Mangiare bene con allergia e intolleranze: in Liguria si può! GRUPPO ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Advertisements

La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Associazione Ligure Allergici
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
La Formazione dei medici in materia di celiachia Annamaria Castellazzi Università degli Studi di Pavia.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
PRINCIPALI SITI WEB DI INTERESSE SANITARIO-FARMACEUTICO
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
I soggetti dell'Inclusione
I cibi che mangiamo sono sicuri?
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Dott.ssa Antonella Covatta
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
14, 21, 28 NOVEMBRE 2011.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
La sicurezza nella scuola
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Non solo farmaci: Milano, 26 settembre 2013
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
IMPACT- Italia è il gruppo di lavoro nazionale per la lotta alla contraffazione dei farmaci.
L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza alimentare ai sensi del Reg.CE n.882/2004 L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza.
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
ROMA 13 Maggio 2005 Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Gli strumenti di gestione:
L’esperienza dei controlli nelle aziende agricole dott. ROTA Omar, Coordinatore della Commissione Permanente per la Prevenzione degli infortuni in Agricoltura.
F. Colonna U. O. C. Aziendale Anatomia Patologica P.O. San Paolo ASL BA Bari AITIC: La mappatura e le criticità sul territorio italiano E. Anelli U.O.C.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
CENTRO STUDI E RICERCA METODICHE RIABILITATIVE DELLE DISABILITÀ Progetto Obiettivo D.G.R. n° 1760 del 29/12/2000.
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento –
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA SICILIA RAVENNA 09-11/02/2015.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Mangiare bene con allergia e intolleranze: in Liguria si può! GRUPPO ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI

KEY POINT Per allergia alimentare e celiachia non esiste una cura, eccetto non mangiare gli alimenti che le provocano:  Leggendo gli ingredienti sulle etichette  Controllando gli allergeni nascosti

Perché occuparsi di allergie alimentari e celiachia?  Perché l’allergia alimentare è di crescente e globale importanza per la sanità pubblica  Perché 17 milioni di consumatori in Europa soffrono di allergie alimentari  Perché colpisce la qualità della vita dei consumatori( principalmente i bambini)  Perché pone domande sulle risorse del servizio sanitario  Per tutelare la salute dei consumatori con l’eliminazione di prodotti contenenti gli alimenti a cui essi sono allergici  Perché minimizzare il rischio degli allergeni alimentari è una responsabilità condivisa tra le parti interessate  Perché i professionisti sanitari forniscano le relative diagnosi e consigli dietetici  Perché gli operatori alimentari forniscano comunicazioni accurate sul rischio della presenza di allergeni negli alimenti e nei pasti  Perché i governi forniscano una protezione coerente tramite un quadro regolatorio  Perché i pazienti evitino attivamente potenziali rischi

PERCHE’ GESTIRE ALLERGIE ALIMENTARI E CELIACHIA NEL SETTORE DELLA RISTORAZIONE PUO’ ESSERE UNA OPPORTUNITA’ DI CRESCERE IN QUALITA’ E MIGLIORARE I PROFITTI

PERCHE’ GAIA? Perché le allergie alimentari e laPerché le allergie alimentari e la celiachia sono sempre più frequenticeliachia sono sempre più frequenti Perché per chi è allergico o celiaco mangiare fuori casa è un grave rischio per la salute Perché le nuove regole europee impongono cambiamenti che migliorano la qualità di vita di questi soggetti PERCHE’LA REGIONE LIGURIA VUOLE COGLIERE LA OPPORTUNITA’ DI ESSERE LEADER

GAIA PREVENZIONE ANAFILASSI RISTORAZIONE SICURA Camera di Commercio REGIONE LIGURIA Linee guida FORMAZIONE Rete Istituti Alberghieri REGIONE LIGURIA ASL3MIUR ALA FEDERASMA E ALLERGIE AIC IRCCS SAN MARTINO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA IZSPLV OTALL Ordine Tecnologi Alimentari Lombardia e Liguria Rete allergologica

Formato da un gruppo di lavoro ad hoc Competenza multi-funzionale : – Valutazione del rischio – Corrette pratiche di fabbricazione – Metodi di analisi – Prospettive del consumatore allergico – Allergenicità – Controllo allergeni

