IL MONDO DEL CALCIO INTESO COME IMPRESA Giuseppe Marotta Associazione Italiana Preparatori Atletici Calcio Firenze, lunedì 4 giugno 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

Analisi del trend degli spettatori allo stadio
MASTER IN DIRITTO ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT
IL FAIRPLAY FINANZIARIO NEL MONDO DEL CALCIO
LA GESTIONE AZIENDALE E LA FORMA GIURIDICA DELLE AZIENDE
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
L’equilibrio finanziario
Classificazione di un’azienda
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
Corso Sindaci e Amministratori
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo Introduzione alleconomia delle aziende pubbliche e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche Università
Club Finanza 12 febbraio 2009 Levoluzione della gestione finanziaria dimpresa: il Working Capital Management.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
LE PRIVATIZZAZIONI IN ITALIA. Il caso Enel
Fondazione Arena di Verona da ente autonomo a fondazione di diritto privato.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
SPORT OLTRE IL GESTO TECNICO Bergamo, 12/11/2007 Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
La situazione del credito in Campania e Italia
UEFA Club Licensing and Financial Fair Play Regulations
ProblemiCauseEffettiEffetti secondari Atleti giovani con deficit di qualità Legge 91 e sentenza Bosman Di fatto la fine del vincolo e la comparsa dei contratti.
Il contesto industriale 1. 2 Lo sport in Italia Le dimensioni del fenomeno: Oltre società 11.5 m. praticanti attivi 21 m. praticanti saltuari.
Le nuove frontiere della lotta al doping
Riclassificazione e Analisi di Bilancio delle Società di Calcio
Tesi a cura di GIACOMO CHIESA Relatore Prof. MAURIZIO MACCARINI /10 A.A. 2005/2006 Pavia, 13/09/2006 Strategie di marketing delle sponsorizzazioni.
ITALIANO 1.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Introduzione alleconomia di azienda e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche Prof. Luciano.
AC-Milan La squadra.
L’azienda ed i sistemi aziendali
Le Federazioni Sportive Nazionali
Lealtà verso i consumatori per la pubblicità di domani Intervento di Giulio Marotta - Responsabile Osservatorio Assoutenti.
Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 PROFESSIONE CONSULENTE Sintesi risultati della ricerca 2015 promossa da APCO.
PLANETSPORT. OBIETTIVI Informare e diffondere contenuti sportivi associati anche al mondo del gioco e dei pronostici sportivi. Intrattenere gli utenti.
Sfide e opportunità dell’industria farmaceutica
I crediti.
IL COMMERCIALISTA COME FATTORE CHIAVE NELL’OTTENERE, MANTENERE E RIDURRE I COSTI DEI FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE L’EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE: NUOVE OPPORTUNITÀ.
-1- Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Roma, 9 maggio 2006.
Come si utilizzano gli indici di gestione Claudio Perfetti Bologna 9 Marzo 2007.
IL BUDGET.
LE SOCIETA’ SPORTIVE Organizzazioni di tipo associativo che hanno per oggetto la pratica sportiva: società, associazioni riconosciute ed associazioni non.
Circolazione del contratto di lavoro sportivo
10 giugno 2015 Palermo 1 Avviso pubblico n.2/2015 «Avviso per la realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale e il recupero dei.
LA MISSION. RAGGIUNGERE I MASSIMI RISULTATI IN CAMPO INTERNAZIONALE CAMPIONATI CAMPIONATI EUROPEI, MONDIALI, OLIMPIADI.
DEFINIZIONE DI GRUPPO Dott. Matteo Principi Economia dei gruppi e delle relazioni internazionali.
L’impresa societaria.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze16/02/2010 BILANCIO DI PREVISIONE 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze21/03/2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze28/04/2010 BILANCIO CONSUNTIVO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Il calcio è uno sport di squadra nel quale si affrontano due squadre composte ciascuna da undici giocatori usando un pallone sferico all'interno di un.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
STAGIONE SPORTIVA Premiare la quantità in funzione della qualità Sostegno economico a coloro che lavorano, e meglio, per la crescita del.
Fondi immobiliari I fondi immobiliari possono definirsi come “un patrimonio autonomo istituito da una Società di gestione del risparmio che raccoglie capitali.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Improgrammabilità del risultato sportivo Produzione congiunta dello spettacolo sportivo Atipicità dei meccanismi concorrenziali all’interno del settore.
Corso di Economia Aziendale
RELAZIONE SULLA GESTIONE Tutte le società di capitali sono tenute a predisporre la relazione sulla gestione secondo quanto disposto dall’art.2428 Le società.
La Competenza Economica. Agenda La competenza economica 2 Ratei e risconti attivi e passivi.
Rapporto sui bilanci delle società di capitale in provincia di Rimini ( ) Prof. Giuseppe Savioli Presidente della Fondazione dei Dottori Commercialisti.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
Corso Economia Aziendale-Lez.02 1 Economia Aziendale – 2008/09 Il profilo soggettivo dell’ impresa Oggetto della Lezione.
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Titolo presentazione NUOVE FONTI E DOMANDE Profili organizzativi e manageriali del sistema imprese.
Transcript della presentazione:

IL MONDO DEL CALCIO INTESO COME IMPRESA Giuseppe Marotta Associazione Italiana Preparatori Atletici Calcio Firenze, lunedì 4 giugno 2007

Oltre 6 miliardi di Euro di giro d’affari complessivo (con indotto) Oltre 9 milioni frequentano abitualmente gli stadi (Abacus) Quasi 20 milioni seguono il calcio sui giornali (Abacus) Quasi 23 milioni seguono il calcio in televisione (Makno) persone praticano con continuità il calcio atleti tesserati alla FIGC o impegnati in campionati ed attività connesse, dai professionisti al calcio nella scuola società affiliate alla FIGC, dalla Serie A all’attività ricreativa Il calcio in Italia: un fenomeno sociale Fonte: Deloitte

L’azienda calcio: l’evoluzione delle società Associazioni sportive non riconosciute Associazioni sportive non riconosciute Societ à, ma non a fine di lucro Societ à, ma non a fine di lucro Societ à di capitali (di diritto speciale) Societ à di capitali (di diritto speciale) Il calcio nasce come passatempo e si trasforma prima in sport, poi in fenomeno di intrattenimento di massa ed infine, almeno potenzialmente, in vero e proprio business, sino ad arrivare ad alcuni club con titoli quotati in Borsa Fino agli anni ‘ 60 … dal 1966 …. … dal 1981 …. Societ à di capitali (a scopo di lucro) Societ à di capitali (a scopo di lucro) … dal 1996 …. Si può sintetizzare un percorso temporale che vede l’evoluzione dei Club di calcio da associazioni finanziate “per passione”, a vere e proprie aziende di entertainment, almeno dal punto di vista giuridico. L’obiettivo degli “azionisti” delle società di calcio continua però ad essere in molti casi l’optimus sportivo (i trofei conquistati), tramite l’allestimento della miglior rosa di giocatori, non sempre correlato alla ricerca dell’optimus aziendale, tramite comportamenti sia individuali che associativi che mirino alla massimizzazione dei risultati di gestione e che sottintendano condizioni di equilibrio finanziario e patrimoniale.

: Delibera F.I.G.C. obbliga le “società professionistiche” ad adottare la forma di “società per azioni” o “società a responsabilità limitata” 1981: Legge n. 91 trasforma club in società di capitali di “diritto speciale” 1995: sentenza Bosman 1996: fine di lucro per le società professionistiche e quotazione in Borsa 1999: titolarità soggettiva dei diritti televisivi 2001: nuove regole FIFA per transfer internazionali 2003: prima versione del Manuale per le Licenze UEFA 2003: fallimento della clausola compromissoria; Serie A con 20 club, etc. 2003: decreto spalma ammortamenti o salvacalcio 2006: proposte di legge per il ritorno alla negoziazione collettiva dei diritti Tv 2007 : applicazione rigida decreto Pisanu, etc. L’azienda calcio: l’evoluzione delle regole

Fonti: Deloitte, D.N.C.G., L.N.P. 98/9999/0000/0103/0402/0301/0204/ / (Dati in milioni di €) (20club) /9696/9797/98 Fatturato ultime 10 stagioni: il business europeo

La crescita dei ricavi nelle principali Leghe Professionistiche Europee (in milioni di euro) Fonte: Deloitte Annual Review 2006

Serie A: composizione ricavi 2005/2006 Fatturato: € 1180 milioni Pubblicità e Royalties 6,3% Ricavi da Gare 17% Diritti TV 57,3% Altri 5,5% Sponsor 13,9% Fonte: Deloitte

Juventus: ricavi 2005/2006 Fatturato: € 251,2 milioni Diritti Media 172 milioni 68% Ricavi da Gare 16,5 milioni 7% Fonte: Deloitte Football Money League (Febbraio 2007) Fatturato 2004/2005: € 229,4 milioni Attività Commerciali 62,7 milioni 25%

Diritti Media 19,3 milioni 55% Ricavi da Gare 6,6 milioni 19% Attività Commerciali 7,7 milioni 22% Fatturato 2004/2005: € 28,7 milioni Fonte: Bilanci U.C. Sampdoria s.p.a. Altro 1,5 milioni 4% Sampdoria: ricavi 2005/06 Fatturato: € 35,1 milioni

Diritti televisivi di Campionato e TIM Cup Diritti Pay-tv e PPV negoziati individualmente dalle società, comprendono anche i diritti esteri (dati in milioni di euro) 87/8888/8989/9090/9191/9292/9393/9494/9595/9696/9797/9898/9999/0000/0101/0202/0303/0404/0505/0606/07 Tv chiaroTv esteroPay tvPPV (stima) Fonte: Lega Nazionale Professionisti