“La via italiana al Dottorato di Ricerca”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Advertisements

In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
D.M.270/2004 (Y) GU 266 del 12 novembre 2004 Modifiche al Regolamento D.M. 509/99 (3+2) - - Compiti degli Atenei e delle Facoltà - Strategie per una Nuova.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I Cambiamenti degli Utenti
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
Carlo Finocchietti, Cimea
CONSIDERAZIONI SUL PROTOCOLLO DINTESA TRA Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica E C.R.U.I. – Conferenza dei Rettori.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO NUOVE IMPRESE HIGH-TECH SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO.
Sovvenzione Globale Spinner Strumenti nazionali e regionali per la ricerca industriale in collaborazione con università ed enti pubblici di ricerca Sovvenzione.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Lo stage Enrica Savoia.
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
Alcune tipologie contrattuali
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Dottorato di Ricerca e aziende: le interazioni possibili Marco Bianchetti - Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Fisica A ssociazione Dottorandi.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
STRUTTURA DELLUNIVERSITA in una prospettiva storica I. Università negli anni 50 e 60 Organi di Ateneo: - Consiglio di Amministrazione - Senato Accademico.
Corso di laurea magistrale in
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
La storia di un percorso
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
programma Garanzia giovani
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
Dipartimento di studi economici e giuridici
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Dottorato1 1 Questionari studenti a.a. 2001/02 (art. 1 l. 370/99) 1 A P C D C D V I N NUCLEO di V.I. UNIVERSITA’ di PISA 1 A P C D C D V I N IL DOTTORATO.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
Transcript della presentazione:

“La via italiana al Dottorato di Ricerca” Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani Gran duol mi prese al cor quando lo 'ntesi, però che gente di molto valore conobbi che 'n quel limbo eran sospesi." (Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno Canto IV) “Il Dottorato di Ricerca: esperienze a confronto in Italia e in Europa” CRUI - Padova 30 Aprile1999 “La via italiana al Dottorato di Ricerca” Marco Bianchetti Università degli studi di Milano - Dipartimento di Fisica

"La via italiana al Dottorato di Ricerca" Sommario Dottorato di Ricerca: situazione de iure Dottorato di Ricerca: situazione de facto - luci ed ombre Le proposte dell’ADI per un dottorato di ricerca europeo 30 Aprile 1999 "La via italiana al Dottorato di Ricerca"

Dottorato di Ricerca: situazione de iure Definizione La normativa precedente (art. 5 L. 341/90) “E` istituito il Dottorato di Ricerca quale titolo accademico valutabile unicamente nell’ambito della ricerca scientifica” La normativa attuale (art. 4 L. 210/98) “I corsi per il conseguimento del Dottorato di Ricerca forniscono le competenze necessarie per esercitare, presso universita`, enti pubblici o soggetti privati, attivita` di Ricerca di alta qualificazione” 30 Aprile 1999 "La via italiana al Dottorato di Ricerca"

Dottorato di Ricerca: situazione de iure L’autonomia Istituzione (L. 210/98, art. 4, c. 2) “Le università, con proprio regolamento, disciplinano l'istituzione dei corsi di dottorato [...] in conformità ai criteri generali [...] determinati con decreto del Ministro [...]” Convenzioni (L. 210/98, art. 4, c. 4) “Le università possono attivare corsi di dottorato mediante convenzione con soggetti pubblici e privati [...]” Valutazione (SRM Dott. Ric. art. 3) “I rettori inviano […] una relazione annuale del nucleo di valutazione interna […]” 30 Aprile 1999 "La via italiana al Dottorato di Ricerca"

