Norme Comportamentali e Legislazione a tutela

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
Advertisements

Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
civile e penale del progettista
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
UN MONDO CHE CAMBIA Lo sviluppo tecnologico ha modificato profondamente il modo di lavorare se da un lato ha reso necessaria lintroduzione di nuove figure.
Diritti e doveri dei cittadini
1 I ritrovamenti e le scoperte: la ricerca di beni culturali; lespropriazione per interesse culturale e per interesse archeologico.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
Il consenso condizionato: le riserve I
La tutela dei dati personali
Cattedra Diritto e Legislazione
Impresa e Privacy. Il trattamento dei dati deve essere eseguito nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità della persona, con.
Beni pubblici.
Decreto interministeriale “ANTI-INCHINI”
I soggetti tenuti allapplicazione della disciplina dei contratti pubblici.
TRASPORTI MARITTIMI Dott. Andrea Colantoni. Sommario 2. La rete idroviaria Italiana ed Europea 1. Compagnie di navigazione sulle più importanti rotte.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Il diritto dell’ambiente
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
1 La disciplina del Codice > Il regime sanzionatorio: le sanzioni penali e le sanzioni amministrative.
Aspetti normativi e giuridici negli Stati Uniti e in Italia della sicurezza informatica e problematiche connesse Di Giancarlo Scola Corso di Sistemi di.
Il consenso condizionato: le riserve I Mancanza di un meccanismo di accertamento istituzionale o obbligatorio della legittimità delle riserve, quindi la.
Furto in albergo e onere della prova
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
Metafisica delle sentenze della Corte costituzionale II
SEZIONE OPERATIVA NAVALE BRINDISI
Sistema Tritone TUTELA E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO SOMMERSO.
La libertà personale Art.13, 27.
Istituto Tecnico Nautico Statale
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
CAPITANERIA DI PORTO GUARDIA COSTIERA MANFREDONIA.
Situazione del mediterraneo
Riserve assolute Art. 13. La libertà personale è inviolabile.
1° Categoria (Decreto Ministero della Difesa)
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
Organizzazione internazionale del Lavoro
Libertà personale – art. 13
Rari Nantes Sub Venezia
Nozioni basilari in materia di Privacy
Regione Toscana - Le acque reflue la tutela delle acque - Firenze, 24 marzo Marisa Iozzelli, Gli obblighi informativi derivanti dalle direttive.
SCUOLA di FORMAZIONE POLITICA sabato 17 gennaio 2015 Biblioteca Comunale Antoniana Incontro con l’ Area Marina Protetta delle 5 Terre in Liguria dr. Claudio.
CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE (C. I. E
VIII. Provvedimento Schema: 1. Norme fondamentali 2. Nozioni generali
PROFESSIONI TURISTICHE
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
R:\2.Scambio\Normativa_Privacy
I contratti del diporto nautico
1 Perché siamo qui ?. 2 Perchè il Datore di lavoro-Dirigente deve provvedere affinché i preposti siano formati e che informati “… tutti i lavoratori siano.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
La pubblicità dei prodotti agroalimentari
NUTRIRE IL MONDO, TUTELARE LA QUALITA’ maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano Le possibilità di marketing e licensing di DOP.
1 IL SITO DI MANTOVA Le attività condotte nel sito di Mantova presentano un ulteriore particolarità: per la prima volta in Italia sono state realizzate.
Fase dell’accertamento
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Le fonti del diritto.
RICERCA, INTERPRETAZIONE ED EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Associazione Industriale Bresciana 23 giugno 2004 PRIVACY ORGANIZZAZIONE E PRINCIPALI ADEMPIMENTI Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Associazione.
Corso di Diritto dell’Unione Libera circolazione nel mercato unico e principio di non discriminazione.
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali AA.AA. 2012/2013 Avv. Prof.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;
Rapporto BES 2016: il Benessere Equo e Sostenibile dell’Educandato “Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa” Progettato e realizzato dalla classe 2 Classico.
La sicurezza informatica Davide Bacciardi 1B_A.S 2014/2015.
Transcript della presentazione:

Norme Comportamentali e Legislazione a tutela Nozioni Generali su: Immersione su Relitti e Secche Norme Comportamentali e Legislazione a tutela

L’importanza di un relitto sommerso può essere: COMMERCIALE Può avere un carico di valore commerciale o la nave stessa un valore intrinseco giustificabile il recupero; la proprietà (e la responsabilità) rimane in capo al proprietario (ARMATORE) Il recupero dei relitti è disciplinato dal Codice di Navigazione (artt. 509-511) e dal Reg. Nav. Marittima (artt. 447-459) STORICO Nave da guerra appartenente ad una Marina Mili-tare affondata durante un combattimento: il relitto appartiene alla Marina Militare del relativo Stato e non può MAI essere considerato abbandonato. E’ spesso considerato cimitero di guerra e come tale rispettato. > Relitto di Trireme Romana di alto valore ar-cheologico; il proprietario è lo Stato. La tutela dei beni archeologici e monumentali è disciplinato dal vigente T.U. in materia Archeologica e Ambientale ex Legge 1089/39 e 1552/61 inoltre dalle Leggi 44/75 e 363/13

I relitti sommersi NON SONO siti dove procurarsi souvenirs NOTA BENE: Ciò che apparentemente è abbandonato in mare od in esso è recuperabile HA SEMPRE un legittimo proprietario che ne ha perduto il possesso ma non la proprietà né la responsabilità su di esso. quindi I relitti sommersi NON SONO siti dove procurarsi souvenirs Si può incorrere nei reati di furto o, peggio, di furto e detenzione di materiale bellico, perseguibili penalmente.

Molti relitti possono essere soggetti a vincoli e divieti di varia natura: per esigenze investigative e di P.S. se l’Autorità deve ancora stabilire coinvolgimenti di responsabilità; per motivi di sicurezza (materiale trasportato pericoloso od instabilità del relitto medesimo); per rilievi e studi archeologici in atto; per l’ubicazione in aree interdette o limitate alla navigazione;

(Capitanerie di Porto, Internet, Diving Center, Istruttori Sub). Ricordarsi che, per effettuare immersioni su relitti si dovrebbe avere la preventiva e regolare autorizzazione da parte del proprietario o dell’Ente preposto, (nel caso di immersioni organizzate presso D.C. provvedono essi a tale formalità). Es. BARON GAUTSCH a Rovigno di proprietà del Lloyd Austriaco E’ buona norma informarsi SEMPRE e PREVENTIVAMENTE dell’esistenza di leggi, norme e regolamentazioni per le imm. (Capitanerie di Porto, Internet, Diving Center, Istruttori Sub).

Per le immersioni su relitti valgono sempre le Norme Comportamentali già note ai subacquei: COSCIENZA e CONOSCENZA ATTENZIONE RISPETTO GUARDARE E NON …. ASPORTARE REGOLE SEMPRE VALIDE PER QUALSIASI IMMERSIONE