Valorizziamo la nostra terra Progetto di esportazione dei prodotti tipici calabresi. -Liceo Statale “Enrico Fermi” Catanzaro Lido - Istituto d’Istruzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
CUBA.
preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò)
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
LA PRODUZIONE DELL’OLIO DI OLIVA CALABRESE…
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Svizzera.
1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
Azienda Molino Pastificio Panificio
Messina e la sua provincia
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
Coop Le Bontà Toscane Siamo tre amiche, Elisabetta Giusy e Chiara che dal 2005 hanno aperto una cooperativa che produce biscotti tipici toscani, con lo.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
Corso Marketing Vitivinicolo
La dieta mediterranea.
Per..Bacco E voi dove vi piace andate, acque turbamento del vino, andate pure dagli astemi: qui c’è il fuoco di Bacco.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
L’ ONAV ed i vini calabresi
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
Straordinariamente gluten free Company Profile. Index Chi siamo Cosa facciamo I nostri prodotti Canali di vendita Contatti.
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
L'ANTICA GRECIA.
L’industria meridionale e la crisi
Siamo produttori di alimenti dolci provenienti da Agricoltura Biologica. Fedeli a cultura e tradizioni del nostro territorio, da oltre 80 anni abbiamo.
Francia.
SICILIA Associazione Italiana Sommelier Toscana.
priva di fondamento scientifico
Le ondate della globalizzazione
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
La cucina della Campania
La cina A cura di vanessa.
ITALIA.
L’ Algeria Ordinamento politico : repubblica
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA Lavora come aiutante nelle diverse mansioni di cucina. Al termine del corso sarai.
L’AGRICOLTURA DALLA PREISTORIA AD OGGI
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
L’economia e il mondo.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
AZIENDE AGROALIMENTARI A KM 0 II A AFM IIS Castrolibero.
I comuni italiani delle eccellenze alimentari Walter Tortorella e Giorgia Marinuzzi Dipartimento Studi Economia Territoriale IFEL-Fondazione ANCI CIBO.
ASS PROJECT WORK. L’Italia è un leader internazionale nel mondo dei prodotti alimentari di qualità, nella gastronomia, nel vino. Questi prodotti sono.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
Dop e Igp Bastano tre lettere per riconoscere la qualità.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E CULTURA DELLA GASTRONOMIA E DELLA RISTORAZIONE Macellazione tradizionale del maiale e produzione degli insaccati nel Veneto.
1 La valorizzazione della carne del Montefeltro Allevatori Marchigiani Soc. Coop. Consortile Agricola 18 ottobre 2007 Istituto Statale Arte – Urbino (PU)
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
L’agricoltura Storia economica LM La struttura dell’occupazione nell’economia italiana ( ) Storia economica LM
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
IL SANNIO FA RETE Benevento – 30 Marzo 2015 LE RETI SI PRESENTANO.
Livorno, sede “Il Tirreno” 21 maggio  kmq la superficie  la popolazione all’1/1/2015  84 anni attesa media di vita donne 
LA GEOGRAFIA DEL VINO IN TOSCANA E IL SISTEMA DELLE DENOMINAZIONI E DEI CONSORZI Paolo Valdastri Giornalista - ASET ODG TOSCANA – Corso di formazione.
Svizzera.
Nel corso del xx secolo l’Italia è passata da paese agricolo a paese prevalentemente industriale: nonostante le aree coltivate siano diminuite per dare.
Transcript della presentazione:

Valorizziamo la nostra terra Progetto di esportazione dei prodotti tipici calabresi. -Liceo Statale “Enrico Fermi” Catanzaro Lido - Istituto d’Istruzione Superiore di Sersale

Chi siamo? Siamo un gruppo di giovani studenti calabresi, amanti della nostra terra, decisi a promuovere, soprattutto nei paesi europei dove si è verificata una significativa emigrazione di cittadini italiani, le tradizioni enogastronomiche della nostra regione.