Dottorato di Ricerca: situazione de iure Figura del dottore di ricerca Titolo di dottorato di ricerca “La valutabilità dei titoli di dottorato di ricerca, ai fini dell'ammissione a concorsi pubblici per attività di ricerca non universitaria, è determinata con uno o più decreti del Presidente del Consiglio dei ministri […]” (L. 210/98, art. 4, c. 7) “Le norme che disciplinano l’accesso al pubblico impiego sono integrate […] al fine di tenere in considerazione le professionalità prodotte […] dai dottorati di ricerca […]” (L. 127/97 “Bassanini 2”,art. 17, c.3) Titoli e corsi di studio (SRM Autonomia Didattica, art. 3) Diploma di Laurea (DL) Laureato I livello Diploma di Dottorato (DD) Dottore II Livello Diploma di Specializzazione (DS) Specialista ? Diploma di Dottore di Ricerca (DR) Dottore di Ricerca ? 30 Aprile 1999 "La via italiana al Dottorato di Ricerca"

"La via italiana al Dottorato di Ricerca" Dottorato di Ricerca: situazione de facto - luci ed ombre I punti focali Accesso Formazione Status del dottorando di ricerca diritti e doveri didattica borsa di studio Conseguimento del titolo Futuro professionale Carriera accademica Carriera nel settore pubblico Carriera nel settore privato 30 Aprile 1999 "La via italiana al Dottorato di Ricerca"

Dottorato di Ricerca: situazione de facto - luci ed ombre Accesso Prove di ammissione (SRM Dott. Ric. art. 5 c. 2) “Le università disciplinano le prove di ammissione assicurando una idonea valutazione comparativa dei candidati, tempi ristretti per l’espletamento, nonché la pubblicità degli atti.” Positivo autonomia nelle selezione: valutazione del cv programmazione delle attività di ricerca, anche in risposta alle esigenze della ricerca e del mondo del lavoro Negativo assenza di criteri generali uniformi su scala nazionale nella selezione rischio di limitazione dell’interscambio dei laureati tra sedi diverse pericolo di gestione clientelare del dottorato 30 Aprile 1999 "La via italiana al Dottorato di Ricerca"

Dottorato di Ricerca: situazione de facto - luci ed ombre Formazione Iter formativo (SRM Dott. Ric. art. 4) determinazione degli obiettivi formativi e dei programmi di studio formazione finalizzata all'acquisizione della metodologia della ricerca scientifica periodo di studio all'estero e l’effettuazione di stage programma di studi concordato all’interno di convenzioni Positivo impostazione flessibile in funzione di esigenze diversificate interconnessione con la ricerca internazionale ed extra-universitaria Negativo assenza di percorsi formativi garantiti disparità nella formazione fra diversi dottorati chi insegna ai corsi di dottorato ? 30 Aprile 1999 "La via italiana al Dottorato di Ricerca"

"La via italiana al Dottorato di Ricerca" Dottorato di Ricerca: situazione de facto - luci ed ombre Status del dottorando di ricerca Diritti e doveri (SRM Dott. Ric. art. 6 c. 2) “I regolamenti universitari disciplinano obblighi e diritti dei dottorandi [...]” Didattica (L. 210/98, art. 4, c. 8) “Le università possono [...] affidare ai dottorandi di ricerca una limitata attività didattica sussidiaria o integrativa [...] facoltativa, senza oneri per il bilancio dello Stato [...]” Negativo rappresentanza all’interno degli organi accademici accesso alle strutture di lavoro accesso ai servizi forniti dall'università (mensa, alloggi) inquadramento non chiaro nella didattica universitaria scarsa tutela maternità e malattia 30 Aprile 1999 "La via italiana al Dottorato di Ricerca"

"La via italiana al Dottorato di Ricerca" Dottorato di Ricerca: situazione de facto - luci ed ombre Status del dottorando di ricerca Borsa di studio No. Dottorandi Finanziatore Tasse e contributi N1 Murst Esente N2 Convenzioni ? N3 Famiglia o in proprio ? Positivo ampliamento dell’accesso al dottorato e del numero di dottori di ricerca, MA: Negativo inflazione dei dottori di ricerca rispetto ad un mercato poco ricettivo selezione in base al censo convenzioni non incentivate 30 Aprile 1999 "La via italiana al Dottorato di Ricerca"

