La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’acquisizione del fattore lavoro
Advertisements

IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL PERSONALE SCOLASTICO Giovanni Procopio
Prof. Bertolami Salvatore
ENTE DI PREVIDENZA IPASVI (ENPAPI)
Scritture relative al lavoro dipendente
Forme della retribuzione
Contabilità del personale
Gestione del personale - Brainstorming
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
10 set 2009 Gruppo problematiche del lavoro 1 La figura del dirigente ed il suo regime fiscale e contributivo in Italia La figura del dirigente ed il suo.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
Adempimenti in materia di lavoro
MODELLO DS22 Dichiarazione del Datore di Lavoro per la concessione dell’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola o di mobilità INCA CGIL.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Imprenditore datore di Lavoro
Conferenza Episcopale Italiana - Economato e Amministrazione - 6° Convegno Nazionale degli economi diocesani Chianciano Terme marzo 2009 Il regime.
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
La struttura della Busta paga
COME LEGGERE LA BUSTA PAGA
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
COME SI COMPONE LA BUSTA PAGA
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
Coordinamento Uffici Vertenze e Legali di Roma e Lazio ROMA E LAZIO.
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
STAFF LEASING.
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
LAVORATORE LA BUSTA PAGA E’ IL PROSPETTO CHE INDICA NEL
1InpdapTFR. 2 TFR per i dipendenti delle PP. AA.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Provvista del fattore lavoro
A cura di Metello Cavallo e di Simone Lauria. INCA CGIL MILANO
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
ANALISI DEI COSTI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 LEZIONE DEL 30 NOVEMBRE 2009.
LA BUSTA PAGA.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
STIPENDIO E SALARIO ACCESSORIO UNIVERSITA’
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
IL FONDO DI SOLIDARIETÀ PER IL PERSONALE DEL CREDITO ABI
L’appeal fiscale dei fondi pensione alla luce delle recenti modifiche tributarie Milano, 21 aprile 2015 Roma, 22 aprile
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XV – La retribuzione Diritto del lavoro.
INAIL BERGAMO Prevenzione negli infortuni agricoli LA TUTELA Persone Assicurate: Art. 205 T.U. n.1124/1965 Lavoratori fissi o avventizi addetti alle aziende.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
Esci  LE FORME DI RETRIBUZIONE LE FORME DI RETRIBUZIONE LE FORME DI RETRIBUZIONE  GLI ELEMENTI DELLA RETRIBUZIONE GLI ELEMENTI DELLA RETRIBUZIONE GLI.
PREVIDENZA OBBLIGATORIA PREVIDENZA COMPLEMENTARE ENPAPI Collegio provinciale IPASVI di Treviso, 12 novembre 2005.
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
L’amministrazione e la gestione del personale
ALIQUOTE CONTRIBUTIVE Diversità aliquote Lettura Busta paga Agevolazioni contributive.
Art. 38, co. 2: adeguatezza Significato e contenuto dei “mezzi adeguati alle esigenze di vita” Metodo retributivo e metodo contributivo evoluzioni e metodi.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
1 Settore Diritto d’Impresa e Fisco Guido Marzorati 22 novembre 2007 Normativa di riferimento 1.Legge 23 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007) 2.D.L.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
1 Dalla pensione sociale all’assegno sociale Ultima decorrenza possibile per la Ps Prima decorrenza per AS Se revoca PS……….eventuale diritto.
La riforma. Decreto legislativo 252/2005 È entrata in vigore il 1° gennaio 2007 Per le aziende con almeno 50 dipendenti scatta l’obbligo di conferire il.
IL RUOLO DEL T.F.R. E GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI.
Indennità di disoccupazione Mini-ASpI COSA È È una prestazione economica istituita per gli eventi di disoccupazione che si verificano a partire dal 1°
Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIX – La retribuzione Diritto del lavoro.
1 La questione del reddito La questione del reddito La pensione delle donne Seminario del Coordinamento Donne SPI CGIL Latina, 18 aprile 2005 A cura dello.
Internal Irpef, redditi di capitale e redditi diversi ESERCIZIO 1) Il signor A ha percepito nel 2015 i seguenti redditi: reddito da lavoro dipendente:
Transcript della presentazione:

La Retribuzione

Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo. Elementi Contrattuali Elementi Aggiuntivi … Che aumentano la retribuzione del lavoratore. Elementi Aggiuntivi Elementi Sottrattivi … Che diminuiscono la retribuzione del lavoratore. Elementi Sottrattivi La retribuzione di ogni lavoratore dipendente è costituita da diverse voci:

Elementi Normativi Assegni per il nucleo familiare Indennità di malattia e maternità Contributi a carico del lavoratore Contributi a carico del datore di lavoro Ritenute Fiscali (IRPEF)IRPEF INAIL … 1 – 2 – 3123 Trattamenti di fine Rapporto (TFR)TFR

Malattia e Maternità Malattia = è un’ indennità sostitutiva della retribuzione che è pagata ai lavoratori in caso di malattia, a partire dal 4° giorno. I primi 3 giorni non sono pagati. L'indennità di malattia spetta per periodi non superiori a 180 giorni di calendario: alla quasi totalità degli operai del settore privato e agli impiegati del settore Terziario e Servizi. Maternità = L'indennità di maternità per astensione obbligatoria spetta per un periodo massimo di cinque mesi; per astensione facoltativa, per un periodo non superiore a 11 mesi complessivi tra i due genitori, da utilizzare nei primi otto anni di vita del bambino.

