PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA Click to edit Master subtitle style 14/05/12 Contratto di rete: aspetti fiscali Dott. Riccardo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IRAP.
Advertisements

Il contratto di rete 25/03/2017 Sebastiano Di Diego
LE RETI DI IMPRESE FRAMEWORK NORMATIVO E ASPETTI APPLICATIVI Seminario Confindustria Siracusa,
DECRETO LEGGE 31/05/2010 n. 78 Art. 42 RETI DI IMPRESE.
Criteri di valutazione delle Immobilizzazioni Materiali ed Immateriali
1 OPERAZIONI STRAORDINARIE CONFERME E MODIFICHE NELLA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO Scissione.
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
REDDITI D’IMPRESA.
Corso Breve sul TRUST A cura del Gruppo Trust
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
LE RETI DI IMPRESE: ASPETTI AMMINISTRATIVI E FISCALI
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
SOCIETA DI COMODO STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO – LECCE- www. studiotributarioleo.it.
Il regime dei dividendi
ASPETTI AMMINISTRATIVI E FISCALI
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
Il contratto di rete: disciplina e fiscalità
a cura dott. Maria Rosaria Tosiani
Dott. Gian Marco Sgherri
ASPETTI FISCALI DEL TRUST
Le implicazioni di natura fiscale
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
Prof. Giuseppe Tinelli - Diritto Tributario
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
Corso Iva 2012 Società non operative – D.L. 138/2011 (c.d. manovra di Ferragosto); Nuove regole per lutilizzo delle perdite – D.L. n.98/2011 (c.d. manovra.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Nozioni Generali Reddito (Reddito di Impresa) Bologna, 7 dicembre 2013.
Rete d'Imprese
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Trasparenza fiscale e consolidato Articoli 115/116 e 117/142del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (come modificato dal D.lgs. n. 344 del 2003)
del revisore contabile
1 Le Circolari Ministeriali di riferimento 1. La Circolare n. 48/E del La Circolare n. 3/E del La Circolare n. 61/E del
1 La tassazione per trasparenza delle società di capitali prof.avv. Giuseppe Zizzo.
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
Università degli Studi di Parma – Facoltà di Economia Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma I fondi immobiliari.
Il regime della trasparenza. …. Si tratta di un regime impositivo proprio delle società di persone Norma di riferimento: art. 5 Tuir I redditi delle società.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 6 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
IMPOSTA SUL REDDITO PERSONE FISICHE. REDDITI PRODOTTI IN FORMA ASSOCIATA E REGIME DI TRASPARENZA Solo alle società di capitali e agli enti equiparati.
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta IRPEF nel sistema tributario - I redditi medi - La distribuzione dei redditi - La tipologia dei redditi.
Fase dell’accertamento
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
Decreto Legge 185/2008 articolo 15 RIVALUTAZIONE D.L. 185 Nasce come rivalutazione anche solo civilistica > obiettivi PECULIARITÀ Può essere riconosciuto.
Le regole di determinazione del reddito d’impresa - 3 Avezzano 2015.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Dott. Giorgio Sangiorgio Giarre, 31 marzo 2007 La tassazione nel settore immobiliare e il reverse charge.
L ’ imposta regionale sulle attività produttive Teramo dicembre 2015.
Le Start-up Innovative
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
1 Settore Diritto d’Impresa e Fisco Guido Marzorati 22 novembre 2007 Normativa di riferimento 1.Legge 23 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007) 2.D.L.
Ires Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA Click to edit Master subtitle style 15/05/12 Contratto di rete : Fondo Patrimoniale Dott. Giorgio.
Università degli Studi di Parma CORSO DI CONTABILITA’ E BILANCIO Esercitazione n.7.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Imposta societaria e investimenti
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
Agevolazione fiscale in favore delle imprese aderenti a un contratto di rete Articolo 42 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni.
Transcript della presentazione:

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA Click to edit Master subtitle style 14/05/12 Contratto di rete: aspetti fiscali Dott. Riccardo Mascetti Matera,

