Università degli studi di Napoli Federico II

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esploriamo la Natura IL MONDO ANIMALE.
Advertisements

Biologia del benessere: interazioni cellulari e molecolari
L’alternativa Per spiegare la diversità degli organismi viventi in modo diverso occorre: 1) mettere in discussione l’idea del progetto 2) rivalutare il.
Il Regno degli Animali.
Classificazione.
ZOOLOGIA APPLICATA INDICATORI E BIOMONITORAGGIO
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione 1, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a.2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
La psicologia comparata
La psicologia comparata
Fig. 1 strutturaspeciemotivazionerelazionefunzionecategorizzazionememoriamente proiezioni frontali Homo Sapiens Sapiens Affiliazione culturale relazione.
Sistema Respiratorio – 2/2
Prof. G. Gibertini A.A. 2008/2009 II Semestre
classificazione degli animali
Marta Pallotto studentessa di dottorato, XXIII ciclo
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
E vertebrati invertebrati.
Cellule Staminali
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
RIUNIONE REFERENTI DI RETE
Cellule staminali.
Le cellule staminali Che cosa sono?
Le cellule staminali.
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
Classificazione.
Invertebrati.
L’apparato escretore Organismi unicellulari Invertebrati
“La felicità esiste, ne ho sentito parlare”(G. Bufalino)
MODULO DIDATTICO Classificazione e descrizione delle caratteristiche principali dei maggiori taxa animali (poriferi, cnidari, platelminti, nematodi, artropodi,
CELLULE STAMINALI Le cellule staminali si dicono staminali perché sono in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenti, ma dando origine.
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
La corteccia cerebrale è uno strato laminare continuo che rappresenta la parte più esterna del telencefalo negli esseri vertebrati. È formata dai neuroni,
Un laboratorio di scienze lungo le rive dell’Oglio
Classificazione delle specie
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
Le specie evolvono Questa presentazione costituisce solo una traccia degli argomenti e della modalità con cui si è svolta la lezione.
Cosa sono le cellule staminali?
CELLULE STAMINALI: TECNOLOGIE DI STUDIO E CELLULE STAMINALI NEURALI
La storia della vita sulla terra.
LE CELLULE STAMINALI.
-approfondimento staminali in generale-
Vertebrati con mascelle
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
MATURAZIONE E APPRENDIMENTO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Gli animali a cura dell'insegnante Luigi Guarino nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
Tipologie di adattamento allo stimolo allenante ? Prof. Federico Schena Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
Università degli studi di Napoli “Federico II” Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Progetto Lauree Scientifiche Cosa succede alle proteine quando vengono riscaldate?
Apparati respiratori Respirazione in aria e in acqua.
Università di Napoli “Federico II” - Dipartimento di Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Unità di Bioingegneria - Via Claudio, Napoli.
IL SISTEMA NERVOSO NEGLI ANIMALI
L’INVECCHIAMENTO DELLE CELLULE STAMINALI NEL CERVELLO
ELABORATO FINALE “Analisi comparativa dei profili elettroforetici delle proteine sieriche di diverse specie animali” FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE.
DI CATERINA IARVASINI 1 E
I VERTEBRATI L’uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l’hanno piccolo ma è utile e vero. (Leonardo da Vinci)
LO STRESS IN GRAVIDANZA E I SUOI EFFETTI SUL COMPORTAMENTO DELLA PROLE
Dalla cellula all'organismo
Il regno degli animali.
ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA (A-K) PROF. DAVIDE DÈTTORE Curriculum: L-24 In Scienze e Tecniche Psicologiche Anno di corso: 2 anno CFU: 9 Obiettivi specifici.
La teoria dell’educazione e della selezione clonale:
MONDO ANIMALE classificazione
Transcript della presentazione:

Università degli studi di Napoli Federico II Dottorato di ricerca in Biologia Avanzata XXVII ciclo – Dott.ssa Carla Bertapelle in collaborazione con Prof. Manfred Schmidt e Prof. Charles D. Derby Georgia State University, Atlanta, Georgia Il sistema nervoso di Octopus vulgaris come modello di studio della neurogenesi adulta

Neurogenesi adulta La neurogenesi adulta è il processo mediante il quale si formano e si differenziano nuove cellule nervose nel cervello di un organismo adulto. Solitamente ha luogo in nicchie che formano un microambiente ideale per la proliferazione. E’ stata riscontrata in organismi che presentano un’elevata complessità strutturale e funzionale del sistema nervoso, quali pesci, rettili, uccelli e mammiferi, incluso l’uomo, e, tra gli invertebrati, crostacei decapodi ed insetti.

? Neurogenesi adulta Modello di studio: Octopus vulgaris Sistema nervoso centralizzato con un’elevata organizzazione strutturale e funzionale. Complesse abilità comportamentali. Avanzate capacità cognitive quali memoria e apprendimento. Comparazioni tra i lobi del sistema nervoso di O. vulgaris e specifiche aree del sistema nervoso di insetti e mammiferi sede della neurogenesi.

Neurogenesi adulta

Neurogenesi adulta