1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO LA GESTIONE DEI DATI UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPLICATIVO PER LA GESTIONE DEL PIANO REGOLATORE GENERALE E DELLE CERTIFICAZIONI RELATIVE
Advertisements

itinerari di geografia
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Interazione Uomo - Macchina
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Prima Lezione: Costruire una mappa I tipi di informazione geografica disponibili Navigazione nella mappa Coordinate e scala Vista panoramica.
Internet Explorer Il browser.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Nuovo Software di acquisizione e archiviazione di immagini Opto Capture Evolution Produzione Noviello Intermed Ideato e progettato da Francesco Ardizzone.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Creazione di un nuovo progetto
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Universita’ degli Studi Roma Tre
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
Sezioni trasversali e movimenti di materia
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONI GOOGLE EARTH - 2 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 05 TOPOLOGIA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS 02 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
1 ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO* 6 - L’APPLICAZIONE GOOGLE EARTH - 2 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Introduzione e base cartografica Lezione 1 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA prof.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONI GOOGLE EARTH UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE ARCGIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO STRUTTURA DEI GIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS 03 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
X CONVEGNO NAZIONALE GIT IL GPS IN BEEBOOK Geosciences and Information Technologies Carlo CesariniSan Leo (Rimini) – 18 giugno 2015 Carlo Cesarini (laureando.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO ESERCIZI DEL GIORNO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 03 GEOREFERENZIAZIONE 2 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO.
1 ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO* 2 - APPLICAZIONE DI AUTOCAD MAP: VETTORIALIZZAZIONE E CAMPITURE.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 01 FOGLIO DI LAVORO – VETTORIALIZZAZIONE DI RASTER UNIVERSITA’ DEGLI STUDI.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 06 QUERY TOPOLOGICA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI.
I.C. “G.B. RUBINI” Romano di Lombardia (BG) A.S. 2015/2016 PROPOSTA DI LABORATORIO LABORATORIO DI DISEGNO CAD Prof.ssa Fiorella Di Marco.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Strumenti di ausilio per le professioni.
Transcript della presentazione:

1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO LA GESTIONE DEI DATI UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE ANNO ACCADEMICO ERNESTO CRAVERO 1 * Con l’ausilio di dati, informazioni, testi reperiti da network e reti informatiche

2 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI SISTEMA INFORMATIVO E SISTEMA INFORMATICO Un SITEMA INFORMATIVO costituisce una modalità di acquisizione di informazioni, dati, processi, previsioni, proiezioni, intenzioni e quant’altro su un determinato argomento, progetto o realtà. Si prefigge di archiviarli per poi usarli, elaborali e gestirli a secondo del programma di lavoro. Le tecniche di acquisizione sono notevolmente variate nel tempo e attualmente si fa ricorso a tecnologie avanzate piuttosto sofisticate. La pratica dei sistemi informativi come attività di servizio è plurisecolare ed è da mettere in relazione a esigenze di carattere militare e di ordine pubblico. In seguito se ne è avvantaggiata l’organizzazione burocratica, quella scientifica, aziendale, commerciale e professionale. Un SISTEMA INFORMATICO è solo una parte del Sistema Informativo e viene utilizzato per trasformare i dati che vi sono utilizzati; è composto da un insieme di calcolatori e quindi di hardware e software, da una rete che li allacci, dalle procedure di memorizzazione, elaborazione e trasmissione delle informazioni per via elettronica. INTERNET è, per esempio, un sistema informatico per eccellenza.

3 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE E GIS Un SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE (SIT come acronimo) è dunque un metodo di lavoro e di conoscenza che impiega riorse umane e tecnologiche per archiviare e gestire consapevolmente con efficacia qualsiasi notizia su qualsiasi realtà geografica. Il GIS (acronimo di Geographic Information System) è invece un sistema informatico, dotato di specifici strumenti software, in grado di acquisire e memorizzare, gestire e analizzare dati del mondo reale (in gergo, dati spaziali) ’associando a ciascun elemento geografico una o più descrizioni alfanumeriche’. Alla luce di queste definizioni ammettiamo che il SIT è una procedura di lavoro che utilizza il GIS. S.I.T. G.I.S.