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Soggettività tributaria La rete d’impresa, secondo l’attuale orientamento dell’Agenzia delle Entrate (C.M. 15 febbraio 2011, n. 4/E, paragrafo 20.2), è ritenuta priva di soggettività` tributaria: l’adesione al contratto non determina, in capo alle aziende partecipanti, alcuna modifica ovvero estinzione della propria qualifica di contribuente.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Soggettività tributaria La mancanza di una autonoma soggettività è uno degli elementi valutati dalla Commissione Europea (comunicazione C-8939 del 26/01/2011) per dichiarare la legittimità comunitaria della agevolazione fiscale, con la conseguenza che ogni diversa interpretazione potrebbe teoricamente mettere in discussione l’effettiva operatività del trattamento agevolativo.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Soggettività tributaria Le fattispecie impositive, poste in essere in esecuzione del programma di rete dall’organo comune, devono essere in realtà riferite ai singoli partecipanti alla rete. Criticità:  Deducibilità Imposte Dirette – Ires – Irpef  Detraibilità Iva

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Soggettività tributaria Mandato con rappresentanza:  diretta imputazione fiscale delle operazioni compiute ai singoli partecipanti;  sussiste inerenza, necessario tanto per la deducibilità dei costi quanto per la detrazione dell’Iva.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Soggettività tributaria E' sempre possibile determinare la quota individuale di detrazione e di deduzione relativamente al costo sostenuto e/o imputare all'impresa contraente, la quota parte di ricavi percepiti in seguito a cessioni di beni/prestazione di servizi da parte della Rete ? Evidentemente si, ma le modalità operative varieranno a seconda delle fattispecie. Le più ricorrenti.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Soggettività tributaria Ipotesi di acquisto e/o cessioni di beni/servizi da parte del singolo partecipante. L'impresa potrebbe procedere in proprio oppure farsi rappresentare individualmente dall’organo comune, con una autonoma e separata rilevanza fiscale, in termini di deduzione e detrazione Iva e di assoggettamento ad imposta.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Soggettività tributaria  Ipotesi di acquisto beni/servizi in comune. II.DD. >> quota individuale deducibile determinata in proporzione agli apporti effettuati IVA >> pluralità di fatture intestate alle singole imprese, con l'indicazione della parte di prezzo ad esse imputabile  Corretta rappresentazione formale, ma di difficile attuazione.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Soggettività tributaria  Ipotesi di cessione beni/servizi in comune. II.DD. >> quota individuale di imputazione dei ricavi in ragione di criteri proporzionali. IVA >> pluralità di fatture emesse dalle singole imprese, imputabili ai singoli partecipanti.  Corretta rappresentazione formale, ma di difficile attuazione.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Soggettività tributaria Possibili soluzioni Adozione schema ATI verticali: imputazione costi e ricavi all'impresa individuata come “capo-commessa”, la quale procederà in un secondo tempo al ribaltamento di costi e ricavi nei confronti delle altre contraenti, secondo tempistiche e percentuali prestabilite. Fattibilità da verificarsi in ragione della specifica fattispecie.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Soggettività tributaria Possibili soluzioni Se la Rete è destinata ad esercitare con continuità nei confronti dei terzi una attività economica: costituzione di un apposito soggetto giuridico cd. veicolo (es. Dicoservice Srl >> Rete Diconet).

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Soggettività tributaria Possibili soluzioni Vantaggi:  superamento dell’incertezza giuridica (allo stato ineliminabile);  garantire una maggiore snellezza nei rapporti fiscali con i terzi;  responsabilità per le imposte e sanzioni, riferibili al soggetto/rete e non ai singoli imprenditori.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Tassazione del contratto di Rete Fondo Patrimoniale Configura una “comunione di diritti” ovvero una “comproprietà di beni” destinati alla realizzazione delle attività “comuni” indicate nel contratto.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Tassazione del contratto di Rete Fondo Patrimoniale  Se non è previsto un fondo patrimoniale, imposizione fissa di registro, data la natura programmatica e non patrimoniale.  Se è previsto un fondo alimentato con soli apporti in denaro: 3% imposta di registro (art. 9 della Tariffa allegata al Dpr 131/1986);  Se oltre al denaro vengono previsti apporti in beni : (imposta di registro 7% o 15%) oltre a tassare tali trasferimenti con le ordinarie imposte ipotecaria e catastale (2%, 1%).

