ASPETTI OPERATIVI. Acido folico 0,4 mg/die Consegna delle capsule e istruzioni per lassunzione Prelievo per dosaggio folatemia plasmatica in 1 donna su.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tavola Rotonda Counseling Preconcezionale e Stili di Vita Linee Guida
Advertisements

Scenario clinico 1 Vengo chiamato in consulenza dal Nido.
Considerazioni ed informazioni pratiche Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010.
Malattie croniche Il diabete (tipo 1 o tipo 2) pregestazionale
Malattie croniche Il diabete (tipo 1 o tipo 2) pregestazionale Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010.
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
Commissione salute donna La prevenzione. prevenzione Rimozione dei fattori di rischio e dei determinanti di salute e del non star bene.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
INDICAZIONI ALLA DIAGNOSI PRENATALE
II Session: FAMILIAL CANCER SYNDROMES
Linee guida e profili di cura
Il sistema di sorveglianza nazionale, dal 2005
IL RUOLO STRATEGICO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
Le potenzialità dei Nuclei di Cure Primarie 22 novembre 2005 ovvero Andata e ritorno dal futuro 22 novembre 2025 by Eugenio Gherardi.
PROTOCOLLO.
Acido Folico Ipotesi per una campagna di comunicazione sull'acido folico in gravidanza.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE
L’USO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
SIMG XVII CONGRESSO NAZIONALE
Azienda Ospedaliera Azienda Sanitaria Locale Ospedali Riuniti di Bergamo provincia di Bergamo IL PERCORSO.
Sessione quiz Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Dott.ssa Luciana Tramacere Dott. Gianni Fonti
Dottor Massimo Franchini
EDUCAZIONE ALLA SALUTE LA PREVENZIONE NEUROLOGICA PRENATALE.
PAIN P.rogetto A.lgologia I.ndagine N.azionale. Stimolare lorganizzazione di una campagna di sensibilizzazione alla diagnosi e terapia del dolore con.
Chi trattare, quando, come e con che cosa?
Ost. CRISTIANI ANNA MARIA
Attività di Coordinamento Tecnico - scientifico
Definizione di DISPEPSIA
Il documento regionale
Roma, 09 Ottobre 2009 Farinon Massimo Patuzzi Benedetto DIncau Paola.
I PIANI REGIONALI DI PREVENZIONE Dott.ssa Simonetta Rizzo.
La valutazione dei fattori di stress
Centro di Ginecologia Preventiva Clinica Ostetrica e Ginecologica
Ostetriche F. Marcomin e O. Da Lio
Relatore: Prof. Andrea Stimamiglio Candidata : Erica De Gaetano
Centro di riferimento per la gravidanza fisiologica
Gli argomenti da affrontare
Uno studio promosso e coordinato da:
Il ruolo dell’ostetrica e dell`infermiera professionale nel 2 livello diagnostico terapeutico Ostetrica Antonella Sacco Corso per il personale sanitario.
I 10 PASSI PER FAVORIRE L’ALLATTAMENTO AL SENO
LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
1 BUPRENORFINA CONSENSUS CONFERENCE MATERA 1° FEBBRAIO 2003 BUPRENORFINA: ESPERIENZA NEL SER.T. DI MATERA DAmbrosio L., Onorati N. P., Merolla E., Coscia.
VENERDI 04 OTTOBRE 2013 Donazione di sangue a favore dell Ospedale Pediatrico B. Gesu.
Tipo notificazione o Prima notificazione o Modifica alla precedente notificazione o Cessazione del trattamento.
prevenzione nelle scuole
AIFA Progetti Ricerca Indipendente.
(EXPO 2015). 100 grammi di castagne (parte edibile) forniscono 81 mg di fosforo, 30 mg di calcio, 0,9 mg di ferro e 395 mg di potassio.
Colloquio preconcezionale. Che fare?
Obiettivi della Consulenza Genetica Oncologica
Tumori colo-rettali V. Cavallari.
Louie JK et al, 2010, 362: donne in gravidanza, con influenza: 95% al 2° o 3° trimestre, età media 26 anni un terzo di loro aveva complicazioni.
Reazioni avverse ad alimenti hanno raggiunto proporzioni “epidemiche” Una prevenzione primaria (no sensibilizzazione e induzione di tolleranza) è oggi.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. ANEMIE NUTRIZIONALI Le anemie.
Promozione del counseling pre-concezionale per la prevenzione dei difetti congeniti I Consultori Familiari e il Progetto Obiettivo Materno – Infantile.
EPILESSIA e DONNA Dott.ssa Michela Mauri , UO Neurologia
Tirocinio V anno Medicina pratica 5
Ministero Lavoro, Salute ,Politiche sociali
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena “Alcol e Donna Alcol e Maternità” 14 Maggio 2016 dalle 8,30 alle 13,30 Sala Conferenze “E. Cacciaguerra”
Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A/6 - Regione Campania 1 Costruire l'Integrazione Socio-Sanitaria Il Consorzio dei Servizi Sociali dell’Ambito A/6—Regione.
Az.USL Modena Settore Dipendenze Patologiche SEMINARIO FORMATIVO 26 MAGGIO 2004 OSPEDALE CIVILE DI MODENA Corsi intensivi per smettere di fumare Dr. Massimo.
Studio epidemiologico, osservazionale, prospettico, multicentrico (No-Profit) sui pazienti affetti da patologia neuromuscolare sottoposti ad anestesia.
Costipazione o Stipsi La stipsi è un disturbo caratterizzato da difficoltà e/o insoddisfazione dell’evacuazione. Di frequente sono gli stessi pazienti.
Promozione di screening pediatrici per la diagnosi precoce di malattie invalidanti Piano della Prevenzione Regione Emilia Romagna Modena, 3 novembre.
Andrea Lambertini Servizio Igiene Pubblica Controllo Rischi Biologici Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda.
Stato nutrizionale ed abitudini alimentari Martedì 17 Aprile 2007 Alberto Tripodi Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

