ASS PROJECT WORK. L’Italia è un leader internazionale nel mondo dei prodotti alimentari di qualità, nella gastronomia, nel vino. Questi prodotti sono.

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Transcript della presentazione:

ASS PROJECT WORK

L’Italia è un leader internazionale nel mondo dei prodotti alimentari di qualità, nella gastronomia, nel vino. Questi prodotti sono le icone del made in Italy alimentare e ne sostengono l’attrattività internazionale. Questi prodotti basano la propria attrattività sulle tradizioni e le profonde radici culturali dei molteplici territori italiani, che li caratterizzano e, infatti, sono sostanzialmente integrati con il turismo in Italia e l’immagine internazionale del nostro life style. Sul mercato, vengono imitati e spesso soprafatti da prodotti industriali italiani ed esteri, che ne mutuano l’imagine, creando confusione nei consumatori. Un limite importante di questi prodotti è spesso rappresentato dalla piccolo dimensione, incapace di adeguarsi alle esigenze dei moderni canali commerciali ad alta rotazione. FINE FOOD & BEVERAGE MADE IN ITALY

Lanciare una campagna di comunicazione digitale per promuovere e difendere l’autenticità di queste produzioni italiane e favorirne la crescita sui mercati internazionali, che diviene anche condizione di sopravvivenza delle stesse aziende produttrici. La campagna deve quindi mirare a soddisfare I seguenti punti specifici: Educare i consumatori internazionali a comprendere la value proposition della produzione made in Italy ed a riconoscerne la differenziazione dai prodotti “industriali”; Creare opportunità di canali commerciali, per soddisfare le richieste di consumo; Difendere e rivalutare il prezzo di vendita degli stessi prodotti. Creare consenso e motivazione d’acquisto nei consumatori giovani, per garantire imagine contemporanea e prospettive future. OBIETTIVO DEL PROJECT WORK

Il lavoro è virtualmente richiesto dal MIPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) e riveste, quindi, un interesse nazionale. Puo essere però anche cofinanziato da istituzioni locali pubbliche e private (ad esempio Regioni, Comuni, Fondazioni) e, quindi, rivolgersi a contesti, territoriali o merceologici, particolari, purchè contribuiscano a raggiungere l’obiettivo, precedentemente enunciato, di promozione e crescita commerciale delle produzione italiane di food & beverage “autentiche”. Il gruppo di lavoro potrà scegliere, pertanto, di operare sull’intero insieme della produzione italiana di “fine food & beverage” o solo su uno specifico comparto nazionale (ad esempio formaggi, insaccati, vino, olio) o anche un insieme di territori (ad esempio DOP/DOC di Regione o Territori di particolare prestigio o a rischio sopravvivenza), se questa scelta fosse ritenuta più proficua per gli obiettivi generali della campagna, anche in considerazione della concorrenza internazionale tipica di altri paesi o dell’industria globale. SCHEMA DI LAVORO

1.ANALISI INTERNA: struttura dell’offerta italiana, identificazione territori DOP/DOC, principali categorie merceologiche, tipologie di operatori (imprese familiari, consorzi, …) … 2.ANALISI ESTERNA: mercato (Italia, Europa, Occidente, Paesi Emergenti), concorrenti “tipici” altri paesi e industria globale, segmentazione base consumatori, canali commerciali attuali, comunicazione presente, … 3.SWOT 4.OBIETTIVI QUANTITATIVI E QUALITATIVI, specificando clusterizzazione prodotti più congeniale alla comunicazione e alla commercializzazione internazionale ed eventuale focus prodotti/mercati. 5.VALUE PROPOSITION del fine food & beverage made in Italy 6.STRATEGIA DI MARKETING: destinatari (segmentazione), contenuti/linguaggio, modalità di engagement, marketing mix (prodotto/prezzo- trade/communication), communication mix. 7.PIANO D’AZIONE: content management, piano digital media. 8.BUDGET E GANTT (azioni e tempi). 9.INDICATORI DI PERFORMANCE, CHECK POINT E OPZIONI ALTERNATIVE SCHEMA DI LAVORO

MODALITA’ D’ESAME Ogni partecipante del gruppo dovrà presentare l’intero progetto e firmare un capitolo specifico. I materiali distribuiti e utilizzati durante il corso saranno materia d’esame. CONSEGNA 8 gg. Prima della seduta d’esame. ESAME