OBIETTIVI PRIMARI: creare un cluster di professionalità dedicato ai soggetti con allergia alimentare e celiachia Promuovere la sicurezza alimentare, con particolare riguardo a soggetti con allergia alimentare a rischio di anafilassi e soggetti celiaci Promuovere la ricezione dei soggetti affetti da allergie, intolleranze alimentari e celiachia nelle attività di ristorazione-alberghiera della nostra Regione, utilizzando le caratteristiche della cucina e dei prodotti tipici della Liguria Promuovere una formazione continua sostenibile sul tema delle allergie ed intolleranze alimentari che parta dal mondo della scuola ed in particolare degli Istituti Alberghieri, creando un legame formativo scuola-lavoro Creare un polo di riferimento per le problematiche riguardanti allergie, intolleranze alimentari e celiachia, diffondendo e rendendo disponibili informazioni scientifiche validate, esaurienti e aggiornate, sia nei confronti dei consumatori che dei produttori o dispensatori di alimenti

OBIETTIVI SECONDARI RISTORAZIONE e PRODUZIONE ALIMENTARE Promuovere e sviluppare la ricerca di nuovi prodotti alimentari, di ricette e di pasti, cogliendo l’ opportunità di un mercato in evoluzione RISTORAZIONE e PRODUZIONE ALIMENTARE Promuovere e sviluppare la ricerca di nuovi prodotti alimentari, di ricette e di pasti, cogliendo l’ opportunità di un mercato in evoluzione SETTORE SANITARIO Promuovere e svolgere la ricerca su allergie e intolleranze alimentari, in particolare la ricerca clinica territoriale SETTORE SANITARIO Promuovere e svolgere la ricerca su allergie e intolleranze alimentari, in particolare la ricerca clinica territoriale

CHI SONO I BENEFICIARI DEL PROGETTO? I soggetti affetti da allergia alimentare, in particolare bambini o adulti a rischio di anafilassi da cibo e i soggetti affetti da celiachia Lo SCOPO da raggiungere è quello di determinare un arricchimento culturale con miglioramento della qualità della vita evitando l’ emarginazione nella vita sociale dei soggetti interessati L’ INNOVAZIONE: E’ rappresentata dalla partnership tra Istituzioni Pubbliche, Enti e Soggetti diversi, che coinvolge il mondo della Sanità e della Scuola, determinanti per la sostenibilità del progetto, e, in misura paritetica, le Associazioni di Pazienti. L’obiettivo di GAIA è promuovere azioni globali, integrate e coordinate, che rispondano alle esigenze dei soggetti allergici e celiaci promuovendo inoltre le eccellenze della Liguria. L’ INNOVAZIONE: E’ rappresentata dalla partnership tra Istituzioni Pubbliche, Enti e Soggetti diversi, che coinvolge il mondo della Sanità e della Scuola, determinanti per la sostenibilità del progetto, e, in misura paritetica, le Associazioni di Pazienti. L’obiettivo di GAIA è promuovere azioni globali, integrate e coordinate, che rispondano alle esigenze dei soggetti allergici e celiaci promuovendo inoltre le eccellenze della Liguria.

AMBITO TERRITORIALE La Regione Liguria, la cui vocazione turistica determina un’ affluenza di turisti italiani e stranieri, che possono presentare problematiche di intolleranza, celiachia o allergia alimentare. La tradizione gastronomica Ligure rappresenta una risorsa, per le sue caratteristiche essenziali, caratterizzate dalla utilizzazione preferenziale di ingredienti della tradizione, dotati di caratteristiche di scarsa allergenicità L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza alimentare, ed una migliore Qualità di vita (QoL) dei soggetti affetti da allergia o intolleranza alimentare, nel rispetto delle nuove normative europee in materia di etichettatura degli alimenti che contengono allergeni.

REGIONE LIGURIA TAVOLO REGIONALE GAIA DELIBERA REGIONALE LINEE GUIDA FORMAZIONE GOVERNO

RISTORAZIONE-UFFICIO NUTRIZIONE E DIETETICA ELABORAZIONE MENU SCOLASTICI ELABORAZIONE LIBRETTO MENU E CARTA DEL SERVIZIO ELABORAZIONE RICETTARI NIDI D’ INFANZIA, SCUOLE INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA ELABORAZIONE DIETE SANITARIE GESTIONE DIETE GRAVI APPLICAZIONE PROTOCOLLO D’INTESA DIETE E RELATIVE LINEE GUIDA EROGAZIONE DIETE E SOMMINISTRAZIONE FARMACO COMUNE DI GENOVA RISTORAZIONE SCOLASTICA Il Comune di Genova ha elaborato Linee Guida della Ristorazione che permettono di mettere in atto procedure condivise per l’erogazione di diete sanitarie fornendo all’intero Sistema Educativo Integrato uno strumento operativo il più possibile completo e insieme agile.

