Ufficio per le politiche fiscali I- Imprenditore agricolo professionale - art. 1 II-Società agricole - art. 2 III- Imprenditoria agricola giovanile - art.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IRAP.
Advertisements

TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
Lavoro realizzato dagli alunni
ASSESSORATO REGIONALE AGRICOLTURA E FORESTE DISTRETTO MADONIE UNITA OPERATIVA 91 C.SO PAOLO AGLIATA, 130 PETRALIA SOTTANA TEL/FAX
Trasferimenti delle aziende Dott. Agostino Siviero 05 ottobre 2010 CCIAA.
Corso Breve sul TRUST A cura del Gruppo Trust
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
Cooperative Sociali Aspetti fiscali
Esonero dal pagamento dell'ICI Circ. Min. Economia e Finanze 26. 1
La nuova figura dell’imprenditore agricolo professionale
Attività istituzionale ed attività strumentale: la gestione del patrimonio degli IDSC Profili tributari.
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
SCHEMA GENERALE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO
Art Piccoli imprenditori
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
L’agricoltura sociale: nuove opportunità per lo sviluppo rurale Modelli organizzativi 15 maggio 2009 – Cagliari.
IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche Nozioni fondamentali su Impresa e Diritto: IMPRESA AGRICOLA N. 1 TI TROVI IN.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
LA FISCALITA DIRETTA ED INDIRETTA NEI TRASFERIMENTI DI IMMOBILI: I RIFLESSI IN UNICO 2007 VITERBO – 08 GIUGNO 2007 Angelo Vaccaro e Giovanni Angelini.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SELVICOLTURA.
Relatore: Mario Montalcini
Imprenditore Agricolo
Magda Zanoni 21 febbraio DL 4 del Decreto legge in conversione al Senato Per il 2014 e 2015 per l’applicazione dell’IMU sui terreni agricoli.
La tassazione dei redditi fondiari
1 ASPETTI FONDIARI SEMINARIO NAZIONALE DECRETO L.VO N.99/2004 L’ISTITUTO DEL COMPENDIO UNICO NUOVI SOGGETTI CON DIRITTI FONDIARI REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI.
IMPOSTA DI DONAZIONE L’imposta colpisce le attribuzioni ai singoli beneficiari IMPOSTE SUGLI IMMOBILI se prima casa se altro immobile se prima casa se.
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
Economia politica per il quinto anno
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
LE CATEGORIE DI REDDITO
I redditi fondiari A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
IMPOSTA SUL REDDITO PERSONE FISICHE. REDDITI PRODOTTI IN FORMA ASSOCIATA E REGIME DI TRASPARENZA Solo alle società di capitali e agli enti equiparati.
L’appeal fiscale dei fondi pensione alla luce delle recenti modifiche tributarie Milano, 21 aprile 2015 Roma, 22 aprile
Azienda nozione di azienda
Economia politica per il quinto anno
Previsione esercizio finanziario 2015
Tipologie ed elementi del tributo esclusioni ed agevolazioni
Dott. Daniele Calcagnile Notaio in Collegno
La tassazione dei dividendi tra normativa interna, convenzionale e diritto UE 1.
L’impresa societaria.
Dott. Giorgio Sangiorgio Giarre, 31 marzo 2007 La tassazione nel settore immobiliare e il reverse charge.
La Fattoria Sociale dal punto di vista dell’Impresa Agricola.
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
LA CESSIONE DI AZIENDA AGRICOLA
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
Comune di Brogliano COMUNE DI BROGLIANO 2-3 maggio 2012 La manovra Monti: novità in materia di tributi locali ed impatto sui bilanci dei comuni.
COME SI APPLICA L’IMPOSTA. L’imu per il cittadino OGGETTO DELL’IMU L’IMU si applica al possesso a titolo di proprietà o diritto reale di godimento dei.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
La finanza locale Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 3 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
- 2 - Dott. Roberto Protani Le novità in materia di IMU CATANIA 26 novembre 2013.
Il piccolo imprenditore Nel cod. civ. sono considerati piccoli imprenditori :  I coltivatori diretti del fondo  gli artigiani  i piccoli commercianti.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
1 Dalla pensione sociale all’assegno sociale Ultima decorrenza possibile per la Ps Prima decorrenza per AS Se revoca PS……….eventuale diritto.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
Ires Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Progettazione Integrata Aziendale “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola Simone Tarducci.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
Convegno ” L’informazione per la promozione della sicurezza e salute dei lavoratori del settore agricolo: uso in sicurezza di macchine e attrezzature agricole”
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
Seminario Nazionale Decreto legislativo 99/2004, attuativo della legge 38/2003 Le azioni per i giovani.
Transcript della presentazione:

Ufficio per le politiche fiscali I- Imprenditore agricolo professionale - art. 1 II-Società agricole - art. 2 III- Imprenditoria agricola giovanile - art. 3 IV- Norme sulla vendita di prodotti - art. 4 V- Attività agrotecnica - art. 5 VI - Conservazione dell’integrità fondiaria - art. 7 VII- Ricomposizione fondiaria - art. 9 VIII- Ricomposizione aziendale a mezzo contratto di affitto - art. 10 IX- Ricomposizione aziendale con contratto di cooperativa -art. 11 X- Valorizzazione patrimonio abitativo rurale - art. 12 XI- Coordinamento in materia fiscale - art. 15 Decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 99 La fiscalità per i nuovi soggetti agricoli

Il profilo dello IAP Possieda conoscenze e competenze professionali (CE 1257/99 - art. 5); lavoro complessivo, Dedichi all’attività agricola da art c.c. almeno il 50% del proprio tempo da lavoro complessivo, direttamente o in qualità di socio di società (nelle zone svantaggiate almeno il 25%); globale da lavoro Ricavi dall’attività agricola almeno il 50% del proprio reddito globale da lavoro (nelle zone svantaggiate almeno il 25%) Articolo 1 Imprenditore Agricolo Professionale Ufficio per le politiche fiscali

I requisiti dello IAP individuale Articolo 1 Imprenditore Agricolo Professionale Ufficio per le politiche fiscali Status di IAP Competenze e conoscenze professionali 50% dl proprio tempo lavoro dedicato all’attività agricola (25% in z.s.) 50% del proprio reddito globale da lavoro ricavato dall’attività agricola (25% in z.s.) ad ogni effetto Le Regioni accertano ad ogni effetto il possesso dei requisiti

I requisiti dello IAP associato Articolo 1 Imprenditore Agricolo Professionale Ufficio per le politiche fiscali Pre-requisito l’esercizio esclusivo Lo statuto deve prevedere quale oggetto sociale l’esercizio esclusivo delle attività di cui all’articolo 2135 c.c. Società di persone: un socio Società di persone: almeno un socio deve essere in possesso e della qualifica di IAP – Per le s.a.s. la qualifica è riferita ai soci accomandatari. Società di capitali: un amministratore Società di capitali: almeno un amministratore deve essere in possesso della qualifica di IAP. Società cooperative: un quinto dei sociSocietà cooperative: almeno un quinto dei soci deve essere in possesso della qualifica di IAP

Le differenze normative D.lgs 29 marzo 2004, n. 99 – Art. 1, c. 1 Ai fini dell’applicazione della normativa statale, è IAP colui il quale, in possesso delle conoscenze e competenze professionali da Reg. CE 1257/99, dedichi alle attività agricole da 2135 c.c., direttamente o in qualità di socio di società, almeno il 50% del proprio tempo di lavoro complessivo e che ricavi dalle attività medesime almeno il 50% del proprio reddito globale da lavoro. Sono escluse le pensioni di ogni genere, gli assegni ad esse equiparati, le indennità e le somme percepite per l’espletamento di cariche pubbliche, ovvero in società, associazioni ed altri enti operanti nel settore agricolo. L. 9 maggio 1975, n. 153 – Art. 12, c. 1 (abrogato) Si considera a titolo principale l’imprenditore che dedichi all’attività agricola almeno due terzi del proprio tempo di lavoro complessivo e che ricavi dall’attività medesima almeno due terzi del proprio reddito globale da lavoro risultante dalla propria posizione fiscale Articolo 1 Imprenditore Agricolo Professionale Ufficio per le politiche fiscali