"La via italiana al Dottorato di Ricerca" Dottorato di Ricerca: situazione de facto - luci ed ombre Conseguimento del titolo Esame di Dottorato (SRM Dott. Ric. art. 6 c. 3) Ripetibilità Composizione commissione: 1 + 2 + 2 (?) Tempi di espletamento: 120 gg. dalla nomina Deroghe: possibili Positivo Commissioni maggiormente competenti nei settori specifici Possibilità di sessioni aggiuntive Negativo Tempi incerti 30 Aprile 1999 "La via italiana al Dottorato di Ricerca"

"La via italiana al Dottorato di Ricerca" Dottorato di Ricerca: situazione de facto - luci ed ombre Futuro professionale Carriera accademica (DPR n. 390/98) 10 punti concorsi da ricercatore: aboliti “costituiscono […] titoli da valutare […] nelle valutazioni comparative: […] d) i titoli di dottore di ricerca e la fruizione di borse di studio finalizzate ad attivita’ di ricerca”. Assegni di ricerca: 33.5 - 38.5 - 51.5 mld. “[…] controllo sistematico e verifica dell’effettiva assegnazione […]”(ddl 31/3/99, art. 5 c. 1) abolizione figura del ricercatore ? (ddl riordino della docenza) Negativo Il titolo di Dottore di Ricerca non ha alcun valore legale e scarso valore reale (discrezionalità) AdR attuale = precariato 30 Aprile 1999 "La via italiana al Dottorato di Ricerca"

"La via italiana al Dottorato di Ricerca" Dottorato di Ricerca: situazione de facto - luci ed ombre Futuro professionale Carriera nel settore pubblico Attività di ricerca non universitaria:  decreti di cui al c. 7, L. 210/98, art. 4 : non ancora definiti Attività diversa dalla ricerca:  Bassanini 2: inattuata ? Scuola: 2 punti Negativo: Il titolo di Dottore di Ricerca non ha (quasi) alcun valore legale 30 Aprile 1999 "La via italiana al Dottorato di Ricerca"

"La via italiana al Dottorato di Ricerca" Dottorato di Ricerca: situazione de facto - luci ed ombre Futuro professionale Carriera nel settore privato valore legale: non previsto incentivi alle aziende ex DM 1/12/97 e successivi Positivo timido tentativo di coinvolgimento delle PMI Negativo: Il titolo di Dottore di Ricerca non ha alcun valore legale Il titolo di Dottore di Ricerca ha scarso valore reale scarso incentivo alla ricerca privata (Rel. Camere del MURST 1/7/97) chi gestisce il trasferimento tecnologico ? Tutti i titoli di studio sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri 30 Aprile 1999 "La via italiana al Dottorato di Ricerca"

"La via italiana al Dottorato di Ricerca" Le proposte dell’ADI verso un dottorato di ricerca europeo Obiettivi principali Dottorato di Ricerca come formazione attraverso la ricerca scientifica, con pari dignità rispetto agli analoghi percorsi formativi europei Riqualificazione dei corsi di dottorato Rivalutazione del dottorato di ricerca in ambito accademico, pubblico e privato Tavolo permanente di riforma del dottorato di ricerca, organismo consultivo del Ministro 30 Aprile 1999 "La via italiana al Dottorato di Ricerca"

"La via italiana al Dottorato di Ricerca" Le proposte dell’ADI verso un dottorato di ricerca europeo Entriamo in Europa Dottorato di Ricerca come formazione attraverso la ricerca scientifica formazione spendibile in ogni ambito percorsi formativi equivalenti in ambito UE pari opportunità di inserimento professionale pari valore legale incentivare mobilità chi si chiama “dottore” ? Incentivare le esperienze in corso: programma MURST “sperimentazione del dottorato di ricerca europeo” collaborazioni bilaterali: dottorato europeo in cotutela Italia - Francia 30 Aprile 1999 "La via italiana al Dottorato di Ricerca"

