La normativa vigente (Legge 412/1991, D. Leg

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Li Destri Nicosia, O., Paoletta, G., Codianni, P.
Advertisements

Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Ruoli e competenze del medico-dirigente dell’INAIL alla luce della attuale normativa ANMI Hotel Milani - Roma g.salatin.
Incidenza del mesotelioma in Liguria
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Lezioni di Astronomia 3- Le stelle Bologna 8 aprile 2010
Dott.ssa Luisa Andreetta
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio
Gruppo di Lavoro Valorizzazione Risorse Umane Lo strumento di rilevazione e analisi descrittiva dei risultati dellindagine ORGANIZZAZIONE AMBIENTE DI LAVORO.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Nausea e vomito Lucilla Verna
PAZIENTI 25 pazienti 16 maschi e 9 femmine
I NUOVI OBIETTIVI TERAPEUTICI ALLO STUDIO CON STATINE LINEE GUIDE E PRATICA CLINICA FIRENZE 15/03/2008.
Area Prevenzione Cardiovascolare
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
IL RUOLO DELMEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA PREVENZIONE DELL’ OBESITA’ PATOLOGICA MMG e obesità Enza Bruscolini mmg.
Analisi Bivariata & Esercizi Analisi Univariata
Analisi Bivariata & Esercizi Analisi Univariata Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°4.
Ho la pancia gonfia Vado male di corpo Ho spesso diarrea Ho mal di pancia Nel mondo occidentale, molte persone lamentano cronicamente sintomi suggestivi.
RISULTATI DELLA INDAGINE MULTICENTRICA PUNTI DI FORZA ELEVATA NUMEROSITA DELLA CASISTICA DETTAGLIO DI DATI DEMOGRAFICI CLINICI FUNZIONALI E GESTIONALI.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Genova - 21maggio 2008 Tavola rotonda sulla Mobilità sanitaria.
Esempio di regressione ordinale
COMUNE DI CESENA Settore Sviluppo Economico Servizio Agricoltura LAGRICOLTURA DEL COMUNE DI CESENA NEI DATI DEL CENSIMENTO 2000 Presentazione a Convegno.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Gli anziani: Aspetti demografici Gli anziani in E_R sono attualmente: con età 65/79 aa con età 80/90 Le previsioni demografiche al 2008.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
PRESENTAZIONE REALIZZATA DA TANIA MILLI E ALTEA PROCACCI INDICE
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
N. MONTELIONE.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Conduzione progetto ed elaborazione dati: Gianluca Grazioli.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
REGIONE LOMBARDIA (Qualche Dato)
Trattamento del Tabagismo Dr. Paolo Civitelli. Fumo e SSN Prima causa di mortalità evitabile 10% dei morti (il 25% tra i 35 e i 65 anni) 15% dei ricoveri.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
MODIFICHE DEI PARAMETRI MEDICO-NUTRIZIONALI NELLANORESSIA NERVOSA DURANTE UN RICOVERO DI RIABILITAZIONE PSICO-NUTRIZIONALE Paolo Martini e Sabrina Dionisi.
sagittale nel trattamento chirurgico della scoliosi neurologica
a b c c d Inoltre: 7 e c f 8.
Eseguire o non eseguire lo screening?
CameraCamera PD CDSELRCM5S SC FFD UDC FLI PDL LNACDNOVTotale PD IDV SINAR.
QUESTIONARIO SULLA REALTA' DEI GIORNALISTI IN RAI Promosso dalla CPO dellUSIGRAI.
TESTIMONIANZE DALLE PIAZZE: LE ESPERIENZE DEL MORIRE SOMA Katia Segretario Circ. Culturale Tavola di Smeraldo.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Misura del tasso di formazione stellare nella galassia
FATTORI DI RISCHIO CARDIOVASCOLARE
Rilevazione e registrazione
AUTORITA’ DI VIGILANZA REGIONE CALABRIA SETTORE RADIOPROTEZIONE.
Un’analisi dei dati del triennio
Giornata mondiale senza tabacco World No Tobacco Day.
Il questionario ha indagato la conoscenza del progetto, dei materiali e degli strumenti ed il pensiero dei singoli sull’efficacia della valutazione. Somministrato.
“LA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE nella programmazione socio-sanitaria regionale” Dr.ssa Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali della Funzione.
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
osservando corretti stili di vita.
IPOTESI ANALISI DATI SU PASSIDATI. Stiamo lavorando…
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
“Quante sono le persone con disabilità psichica in Italia?”
Transcript della presentazione:

La normativa vigente (Legge 412/1991, D. Leg La normativa vigente (Legge 412/1991, D. Leg.vo 502/1992 e successive integrazioni e modifiche, D.P.R. 270/2000) prevedono infatti responsabilità e competenze del MMG considerando questi professionisti quali interlocutori fondamentali: nella fase di accoglimento al domicilio dei pazienti in dimissione; nel monitoraggio continuo degli stessi; quali proponenti il trattamento nutrizionale artificiale di propri pazienti non ricoverati

CASA DI RIPOSO “MORELLI BUGNA”DI VILLAFRANCA VR 38 FEMMINE 15 MASCHI 71,69% 28,30%

SUDDIVISIONE PER ETA’ E SESSO F M <60ANNI 0% 1 1,88% 60>69 3 5,66% 70>79 7 13,20% 4 7,54% 80>89 18 33,96% 8 15,09% 90>99 10 18,86% 2 3,77% >100

I PARAMETRI SANITARI RELATIVI A 50 OSPITI DELLA CDR “M. B I PARAMETRI SANITARI RELATIVI A 50 OSPITI DELLA CDR “M.B.” PRESI IN CONSIDERAZIONE SONO: L’ETA’, IL SESSO IL PESO, L’ALTEZZA CIRCONFERENZA BRACHIALE, CIRC.POLPACCIO DATI IMPEDENZOMETRICI DATI BIOCHIMICI BMI MMSE MINI NUTRIZIONAL ASSESSEMENT (MNA)

BMI

SARCOPENIA

13

DATI IMPEDENZOMETRICI

DATI BIOCHIMICI

MMSE p <0,05 SCADENTE

Linee Guida per la Nutrizione Artificiale Domiciliare I soggetti per i quali è indispensabile il trattamento NA sono: a) i pazienti malnutriti che non possono soddisfare le proprie richieste energetiche attraverso l’alimentazione orale (DGPP); b) i pazienti a rischio di malnutrizione, cioè pazienti bennutriti che già da 5 giorni non riescono a soddisfare le proprie richieste energetiche attraverso l’alimentazione orale (DGPP); c) i pazienti a rischio di malnutrizione, cioè pazienti ben nutriti che nei prossimi 5 giorni non potranno soddisfare le proprie richieste energetiche attraverso l’alimentazione orale (DGPP); d) i pazienti, da sottoporre a chirurgia maggiore elettiva, malnutriti o a rischio di malnutrizione, come trattamento pre-operatorio (B) e) l’età e la patologia di base non possono rappresentare un limite per la NAD (DGPP).

? ? ?

Figura 1. Pazienti in NAD: casi/anno

Condizioni che devono essere presenti "contemporaneamente" per "non" attuare NAD paziente affetto da patologia degenerativa cerebrale o in stato di incoscienza, o con patologia a carico del sistema nervoso centrale che determini la perdita delle capacità cognitive e dell'autocoscienza; paziente per il quale non è previsto o prevedibile alcun protocollo terapeutico per la patologia neurologica di base; paziente che spontaneamente smetta o perda la capacità di alimentarsi per via naturale; paziente che abbia già vissuto oltre la lunghezza media della vita riconosciuta per il proprio sesso (in ogni caso abbia oltre 75 anni).

RESPONSABILITA’ GESTIONALI NELLA NAD ATTIVITA’ MEDICO INFERMIERE O.S. INFORMAZIONE AL PAZIENTE R PRESCR. DIETA E TIPO ALIMEN INSERZIONE E GESTIONE SNG GEST.DELLA POMPA NUTRIZ. CONTROLLO PERSTALSI ED EVACUAZIONE C CONTROLLO PESO GESTIONE DELLA PEG POSIZIONAMENTO CVC GESTIONE CVC GESTIONE NPT CONTROLLO E VALUTAZIONE PARAMETRI VITALI VALUTAZIONE DELLE COMPLICANZE REGISTRAZIONE SU DOC. ASSISTENZ.