4 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI GESTIONE DEI GIS Tra i diversi software specifici utilizzabili nell’uso dei GIS annoveriamo: PROPRIETARILIBERI ArcGISGoogle Earth AutoCAD MAP 3DGrass GIS MapINFOQuantum GIS Google Earth ProMapguide Field-MapKosmo GeomediaOpenJUMP MaptitudegvSIG Fotorad GISOrfeo toolbox KARTOMarble SIT GheoOssimplanet

5 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI S.I.T. USO DEI SOFTWARE DEDICATI : GOOGLE EARTH

6 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI S.I.T. USO DEI SOFTWARE DEDICATI : GOOGLE EARTH GOOGLE EARTH è un software che utilizza immagini virtuali del nostro pianeta per creare un sistema di conoscenze che di fatto costituiscono un SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE. Attualmente costituisce il Sistema Informativo più accessibile e anche più economico perché viene utilizzato in concessione ‘free’, cioè senza necessità di acquisto di una licenza d’uso. Ha un fine essenzialmente commerciale e di promozione delle attività umane. L’uso e l’implementazione continua dei dati geografici lo rendono un sistema di conoscenza veramente straordinario soprattutto per i non esperti, anche attraverso la ricerca continua di proposte e soluzioni innovative che la proprietaria offre. Recentemente il software ha sviluppato la capacità di realizzare applicazioni grafiche in 3D utilizzando, aggiornandole, le immagini satellitari provenienti da diverse piattaforme orbitanti. Ancora più recentemente ha iniziato a utilizzare immagini storiche provenienti dalle prime generazioni satellitari e da piattaforma aerea. Ciò consente di visualizzare lo sviluppo e le dinamiche dei territori nell’arco anche di decenni, con quanto vantaggio per la ricerca legata alla dinamica e alla trasformazione del territorio è facile da intuire.

7 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI

8 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI S.I.T. USO DEI SOFTWARE DEDICATI : GOOGLE EARTH IMPORTANTI FUNZIONI DEL PROGRAMMA: possibilità di leggere nella barra di stato le indicazioni relative alle COORDINATE del punto selezionato, anche se con qualche margine di errore; possibilità di POSIZIONARSI IMMEDIATAMENTE su un punto qualsiasi del globo fornendo le coordinate geografiche e, in molti casi, anche il semplice nome; possibilità di reperire informazioni utili su un sito accedendo al DATA BASE del sistema informativo; possibilità di implementare il data base del sistema aggiungendo informazioni creando un data base personale su ogni singolo sito; possibilità di ottenere immagini territoriali con risoluzioni al suolo di almeno 15 metri, con possibilità di risoluzione al metro all’interno delle aree urbane; possibilità di simulare variazioni dell’illuminazione diurna anche nel corso virtuale delle stagioni su un determinato luogo; possibilità di osservare lo stato del cielo notturno (costellazioni) sulla verticale di un luogo; possibilità di navigare virtualmente sulla superficie terrestre lungo un itinerario prescelto o predefinito; possibilità di navigare virtualmente sulla superficie della Luna e di Marte; possibilità di sviluppare progetti territoriali elementari; e altro ancora.

9 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI S.I.T. USO DEI SOFTWARE DEDICATI : GOOGLE EARTH CRITICITA’ DEL PROGRAMMA : immagini non sempre nitide soprattutto in aree poco popolate risoluzione di base non adeguata per la costruzione di un SIT professionale errori di rilievo delle altitudini errori di etichettatura dei luoghi esposizione dei luoghi strategicamente sensibili ai fini della sicurezza. DESERTO ALGERINO TERMINALE PETROLIFERO DI MARSA EL BREGA, LIBIA

10 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI AZIONE 1 Collegamento a Internet Digitare ‘Google’ Scaricare dal sito Google Earth 6.1 Cliccare sull’icona per aprire Nuova applicazione Server  Consenti Compare la schermata di partenza con la rappresentazione del Globo Lanciare il programma.