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Tassazione del contratto di Rete Patrimonio destinato  L'esecuzione del contratto potrà avvenire anche mediante l'apporto di un “patrimonio destinato” ex. art bis cod.civ. (salvo valutare se ciò sia possibile, come sembra, per le sole S.p.a aderenti oppure, come pure è stato sostenuto, per ogni imprenditore).  Quale articolazione di quello del soggetto disponente non determinerà la nascita di situazioni giuridiche comuni.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Tassazione del contratto di Rete Apporto di denaro o apporto di beni?  Apporti di beni >> due aspetti: La natura del bene: potrebbe integrarsi il presupposto impositivo per l'applicazione dell’imposta di registro e delle imposte ipotecaria e catastale (quando siano apportati beni immobili); Contenuto dello scambio: comproprietà ceduta in cambio di denaro e/o della comproprietà di altri beni: emersione IVA - II.DD.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Tassazione del contratto di Rete Apporto di denaro o apporto di beni?  Apporti di denaro : La costituzione di un fondo comune con apporto di denaro è quindi senz’altro da preferire, visto che non è in grado di conseguire alcun effetto realizzativo in capo ai singoli partecipanti.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali IL REGIME AGEVOLATIVO  L’art. 42 del D.L. 31 maggio 2010 n. 78 (convertito nella Legge del 30 luglio 2010 n. 122), che ha apportato le modifiche alla disciplina del contratto di rete, ha introdotto un’agevolazione fiscale in favore delle imprese contraenti.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali “ Fino al periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2012, una quota degli utili dell'esercizio destinati dalle imprese che sottoscrivono o aderiscono a un contratto di rete (…) al fondo patrimoniale comune o al patrimonio destinato all'affare per realizzare entro l'esercizio successivo gli investimenti previsti dal programma comune di rete (…), preventivamente asseverato (…), se accantonati ad apposita riserva, concorrono alla formazione del reddito nell'esercizio in cui la riserva e‘ utilizzata per scopi diversi dalla copertura di perdite di esercizio ovvero in cui viene meno l'adesione al contratto di rete. “ QUINDI L’agevolazione consiste in un regime di sospensione di imposta per gli utili di esercizio che le parti abbiano accantonato in apposita riserva e destinato al fondo patrimoniale per la realizzazione degli investimenti previsti in un programma di rete, che sia stato asseverato dagli organismi abilitati.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Presupposti per fruire dell’agevolazione  Adesione ad un contratto di rete che preveda l’istituzione di un fondo patrimoniale.  Accantonamento a riserva e destinazione dell’utile di esercizio al fondo patrimoniale.  Asseverazione del programma di rete.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Presupposti per fruire dell’agevolazione Adesione al contratto di rete  Possono usufruire dell’agevolazione le imprese che abbiano sottoscritto il contratto di rete o vi abbiano aderito in via successiva.  L’efficacia dell’agevolazione è subordinata all’iscrizione del contratto presso il Registro delle Imprese, sia per i sottoscrittori originari che per quelli successivi.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Presupposti per fruire dell’agevolazione Adesione al contratto di rete Possono usufruire dell’agevolazione le imprese che abbiano sottoscritto il contratto di rete o vi abbiano aderito in via successiva. L’efficacia dell’agevolazione è subordinata all’iscrizione del contratto presso il Registro delle Imprese, sia per i sottoscrittori originari che per quelli successivi.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Presupposti per fruire dell’agevolazione Accantonamento a riserva Il presupposto dell’agevolazione è soddisfatto con la creazione di apposita riserva denominata con riferimento alla norma agevolativa e distinta da altre riserve presenti nel patrimonio netto. Nella riserva vanno accantonati gli utili destinati al fondo patrimoniale comune, ovvero quelli relativi al patrimonio destinato all’affare ex art bis comma 1, lett. a), c.c. Vi è poi l’obbligo di dare informazione della riserva in nota integrativa, obbligo che opera soltanto per i soggetti tenuti alla redazione della stessa.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Presupposti per fruire dell’agevolazione L’agevolazione opera soltanto per i soggetti contraenti che: - abbiano istituito il fondo patrimoniale; - abbiano effettuato conferimenti al fondo patrimoniale (con gli utili di impresa) per un importo non superiore ad 1 milione di euro. Il limite di 1 milione di euro vale per la singola impresa indipendentemente dalla sua partecipazione a più contratti di rete e si riferisce ad ogni singolo periodo d’imposta per il quale è consentita l’agevolazione.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Presupposti per fruire dell’agevolazione Accantonamento a riserva Gli utili di esercizio accantonati godono dell’agevolazione:  se conferiti nel fondo patrimoniale;  se destinati alla realizzazione degli investimenti previsti nel programma di rete. Il fondo ha, dunque, un preciso vincolo di destinazione: deve essere impiegato per l’attuazione del programma di rete ovvero per il perseguimento degli obiettivi strategici.