Incontro ATV Roma, 1 Giugno 2012 IK0YYY Luca IW0BEC Eugenio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SDRx_TRX Transceiver SDR con il DDS AD9912
Advertisements

CON FUNZIONALITA’ SOFTWARE AVANZATE
Cenni sugli amplificatori
LABORATORIO 2.
LABORATORIO 1.
Rapporto segnale/rumore
Sistemi di trasmissione analogici
Luisa Bove, I.T.I.S. “Caramuel”, Vigevano (Pv)
Televisione Digitale Terrestre Aspetti Tecnici
Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
La trasmissione fisica dei segnali
Elettromiografo Gli elementi che compongono un Elettromiografo sono:
I FILTRI RC PASSA-BASSO PASSIVO.
Corso di Tecniche e Sistemi di trasmissione Fissi e Mobili
Cenni sugli amplificatori
Architetture e Tecnologie per Terminali Wireless
IDROFONO (8 x 1m). IDROFONO (8 x 1m) IDROFONI E GEOFONI.
Spettro di frequenza dei segnali
L’amplificatore operazionale
Cosa cambia con il DVB-T
BEACON 1296 MHz Sezione ARI Parma.
Centralina audio video per la sala videoconferenza dellISII G. Marconi Classe 5 Elettronica.
ADSL VOIP Voice Over IP.
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
FUNZIONALITA’ MYLINE è un'interfaccia in grado di simulare un attacco d'utenza telefonica PSTN standard utilizzando la rete GSM. E' pertanto possibile.
Il rumore termico, definizione
Uso dell’oscilloscopio
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI NOZIONI DI RADIOCOMUNICAZIONI
Glam Nelle foto seguenti la realizzazione di un radioricevitore multigamma a onde corte, a rigenerazione disegnato per sfruttare le multifunzioni di un.
La modulazione FM.
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI NOZIONI DI RADIOCOMUNICAZIONI
PONTI MICROONDE PER RETI DIGITALI TERRESTRI
IL MONDO DEI ROBOT I robot realizzati dagli studenti
2. Hardware Componenti di base di un computer
MODULO 01 Il computer.
Chiar.mo Prof. Ing. Daniele Caviglia Dott. Ing. Giacomo Pruzzo
SDR - Quando la “R” diventa una “T” evoluzione dell’SDT_2011
Area di progetto: Gruppo n°4 5^BE A.S. 2012/13
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
Sistemi di comunicazione
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
ITN “artiglio” Viareggio Radioelettronica corso Capitani
Progetto MIUR 5% Salvaguardia delluomo… – 2 o Convegno Nazionale, Firenze, 2003 Procedure standardizzate per la raccolta dei dati nelle stazioni di misura.
L’amplificatore operazionale (AO)
Amplificatore di media potenza per la banda dei 23 cm
Segnali da sensori extended-band o broad-band
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
BENVENUTI Work shop 6 dicembre Adeguamento e manutenzione degli impianti di ricezione TV terrestre e satellite Work shop 6 dicembre 2014.
A.R.I. Sezione di Parma Venerdi, 7 novembre, ore 21 - Carlo, I4VIL MISURA DI NF COL METODO DELLE DUE TEMPERATURE.
A.R.I. Sezione di Parma NOISE Carlo Vignali, I4VIL.
FILTRI.
Radiotecnica 4 Oscillatori e tipi di modulazione
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 6 PULSE CODE MODULATION (PCM)
ADC – SCHEMA GENERALE I convertitori AD sono disponibili come circuiti integrati in diversi modelli, che differiscono fra loro per prezzo, prestazioni.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA ELETTRONICA
Filtri del secondo ordine e diagrammi di Bode
La struttura di un computer
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 “EASY Programming & Testing tools” Apparecchiature di programmazione e collaudo.
Campi Elettromagnetici Monitoraggio a lungo termine e interpretazione dei dati 25 giugno 2008 Mirco Scotto.
A SSOCIAZIONE S PORTIVA D ILETTANTISTICA C RONOMETRISTI DELLA PROVINCIA DI B OLZANO Z EITNEHMER A MATEURSPORTVEREIN DER PROVINZ B OZEN a cura di Sante.
IL PLC AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
CB CLUB PALMANOVA & RADIOAMATORI La radio «a blocchi» supereterodina.
IMPIANTI RADIO IN MODULAZIONE DI AMPIEZZA E DI FREQUENZA CORSO DI FORMAZIONE AMBIENTALE TECNICHE DI MISURA DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI IN ALTA E BASSA FREQUENZA.
Una soluzione, molte applicazioni Integrated Electronic Solution PowerSupply Flex.
1 Ponti Radio Satellitari I.S.I.S.S. “F. FEDELE” di Agira (EN) Sez. I.T.I. “S. CITELLI” di REGALBUTO Prof. Mario LUCIANO MODULO 5: GUIDE D’ONDA Lezioni.
OSCILLATORI SINUSOIDALI PER ALTE FREQUENZE by
PLL - phase-locked loop Circuito elettrico ampiamente utilizzato nell'elettronica per le telecomunicazioni. Permette di creare un segnale la cui fase ha.
Transcript della presentazione:

Incontro ATV Roma, 1 Giugno 2012 IK0YYY Luca IW0BEC Eugenio a cura di: IK0YYY Luca IW0BEC Eugenio IW0GZ Sante IW0BYL Michele

Programma Cos'è l'ATV e a che serve; Come funziona il nostro ripetitore di Roma, IR0UFN; Come allestire una piccola stazione rice-trasmittente in ATV.

il segnale televisivo (1) La trasmissione televisiva consiste nella trasmissione di una segnale video ed uno audio generati da una telecamera, un videoregistratore, un generatore di segnali, che per l'applicazione amatoriale sono di tipo analogico. All'interno del segnale video è presente la luminanza, la crominanza (aggiunta in un secondo tempo con l'introduzione del colore come segnale modulato intorno alla frequenza di 4,4433 MHz) ed i sincronismi verticale (50 Hz) ed orizzontale (15625 Hz).

il segnale televisivo (2) Il segnale video analogico è caratterizzato da una larghezza di banda di circa 5 Mhz a partire quasi dalla continua, da una ampiezza in tensione di 1V picco picco su una impedenza di 75 Ohm. Poiché la banda audio (20 Hz – 20 KHz) è occupata dal segnale video, per aggiungere il segnale audio al video, si utilizza la modulazione di frequenza di una sottoportante audio nel range 6 – 8,5 Mhz.

la sottoportante audio Il valore normalmente adoperato della frequenza sottoportante audio è 6,5 Mhz. La deviazione della modulazione della sottoportante audio è compresa normalmente tra 150 Khz e 400 Khz, simile alla deviazione dei segnali FM in banda 88-108 Mhz. E’ possibile avere più sottoportanti audio se si desidera trasmettere più audio contemporaneamente (ad esempio audio stereo).

BANDA BASE e modulazione FM L'insieme del segnale video e della sottoportante audio si chiama BANDA BASE, ed ha larghezza di banda quasi dalla continua alla più alta frequenza adoperata dalle sottoportanti audio. Nella trasmissione ATV amatoriale la modulazione più diffusa è la modulazione di frequenza a standard satellitare analogico, ossia si modula una portate in FM con il segnale di banda base. La larghezza di banda di un segnale modulato in FM da una banda base televisiva è compresa tra 18 e 36 Mhz.

bande utilizzabili Per l’elevata larghezza di banda (da 18 a 36 MHz) la trasmissione FM ATV può essere effettuata solo sulle bande amatoriali dove è disponibile sufficiente larghezza di banda e compatibilmente con altri utilizzi (SSB, FM, D-STAR, PONTI, SATELLITI, ecc.) ossia sui 23 cm (1,2 Ghz) e frequenze superiori. In particolare i 13 cm (2,3 - 2,4 Ghz) e le frequenze superiori prevedono ampie allocazioni di banda al servizio di amatore e spesso, anche per lo scarso utilizzo, sono invase da altri servizi autorizzati o meno. L'ATV FM è un ottimo sistema per impiegare le microonde e contrastare utilizzi impropri di frequenze assegnate ai radioamatori.

Cos’è l’ATV: Il ricevitore ATV Lo standard utilizzato è lo stesso della TV satellitare analogica, ormai in disuso, e quindi.. se avete conservato in soffitta qualche RX SAT analogico....questo potrebbe tornarvi utile! I ricevitori satellitari televisivi lavorano in frequenza intermedia (IF) in banda L, ossia da 950 Mhz a 1450 Mhz minimo sono a quelli con banda più estesa, da 700 Mhz a 2150 Mhz ed oltre.

