Introduzione Prodotto E Storia Principi Di Usabilità Test di Usabilità Soluzioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
USABILITÁ Sembra banale, ma….
Advertisements

Programma per riproduzione di file multimediali
Interazione Uomo - Macchina
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 13 1 La Manipolazione Diretta Sensazione di interagire con un mondo di oggetti piuttosto.
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 91 Il modello OAI (Object-Action Interface) Sintassi e semantica: la sintassi specifica.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Come creare una presentazione in Power Point
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
DBMS ( Database Management System)
1 USABILITA Immagini tratte da. 2 Jakob Nielsen (considerato un guru dellusabilità) dice: un prodotto è usabile quando: è facile da apprendere consente.
CORSO BASE D’INFORMATICA
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Lo sviluppo del progetto informatico
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
MIGLIORAMENTO USABILITA TIPI FASCICOLO. Miglioramento usabilità tipi fascicolo Esigenza Lutilizzo avanzato delle tipologie di fascicoli procedimentali.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Di Luca Santucci 5° Programmatori
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Sistema Operativo Windows Vista Lorenzo Cassarisi Fare clic per inserire le note.
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Console del Dipendente
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Sulla barra dei messaggi fare clic su Abilita modifica,
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
POWER POINT.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
Word: Gli strumenti di formattazione
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Trento - 16/05/2014 Configurazione browser - FAQ.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
IV D Mercurio DB Lezione 2
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Le basi di dati.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

Introduzione Prodotto E Storia Principi Di Usabilità Test di Usabilità Soluzioni

un’analisi approfondita di usabilità di un noto software per la riproduzione, l’acquisto, la gestione di file musicali e dispositivi mobili: Apple iTunes. INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI INTRODUZIONE L’obiettivo di questo lavoro è L’usabilità è definita dalla normativa 9241 ISO ( International Standard Organization ) come: “il grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specifico contesto d'uso.”

Ci interrogherà su: INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI INTRODUZIONE la relazione tra obiettivi prefissati e risultati raggiunti, sulle modalità e sullo sforzo necessario per farlo. Saranno presi in considerazione in primo luogo gli utenti e le loro esigenze, perché sono coloro che hanno una relazione d’uso con il prodotto.

Il lavoro sarà declinato in due direzioni : INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI Faremo una prima valutazione euristica individuando le problematiche che caratterizzano iTunes secondo la nostra esperienza si passerà poi a una serie di task per gli utenti, preceduto da un questionario, volti a stabilire se si tratta di criticità concrete o meno e individuare eventuali problemi (o positività) aggiuntivi.

INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI Obiettivo finale dell’ergonomia: fare in modo che design model di chi ha progettato il software, corrisponda il più possibile al modello mentale del funzionamento del software così come se lo costruisce l'utente finale ( user model ). Lo User Centered Design è una modalità per progettare e costruire siti o applicazioni tenendo conto del punto di vista e delle esigenze dell’ utente.

INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI 4. Fornire feedback in modo da rendere visibile lo stato del sistema iTunes soddisfa pienamente questo principio, in quanto nella barra superiore del programma, vengono continuamente visualizzate le informazioni di riproduzione alternate a feedback relativi allo stato del sistema. Vi sono inoltre numerosi i pop-up di avvertimento sulle possibile modifiche indirette. Il feedback consiste: nella risposta all’azione compiuta nell’informazione riguardo gli effetti nell’informazione sul nuovo stato del prodotto

INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI 5. Prevenire gli errori di interazione e facilitarne il recupero iTunes rispetta il principio anche se in alcune circostanze alcune opzioni risultano poco visibili. E' possibile fermare la sincronizzazione automatica cliccando sulla x nella principale finestra di dialogo, ma non tutti gli utenti la notano al primo sguardo. Anche nel caso di annullamento di altre operazioni, si apre la finestra di dialogo che permette di annullare il processo, ma rimane in primo piano l'opzione di conferma di quest'ultimo, che può portare l'utente a completare l'errore invece di riparare il “danno” Gli errori commessi durante l’uso del software possono essere prevenuti progettando un’interfaccia che preveda: annullamento delle operazioni una messaggistica efficace comandi per interrompere operazioni lunghe assenza di pagine senza barre di navigazione Disponibilità di funzioni per uscire dal programma

INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI 6. Essere consistenti iTunes non rispetta questo principio, in quanto è progettato in modo diverso rispetto ai software che l'utente medio è abituato ad utilizzare consistenza del linguaggio e della grafica: iTunes non mette in evidenza le funzioni più importanti consistenza degli effetti: riportiamo l'esempio dell'opzione “Informazioni” consistenza nella presentazione: sarebbe meglio avere più evidenziazione di opzioni principali consistenza tra ambienti applicativi: esempio del processo di masterizzazione E’ importante tenere conto della semantica del dialogo (comportamenti associati agli oggetti) e della sintassi: entrambi devono risultare coerenti e uniformi all’interno dell’intero software. La consistenza può essere declinata: nel linguaggio e nella grafica negli effetti nella presentazione tra ambienti applicativi.

Introduzione Prodotto E Storia Principi Di Usabilità Test di Usabilità Soluzioni

INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI DESCRIZIONE DEL PRODOTTO iTunes è un applicazione freeware multimediale top di gamma nel suo segmento, sviluppata da Apple Inc. nel 2001 per organizzare e riprodurre file musicali permettendo la gestione di dispositivi iPod, iPhone e iPad Il suo design accattivante e la sua capacità di mantenere una buona organizzazione della libreria audio ne hanno fatto il principale e più famoso software di gestione musicale. Integra inoltre iTunes Store permettendo l'acquisto online di canzoni, video e film in alta qualità.

LA STORIA Nacque cos ì la prima versione di iTunes. molto simile a SoundJam MP, tranne per l'impossibilit à di personalizzare l'interfaccia, che iTunes non ha mai posseduto per una scelta di Apple Jeff Robbin e Bill Kincaid creano l ’ applicazione SoundJam MP Apple intanto stava sviluppando il primo prototipo di iPod e Steve Jobs decise di acquistare SoundJam assumendone tutti gli sviluppatori. INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI Applicazione commerciale molto diffusa nei sistemi Macintosh, sviluppata da “ Casady & Greene ” nel 1999, per la gestione del Diamond Rio, linea di lettori MP3.

LA STORIA Nell’ottobre 2001 iTunes raggiunge 1 milione di downloads Con la nascita del nuovo iPod, il programma ebbe ancora una più vasta diffusione, poiché era distribuito direttamente con il dispositivo, ed era inoltre l’unico che ne permetteva la gestione Lancio ufficiale di iTunes sancisce così la fine di Sound Jam, che fino a quel momento era stato sviluppato contemporaneamente INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI

INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI LA STORIA 2003 La grande rivoluzione: Apple introduce iTunes Music Store Un negozio online per acquistare musica e altri media digitali. Nato dal frutto dell’ accorpamento di brani di alta qualità presi dai cataloghi delle maggiori etichette discografiche : SONY Music Entertainment, BMG, EMI, Universal Warner. Un grande successo.. Solo nella prima settimana di vita, furono vendute 1 milione di tracce audio, che nei 4 mesi successivi, diventarono oltre 10 milioni. INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI

LA STORIA 2003 iTunes sbarca su Microsoft Windows e raggiunge i 100 milioni di downloads! Con la versione 4.1 iTunes diventava disponibile e installabile anche su piattaforma Microsoft Windows, raggiungendo così una vastissima fetta di mercato. In questo momento cominciò il periodo d'oro del l’iPod, che divenne il lettore musicale più diffuso al mondo. OGGI A 12 anni dal suo debutto iTunes vanta 10 versioni ed è il più usato sistema di gestione della musica e il secondo player musicale del mondo, superando il rivale Real Player, mentre al primo posto rimane ancora Microsoft con Windows Media Player. Ad oggi ITunes Store è il primo rivenditore al mondo con un catalogo di 20 milioni di brani in alta qualità, sorpassando il rivale Amazon. INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI

Introduzione Prodotto E Storia Principi Di Usabilità Test di Usabilità Soluzioni

PRINCIPI DI USABILITA’ 1. Dialogo semplice e naturale INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI L’interfaccia deve essere immediatamente comprensibile all’utente È necessario quindi: Conoscere il metodo di lavoro dell’utente, le sue caratteristiche e le esigenze Per rispettare questo principio bisogna: Tener conto del modo di operare dell’utente fornire un buon modello concettuale del sistema Eliminare le informazioni superflue far capire all'utente cosa succederà a seguito di un’azione Questo principio non è pienamente rispettato in quanto iTunes prevede una logica diversa da quella tradizionale dell’utente: la semplice azione di rinomina di un brano diventa difficile quando l’utente non si trova la voce «rinomina» cliccando col tasto destro iTunes propone allo stesso livello funzioni basilari e altre secondarie che crea creano un senso di smarrimento almeno ai primi utilizzi.

PRINCIPI DI USABILITA’ 2. Semplificare la struttura dei compiti INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI Questo principio non viene quasi mai rispettato in quanto anche nelle operazioni di base alcuni passaggi richiedono un’eccessiva elaborazione all’utente; inoltre alcune di esse andrebbero snellite e semplificate come ad esempio la funzione di masterizzazione di brani su un CD che obbliga l’utente a creare prima una playlist, passaggio che potrebbe essere automatizzato sicuramente L'utente non deve elaborare in maniera eccessiva le informazioni durante l'utilizzo del dispositivo Quattro approcci per semplificare i compiti: mantenere il compito invariato ma offrire sussidi mentali usare la tecnologia per rendere visibile quello che altrimenti sarebbe invisibile far eseguire parti complicate del compito dalla tecnologia invece che dall'utente cambiare la natura del compito

PRINCIPI DI USABILITA’ 3. Agevolare il riconoscimento piuttosto che il ricordo INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI Questo principio non viene in gran parte rispettato in quanto seppur iTunes sfrutti il 'mapping' naturale e faccia in parte uso di una grafica corretta e significativa ricorrendo a simboli grafici che descrivono le funzionalità associate alle icone, non dispone di un'interfaccia abbastanza intuiti vada permettere all'utente di capire immediatamente cosa fare, e anzi richiede fortemente il ricorso al ricordo. E' consigliabile creare un'interfaccia che permetta all'utente di capire immediatamente cosa fare, senza dover ricorrere al ricordo. Alcuni accorgimenti utili per agevolare il riconoscimento sono: sfruttare il 'mapping' naturale fare in modo che le azioni consentite siano chiaramente visibili rendere visibile lo stato del sistema in ogni momento dell'azione fornire delle informazioni di anteprima sugli oggetti selezionati; abilitare o disabilitare i comandi in modo da obbligare l'utente a certe azioni in vari contesti operativi PRINCIPI DI USABILITA’

INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI 4. Fornire feedback in modo da rendere visibile lo stato del sistema iTunes soddisfa pienamente questo principio, in quanto nella barra superiore del programma, vengono continuamente visualizzate le informazioni di riproduzione alternate a feedback relativi allo stato del sistema. Vi sono inoltre numerosi i pop-up di avvertimento sulle possibile modifiche indirette. Il feedback consiste: nella risposta all’azione compiuta nell’informazione riguardo gli effetti nell’informazione sul nuovo stato del prodotto

INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI 5. Prevenire gli errori di interazione e facilitarne il recupero iTunes rispetta il principio anche se in alcune circostanze alcune opzioni risultano poco visibili. E' possibile fermare la sincronizzazione automatica cliccando sulla x nella principale finestra di dialogo, ma non tutti gli utenti la notano al primo sguardo. Anche nel caso di annullamento di altre operazioni, si apre la finestra di dialogo che permette di annullare il processo, ma rimane in primo piano l'opzione di conferma di quest'ultimo, che può portare l'utente a completare l'errore invece di riparare il “danno” Gli errori commessi durante l’uso del software possono essere prevenuti progettando un’interfaccia che preveda: annullamento delle operazioni una messaggistica efficace comandi per interrompere operazioni lunghe assenza di pagine senza barre di navigazione Disponibilità di funzioni per uscire dal programma

INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI 6. Essere consistenti iTunes non rispetta questo principio, in quanto è progettato in modo diverso rispetto ai software che l'utente medio è abituato ad utilizzare consistenza del linguaggio e della grafica: iTunes non mette in evidenza le funzioni più importanti consistenza degli effetti: riportiamo l'esempio dell'opzione “Informazioni” consistenza nella presentazione: sarebbe meglio avere più evidenziazione di opzioni principali consistenza tra ambienti applicativi: esempio del processo di masterizzazione E’ importante tenere conto della semantica del dialogo (comportamenti associati agli oggetti) e della sintassi: entrambi devono risultare coerenti e uniformi all’interno dell’intero software. La consistenza può essere declinata: nel linguaggio e nella grafica negli effetti nella presentazione tra ambienti applicativi.

PRINCIPI DI USABILITA’ 7. Parlare il linguaggio dell'utente INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI L’interfaccia deve presentare un linguaggio: familiare all’utente il più vicino possibile ai concetti e alla terminologia a lui conosciuti che non fa uso di termini tecnici specifici che un utente non esperto non capirebbe Anche le icone e le metafore contribuiscono a descrivere concetti in forma grafica. Questo principio non è pienamente rispettato in quanto: I menu della barra superiore presentano termini di estrazione tecnica e stranieri (“nuova playlist SMART“, "browser colonna", "crea AAC versione”). Seppur le icone richiamano abbastanza il modello dell’utente, in alcuni casi (come ad esempio per il + relativo alla creazione di una nuova playlist) è necessario passarci sopra con il mouse per far apparire il testo relativo al funzionamento e poterne così capire la funzione.

PRINCIPI DI USABILITA’ 8. Agevolare la flessibilità d'utilizzo e l'efficienza dell'utente INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI Questo principio viene parzialmente rispettato in quanto: Le possibilità di personalizzazione a nostro parere un po' troppo limitate. Per quanto riguarda l'uso di "facilities", sembrano essere piuttosto ridotte nel caso di questo software. E’ presente un tutorial, per gli utenti meno esperti nella sezione "aiuto” Gli "acceleratori", invece, sono presenti in quantità numerosa in quanto è un metodo tipico adottato solitmente da Apple perfornire scorciatoie da tastiera. Al centro di tutto deve esserci sempre l'utente che va facilitato con: “Facilities”, facilitatori d'inserimento Salti che evitano di passare in punti intermedi Possibilità di personalizzazione dell'interfaccia, Tempi di attesa e risposta ridotti

PRINCIPI DI USABILITA’ 9. Fornire help e manuali INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI Questo principio viene in gran parte rispettato in quanto: È presente una guida in linea Un tutorial sull'utilizzo del programma Possibilità di ricercare delle parole chiave nella guida di iTunes L’aiuto è supportato spesso da immagini La documentazione viene spesso usata per compensare eventuali problemi di usabilità del prodotto. L’utente medio, va alla ricerca di un'informazione nell'help in linea o nella documentazione solo come ultimo tentativo. Accorgimenti per aumentare le possibilità che i manuali siano utili: facilità di consultazione comprensibilità e brevità dei testi orientamento all'attività dell'utente efficacia nella risoluzione del problema.

Introduzione Prodotto E Storia Principi Di Usabilità Test di Usabilità Soluzioni

INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI Intro: Valutazione euristica ecc.. (Steno) INTRODUZIONE AL TEST

INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI Il campione di utenti che abbiamo individuato comprende soggetti: IL CAMPIONE adulti: più di 40 anni e giovani: intorno ai 20 anni esperti (nell’uso del computer) e principianti utenti che utilizzano normalmente iTunes e utenti che invece non lo utilizzano Abbiamo preso in considerazione due individui per ogni combinazione, e considerando che non è stato trovato qualche soggetto siamo arrivati ad un totale di 15 soggetti analizzati.

INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI IL CAMPIONE SLIDE FACCE (Sarah)

IL TEST SUL CAMPO INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI QUESTIONARIO CARTACEO Prima di effettuare il test pratico abbiamo somministrato loro un questionario cartaceo *In questo caso, la domanda è stata sottoposta sia prima che dopo la fase pratica per rilevare eventuale considerazioni aggiuntive che sarebbero emerse dopo aver realmente avuto contatto col programma. Obiettivo: Ricavare informazioni preliminari Composto da 10 quesiti 1 domanda aperta *6 nel formato si/no 3 a risposta multipla

INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA SOLUZIONI Task 1: Attivazione\Disattivazione della sincronizzazione automatica per copiare i file sul dispositivo iTunes, di default, sincronizza automaticamente tutti i brani della propria libreria con il dispositivo Criticità: l’utente può voler scegliere lui stesso quali brani aggiungere al dispositivo utilizzando semplicemente la funzione di drag and drop. Difficoltà: la funzione è difficile da trovare tanto che gli utenti potrebbero non conoscerne neanche l’esistenza PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ IL TEST SUL CAMPO - Tasks

INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA SOLUZIONI Task 2: aggiunta di 5 brani da una cartella sul desktop al dispositivo iTunes, con le sue impostazioni di fabbrica, prevede che un brano venga aggiunto alla libreria prima di poter essere trasferito sul dispositivo a meno che non venga prima attivata la gestione manuale (Task 1) Criticità: il passaggio potrebbe risultare macchinoso e inutile per l’utente Difficoltà: le difficoltà sorgerebbero nel caso in cui l’utente non abbia impostato la gestione manuale nel task precedente; dovrebbe,quindi, prima capire come aggiungere i brani alla libreria e successivamente sincronizzare il dispositivo PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ IL TEST SUL CAMPO - Tasks

INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA SOLUZIONI Task 3: Modificare le informazioni di un brano rinominandolo e aggiungendo la copertina contenuta nel file «copertina.jpg» e il testo contenuto nel file «testo.txt» forniti. iTunes prevede la possibilità di aggiungere e modificare le informazioni di ogni singolo brano Criticità: nessuna Difficoltà: il procedimento non è così semplice come sembra, infatti l’utente si aspetterebbe una voce «rinomina» o «modifica informazioni» che in realtà è sostituita da una più generica «informazioni» che non fa intuire appieno le operazioni eseguibili PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ IL TEST SUL CAMPO - Tasks

INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA SOLUZIONI Task 4: Scaricare un brano dall’iTunes Store iTunes integra al suo interno lo Store musicale più ricco e importante di sempre; permette di acquistare brani musicali, video, ebook e applicazioni per i vari dispositivi. Criticità: nessuna Difficoltà: l’etichetta riguardante l’iTunes Store si trova nel menu laterale sinistro del software insieme ad altre voci meno importanti; la sua individuazione potrebbe risultare difficile per gli utenti che non hanno mai utilizzato il software. Inoltre una volta aperta la pagina dello Store, l’utente potrebbe non intuire immediatamente che il box di ricerca della musica al suo interno coincide con il box presente in alto a destra nel programma. PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ IL TEST SUL CAMPO - Tasks

INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI Task 5: Masterizzare un CD con le tracce selezionate iTunes permette di creare una playlist con le proprie canzoni preferite e di masterizzarla su CD. Criticità: non è logico il legame di dipendenza tra masterizzare un CD e creare una playlist. … Inoltre risulta poco intuitiva la procedura di creazione di una playlist per chi non ha mai usato iTunes. Questa avviene principalmente cliccando “+” nel menu in basso a sinistra. IL TEST SUL CAMPO - Tasks

INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI Task 6: Disabilitazione della funzione di consolidamento della libreria, che copia automaticamente i brani in libreria in una cartella di backup di iTunes. iTunes inserisce automaticamente tutti i file della libreria anche in una cartella apposita nel pc denominata iTunes media. Criticità: spesso l’utente ha già una cartella contenente i suoi brani musicali e, in questo modo, ne ottiene due identiche (sovraccaricando il computer). … inoltre La difficoltà sta nell’individuare la funzione, che risulta essere poco visibile. IL TEST SUL CAMPO - Tasks

INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI Task 7: Con iTunes impostato su sincronizzazione automatica, sincronizza parzialmente solo le playlist “CARMEN CONSOLI” e “COLDPLAY” É possibile copiare sul proprio dispositivo solo parte della libreria musicale che può essere una playlist, un album, un genere e così via (sincronizzazione parziale). Criticità: ricerca della funzione apposita, che si trova nel menu interno dell'iPod. IL TEST SUL CAMPO - Tasks

INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI Task 8. Disattivare la sincronizzazione automatica ogni volta che si collega il dispositivo iTunes, ogni volta che si collega il dispositivo sincronizzato con la sua libreria, effettua un backup Criticità: Questa funzione da una parte può risultare utile ma dall’altra può causare una fastidiosa perdita di tempo. Le possibili difficoltà derivano dal fatto che l’opzione specifica che risulta essere abbastanza nascosta nelle preferenze di iTunes. IL TEST SUL CAMPO - Tasks

RISULTATI

ANALISI DEI DATI Dati ricavati dal questionario INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI

ANALISI DEI DATI Dati ricavati dal questionario INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI

ANALISI DEI DATI Dati ricavati dal questionario INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI

ANALISI DEI DATI Dati ricavati dal questionario INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI

Introduzione Prodotto E Storia Principi Di Usabilità Test di Usabilità Soluzioni

INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA SOLUZIONI Task 1: Soluzione Proposta La gestione del dispositivo è risultata essere poco intuitiva da parte degli utenti almeno ai primi utilizzi: risulta, dunque, difficile capire il meccanismo di sincronizzazione automatica della libreria e molti utenti non sanno nemmeno che esiste la funzione di gestione manuale del dispositivo. PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ La soluzione che abbiamo pensato è di richiedere all’utente al primo collegamento del proprio dispositivo con iTunes, quale metodo di sincronizzazione utilizzare. Inolte nella pagina riguardante la gestione del dispositivo abbiamo aggiunto delle icone che fanno immediatamente intuire quale tipo di sincronizzazione è attiva ed eventualmente danno la possibilità di cambiarla

INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA SOLUZIONI Task 2: Soluzione Proposta Nel caso in cui sia impostata la sincronizzazione automatica, il trascinamento dei brani musicali direttamente da una cartella al dispositivo non va a buon fine ma non viene nemmeno mostrato un messaggio di avviso del perché. La soluzione che abbiamo pensato quindi è di segnalare all’utente, tramite una finestra pop-up che è attiva la Sincronizzazione automatica del dispositivo e avvisarlo che, se cliccherà sul tasto “continua” il metodo di sincronizzazione verrà automaticamente cambiato PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’

INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI Task 3: Soluzione Proposta La voce “informazioni” nel menu a tendina al click del tasto destro su un brano è poco intuitiva sulle operazioni che possono essere compiute sarebbe più chiaro rinominare la voce In “Modifica informazioni brano” ; inoltre, si potrebbe inserire nello stesso menu una scorciatoia per ogni singola funzione.

INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI Task 5: Soluzione Proposta In alternativa alla creazione di una playlist prima di masterizzare i brani su un CD, si potrebbe aggiungere un’icona nella barra in basso a sinistra in iTunes che faccia capire all’utente che cliccandoci sopra è possibile masterizzare direttamente dei brani di propria scelta.

SOLUZIONI INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI Task Per quanto riguarda questo task la difficolt à è relativa alla poca intuitivit à della voce “ preferenze ”. Per questo, quindi, basterebbe semplicemente sostituire la voce “ preferenze ” con la pi ù intuitiva “ opzioni ”. Inoltre sarebbe opportuno aggiungere un ’ icona nella barra in basso a sinistra che ben rappresenti graficamente una chiave inglese come simbolo delle “ opzioni ”. (più intuitiva)

SOLUZIONI Task 7 In questo caso sarebbe utile aumentare le dimensioni della barra superiore e colorare il pulsante corrispondente alla scheda attiva con un colore che risalti, al fine di rendere più visibile questa voce che abbiamo osservato sfuggire ad una prima occhiata. In questo modo riteniamo che tutte le voci, occupando un maggiore spazio nello schermo e avendo il pulsante attivo una maggiore rilevanza, saranno sicuramente più visibili all’utente. INTRODUZIONE PRODOTTO E STORIA PRINCIPI DI USABILITA’ TEST DI USABILITA’ SOLUZIONI