11 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI

12 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI

13 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI

14 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI

15 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI

16 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI

17 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI

18 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI

19 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI

20 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI

21 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI La DMZ (etimologicamente ‘zona demilitarizzata’) è una rete perimetrale o, se si vuole, una sottorete di servizi che può operare attraverso internet in regime di sicurezza informatica.

22 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI

23 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI

24 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI

25 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI

26 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI AZIONE 2 In alto è riportata la barra dei comandi: File  per le operazioni di base: apertura, salvataggio, stampa.. Modifica  per copiare, trovare un oggetto, eliminare ed altre operazioni tra cui ‘Proprietà dell’oggetto’ Visualizza  con una serie di opzioni Strumenti  per aumentare le capacità di esplorazione Aggiungi  per creare un progetto Guida  per assistenza e suggerimenti

27 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI AZIONE 2 In alto è riportata la barra dei comandi: File  per le operazioni di base: apertura, salvataggio, stampa.. Modifica  per copiare, trovare un oggetto, eliminare ed altre operazioni tra cui ‘Proprietà dell’oggetto’ Visualizza  con una serie di opzioni Strumenti  per aumentare le capacità di esplorazione Aggiungi  per creare un progetto Guida  per assistenza e suggerimenti BARRA DEI COMANDI

28 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI

29 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI

30 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI USO DI GOOGLE EARTH : AZIONE 3 Sotto la barra dei comandi, sempre in alto, è riportata la barra degli strumenti. Attraverso pulsanti di scelta rapida permette di svolgere gran parte delle operazioni comunque ottenibili attraverso la barra dei comandi: Finestra di navigazione  per digitare il luogo cercato. Mostra barra laterale  quando si disattiva, aumenta il campo visivo dell’immagine territoriale. Aggiungi segnaposto  per segnalare temporaneamente o permanentemente un luogo prescelto. Aggiungi poligono  per avviare la procedura di costruzione di un poligono sul territorio o perimetrarne una parte. Aggiungi percorso  per tracciare e identificare un itinerario. Aggiungi overlay immagine  per sovrapporre un’immagine al sito esaminato. Registra un tour  per navigare lungo un itinerario. Mostra immagine storiche  compare un righello in alto a sinistra dove sono riportate, evidenziate da tacche, immagini diverse da quelle che compaiono in default. BARRA DEGLI STRUMENTI

31 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI BARRA LATERALE

32 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI

33 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI USO DI GOOGLE EARTH : segue AZIONE 3 Mostra la luce solare sul paesaggio  ricostruisce la presenza di luce solare rispetto al fuso orario di appartenenza, la presenza o meno del circolo di illuminazione, la fascia del crepuscolo. Passa dalla Terra al Cielo  permette di osservare le costellazioni presenti sulla verticale del luogo, la mappa della Luna con indicazione degli allunaggi e dei principali crateri, la mappa di Marte. Mostra righello  per calcolare la distanza fra due punti sul territorio e la posizione azimutale di un punto. Invia tramite  per inviare l’immagine rappresentata a un corrispondente. Stampa  per stampare la scena rappresentata. Visualizza in Google Map per passare dalla rappresentazione satellitare a quella mappale.

34 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI

35 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI USO DI GOOGLE EARTH : AZIONE 4 A sinistra la barra laterale. Permette di effettuare la ricerca di un luogo digitando il nome o le coordinate. Permette di archiviare permanentemente o temporaneamente luoghi scelti dall’esploratore con o senza indicazioni progettuali. Visualizza il DATA BASE del sistema attraverso i vari livelli d’informazione che sono associati ai luoghi del Globo che possono essere spenti o attivati e una Galleria di raccolte tematiche comprese sismica e vulcanologia.

36 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI USO DI GOOGLE EARTH : AZIONE 5 In basso la barra di stato permette di visualizzare le coordinate di un punto la sua quota rispetto al livello del mare e l’elevazione del punto di vista dell’osservatore.

37 E. CRAVERO – SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E GEOFISICHE UNINA LABORATORIO S.I.T. : USO ED ELABORABORAZIONE DEI DATI USO DI GOOGLE EARTH : AZIONE 6 In alto a destra gli strumenti cursori per la navigazione e per l’ingrandimento dell’immagine.