Le agevolazioni fiscali - Condizioni Articolo 1 Imprenditore Agricolo Professionale Ufficio per le politiche fiscali Interessano gli Imprenditori agricoli professionali individuali Se iscritti nella gestione previdenziale ed assistenziale Relativamente ai tributi in materia di imposizione indiretta (ed ICI su terreni condotti direttamente ex articolo 9, Legge 504/92)

Agevolazioni - Imposta di Registro Articolo 1 Imprenditore Agricolo Professionale Ufficio per le politiche fiscali P.P.C. – L. 604/54 € 129,11 Decadenza entro i cinque anni per alienazione o trasferimento di conduzione Terreni Montani Art. 9 – Dpr 601/73 € 129,11 Terreni situati ad altitudine > 700 metri, compresi nell’elenco dei territori montani, facenti parte di comprensori di bonifica montana

Agevolazioni – Imposta Catastale Articolo 1 Imprenditore Agricolo Professionale Ufficio per le politiche fiscali P.P.C. – L. 604/54 1 % Decadenza entro i cinque anni per alienazione o trasferimento di conduzione Terreni Montani Art. 9 – Dpr 601/73 Esente Terreni situati ad altitudine > 700 metri, compresi nell’elenco dei territori montani, facenti parte di comprensori di bonifica montana

Agevolazioni – Imposta Ipotecaria Articolo 1 Imprenditore Agricolo Professionale Ufficio per le politiche fiscali P.P.C. – L. 604/54 € 129,11 Decadenza entro i cinque anni per alienazione o trasferimento di conduzione Terreni Montani Art. 9 – Dpr 601/73 € 129,11 Terreni situati ad altitudine > 700 metri, compresi nell’elenco dei territori montani, facenti parte di comprensori di bonifica montana

La società agricola Articolo 2 Società agricole Ufficio per le politiche fiscali Esercizio esclusivo delle attività di cui all’art c.c. La ragione o la denominazione sociale devono contenere la locuzione “società agricola” Per le nuove società al momento della costituzione Per le società costituite modificando ragione o denominazione sociale Esenzione dal pagamento di tributi e diritti su aggiornamento atti catastali e P.R.I.

La società agricola Articolo 2 Società agricole Ufficio per le politiche fiscali Imprese agricole iscritte al R.I. Anno Imprese Individuali Soc. P.Soc. C.Altre F

Le agevolazioni fiscali - Condizioni Ufficio per le politiche fiscali La società agricola deve essere in possesso della qualifica di IAP Non è necessaria l’iscrizione nella gestione previdenziale ed assistenziale Le agevolazioni interessano i tributi in materia di imposizione indiretta Articolo 2 Società agricole

Agevolazioni fiscali IAP Tavola sinottica Ufficio per le politiche fiscali Tipologia C.D. – IAP persona fisica si INPS IAP persona fisica no INPS Società agricola IAP Acquisto terreni agricoli–L 604/54 I. Registro € 129,11 I. Ipot. € 129,11 I. Catastale 1% I. Registro 8% I. Ipotecaria 2% I. Catastale 1% I. Registro € 129,11 I. Ipot. € 129,11 I. Catastale 1% Acquisto terreni montani–L 601/73 I. Registro € 129,11 I. Ipot. € 129,11 I. Catastale – Esente I. Registro 8% I. Ipotecaria 2% I. Catastale 1% I. Registro € 129,11 I. Ipot. € 129,11 I. Catastale - Esente Costituzione compendio unico L..97/94 – D.Lgs 99/04 I. Registro - Esente I. Ipotecaria - Esente I. Catastale – Esente I. Registro - Esente I. Ipotecaria - Esente I. Catastale – Esente I. Registro - Esente I. Ipotecaria - Esente I. Catastale – Esente