ATV: il ricevitore SAT analogico (1) Ecco che con un ricevitore satellitare analogico è possibile ricevere direttamente le emissioni in banda 23 cm. Per semplificare la sintonia occorre impostare nel menu banda L, oppure OL LNB a 0 Mhz: si bile seleziona direttamente la frequenza in 23 cm (ad esempio 1240 oppure 1270 Mhz).

ATV: il ricevitore SAT analogico (1) In alternativa scegliere per l'oscillatore locale LNB il valore 10,000 Ghz, in tal modo la lettura della frequenza è semplificata (11,240 Ghz corrispondono a 1240 Mhz). In realtà i satelliti trasmettono nella banda 10,7 /12,75 GHz, ed il Low Noise Block Converter (LNB) sulla parabola converte i segnali ricevuti nella frequenzaintermedia trasportata dal cavo di discesa al ricevitore.

ATV: il ricevitore SAT analogico (2) ATTENZIONE 1: sul connettore di antenna del ricevitore sono normalmente presenti tra il centrale e la massa 13 V (Pol. V) oppure 18 V (Pol. H) utilizzati per alimentare l'LNB. Non metteteli in corto circuito e non collegate direttamente antenne cortocircuitate! ATTENZIONE 2: i ricevitori sat TV sono progettati per l’uso con un LNB ad alto guadagno (60 dB) e NF tra 0,3 e 1 dB che fa da pre: ossia sono “sordi”, hanno poca sensibilità

Il Preamplificatore per i 23 cm Esiste una SOLUZIONE UNICA ai due problemi della scarsa sensibilità e presenza di tensione sul connettore d’antenna: ADOPERARE UN PREAMPLIFICATORE LOW NOISE ALIMENTATO TRAMITE IL CAVO DI USCITA (attenzione: gli amplificatori di linea che si posizionano tra LNB e ricevitore SAT, connettorizzati F – F, non risolvono i due problemi)

SETUP RICEZIONE ATV 23 cm Antenna Polarizzazione orizzontale Ricevitore SAT analogico Preamplificatore telealimentato Monitor Video/audio

ATV: Kit e dispositivi assemblati IW0GZ Sante ci segnala una interessante fonte di kit e dispositivi assemblati per ATV: www.minikits.com.au Mini-Kits (Mark VK5EME ) - P.O. Box 368 Enfield Plaza - 5085South Australia Fax International: +61 8 82610079 Kit a basso costo Spedizione economica (in media 3 settimane) I preamplificatori si trovano anche montati con connettori e montati in box

Pre 23 cm Mini-Kits versione assemblata senza case versione assemblata con case

ATV: La trasmissione In trasmissione, non esistono apparati prodotti dalle note case giapponesi belli che pronti da acquistare, così come siamo abituati per altre bande/emissioni. La via dell'autocostruzione è sicuramente praticabile con un minimo di conoscenza e strumentazione. In rete si trovano molti spunti e progetti collaudati. Una alternativa economica è l’assemblaggio di moduli trasmittenti della Comtech (pronti con ingresso audio/video) o kit preassemblati ed amplificatori. Il materiale si trova alle fiere o in vari negozi online.

ATV: La trasmissione in 23 cm, TX I2ROM

La trasmissione in 23 cm, TX I2ROM

RA SERIES SHF ( 1240 - 1300MHz ) PA KIT AMPLIFICATORE Mini Kits da 18W

H2M /HS2 package con RA18H1213G Caratteristiche Freq Range: 1240 - 1300MHz Output Power: 18 Watts for 200mW Input, Gain: +20dB measured at 1270MHz, 2nd Harmonic: -35dBc ( Mitsubishi M suffix ) Power: +12.5vdc 7 Amps minimum PC Board Size: 70 x 33mm 

120W: PA 2 X MRF 286 23cm di F1ANH

120W: PA 2 X MRF 286 23cm di F1ANH

Modulo Comtech FM 2400

Modulo Comtech FM 2400 E’ un trasmettitore completo con ingressi video ed audio e uscita in banda 13 cm Si programma tramite un microcontrollore Esistono modifiche documentate per migliorarne le caratteristiche

Modulo TX Comtech 13 cm FREQUENCY COVERAGE 2300 to 2555Ghz 1 Mhz steps POWER OUTPUT +9dbm TUNING CIRCUIT PLL chip controlled by PIC AUDIO  6Mhz and 6.5Mhz

