Laboratorio: la competenza alfabetica degli adulti 3 Misurare le competenze della popolazione adulta INDAGINI OCSE
Schema Perché misurare le competenze degli adulti Cosa misurare Come : strumenti e interpretazione dei dati
Perché misurare prima di “cosa “misurare L’oggetto osservato è una costruzione dell’osservatore lo dice la scienza da parecchio tempo lo insegna la ricerca in ambito socio culturale Nel nostro caso permette di delimitare il “campo “ entro il quale collochiamo le indagini sulle competenze della popolazione adulta
La strategia del lifelong learning for all Necessità di sostenere/ inventare ex novo una strategia per il Lifelong Learning for All (Parigi 1996, comunicato del Comitato Educazione a livello dei ministri dei paesi aderenti all’OCS). Le articolazioni che caratterizzano questa prospettiva sono: consolidare le basi dell’apprendimento per tutta la vita ( accesso per tutti/e all’istruzione, promozione di opportunità educative formali e non formali) stabilire collegamenti coerenti tra formazione e lavoro ( transizione iniziale, valorizzazione di capacità e competenze comunque acquisite) riesaminare ruoli e compiti di tutti i “responsabili”– compresi i pubblici poteri, ma anche l’insieme della società civile – che offrono possibilità e occasioni di apprendimento creare incentivi perché singoli individui, imprenditori e quanti forniscono istruzione/ formazione investano di più nel life long learning e ne garantiscano qualità - Oecd –Ocde Lifelong Learning for All – Paris, 1996 – ( edizione italiana Apprendere a tutte le età – Roma 1997)
Le competenze per il nuovo millennio Globalizzazione e cambiamento dei parametri che determinano gli obiettivi per le politiche di istruzione e formazione Apprendimento per tutta la vita Incrementare in senso quantitativo e qualitativi la formazione iniziale dei giovani in età Interventi mirati alla popolazione adulta
Disponibilità di dati sui patrimoni culturali della popolazione adulta – Costruzione di indagini comparative a partire da quello che già esiste 1992 Ocse progetta una indagine internazionale sulle competenze della popolazione adulta che viene avviata nel 1994 ( collaborazione di Organismi intergovernativi, Istituti di ricerca, Governi nazionali)- dopo la prima fase dell’indagine nel 1996 si realizza la seconda fase che coinvolge 21 paesi ( indagine Ials- Sials)
Literacy - Life skills- Foundations skills IALS Literacy capacità di comprendere e usare l’informazione “scritta” printed information nelle attività della vita quotidiana a casa, nel lavoro e nella vita sociale ( communitiy) con lo scopo di raggiugere i propri obiettivi e sviluppare I propri saperi e potenzialità – Ambiti: prose, document, literacy quantitative literacy ALL Adult Litercy and Life skills Literacy. Le conoscenze e abilità necessarie per capire e usare l’informazione contenuta in testi scritti ed altri formati scritti from text and other written formats. Numeracy conoscenze e abilità per trattare esigenze e problemi che, in diverse situazion,i richiedono l’uso della matematica mathematical demands. Problem Solving capacità di pensare e agire in modo razionale goal-directed thinking and action in situazioni per cui non sono disponibili soluzioni di routine. Ambiti :“ prose literacy, document literacy, numeracy, problem solving PIAAC Foundations skills “ Abilità di identificare, capire, interpretare creare e comunicare e calcolare compute, usando materiali scritti e materiali a questi associati written materials associated in diversi contesti. La literacy è intesa come un continuum di apprendimento che rende gli individui capaci di raggiungere I propri obiettivi, per sviluppare le proprie concoscenze e potenzialità e partecipare in modo efficace alla propria comunita di riferimento e ad un ambiente sociale più ampio fully in their community and wider society”. Ambiti Literacy ( comprende prose e document literacy) Numeracy, Problem solving in ambiente tecnologico.
Stabilità e cambiamenti nelle tre indagini OCSE Approfondimento del concetto di Literacy ( document literacy come ambito autonomo, poi riassorbito nella prose literacy) Focus sui linguaggi formalizzati da quantitative literacy a numeracy) Focus sul Goal oriented thinking ( problem solving) Focus sui livelli molto bassi di competenza alfabetica Match – mismatch tra competenze e richieste del lavoro L’uso delle ICT
Definizione di capitale umano Saperi,abilità,competenze ed altri attributi propri di un individuo, rilevanti per l’attività economica.
Componenti del capitale umano Sapere –fatti principi, teorie pratiche importanti in un ambito lavorativo di studio o di lavoro Abilità (skills) -applicare il sapere e svolgere compiti Cognitive, tecniche, interpersonal,i comunicative Competenze / applicazione- abilità di usare sapere e abilità(skills) in modo appropriato in contesti reali di vita e situazioni.- alla competenza si associa l’agire responsabile ed autonomo Caratteristiche personali- tratti del carattere, comportamento,disposizione fisica, forza fisica, aspetto fisico, tutto che può avere effetto in contesto lavorativo.