Che cosa vogliamo fare?  Diffondere, attraverso l’esportazione la cucina tipica calabrese, partendo da Francia e Germania;  Valorizzare la qualità dei nostri migliori prodotti dando vita ad una catena di negozi che ne promuovano la degustazione e la vendita;  Risollevare l’economia calabrese garantendo, attraverso la nostra attività,lavoro e futuro alle imprese presenti sul territorio, considerando anche la scarsa volontà di esportare delle aziende calabresi (2,9% Pil)

I nostri prodotti

Salumi I Salumi in Calabria rappresentano l'alimento dominante e fondamentale della Gastronomia Nella cultura rurale della Calabria, la tradizione norcina pare risalga addirittura al periodo della Magna Grecia. In questa regione, ancora una volta, è la saggezza popolare che riesce a godere a pieno dei vantaggi derivati dalla macellazione del suino. E’ il popolo che lo alleva, perché il maiale non ha bisogno di cure particolari, è prolifico, è un grande trasformatore di alimenti, anche i più poveri. Le quattro DOP dei salumi di Calabria realizzati con apposito disciplinare e tutelati dallo specifico consorzio di tutela sono: Salsiccia di Calabria, Soppressata di Calabria, Pancetta di Calabria, Capocollo di Calabria;

Olio L'olio di oliva è un olio alimentare caratterizzato da un contenuto molto elevato di grassi monoinsaturi. Nella tipologia vergine si ricava dalla spremitura meccanica dell'oliva, frutto della specie “Olea Europea”. Altre tipologie merceologiche di olio derivato dalle olive, ma con proprietà dietetiche ed organolettiche differenti, si ottengono per rettificazione degli oli vergini e per estrazione con solvente dalla sansa di olive. In Calabria la presenza dell’ulivo è documentata almeno sin dal tempo dei Greci (VIII/VII sec. a.C.), quando la pianta arrivò nell' Italia meridionale importata dall'Asia Minore. Grazie a questa secolare esperienza che la Calabria è ai primi posti tra i produttori di olio italiani.

Bergamotto Fa bene al cuore, consente di tenere sotto controllo il colesterolo alto, è un disinfettante naturale e aiuta le vie respiratorie. E' storicamente noto per essere il prodotto base per la cosmesi della grande industria italiana e francese, ed è un aromatizzante straordinario per l'arte dolciaria più raffinata, ma alcune ricerche recenti lo segnalano soprattutto come un frutto dalle straordinarie capacità curative.

Vino Per molti anni la Calabria ha fornito vini da taglio sia ai produttori Italiani che esteri, essendo la sua produzione dell'epoca caratterizzata per il colore intenso ed il grado alcolico elevato. Più recentemente la situazione è cambiata e la tenacia dei viticoltori Calabresi ha fatto si che siano oggi presenti in regione realtà produttive e vini di tutto rispetto. In Calbria si contano circa ettari coltivati a vigneto, in una regione dove meno del 10% della superficie è pianeggiante. Circa il 50% della superficie è collinare e più del 40% montana. I vigneti di conseguenza si trovano per lo più in collina (65%) o in montagna (15%). I Vitigni più coltivati in Calabria sono a bacca nera, e più precisamente il Gaglioppo, il Nerello Mascalese, il Nerello Cappuccio ed il Greco Nero e rappresentano circa l'80% della produzione. I vitigni bianchi coltivati in regione sono il Greco Bianco, Il Trebbiano Toscano, il Montonico e la Guernaccia. In Calabria sono presenti 10 DOC e 10 IGT. In provincia di Cosenza troviamo le zone di Pollino e di Verbicaro, un tempo DOC autonome ed ora inglobate nella Terre di Cosenza DOC. Più a sud, in provincia di Crotone, torviamo la zona di Cirò (DOC), di Savuto (DOC) e della Val di Neto (IGT). In queste zone, caratterizzate da vini rossi importanti, spicca tra i vitigni autoctoni il già menzionato Gaglioppo. Nell'estremo sud, in zona di Reggio Calabria, troviamo il Greco di Bianco DOC, un noto vino da dessert, e la IGT Costa Viola. Il sistema di allevamento tradizionale per tutta la regione è l'alberello, mentre stanno prendendo piede forme di allevamento più moderne come il cordone speronato.Gaglioppo Nerello MascaleseNerello Cappuccio Greco NeroGreco BiancoTrebbiano ToscanoMontonico Guernaccia Cosenza Terre di Cosenza DOCCirò Savuto Val di Neto Greco di Bianco DOCIGT Costa Viola

