto cartesiano fra due insiemi. a.s.2009/2010 Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò

11 Stiamo compiendo una operazione tra due insiemi (oltre all’unione, intersezione e passaggio al complementare), che partendo da due insiemi A e B, ne restituisce un terzo C = AxB formato dai seguenti elementi: C= {(Antonio,Maria), (Antonio, Lucia), (Antonio, Federica), (Stefano, Maria), (Stefano, Lucia), (Stefano Federica) }. L’insieme così ottenuto sarà formato da 2x3=6 elementi che sono coppie ordinate. Il software libero per la geometria Declic Il prodotto cartesiano fra due insiemi. a.s.2009/2010 Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò

12 L’insieme è formato da elementi che sono coppie ordinate, ottenute collegando ogni elemento di A con ogni elemento di B. Il software libero per la geometria Declic Notiamo che mentre l’elemento Stefano appartiene all’insieme A, l’elemento (Stefano, Federica) appartiene all’insieme AxB. Il prodotto cartesiano fra due insiemi. a.s.2009/2010 Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò

13 Il software libero per la geometria Declic Se ora prendiamo la proposizione R così strutturata:” gli alunni dell’insieme A sono stati compagni di classe degli alunni dell’insieme B, alla scuola dell’infanzia”, risulta che solo Stefano è stato compagno di classe di Federica, cioè sono in relazione; sarà pertanto R= { (Stefano, Federica) }. Se invece prendiamo la proposizione R 2 :” gli alunni dell’insieme A sono vicini di casa degli alunni dell’insieme B”, troveremo che Antonio è vicino di casa di Maria e Stefano è vicino di casa di Lucia; pertanto sarà R 2 = {(Antonio, Maria), (Stefano, Lucia}. Il prodotto cartesiano fra due insiemi. a.s.2009/2010 Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò

14 Esempio 2: Sia A= {1,2,3 }. () e B {1,2 }. (), allora sarà C = AxB = {(1,1),(1,2),(2,1),(2,2),(3,1),(3,2)}. Allora se A= N e B= N, la coppia ordinata (a,b) appartiene al piano N x N. = N 2. Il software libero per la geometria Declic Il prodotto cartesiano fra due insiemi. a.s.2009/2010 Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò

15 Il software libero per la geometria Declic I comandi di Declic Si rimanda al sito di Ivana Sacchi, dove sono presenti numerosi tutorial ed esercizi applicativi di Declic per la scuola primaria. a.s.2009/2010 Vedere anche i seguenti materiali del Prof. Giovanni Calò, sul sito “Gli strumenti di base del software di geometria dinamica Dèclic”, ITIS “E.Medi” Galatone, , per la scuola primaria e secondaria,. “Le principali trasformazioni geometriche in ambiente Déclic (software di geometria dinamica)”, ITIS “E.Medi” Galatone, Aprile 2009, per la scuola primaria e secondaria. “Disegnare cerchi ed archi col software di geometria dinamica (freeware) Déclic”, ITIS “E.Medi” Galatone, Maggio 2009, per la scuola primaria e secondaria. Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò

16 Il software libero per la geometria Declic Disegniamo con declic Utilizzo del Declic - a.s.2009/2010 Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò

17 Il software libero per la geometria Declic Disegniamo con declic Utilizzo del Declic - a.s.2009/2010 Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò

18 Il software libero per la geometria Declic Disegniamo con declic Utilizzo del Declic - a.s.2009/2010 Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò

19 Il software libero per la geometria Declic Disegniamo con declic Utilizzo del Declic - a.s.2009/2010 Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò

20 Il software libero per la geometria Declic Disegniamo con declic Utilizzo del Declic - a.s.2009/2010 Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò

21 Il software libero per la geometria Declic Disegniamo con declic Utilizzo del Declic - a.s.2009/2010 Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò

22 Il software libero per la geometria Declic Disegniamo con declic Utilizzo del Declic - a.s.2009/2010 Lezioni a cura del Prof.Giovanni Calò