Contributi sociali Nature del contributoOperai e Impiegati Fondo pensioni32.70 Assicurazione Disoccupazione1.61 Cassa unica assegni nucleo familiare2.48 Fondo di Garanzia0.20 Indennità economica di malattia2.44 Maternità0.24 Totale contributi assistenziali e previdenziali39.67% A carico del lavoratore per il fondo pensionistico8.89 Totale contributi a carico del lavoratore8.89% Totale contributi a carico del datore di lavoro30.78% Gli oneri previdenziali vengono pagati all’ INPS in parte dal datore di lavoro e in parte dal lavoratore dipendente. La quota a carico del dipendente viene detratta dallo stipendio e successivamente versata all’ente dal datore di lavoro.

IRPEF Scaglioni di redditoAliquoteScaglioni annui Da 0 Fino a % Da Fino % Da Fino % Da Fino % Oltre %- La tabella serve per il conteggio delle imposte lorde che vengono calcolate sugli scaglioni di reddito e per determinare l’imposizione fiscale.

INAIL-OBBIETTIVI L’INAIL, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, persegue una pluralità di obiettivi: Ridurre il fenomeno infortunistico. Assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio Garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro.

INAIL - ASSICURAZIONI L’assicurazione, obbligatoria per tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti e parasubordinati nelle attività che la legge individua come rischiose, tutela il lavoratore contro i danni derivanti da infortuni e malattie professionali causati dalla attività lavorativa.

INAIL – SISTEMA INTEGRATO La tutela nei confronti dei lavoratori ha assunto sempre più le caratteristiche di sistema integrato di tutela: Interventi di prevenzione nei luoghi di lavoro. Prestazioni sanitarie ed economiche. Cure. Riabilitazione. Reinserimento nella vita sociale e lavorativa.

TFR È un indennità che spetta al lavoratore al termine del rapporto di lavoro. È ha totale carico del datore di lavoro. Tale indennità viene determinata in base a quanto percepito durante l’anno dal dipendente compressiva di tredicesima e quattordicesima utilizzando un divisore fisso di 13,5 per determinare l’importo spettante.

Elementi Contrattuali Retribuzione Base Contingenza Scatti di Anzianità Premio di Produzione (contratti aziendali) Lavoro Straordinario Tredicesima Quattordicesima

Retribuzione Base LivelliPaga BaseContingenzaTotale Quadri A Quadri B s CCNL delle agenzie di viaggio.

Scatti di Anzianità LivelloImporto Quadro A40.80 Quadro B s Maturano a partire dal primo giorno del mese successivo dell’assunzione ogni 2 o 3 anni presso lo stesso datore di lavoro.

Elementi Aggiuntivi Retribuzione Base Indennità di Contingenza Scatti di Anzianità Premio di Produzione … Importo corrisposto a tutti i dipendenti in sede di contrattazione aziendale. Superminimo … Importo corrisposto al singolo dipendente in seguito alla contrattazione individuale. Lavoro Straordinario … Spetta ai lavoratori che lavorano per un numero di ore maggiore a quelle stabilite dal CCNL. Tredicesima / Quattordicesima … Mensilità Aggiuntive. Assegni per il nucleo Familiare … Vengono anticipati dal datore di lavoro per conto dell’ INPS nella busta paga. Indennità per Malattia / Maternità …

Elementi Sottrattivi Contributi a carico del dipendente Ritenute fiscali INPS … 1 – 2 – 3123 Deduzione per oneri di famiglia. INAIL … A totale carico dell’azienda.

INPS – ATTIVITà PRINCIPALI L'attività principale consiste nella liquidazione e nel pagamento delle pensioni quali ad esempio: Pensione di vecchiaia. Pensione di anzianità. Pensione ai superstiti. Assegno di invalidità. Pensione di inabilità. Pensione in convenzione internazionale per il lavoro svolto all'estero.

INPS – INTERVENTI SPECIALI Altri interventi la cui attuazione è stata attribuita all'INPS: Integrazione delle pensioni al trattamento minimo. Assegno sociale. Invalidità civili.

INPS – SOSTEGNO DEL REDDITO L'INPS non si occupa solo di pensioni ma provvede anche ai pagamenti di tutte le prestazioni a sostegno del reddito quali: Disoccupazione. Malattia. Maternità. Cassa integrazione. Trattamento di fine rapporto. Assegno per il nucleo familiare. Assegni di sostegno per la maternità.

Deduzioni per oneri di Famiglia Persone a caricoImporto della deduzione Coniuge non legalmente ed effettivamente separato Figlio di età non inferiore ai 3 anni Figlio si età inferiore ai 3 anni Primo figlio in assenza di coniuge Figlio portatore di handicap Altro familiare a carico Le deduzioni vengono decurtate dall’imposta lorda irpef.

Grazie per l’ Attenzione