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Presupposti per fruire dell’agevolazione Accantonamento a riserva Gli investimenti del programma di rete possono consistere nell’assunzione dei costi per l’acquisto o utilizzo di beni e/o servizi o nell’assunzione dei costi per l’utilizzo di personale. La Circolare n. 15/E del 14 aprile 2011 precisa che sono considerati ammissibili anche i costi relativi a beni, servizi e personale messi a disposizione da parte delle imprese aderenti al contratto di rete, rilevando a tale fine il costo figurativo relativo all’effettivo impiego di detti beni, servizi e personale.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Presupposti per fruire dell’agevolazione Accantonamento a riserva Spetta all’Agenzia delle Entrate vigilare sulla effettiva realizzazione degli investimenti previsti in merito ai quali sarà necessario poter provare l’effettivo sostenimento dei costi con documentazione amministrativa e contabile.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Presupposti per fruire dell’agevolazione Accantonamento a riserva E’ inoltre necessario che gli investimenti del programma di rete siano realizzati entro l’anno successivo alla delibera di accantonamento degli utili: Es : delibera di accantonamento al 30/04/2012, investimenti entro il 31/12/2013. Entro detto termine si impone solo l’obbligo di impiego degli utili vincolati, e non quello di realizzare tutti gli investimenti previsti nel programma comune di rete asseverato.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Presupposti per fruire dell’agevolazione Asseverazione del programma di rete  Il programma di rete deve essere preventivamente asseverato da parte degli organismi abilitati all’asseverazione.  Appartengono a tale categoria gli organismi che sono espressione delle organizzazioni di rappresentanza datoriale a livello nazionale presenti nel CNEL ovvero le confederazioni che sono espressione di interessi generali di una pluralità di categorie e territori.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Presupposti per fruire dell’agevolazione Asseverazione del programma di rete L’asseverazione del programma di rete comporta la verifica preventiva della sussistenza degli elementi propri del contratto di rete e dei relativi requisiti di partecipazione in capo alle imprese che lo hanno sottoscritto.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali a) Elementi propri del contratto denominazione delle imprese aderenti alla Rete; obiettivi di innovazione e competitività; modalità per misurare l’avanzamento verso tali obiettivi; programma di rete,con diritti e doveri dei partecipanti; modalità di realizzazione dello scopo comune; fondo patrimoniale e relative regole,inclusi criteri di valutazione dei conferimenti; durata del contratto; modalità di adesione di altre imprese; eventuali cause di recesso; soggetto che cura l’esecuzione del contratto, ed i suoi poteri; procedure decisionali delle imprese partecipanti.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Il contenuto dell’agevolazione La quota di utili accantonata fruisce di un regime di sospensione di imposta che opera ai fini delle imposte sui redditi (IRPEF/IRES). La sospensione si sostanzia in una variazione in diminuzione della base imponibile, che si protrae per tutti gli esercizi successivi sino al verificarsi degli eventi che pongono termine alla agevolazione. L’agevolazione può essere fruita solo in sede di versamento del saldo delle imposte sui redditi in base a quanto disposto dal comma 2- quinquies dell’art. 42 D.L. n. 78 del 31 maggio 2010.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Il contenuto dell’agevolazione Effetto sugli acconti di imposta L’agevolazione non ha effetto in sede di determinazione degli acconti dovuti per l’anno d’imposta successivo, e come tali andranno determinati assumendo quale imposta del periodo precedente quella calcolata sulla base imponibile al lordo dell’agevolazione concessa.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Periodi d’imposta agevolabili L’agevolazione ha trovato applicazione agli utili di esercizio accantonati in apposita riserva dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2010 e si applica sino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2012.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Decadenza dall’agevolazione Si decade dall’agevolazione fiscale se :  Cessa il rapporto contrattuale con la rete;  La riserva venga utilizzata per scopi diversi dalla copertura perdite; La decadenza dall’agevolazione si sostanzia in un recupero a tassazione delle somme agevolate.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Decadenza dall’agevolazione Cessazione del rapporto contrattuale con la rete “Una volta completato il programma di rete, non può più verificarsi l’evento interruttivo costituito dal venir meno dell’adesione al contratto di rete e, quindi, il regime di sospensione di imposta permane fino all’esercizio in cui la riserva appositamente formata è utilizzata per scopi diversi dalla copertura di perdite di esercizio” (Circ.Min. n.15/E del 14/04/2011 – par. 5)