LINEE GUIDA SOMMINISTRAZIONE FARMACI SALVAVITA A SCUOLA: PROTOCOLLO COMUNE DI GENOVA.

IRCCS SAN Martino ASL3 Unità Operativa Complessa ALLERGOLOGIA E RETE ALLERGOLOGICA Corsi di formazione, aggiornamento e di perfezionamento per gli operatori sanitari ed insegnanti Partnership con le Associazione di Pazienti: ALA-FEDERASMA E ALLERGIE-AIC Supporto scientifico alla produzione di materiale informativo Supporto scientifico ai corsi di formazione rivolti a Studenti e Docenti degli Istituti Alberghieri e Ristoratori Favorire il corretto utilizzo del SSN per ottimizzare i tempi della diagnosi delle gravi allergie alimentari

RETE ALLERGOLOGICA IRCCS SAN MARTINO-IST U.O.C.ALLERGOLOGIA OSSERVATORIO ANAFILASSI In collegamento con Registro Europeo Anafilassi RETE ALLERGOLOGICA IRCCS SAN MARTINO-IST U.O.C.ALLERGOLOGIA OSSERVATORIO ANAFILASSI In collegamento con Registro Europeo Anafilassi PROTOCOLLO DI INTESA CON COMUNE DI GENOVA FARMACI SALVAVITA A SCUOLA COORDINAMENTO RETEALLERGOLOGICA – RETE DELLA EMERGENZA ALLERGIA ALIMENTARE DIAGNOSI RISK ASSESSMENT SEGNALAZIONE PREVENZIONE Protocollo scuole Protocollo adrenalina adulti ALLERGIA ALIMENTARE DIAGNOSI RISK ASSESSMENT SEGNALAZIONE PREVENZIONE Protocollo scuole Protocollo adrenalina adulti

ISTITUZIONI SCOLASTICHE Rete Istituti Alberghieri Programmi di formazione per STUDENTI corsi enogastronomia e corsi sala e vendita attraverso: Formazione continua peer to peer, concorsi gastronomici, conferenze Formazione dei DOCENTI degli Iistituti Alberghieri della Regione Liguria Formazione di DOCENTI della scuola dell’obbligo sulla tematica delle allergie alimentari. Creare una cultura della diversità Sviluppare proposte alimentari innovative non penalizzanti per i soggetti affetti da allergie e intolleranze alimentari. COLLEGARE SCUOLA E MONDO DEL LAVORO, FACENDO CONDIVIDERE A STUDENTI E RISTORATORI LE STESSE CONOSCENZE Organizzazione di corsi di aggiornamento e di perfezionamento rivolti agli OPERATORI del settore alimentare (ristoratori, personale di sala, albergatori)

IL PERSONALE DI SALA Deve saper rispondere adeguatamente alle domande circa gli ingredienti. Deve fornire al consumatore allergico le informazioni, in modo chiaro e cortese, prima che effettui l’ordinazione Deve seguire il piano di autocontrollo previsto AL TERMINE DEL CORSO DI STUDI IL PERSONALE DI CUCINA deve saper : IDENTIFICARE E GESTIRE I RISCHI di contaminazione.

ASSOCIAZIONI DI PAZIENTI “FederASMA e ALLERGIE Onlus – Federazione Italiana Pazienti, è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale che dal 1994 riunisce le principali Associazioni italiane di pazienti che sostengono la lotta all’asma e alle malattie allergiche, attiva, con numerose associazioni territoriali affiliate, in azioni di tutela dei pazienti. L’informazione, la gestione ed il controllo della malattia sono i tre punti essenziali per la tutela del paziente asmatico e allergico; per questo FederASMA e ALLERGIE Onlus è impegnata costantemente nel promuovere iniziative volte a sollecitare le Istituzioni per conseguire decisioni politico-sanitarie e sociali a tutela dei pazienti affetti da queste patologie FederASMA e ALLERGIE Onlus è membro di EFA – European Federation of Allergy and Airways Diseases Patients Associations, con la quale collabora alle iniziative europee di tutela dei pazienti asmatici e allergici.

ASSOCIAZIONI DI PAZIENTI RINITE ALLERGICA? POLLINE ? ALLERGIA ALIMENTARE ? L’ “ASSOCIAZIONE LIGURE ALLERGICI” (ALA), costituita nel 2003, è un’organizzazione di volontariato, iscritta nell’apposito Registro della Regione Liguria. Oltre agli iscritti, fanno riferimento all’Associazione non solo le migliaia di pazienti che frequentano annualmente le strutture pubbliche presenti in Liguria, ma tutti coloro che sono interessati a risolvere i problemi della vita quotidiana che devono affrontare gli allergici e/o i loro genitori. ALA è associata a Federasma e Allergie Onlus – Federazione Italiana Pazienti, mantenendo così un attivo confronto con tutte le altre associazioni di pazienti allergici a livello nazionale, e - attraverso EFA - internazionale.