Agevolazioni fiscali IAP - Tavola sinottica Ufficio per le politiche fiscali Tipologia C.D. – IAP persona fisica si INPS IAP persona fisica no INPS Società agricola IAP Imprenditoria giovanile – 441/98 Età fino a 40 anni e ascendenti e discendenti 3° grado I. Ipotecaria € 129,11 I. Catastale: Esente I. Bollo: Esente I. Ipotecaria 2% I. Catastale 1% I. Bollo: Ordinario Se società di persone con soci iscritti alle relative gestioni previdenziali – Vedi 1° tavola Legge 984/77 – Art. 7 – Aziende forestali I. Registro € 129,11 I. Ipotecaria € 129,11 I. Catastale 1% I. Registro € 129,11 I. Ipotecaria € 129,11 I. Catastale 1% I. Registro € 129,11 I. Ipotecaria € 129,11 I. Catastale 1% Oneri di urbanizzazione – Legge 10/77 Esente Tavola sinottica

Interventi a favore dei giovani imprenditori Articolo 3 Imprenditoria agricola giovanile Ufficio per le politiche fiscali Credito d’imposta Non concorre alla formazione del valore ai fini IRAP Non concorre alla formazione del reddito Imponibile agli effetti delle I. Redditi E’ utilizzabile in compensazione Va regolamentato attraverso Decreto interministeriale - Monitoraggio

Agevolazioni fiscali per compendio unico Articolo 7 Conservazione ’integrità aziendale Ufficio per le politiche fiscali Condizioni ed effetti Esente da Imposta di registro, ipotecaria e catastale Esente da imposta di bollo e di ogni altro genere Riduzione ad un sesto degli oneri notarili Costituzione di un compendio unico Indivisibilità del compendio per 10 anni Il trasferimento può avvenire a qualsiasi titolo Interessa i coltivatori diretti e gli Imprenditoria agricoli professionali che si impegnino a coltivarlo o a condurlo per 10 anni

Agevolazioni fiscali ricomposizione fondiaria Articolo 9 Ricomposizione fondiaria Ufficio per le politiche fiscali Gli atti di permuta di particelle e di rettificazione di confini diretti a realizzare l’accorpamento di fondi sono soggetti alla riduzione della metà delle imposte Patrimonio immobiliare pubblico: acquisto di beni destinati ad attività agricola da parte di C.D. o I.A. iscritti al R.I. – Riduzione del 50% delle Imposte di registro, ipotecaria, catastale e di bollo

Agevolazioni fiscali ricomposizione aziendale Articoli Ricomposizione aziendale Ufficio per le politiche fiscali Ricomposizione aziendale a mezzo contratto di affitto – Art. 10 Per contratto di affitto delle particelle finitime di durata almeno pari ad anni 5 – Imposta di registro € 129,11 Ricomposizione aziendale a mezzo contratto di società cooperativa – Art. 11 Per la stipula di contratti di società cooperativa tra I.A. che conferiscono in godimento i terreni: 1. Le imposte sono ridotte ad un terzo ovvero 2. Sono dovute in misura fissa se almeno un quinto dei soci della cooperativa siano imprenditori agricoli

Agevolazioni fiscali fabbricati rurali Articolo 12 - Valorizzazione del patrimonio abitativo rurale Ufficio per le politiche fiscali Imprenditore agricolo Proprietario di fabbricati siti nelle zone rurali e non utilizzati ad abitazione alla data del Se ristruttura detti fabbricati a destinazione abitativa e li loca per almeno 5 anni Ai fini delle imposte sui redditi è esente da tassazione Relativamente a tale reddito per l’intera durata del contratto o, se superiore, per non più di nove anni