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Decadenza dall’agevolazione Cessazione del rapporto contrattuale con la rete Corollario a tale impostazione è l’ulteriore precisazione per cui, in caso di cessazione del rapporto contrattuale da parte della singola impresa aderente, la decadenza dal beneficio fiscale si manifesta solo in capo ad essa. Ove dovesse venir meno il complesso delle aziende costituenti la rete, il regime agevolativo cesserà per tutti.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Decadenza dall’agevolazione e ripresa a tassazione degli utili Si ha nei casi in cui: a) viene meno l’adesione prima del completamento del programma di rete (ciò anche se gli utili accantonati sono già stati utilizzati a copertura delle perdite); b) gli utili accantonati sono utilizzati per scopi diversi dalla copertura di perdite dell’esercizio (anche se il programma di rete è già stato completato).

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Limiti dell’agevolazione La norma in esame pone due limiti alla fruizione dell’agevolazione : 1) Limite individuale : l’accantonamento a riserva non può essere superiore ad 1 milione di euro per ciascuna impresa. 2) Limite generale : per il periodo 2011 – 2013 il finanziamento dell’agevolazione è 48 milioni di euro così ripartiti : 20 (2011) + 14 (2012) + 14 (2013).

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Procedura di accesso all’agevolazione Entro il 23 maggio di ciascun anno è necessario inviare telematicamente all’Agenzia delle Entrate il modello “reti” con indicazione dell’accantonamento a riserva effettuato e del conseguente risparmio fiscale “teorico”. Successivamente l’Agenzia delle Entrate, determina il risparmio fiscale “effettivo” in funzione del limite generale di risorse disponibili e del complesso del risparmio d’imposta globalmente richiesto, dandone comunicazione.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali L’Agenzia delle Entrate con la C.M. n.15/E/11 ha indicato le regole di determinazione del risparmio di imposta in base alla natura giuridica del soggetto agevolato. In particolare esso viene calcolato: a) per i soggetti IRES applicando l’aliquota del 27,5% all’importo della variazione in diminuzione dal reddito d’impresa corrispondente alla quota agevolabile e accantonata nell’apposita riserva; b) per le società di persone e società di capitali “trasparenti”, assumendo la somma delle minori imposte dovute da ciascun socio relative al reddito di partecipazione in dette società; c) per gli imprenditori individuali assumendo la differenza tra l’IRPEF relativa soltanto al reddito d’impresa (senza tener conto, quindi, di eventuali altri redditi posseduti) calcolata al lordo della variazione in diminuzione e l’IRPEF corrispondente al reddito d’impresa al netto di detta variazione.

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Esempio 1 La società Alfa srl, appartenente alla rete Beta presenta la seguente situazione : Reddito Impresa : € Quota utili destinati alla rete : € Calcolo risparmio imposta potenziale : x 27,50% = € (Comunicato con modello Reti) Calcolo risparmio imposta effettivo : x 75,3733% = € (Percentuale comunicata con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate il 13/06/2011)

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Esempio 1 La compilazione del modello Unico Unico SC-Quadro RS : al rigo RS108 : colonna 1 (quota utili accantonata a riserva); colonna 2 ( utili agevolati “effettivi” da riportare tra le variazioni in diminuzione al rigo RF50). Unico SP-Quadro RS : al rigo RS45 : colonna 1 (quota utili accantonata a riserva); colonna 2 ( utili agevolati “effettivi” da riportare tra le variazioni in diminuzione al rigo RF46 o RG22 per i semplificati).

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali Esempio 1 La compilazione del modello Unico Unico PF-Quadro RS : al rigo RS36 colonna 1 (quota utili accantonata a riserva); colonna 2 ( utili agevolati “effettivi” da riportare tra le variazioni in diminuzione).

PROGETTO SERVIZI ALLA COSTRUZIONE DELLE RETI DI IMPRESA Click to edit Master subtitle style 14/05/12 Il contratto di rete : aspetti fiscali GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE Dott. Riccardo Mascetti