ASSOCIAZIONI DI PAZIENTI L’Associazione Italiana Celiachia ha sempre individuato nella diffusione della conoscenza della celiachia e dell’alimentazione senza glutine lo strumento per rimuovere le difficoltà che il celiaco incontra nella propria quotidianità. L'Associazione Italiana Celiachia Liguria è una Associazione di volontariato che assiste il celiaco e la sua famiglia, offrendo una serie di servizi utili al fine di migliorare la qualità di vita. Con i contributi degli associati, degli enti privati e con l'aiuto dei suoi volontari che svolgono servizio constante e preciso l'Associazione riesce a sostenere numerose attività. In tutta la sua regione l'Associazione organizza convegni, congressi, incontri con i medici, corsi di educazione alimentare, corsi rivolti ai ristoratori, corsi di cucina, e cene nelle strutture del network.

SICUREZZA ALIMENTARE Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSPLV) – Genova: Dal 2007 è impegnato sul fronte della rilevazione di contaminanti allergenici in alimenti, che analogamente al controllo di contaminati chimici ed agenti infettivi, rappresenta un punto cruciale nel campo della sicurezza alimentare. In tale ambito, l’IZSPLV è svolge analisi su campioni ufficiali conferiti dalle ASL afferenti alle Regioni di competenza. Metodiche accreditate per la ricerca di: Glutine Ovo-proteine Soia Arachide Nocciola Beta-latto-globulina Crostacei Molluschi Istamina Studi in corso… Valutazione dei possibili effetti di processi tecnologici (es. trattamento termico «a caldo» e/o «a freddo»), lungo tutta la catena produttiva, sul potenziale immuno-reattivo di proteine allergizzanti e sulla performance di kit analitici. Attività di formazione… L’Istituto è coinvolto a livello regionale e nazionale nell’ambito dell’organizzazione di corsi di formazione destinati agli operatori del settore alimentare, con particolare riferimento ai tecnologi alimentari, biologi, veterinari, tecnici di laboratorio, responsabili di autocontrollo, responsabili produzione ed assicuratori qualità.

SICUREZZA ALIMENTARE La caratteristica primaria del nucleo NAS carabinieri è che dipendono dal ministero della salute; i militari appartenenti ai Nas infatti hanno i medesimi poteri degli ispettori sanitari. Esattamente come loro i NAS carabinieri svolgono azioni investigative e ispezioni igienico sanitarie sull’intera filiera produttiva, di vendita e di somministrazione degli alimenti e delle bevande. Tra i compiti dei NAS carabinieri una delle attività più importanti è quella di contrasto al traffico e alla distribuzione illegale di medicinali e alla loro contraffazione oltre al controllo sull’uso illegale di anabolizzanti e altre sostanze farmacologicamente attive negli allevamenti di animali. Proprio per la peculiarità del lavoro che svolgono, i NAS carabinieri sono periodicamente richiamati a svolgere corsi di formazione e aggiornamentoNAS carabinieri

Settore Veterinaria Controllo Sicurezza Alimentare Dott.Schiaffino Dott.ssa Nicosia Comune di Genova Istituzioni Scolastiche e Sanità Dott.ssa Santolamazza Dott.Carta Dott. Sergio Carozzi CONFINDUSTRIA GENOVA DOTT. GIUSEPPE CARUSO

Dott.ssa Pascali UOC Allergologia IRCCS San Martino-IST Genova RETE ALLERGOLOGICA LIGURE Direttore: Costantino Troise Referente del progetto: Dott.ssa Paola Minale Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Dott. Angelo Ferrari - Direttore Coordinamento Liguria Presidente: Dott.ssa anna Amina Ciampella

Istituto Professionale Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Marco Polo Genova Dirigente: Renzo Talini ALA – Associazione Ligure Allergici Dott. Giorgio Salerni ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA AIC SEZIONE LIGURIA Dott.ssa Manetti Elisa FEDERASMA E ALLERGIE Onlus – Federazione Italiana Pazienti Dott. Massimo Alfieri

Cattedra di Igiene e sicurezza degli alimenti Prof.ssa Perdelli

Informazione sugli allergeni «Quando il cibo è tuo nemico, la conoscenza è la tua migliore arma di difesa.» Anonimo, 2009

MENU CON SEGNALAZIONE DI ALLERGENI