Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F. Santoianni Università di Napoli Federico II
Sono un insegnante cognitivista? L’apprendimento è: elaborazione processi mentali sequenza crescente vs somma significativo unità da memorizzare
L’apprendimento è elaborativo stimolo-organismo-risposta S O R
L’apprendimento è elaborativo studio dei processi elaborativi delle componenti funzionali di un sistema cognitivo information processing
L’apprendimento è elaborativo codifica dati traduzione in simboli stimolazione percettiva archiviazione nelle memorie elaborazione recupero informazioni pianificazione delle risposte
come un PC (input, output, reset,…) sistema cognitivo come un PC (input, output, reset,…) sistema a capacità limitata regole predefinite preliminari alle fasi operative
quante informazioni entrano? sistema cognitivo contenitore quante informazioni entrano? come farle entrare?
quante informazioni entrano? modalità insegnamento calibrate perché le informazioni: non siano troppe – confusione non siano poche – demotivazione
elaborazione sequenziale dal semplice al complesso come farle entrare? elaborazione sequenziale dal semplice al complesso sequenze di istruzioni accompagnano gradualmente il soggetto nelle fasi di acquisizione cognitiva informazioni sempre più complesse
visione “ascensionale” conoscenza come farle entrare? visione “ascensionale” conoscenza dalla percezione alla concettualizzazione lo studio è sempre più astratto
compattare le conoscenze unità di significato come farle entrare? compattare le conoscenze unità di significato contenuti di apprendimento spiegati ed esemplificati ben compresi e memorizzati
L’apprendimento è significativo perché una informazione sia conservata a lungo nei magazzini delle memorie codificata dal soggetto in modo significativo lo studente bravo fa le domande
Chiavi della memorizzazione strutturazione contenuti apprendimento organizzazione linguistica concetti modalità elaborative individuali
Organizzazione linguistica concetti rappresentazioni mentali organizzano i dati per lo più in forma linguistica input selezionato e codificato tradotto e registrato come rappresentazione
Modalità elaborative individuali modalità di apprendimento qualitativamente differenziate forme organizzazione conoscenza strategie approccio alla realtà modalità di insegnamento individualmente differenziate
Non è farina del tuo sacco! l’apprendimento è comprensione non è ritenzione mnemonica le informazioni vanno rielaborate individualmente in modo autonomo e riflessivo
memoria a lungo termine informazioni acquisite da stabilizzare verifiche apprendimenti recenti e passati continuità nell'imparare non apprendimenti episodici interrogazioni programmate
Una cosa è scherzare, un’altra è studiare … L’apprendimento è finalizzato al compito solo dimensione cognitiva non complessità cognitivo-affettivo-emozionale mente vs corpo razionale vs emotivo
Formazione cognitivista L’apprendimento è indipendente dal contesto relazione didattica in vitro non concreta situatività contesti di apprendimento
Formazione cognitivista trasmissione conoscenze ancora cumulativa sebbene l'intenzione è focalizzare l'attenzione sul soggetto che apprende