"La via italiana al Dottorato di Ricerca" Le proposte dell’ADI verso un dottorato di ricerca europeo Riqualificazione dei corsi di dottorato Tutti i posti coperti da borsa (convenzioni) Istituzione di corsi di alta qualificazione Aumento delle risorse destinate alla formazione Accesso alle strutture ad ai servizi universitari Valutazione periodica dell’attività di ricerca Regolamentazione e remunerazione dell’attività didattica Rappresentanza negli organi accademici Tutela maternità e malattia 30 Aprile 1999 "La via italiana al Dottorato di Ricerca"

"La via italiana al Dottorato di Ricerca" Le proposte dell’ADI verso un dottorato di ricerca europeo Rivalutazione del dottorato di ricerca Carriera accademica effettiva valutazione della formazione alla ricerca tramite il valore legale specifico del titolo di dottore di ricerca trasformazione degli assegni di ricerca in contratti di ricerca a tempo determinato con: abolizione del limite di 4 anni: rinnovabilità abolizione limiti di età (Bassanini 2, art. 3, c. 6, Consiglio di Stato 492/98) attività didattica (tutoring)regolamentata e riconosciuta criteri di responsabilizzazione e di controllo di qualità aumento delle risorse e delle prospettive Figura del ricercatore ? 30 Aprile 1999 "La via italiana al Dottorato di Ricerca"

"La via italiana al Dottorato di Ricerca" Le proposte dell’ADI verso un dottorato di ricerca europeo Rivalutazione del dottorato di ricerca Settore pubblico valorizzazione del dottorato di ricerca: nel reclutamento del personale docente della scuola: ammissione alla specializzazione, crediti formativi e di tirocinio nel reclutamento nella pubblica amministrazione personale tecnico, dirigente e di ricerca Tramite la definizione di appropriati punteggi per il titolo di dottore di ricerca 30 Aprile 1999 "La via italiana al Dottorato di Ricerca"

"La via italiana al Dottorato di Ricerca" Le proposte dell’ADI verso un dottorato di ricerca europeo Rivalutazione del dottorato di ricerca Settore privato informazione rivolta alle aziende settori e competenze di ricerca negli atenei incentivazione di dottorati in convenzione figura professionale del dottore di ricerca contributi e/o agevolazioni per progetti di ricerca favorire la ricerca nelle PMI incentivare l’assunzione di dottori di ricerca finanziamento a progetti di ricerca Iniziative ADI: “Il più ed il meno del Dottorato di Ricerca” Torino, 21 marzo 1998 30 Aprile 1999 "La via italiana al Dottorato di Ricerca"

"La via italiana al Dottorato di Ricerca" Le proposte dell’ADI verso un dottorato di ricerca europeo Tavolo permanente Tavolo permanente di riforma del dottorato di ricerca, organismo consultivo del Ministro Soggetti coinvolti MURST CRUI ADI ENTI DI RICERCA MONDO ECONOMICO-PRODUTTIVO SINDACATI 30 Aprile 1999 "La via italiana al Dottorato di Ricerca"

"La via italiana al Dottorato di Ricerca" Il progresso culturale, scientifico e tecnologico, impone all'impresa di accrescere la propria competitività mediante la Ricerca e l'Innovazione. La formazione, la competenza e la professionalità nella ricerca diventano risorse fondamentali per l'impresa che vuole crescere e competere. Il Dottore di Ricerca è il soggetto che riunisce tutte queste caratteristiche Cercalo in Phidia ! 30 Aprile 1999 "La via italiana al Dottorato di Ricerca"

Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani http://www.dottorato.it

"La via italiana al Dottorato di Ricerca" Indagine statistica ADI: “la condizione dei dottorandi di ricerca in italia” Qualità della formazione ricevuta Attività e condizioni di lavoro Situazione economica Motivazioni e aspettative dei dottorandi 30 Aprile 1999 "La via italiana al Dottorato di Ricerca"