Modulo RX Comtech 13 cm FREQUENCY COVERAGE 2200 to 2700Ghz (2Mhz mode) TUNING CIRCUIT PLL chip controlled by PIC IF BANDWIDTH 18Mhz AUDIO OUTPUT 6Mhz and 6.5Mhz

Controller per moduli comtech Rotary tuning using variable rate algorithm 125KHz channel spacing Seven VFOs each for transmit and receive Linking of Transmit and Receive VFOs Bar graph "S" meter

AMPLIFICATORI PER 13 cm Ampia disponibilità di amplificatori provenienti dalla telefonia cellulare in banda 2130 – 2170 MHz (potenze da 30 a 200W) Alcuni moduli hanno larghezza di banda 2000 – 2500 MHz Altri funzionano sino a 2400 MHz con prestazioni (guadagno / potenza) che possono scendere del 50% Attenzione : presenza di filtri passabanda da eliminare nei moduli

Amplificatore Spectrian per 13 cm

Amplificatore Spectrian per 13 cm Supply voltage: 16Amps at +24V to +26V Idle mode current: a few milliamps Power gain: 18-20dB Linear power out: 70-80Watts Temp out (10mV/degreeF) PTT (+13V) to enable all Power FETs E’ UNA FONTE DI XRF/MRF286

Per chi vuole cimentarsi Antenna V RF BB VCO (nella banda di interesse) Amplificatore Telecamera o altra sorgente video MODULATORE ATV A Tensione di controllo PLL (OPZIONALE) RF Sintonia libera Sintonia a PLL

Semplice modulatore ATV: IW2BC

Un modulatore semiprofessionale: IW3EDS

Complementi alla stazione ATV Possiamo completare la nostra stazione trasmittente ATV con due circuiti non indispensabili per la nostra attività ma che possiamo definire comunque utili. Ricordiamo che i Radioamatori devono dire il proprio nominativo (anche in video)! Generatore di barre OSD: On Screen Dislay

Generatore di barre Questo circuito ci permette di generare un segnale video di riferimento da inviare al nostro trasmettitore in sostituzione di quello prodotto dalla telecamera.

Per quanto complesso sembri la sua realizzazione e’ piuttosto semplice ed economica. Il circuito, non particolarmente critico, utilizza un encoder RGB MC1377 ed una PIC 16F84 nella quale viene caricato il software (freeware) per il controllo dell’encoder e per la gestione dei caratteri attraverso i quali possiamo inserire informazioni utili per chi riceve il nostro segnale come nominativo, frequenza di trasmissione, frequenza di QRV in banda ATV o in fonia.

Generatore di barre dal sito di IK1HGI

Volendo realizzare una versione di prova estremamente semplice per generare barre in bianco e nero possiamo sfruttare anche la sola PIC 16F84 e pochi altri componenti a contorno. Questo e’ lo schema di un generatore B&W estremamente semplice realizzabile in pochi minuti. Anche in questo caso la PIC deve essere programmata con uno specifico software

On Screen Display Questo circuito ci permette di sovrapporre al segnale video della nostra telecamera un testo fisso o scorrevole come per esempio il nostro nominativo o altre informazioni che vogliamo rendere visibili in modo permanente durante la nostra emissione.

L’ ATV-LOGO di DL1IE si basa su: OSD-CHIP STV5730A: permette un completo trattamento del segnale video (livello di chiave e sovrapposizione) con l’ausilio di pochi componenti esterni Microcontroller AT89C2051: viene programmato con un software responsabile dell’intero svolgimento degli eventi (sovrapposizione, trasparenza, background color, inserimento dati etc.) EEPROM 24C16: salvataggio dei dati inseriti resi disponibili per tutte le operazioni possibili.

Schema elettrico

Montaggio dei componenti Il tastierino sulla sinistra collegato alla presa seriale ci permette l’inserimento dei dati da visualizzare

… se non vogliamo impazzire … Possiamo eliminare l’odioso tastierino collegando un pc all’ OSD attraverso questo semplice circuito e utilizzare, per la programmazione, un terminale telnet.

Telecamera o altra sorgente video Per concludere: Antenna Generatore di barre On Screen Display TX ATV 1200 2400 10 Ghz Telecamera o altra sorgente video Ecco la nostra linea di trasmissione completa di generatore di barre e OSD A presto ON AIR !