ASPETTI OPERATIVI

Acido folico 0,4 mg/die Consegna delle capsule e istruzioni per lassunzione Prelievo per dosaggio folatemia plasmatica in 1 donna su 5 Reclutatori (medici di medicina generale, ginecologi, pediatri, ostetriche, assistenti sanitarie, ecc.) informano del counseling preconcezionale e dello studio le donne che programmano la gravidanza e le inviano ai Centri per il Counseling Preconcezionale e il Reclutamento in studio (CCPR) no concepimento esce dallo studio Scheda B 16 settimane 24 settimane parto Scheda C Scheda D 1 mese3 mesi12 mesi CCPR Counseling preconcezionale Proposta di adesione allo studio Randomizzazione in doppio cieco Scheda A mesi mesi Consegna del farmaco e raccolta informazioni concepimento M Monitoraggio della gravidanza e del bambino da parte del Coordinamento generale dello studio mesi mesi Prelievo per dosaggio folatemia plasmatica in 1 donna su 5 Acido folico 4 mg/die mesi mesi F M M M MM W orl d FLOW CHART DELLO STUDIO ACIDO FOLICO F F F F F F M

W orl d a.Criteri di inclusione ed esclusione dei soggetti Sono da considerare eleggibili per lo studio le donne in età fertile, tra i 18 e i 44 anni, che programmano la gravidanza. Lessere seguite da un Centro di Procreazione assistita non rappresenta un criterio di esclusione. Saranno escluse le donne: - in gravidanza - che non programmano la gravidanza - con età inferiore a 18 anni o superiore a 44 anni - che programmano di trasferirsi al di fuori dellarea geografica interessata dallo studio - che non abbiano una buona comprensione della lingua italiana - non dotate di telefono - affette da epilessia, anche se non in trattamento con farmaci anticonvulsivanti - affette da diabete - con pregressa neoplasia o con patologie rilevanti allanamnesi (ad esempio: Crohn, colite ulcerosa, artrite reumatoide) - che assumono o hanno assunto di recente antifolici come il metotrexate - che assumono o hanno assunto in precedenza quantità eccessive di bevande alcoliche - obese - vegetariane - con una precedente gravidanza esitata in DTN o altro difetto strutturale congenito - che hanno o hanno avuto un familiare (nella propria famiglia o nella famiglia del partner) con un DTN - con anamnesi familiare positiva per cancro del seno e cancro del colon- retto - con anamnesi familiare e personale positiva per sindromi ereditarie come la poliposi adenomatosa familiare e il cancro colo-rettale ereditario non poliposico - che sono allergiche allAF - che presentano controindicazioni alluso di AF - affette da anemia megaloblastica - che assumono AF a dosaggi definiti, per indicazioni diverse da quelle già elencate tra i criteri di esclusione

Il progetto di ricerca ha una struttura solida ma nello stesso tempo adattabile alle diverse realtà

GRUPPI DI LAVORO

Come inserisco questo progetto nella mia realtà ?

Come posso favorire il contatto tra le donne eleggibili e lo studio ?

Il promemoria messo a punto per la conduzione del counseling preconcezionale va bene ?

La scheda messa a punto per il primo incontro e la randomizzazione va bene ?

Come gestisco il farmaco ?