A tu per tu con lautore Gli allievi della Scuola Secondaria R. MASI incontrano gli scrittori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
Advertisements

Cooperare: insieme si cambia Le nostre radici
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCUOLA
1° INCONTRO – in classe Le studentesse del Liceo presentano la scrittrice MARIAGRAZIA BERTARINI e i suoi libri la cui protagonista è Niky. 2° INCONTRO.
Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
“L’importanza dell’interrelazione Scuola - Famiglia”
La didattica metacognitiva
Motivazioni/Obiettivi
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO A.S GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
Biennio Presidente Nazionale Dott
Philosophy for children
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Certificazione delle competenze
SERVIZIO ISTRUZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE E CULTURA PROVINCIA DI PISTOIA E ISTITUTO PROFESSIONALE PER L'AGRICOLTURA E L'AMBIENTE "B. C. DE FRANCESCHI.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
LICEO SCIENTIFICO PIETRO METASTASIO – SCALEA (CS) YOUTH SCIENCE CALABRIA 2013 Anno scolastico 2013/2014.
Dott.ssa Adriana Lafranconi
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Associazione di promozione sociale costituita ai sensi della Legge 7/12/2000, con sede a Genova, via Bologna,86.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
PROGETTO DI FORMAZIONE E RICERCA   “Conoscersi per orientarsi”   Scuola Media Statale “Verga- Don Milani”Barrafranca A.S. 2010/2011 Classi 3E-3F   U.d.A.
“Luigi Cirino” Scuola Media Statale Mugnano di Napoli
Percorso di orientamento
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Cenesventola.
Istituto Comprensivo Castrolibero
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Si è svolta il , presso il Museo Etno Antropologico di Paternò, la Festa del libro Nati per leggere in Provincia di Catania.
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
Istituto Comprensivo di Ardauli
Intervista alla maestra modello
La settimana della lettura Perché è nata ?. La settimana della lettura Prima dellinizio dellevento… Prima dellinizio dellevento…
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
MANIFESTAZIONI DI FINE ANNO I.C.”GIOVANNI XXIII”
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE
QUESTIONARIO ALUNNI-SCUOLA Riepilogo risultati.
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
PROGETTO LIBRIAMOCI: “Vi presento il MIO LIBRO”
Autovalutazione d’Istituto Scuola secondaria di 1°grado «Giovanni Pascoli» -Perugia Anno scolastico 2013/14 Prof.ssa Anna Pasqui Prof.ssa Margherita Ventura.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
AnimAzione Eduardiana progetto realizzato con il contributo della Regione Campania Settore Musei e Biblioteche Anno Scolastico 2014/15 5 Dicembre 2014.
Anno Scolastico 2013/14 FF SS Area 5 Coordinamento Didattico e Funzionale della Biblioteca Prof.ssa Anna D’Angelo Prof.ssa Sara Esposito Resoconto delle.
INCONTRO CON LO SCRITTORE TINO LA VECCHIA SALA CONSILIARE ZAFFERANA ETNEA Invito alla presentazione della raccolta di novelle “Il ragazzo dei limoni” di.
Gli alunni delle classi quarte B e C hanno effettuato un percorso di lettura guidati dalle insegnanti Boccia Carla e De Sio Tina. Il libro prescelto ha.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
Che confusione mamma mia … è solo dislessia
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
LE RAGIONI DI UNA BUONA SCELTA
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

A tu per tu con lautore Gli allievi della Scuola Secondaria R. MASI incontrano gli scrittori

30 aprile 2011, nellauditorium della Scuola Secondaria R. Masi Incontro con la scrittrice Incontro con la scrittrice Antonella Cilento promosso dallassociazione CIVES Liniziativa è stata coordinata dalla prof.ssa Linda Piemonte, con la collaborazione del presidente del Consiglio distituto sig.ra Serena Ricciarelli. La Dirigente, dott.ssa Medugno, ha sottolineato limpegno degli alunni delle classi II e dei loro docenti di lettere. Prima tappa delle iniziative programmate in chiusura dellanno scolastico dalla scuola Secondaria di primo grado R. Masi

Asino chi legge Questo libro è una denuncia sullo stato di molte suole e racconta la sfida di portare la lettura e la scrittura, in luoghi dove la passione per la pagina non è mai nata o si scontra con difficoltà dettate dal contesto e dalle famiglie che non inculcano come valore lo studio e quindi la conoscenza che da esso deriva. Questo libro è una denuncia sullo stato di molte suole e racconta la sfida di portare la lettura e la scrittura, in luoghi dove la passione per la pagina non è mai nata o si scontra con difficoltà dettate dal contesto e dalle famiglie che non inculcano come valore lo studio e quindi la conoscenza che da esso deriva. Antonella Cilento, perennemente in viaggio opera nelle scuole pubbliche, dove da anni presta servizio come esperto esterno di scrittura creativa, raccoglie storie divertenti, assurde e tristi. Antonella Cilento, perennemente in viaggio opera nelle scuole pubbliche, dove da anni presta servizio come esperto esterno di scrittura creativa, raccoglie storie divertenti, assurde e tristi. In un Paese che ha deciso di disinvestire sulla cultura, che non considera, a ragion veduta, la cultura come un valore, che preferisce addomesticare le nuove generazioni a un analfabetismo mentale e globalizzato, non so bene a cosa serva ancora essere scrittori senza essere il giallista del mese o il profeta dellanno... Una sola pagina in più letta in una scuola, un altro libro, un altro sentimento espresso, un nuovo pensiero per tutte queste cose, anche le più piccole, vale la pena di continuare a scrivere. Vale la pena di scrivere anche a scuola."

Gli allievi hanno ricreato latmosfera di una sala lettura e hanno letto da Asino chi legge le pagine che hanno ritenuto più pregnanti. Successivamente hanno rivolto delle domande alla scrittrice.

Antonella Cilento ha, con molta cortesia, risposto anche alle domande più pungenti e ha spiegato i motivi che lhanno indotta ad amare così tanto la lettura. Ha precisato che lamore per i libri nasce per osmosi. I giovani debbono essere circondati da adulti, familiari e insegnanti, che abbiano passione per la lettura.

Alla manifestazione sono intervenuti il Dirigente del liceo De Capraris, la scrittrice atripaldese Emilia Bersabea Cirillo, lo scrittore Benny Limone a cui è dedicato il successivo incontro con gli autori. Piacevoli, come sempre, le esecuzioni per flauto fatte dagli allievi della Masi, sotto la guida del prof. Di Pietro

Molto interessante è stato lintervento della sig.ra Serena Ricciarelli che ha invitato i ragazzi ad impegnarsi per essere miglior dei propri genitori attraverso la magia della lettura, la scoperta della parola. Gli adulti spesso sono goffi nel loro tentativo di indottrinare, vietare, sanzionare La lettura ci fa migliori... passa parola.