Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
This information is confidential and was prepared by Sleipner solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without Sleipner.
Advertisements

LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
Lo sviluppo di unassociazione di categoria per la filantropia in Italia Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Lugano, 30 maggio /5/2012.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
COME STRUMENTO DI LAVORO
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
MBS MILANO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Progetto EDUCAMBIENTE
Comunicare i Consigli: Web 2.0 e prospettive Andrea Margheri Consiglio regionale Emilia Romagna, Bologna 11 novembre 2011.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
MARKETING definizione 1
Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
Una casa per le cure palliative
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Combating Homophobia. Local Policies for Equality on the grounds of Sexual Orientation and Gender Identity Torino, 29 April 2011 Presentation of the AHEAD.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Stay Open: prove tecniche di innovazione Cattedra di Sistemi Organizzativi Complessi, Renato Fontana Coordinamento del Seminario a cura di Priscilla Martella.
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
La Pubblicità (i prodotti parlano)
COMPANY COMMUNICATION
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Comunicare il sociale So.C.I.A.L.E.. Il contesto interpretativo: la comunicazione che cambia Da pochi grandi indirizzi ideologici a molte micro-comunicazioni.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Business Plan.
Diritto e legislazione turistica
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Marco Galassi Croce Rossa Italiana Operatore dell’Area Sviluppo Obiettivo strategico 6.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Sovvenzione Globale Esprit3 – Viviana Viviani Una buona pratica della Sovvenzione.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
Come si fa una campagna di crowdfunding di successo? Alcune regole.
Transcript della presentazione:

Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]

Il brief : cos’è, a cosa serve, cosa c’è dopo. Incontriamo il committente. Il brief : cos’è, a cosa serve, cosa c’è dopo. È lo strumento che mette in contatto il committente con l’esecutore. È un documento in cui sono raccolte le informazioni riguardo il progetto, gli obiettivi e le richieste del committente. È il momento più importante di scambio di informazioni per poter procedere in maniera strategica verso l’obiettivo. - Nel nostro caso Elisso Project incarica il gruppo “Fotocomunicando”

Un buon brief Il nostro brief Incontriamo il committente. Un buon brief Il nostro brief Il mercato, il contesto competitivo e la committenza (azienda, marca, prodotto) Obiettivi di Marketing e Strategia Il Target Descrizione del progetto Vincoli Background Obiettivi Target Sintesi del progetto Tono di voce, Parole chiave Punti essenziali, Punti consigliati

Incontriamo il committente. Background Elisso Project è un’associazione che si occupa di progettazione di campagne di comunicazione per il no profit e il terzo settore. campagne stampa, video, web, viral; allestimento e preparazione mostre, materiale below the line, eventi; formazione, in Italia e all’estero; campagne di sensibilizzazione. ONG, ONLUS, Enti istituzionali e governativi, Associazioni di promozione sociale. Il suo obiettivo principale è quello di promuovere un nuovo tipo di comunicazione per il no profit. La logica alla base di Elisso è la connettività di esperienze e professionalità.

Incontriamo il committente. Obiettivi Con la campagna “Acqua- bisogno comune e diverso” Elisso Project vuole dare vita a un percorso di sensibilizzazione sul tema dell’acqua di centrale importanza in questi anni. Lo sguardo e l’approccio va oltre al dibattito socio-politico sulla privatizzazione dell’acqua e vuole portare all’attenzione della comunità diversi spunti e riflessioni talora trascurati. L’acqua deve essere percepita come un bisogno irrinunciabile e innegabile per nessuno e a nessuno. Le molteplici potenzialità e la straordinaria quotidianità dell’acqua devono avere rilevanza e allargare lo sguardo, e la conoscenza, del pubblico.

Incontriamo il committente. Target I target sono di diversi tipi a seconda degli strumenti e dei canali di comunicazione che verranno utilizzati. Per questo le immagine richieste dovranno considerare: Mostra fotografica, target generalista sensibile alle tematiche ambientali e alle emergenze ambientali, con una preparazione anche tecnica sulla fotografia. Evento cittadino, con target generalista, che partecipa più per l’evento che per la tematica in sé e vuole essere stupito. Catalogo e campagne fund rasing, con un target già sensibilizzato che vuole conoscere dati di contesto per poi agire. Sito, con un target altamente qualificato, interessato ai problemi ambientali e ad approfondire contesti e specificità.

Incontriamo il committente. Sintesi del progetto La specificità di questo progetto è nella creazione di immagini adatte per una campagna di sensibilizzazione sul tema dell’acqua e sulle sue criticità. Le immagini devono riuscire a coprire uno spettro di utilizzo ampio, come spiegato al punto precedente, senza mai trascurare la valenza artistica lasciata alla libertà degli autori. Alle immagini si chiede un accompagnamento didascalico e contenutistico tale da poter essere spiegate a chi, materialmente, si occuperà di redigere e confezionare le campagne e i materiali conseguenti.

Incontriamo il committente. Tono di voce della comunicazione La comunicazione che si vuole ottenere deve portare a una riflessione, a una voglia di approfondire l’argomento, al cambiamento di un punto di vista. Per questo il tono delle foto e della comunicazione conseguente deve tendere allo svelamento: all’impatto, ma non al sensazionalistico. Si deve simulare una scoperta e uno svelamento. Toni forti e colori devono colpire e rimanere dopo l’esposizione al messaggio e spingere il pubblico a un’azione, che sia di approfondimento, di partecipazione o di raccolta fondi. La scelta del bianco e nero è a discrezione del gruppo Fotoomunicando previa consultazione e motivazione ad Elisso project.

Incontriamo il committente. Parole chiave Bisogno, problema ambientale, problema diffuso, problema che emergerà, svelamento, emozione, straordinaria quotidianità. Punti essenziali Per questa prima fase non ci sono particolari vincoli da rispettare sulle immagini. Punti consigliati, ovvero la lettura del cliente tra le righe Tutto il bagaglio di informazioni acquisite sul cliente durante la riunione sono importanti. Per esempio: il presidente ama giocare a golf, il responsabile finanziario ha una passione per il Messico, la responsabile marketing non vuole sentire parlare francese e ha avuto una pessima esperienza con una campagna che utilizzava immagini di animali.