Dimensioni del capitale umano direttamente assessed in Piaac Sapere – limitatamente in literacy e numeracy Skills cognitivi –limitatamente l,n,ps Skills tecniche- limitatamente uso del computer Skillsinter-intra personali – not assessed Competenza/applicazione not assessed Caratteristiche personali
Strumenti delle indagini Raccolta di dati - assessment Questionario relativo al background socio economico Test – strumenti per assessment delle competenze possedute Elaborazioni per la valutazione: Definizione dei livelli Lettura dei dati al fine di applicare la IRT ( variabili derivate) Verifiche per la qualità del dato
Questionario sezioni Anagrafica Istruzione e formazione Situazione occupazionale e storia lavorativa Lavoro attuale Lavoro nei 12 mesi precedenti l’intervista Competenze utilizzate nel lavoro (JRA- autopercezione) Competenze di literacy. Numeracy.ICT sul lavoro Competenze di litercy, numercy,ict nella vita quotidiana Caratteristiche, atteggiamenti personali Contesto familiare
Cosa si rileva direttamente in PIAAC Capacità di utilizzo del computer ( in ALL solo alcune domande nel questionario relative alla conoscenza della strumento)in PIAAC semplice test ( uso della tastiera,evidenziare un termine, scorrere un testo, ecc.) Prove cognitive di literacy, numeracy ( su computer o paper and pencil in relazione alle competenze informatiche possedute) e problem solving ( solo su computer) Reading components ( solo paper and pencil)
Competenze lavorative JRA Competenze lavorative generic skills difficilmente rilevabili direttamente perché indipendenti dal contesto, valide a diversi livelli, in ogni contesto di lavoro, dipendono da diversi fattori contestuali e organizzativi Know how tecnico,comunicazione, pianificazione, orientamento al cliente,problemsolving, controllo /autonomia,forza fisica
Metodologia sostitutiva del direct assessment Interrogazione sulle competenze agite sul lavoro –ipotesi: le competenze che un lavoratore dichiara di usare nel lavoro sono proxy di competenze effettivamente possedute Un lavoratore è in grado di dire quali sono le attività che svolge Il bias dovuto alla autostima e alla desiderabilità sociale è moderato perché ci si riferisce alle competenze agite e non a quelle che il soggetto pensa di possedere. Si chiede con quale intensità si usano le ICT,si risolvono problemi,si parla in pubblico, si formano altre persone, si pianifica la propria e altrui attività,l’organizzazione del proprio tempo,e del proprio lavoro (autonomia), informare, negoziare ( interazione sociale), destrezza manuale, resistenza fisica.
KEES 2003 elaborazione isfol 2010
Adattamento del JRA al questionario PIAAC 1) analisi nazionali su competenze agite nel lavoro in Ials e All + Skills in Britain, O*net Usa ( 2)test del modulo JRA in Francia Corea del sud,e Australia per verificarne la comparabilità 3) indagine pilota in tutti i paesi partecipanti su un campione di giudizio anni
Direct assessment Novità rispetto a Ials e All: Prove basate su computer Test adattivi Reading components
Percorso con computer e paper e pencil
Formulazione dei quesiti Stimolo Risposta :Scelta multipla semplice o complessa Risposta aperta ( produrre una spiegazione –scelta tra risposte possibili ( stime / risposte approssimative opinioni o giudizi che non possono essere raccolti in domande/risposte a scelta multipla Differenze di procedura di codifica automatica o di scoring successivo Previsione di risposte possibili in fase di progettazione della Virtual Machine ( sistema TAO – testing assisté par ordinateur) per la codifica via computer e le lo sviluppo del testing adattivo
literacy Testo scritto, comprensione, valutazione,,uso, impegno nella lettura Supporto,formato continuo/discontinuo, combinato Es. Continuo :descrizione,narrazione esposizione. Argomentazione, istruzione,resoconti o rapporti Es Discontinuo: documento a matrice, elenco semplice, combinato, incrociato, nidificato Documenti grafici da compilare
comportamento matematico
Problem solving
Reading components –assessment di competenze di literacy molto limitate Come si presenta una lingua nel proprio sistema di scrittura? Indagare su abilità di base di lettura di testi stampati- 5 componenti tipiche:conoscenza percettiva alfa numerica,riconoscimento di parole vocabolario,elaborazione di frasi, fluidità di linguaggio Elementi del linguaggio scritto :lettere, caratteri,frasi, segmenti continui di testo.
proficiency scale La competenza è considerata come un continuum di abilità a complessità crescente Le prestazioni ( in termini di risultato) sono presentate su una scala di punteggio che va da 0 a 500 punti. Una persona ha il 67% di probabilità di rispondere positivamente a un item della stessa difficoltà
Esempio su una scala di literacy- probabilità di risposta positiva di una persona che ha risolto positivamente un item che ha punteggio 300
Livelli di competenza Ogni item è collocato lungo una scala di punteggio continua, che registra l’incremento di difficoltà; per una più adeguata interpretazione dei dati la scala di punteggi è divisa in livelli di competenza ( 6livelli literacy e numeracy -da 1 a 5 + sotto il livello 1 e problem solving 4livelli - da 1 a 3 + sotto il livello 1)
Scale e punteggi Lit, num. Problem solving Sotto Livello Livello Livello =/+ 341 Livello Livello 5 = /+ 376
Item response theory 1 Il questionario Piaac include una serie di item che raccolgono informazione latente riferibile alle foundation skills. In genere sono informazioni che si correlano alle risposte dei test-in questo modo si può fare una ipotesi sulla informazione che manca ( il numero di prove che un intervistato può svolgere non sono sufficienti a costruire un profilo di competenza, quindi è necessario sviluppare ipotesi attendibili)
Item response theory 2 I punteggi delle risposte osservate direttamente vengono standardizzate su una scala che va da 0 a 500. Un modello matematico-statistico misura quale può essere il risultato delle risposte mancanti a partire dalle risposte osservate direttamente e la correlazione di queste ad alcune cartteristiche rilevate nel questionario. Ogni misurazione produce un valore PV- 10 Pv danno il punteggio più affidabile