Prodotti dolciari I prodotti dolciari di questa regione sono inimitabili perché nascono dalla tradizione, da materie prime inconfondibili, da tecniche antiche, ma soprattutto perché sono il frutto di una terra ancora incontaminata. il dolce tipico calabrese non è esclusivamente un prodotto di pasticceria ma racchiuduno tradizioni millenarie, in particolare nelle loro proprie forme esprimono chiari significati, come il dolce a forma di “cuore”,decorato con striscie di stagnola rossa simboleggia l’amore e si regalava un tempo durante fidanzamenti, matrimoni ed altre ricorrenze amorose. Mentre i biscotti a forma di “cavallo”, “pesce”, “capra”, “gallo”, simboleggiano invece il forte legame dell’uomo con l’allevamento e la natura in genere. Tipica inoltre era l’usanza dei maestri “mostacciolari” di Soriano Calabro di dare la forma del santo protettore del paese dove i dolci venivano esposti per la vendita, nelle feste patronali e nelle fiere, nelle caratteristiche casse di legno; simboleggiavano la vita rurale contadina, il rispetto per la famiglia e per la natura, tutte le espressioni dei sentimenti puri ed ingenui del popolo contadino calabrese. Elenco dei gelati e dei dolci tipici Calabresi - Prodotti Tipici Calabresi: >> Agrumi al cioccolato >> Anicini (biscotti) >> Cedro candito > Crocette di fichi secchi >> Mostaccioli di Soriano >> Nepitella (biscotti) >> Pia - pittapie (biscotti) >> Pitta di San Martino >> Susumelle (biscotti) >> Tartufo Pizzo (gelato) >> Torrone di Bagnara Abbinamento con vini e liquori calabresi >> Amaro >> Limoncello >> Liquirizia calabrese >> Nocino del Poro >>Agrumi al cioccolatoCedro canditoCrocette di fichi secchiMostaccioli di SorianoNepitellaPia - pittapieSusumelle Tartufo PizzoTorrone di BagnaraLimoncelloLiquirizia calabrese Nocino del Poro

Parigi

Popolazione Parigi è la capitale della Francia, è la città più grande d’Europa e conta circa 2 milioni di abitanti. La maggior parte dei parigini è di origine francese, ma molti di loro sono di origine straniera ( circa sono gli Italiani) L’offerta dei nostri prodotti tipici è rivolta in particolare alla fascia media della popolazione. In questa nazione circa il 65% della società fa parte di questa classe, il restante si divide tra fascia bassa e fascia alta.

Berlino

Popolazione Berlino ha 3,45 milioni di abitanti che crescono ogni anno. Il tasso di disoccupazione é diminuito e il PIL aumentato. L’entrata mensile per una famiglia, così come il loro numero, é aumentato, assicurando un ottimo scenario per gli investitori. Berlino é anche una città molto giovane: il 40% degli abitanti hanno meno di 35 anni. La struttura economica della capitale è molteplice: caratterizzata da imprese industriali tradizionali, con una classe media forte, settore dei servizi dinamico e imprese high-tech innovative. Inoltre, Berlino è un importante centro per le industrie creative e per i media. Molte aziende hanno ampliato o spostato la propria sede a Berlino per essere più attraenti per i giovani professionisti con un alto livello di educazione, provenienti da tutto il mondo. Berlino é la regione più economicamente dinamica in Europa. Berlino ha le condizioni ottimali per diventare una città per sviluppare affari.

Com’è strutturato il nostro locale? E’ composto da 4 ambienti: Punto vendita (Dove si possono acquistare i prodotti degustati) Ristorante (Dove avviene la consumazione dei nostri prodotti) Cucina Deposito

Pianta del progetto Cucina Deposito Ristorante Punto vendita WC

Metodi di prenotazione Personalmente Telefonicamente Via Mail Con APP E-commerce(attraverso la quale i clienti oltre a prenotare possono fornire una recensione sui nostri prodotti, ed eventualmente dare suggerimenti e consigli)

Prospetto economico finanziario

Perché proprio Parigi e Berlino?? i n Francia e in Germania è molto alto il tasso di residenti italiani, che sentono sempre più il bisogno di trovare un punto di riferimento che gli faccia ricordare i sapori e le tradizioni del proprio paese, va però precisato che il nostro obbiettivo non è soltanto far sentire l’italiano a casa ma far conoscere a tutti la cucina italiana e i prodotti tipici, che sono fra i più gustosi e richiesti nel mondo. In questi paesi inoltre la gente non è interessata solamente a consumare il prodotto, ma anche a saperlo cucinare, proprio per questo abbiamo pensato di proporre dei corsi di cucina tenuti da chef calabresi. La nostra idea non è quindi indirizzata solo agli italiani ma anche a tedeschi e francesi con un reddito ISEE superiore ai €, dunque alla fascia media. PARIGI: BERLINO Italiani residenti Italiani residenti di cui il 15% calabresi di cui il 30% calabresi di abitanti con - PIL in costante crescita reddito ISEE maggiore ai €

Prodotti alimentari più richiesti all’estero Fonte: Ministero del commercio internazionale dati