LA NORMATIVA A TUTELA DELLA LAVORATRICE MADRE D.Lgs. 151/2001

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I dolori del giovane Strutturato
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
MATERNITA’ E PATERNITA’
Seminario di formazione per RLS
Prof. Bertolami Salvatore
Legge 68/99: aspetti medico legali
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
La legislazione relativa al lavoro minorile
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
LA NUOVA DISCIPLINA DELLORARIO DI LAVORO Decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66, come modificato dal d. lgs. n. 213 del 2004.
TUTELA DELLE LAVORATRICI IN STATO DI GRAVIDANZA
NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA FORMAZIONE DEL PERSONALE
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Il medico competente, quali scelte ??
GESTIONE LAVORATRICI MADRI Rilevazione – Numero delle lavoratrici madri che hanno presentato il certificato di gravidanza: 52 Trattasi.
GESTIONE LAVORATRICI MADRI Rilevazione – Numero delle lavoratrici madri che hanno presentato il certificato di gravidanza: 104 Trattasi.
Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
Tutela delle lavoratrici nel decreto legislativo 81/08
CONGEDO STRAORDINARIO PER GRAVI PATOLOGIE
Indirizzi in merito ad ‘ Alcol e Lavoro ’
IL DECRETO SEMPLIFICAZIONI NOVITA SULLA SORVEGLIANZA SANITARIA.
LA TUTELA DELLA MATERNITA’/PATERNITA’
Movimentazione manuale dei carichi (MMC)
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Seminario “La violenza…. Siamo in grado di vederla?
Particolari categorie di lavoro 1.
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
Tipo di assenza Permessi retribuiti per controlli pre-natali
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
CORSO DI FORMAZIONE RSU-RLS Or.S.A. SPV Aprile 2013.
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
LA PREVENZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO
INDICE Modulistica Anno scolastico
Dott.ssa Federica Zannol SPISAL ULSS 8
Valutazione dei rischi in cantiere: il P.O.S.
DECRETO LEGISLATIVO N.81 DEL 9 APRILE 2008
Congedi di maternità e parentali
La valutazione dei rischi per le lavoratrici madri: il ruolo del medico competente dr.ssa Elisabetta Davanzo SPISAL ULSS 7 Susegana, 19/06/2010.
D. Lgs. 81 del come modificato dal D.Lgs. 106 del
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI Servizio Prevenzione e Protezione.
Dispositivi di Protezione Individuale per gli operatori della sanità
Le assenze tutelate: congedi,malattia,infortunio
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
Manifestazioni, trattenimenti, spettacoli: sicurezza a 360°
LA SOSPESIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO RAPPORTO DI LAVORO.
SICUREZZA NELLE SCUOLE Prof. Antonacci Ernesto Dirigente Provinciale Sindacato S.A.B. scuola.
FEMCA CISL Veneto Maternità Paternità conciliazione delle esigenze di cura, vita e lavoro JOBS ACT – Legge 183/2014 art. 1 - commi 8 e 9 della legge n.
AGGIORNAMENTO RSPP Decreto «del fare» modifiche al D.Lgs. 81/08
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
Salute e sicurezza negli studi professionali:
1 Perché siamo qui ?. 2 Perchè il Datore di lavoro-Dirigente deve provvedere affinché i preposti siano formati e che informati “… tutti i lavoratori siano.
Sordilli Maurizio Matricola
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
1 MATERNITA’ PARASUBORDINATE Congedo obbligatorio Astensione anticipata Flessibilità Congedo Nascita Sospensione del contratto e proroga Indennità sostitutiva.
CONGEDI PARENTALI Avanti
Guardie Giurate Art. 2 Statuto dei lavoratori.
RUP Capitolato UFPP RICHIESTA OFFERTA + MODULO PREPARATORIO Redigere Modulo Preparatorio Stima dei Lavori + Stima Costi della Sicurezza Invio alle Ditte.
Dipartimento Prevenzione - ASL Lodi
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
I CONGEDI PARENTALI. Sommario In dettaglio: per "congedo di maternità" si intende l'astensione obbligatoria dal lavoro della lavoratrice per "congedo.
Sorveglianza sanitaria a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B6 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA Prof. Fabio Conti - Dott. Ing. Lara Sirna Università degli Studi dell’Insubria Convegno - Le pari opportunità nel.
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
Transcript della presentazione:

LA NORMATIVA A TUTELA DELLA LAVORATRICE MADRE D.Lgs. 151/2001 Dr.ssa Donata Serra - SPSAL Modena Centro

Dr.ssa Donata Serra - SPSAL Modena Centro Divieto di adibire una donna a QUALSIASI lavoro due mesi prima e tre mesi dopo il parto Astensione anticipata per gravidanza a rischio Astensione anticipata e/o posticipata per lavoro a rischio Dr.ssa Donata Serra - SPSAL Modena Centro

Divieto di adibire una donna a QUALSIASI lavoro due mesi prima e tre mesi dopo il parto Unica eccezione Lavoro NON A RISCHIO e buone condizioni di salute Sarà possibile continuare a lavorare fino all’ottavo mese ed estendere il congedo per maternità fino alla fine del quarto mese di vita del bambino Dr.ssa Donata Serra - SPSAL Modena Centro

Dr.ssa Donata Serra - SPSAL Modena Centro Sarà necessario produrre: Certificato del ginecologo attestante l’assenza di problemi fisici legati alla gestazione Certificato del medico competente (mc) aziendale attestante la compatibilità fra specifica mansione e stato di gravidanza In assenza del mc autocertificazione del datore di lavoro (ddl) che attesta che non sussistono rischi lavorativi Dr.ssa Donata Serra - SPSAL Modena Centro

Astensione anticipata per gravidanza a rischio La Direzione Provinciale del Lavoro (DPL) può disporre l’interdizione anticipata dal lavoro su istanza del ginecologo Per qualsiasi problema di salute della gestante e/o del nascituro Per parte o per tutta la durata della gravidanza Il ginecologo redige il certificato che deve essere inoltrato alla DPL Dr.ssa Donata Serra - SPSAL Modena Centro

Astensione anticipata e/o posticipata per lavoro a rischio Il D.Lgs. 151/01 stabilisce i rischi cui non può essere esposta una donna in stato di gravidanza e in determinati casi fino a sette mesi dopo il parto I lavori vietati e il corrispondente periodo di divieto sono riportati negli allegati A e B del Decreto Dr.ssa Donata Serra - SPSAL Modena Centro

ELENCO NON ESAUSTIVO DEI LAVORI VIETATI Esposizione a radiazioni ionizzanti (G +7) Lavori su scale e impalcature mobili e fisse (G) Lavori di manovalanza pesante (G) Lavoro in piedi per più di metà del turno (G) Esposizione a rischio chimico e/o biologico (G + 7) Assistenza a malati nervosi e mentali (G + 7) Lavoro notturno (G + 12) Dr.ssa Donata Serra - SPSAL Modena Centro

OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO: VALUTAZIONE DEL RISCHIO Il datore di lavoro deve valutare i rischi per la sicurezza e la salute delle lavoratrici e redigere apposito documento che deve contenere: Elenco delle mansioni svolte dalle donne Rischi specifici per la gravidanza e fino a sette mesi dopo il parto Provvedimento (adeguamento/spostamento/allontanamento) Dr.ssa Donata Serra - SPSAL Modena Centro

Dr.ssa Donata Serra - SPSAL Modena Centro OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO: ALLONTANAMENTO IMMEDIATO DELLA LAVORATRICE DALLA MANSIONE A RISCHIO Quando il datore di lavoro viene a conoscenza dello stato di gravidanza di una donna - se è possibile modifica la mansione o adibisce la lavoratrice ad altra compatibile - se non è possibile invia la lavoratrice presso lo SPSAL per essere allontanata dal lavoro Dr.ssa Donata Serra - SPSAL Modena Centro

Dr.ssa Donata Serra - SPSAL Modena Centro Qualora non sia possibile adibire la lavoratrice a mansioni adeguate verrà concessa, tramite provvedimento emanato dalla Direzione provinciale del Lavoro, l’autorizzazione all’anticipo e/o al prolungamento del periodo di astensione obbligatoria Dr.ssa Donata Serra - SPSAL Modena Centro