-Contenuti prodotti dagli utenti dal basso –Conversazione da pari a pari (P2P) –Relazione e socialita –Generosita'e scambio non economico –Conoscenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

PARTENARIATO e RISORSE UMANE a cura di Carlo Bonora.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Problem solving Metodologia di lavoro.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Imprenditorialità e managerialità
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
STUDIO ROSCINI.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
La gestione del personale
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
FORMA ORGANIZZATIVA ELEMENTARE
1 LOrganizzazione a Rete Anno Accademico
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Sessione 16 Fattori di cambiamento di strategia di immagine.
LA GESTIONE DEI TEAM VIRTUALI
Apprendimento collaborativo in rete
TIC e modelli di apprendimento
Accessibilità dei siti Web
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
Roma Giancarlo Galardi
Le basi del Fundraising
Amministratore Delegato
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
FORMAZIONE NAZIONALE ADC 1 IL PROGETTO DELLADC LA COSTRUZIONE DELLE RETI TERRITORIALI DEL PROGETTO POLICORO a cura di Cosmo Colonna CISL e Marco Livia.
FORMAZIONE NAZIONALE ADC 1 IL PROGETTO DELLADC LA COSTRUZIONE DELLE RETI TERRITORIALI DEL PROGETTO POLICORO a cura di Cosmo Colonna CISL e Marco Livia.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
Soluzioni e servizi per le aziende Paolo Pesarin Amministratore delegato.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
E Importante? Come è nato Internet? E nato da un progetto militare che ha dato vita alla "Rete delle Reti". Ma più che una conquista strategica delle.
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
Distretti meta distretti PISL. Quali elementi in comune? NO Territorio Tessuto sociale Tessuto economico Tipologia progetti NO.
COMPANY COMMUNICATION
COPERTINA Titolo/nome da definire Testo di descrizione: tipo Sviluppo di business territoriale attraverso il modello delle reti.
Enterprise resource planning
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
Performance Unlimited srl
Organizzazione Aziendale
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Handicap e tecnologie: quale connubio?
Business integration e intelligenza geografica. per assistere i clienti nel rivedere approcci di business e attuare strategie sviluppare ad hoc soluzioni.
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
Organizzazione Aziendale
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
L’AZIENDA E LE RISORSE UMANE Rossella De Sio Federica Mancini Annachiara Circolo HKE GROUP Roma,
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
1 FORMA-N è una combinazione di processi di coordinamento prevalentemente non gerarchici e di strutture organizzative basate sull’integrazione per linee.
Impresa e attività competitive Riflessioni, considerazioni e valutazioni finali 1 Marcello Agostini.
Formazione per i Coordinatori Distrettuali del Centenario 0.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Rev SOFTWARE CLOUD PER LA GESTIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Transcript della presentazione:

-Contenuti prodotti dagli utenti dal basso –Conversazione da pari a pari (P2P) –Relazione e socialita –Generosita'e scambio non economico –Conoscenza e trasparenza –Reputazione e fiducia spontanea –Liberta'e democrazia –Assenza di gerarchia e controllo –Creativita'e intelligenza collettiva Il WEB 2.0 è…

E non solo… –Condivisione (e modifica) di file, agende –Collaborazione alla stesura di documenti –Coordinamento di team –Analisi e intelligence di gruppo –Assistenza e trasferimento di conoscenza –Streaming di eventi e riunioni –Apprendimento assistito

Perché non in azienda? Adattare la filosofia del Web 2.0 alle aziende, significa poter usufruire di una organizzazione di stampo «sociale» sia al proprio interno che tra le aziende e i loro partner e clienti. Lapplicazione di strumenti di Social Computing e ladozione di nuovi approcci tecnologici ed infrastrutturali produce effetti sensibili, stimolando flessibilità, adattabilità e collaborazione. Da questa evoluzione nasce il concetto di…

Il termine Enterprise 2.0 descrive un insieme di approcci organizzativi e tecnologici orientati allabilitazione di nuovi modelli organizzativi basati sul coinvolgimento diffuso, la collaborazione emergente, la condivisione della conoscenza e lo sviluppo e valorizzazione di reti sociali interne ed esterne allorganizzazione.(Wikipedia) ENTERPRISE 2.0

E necessario che: 1)I leader aziendali siano proiettati verso lo sharingdelle conoscenze. Incrementando il KNOW-WHOpiuttosto che i vecchi concetti di Know-How, Know-Whate Know-Why. 2)Vengano abbandonatii modelli di pensiero aziendali che conducono a «mission» e «vision»: è necessario protendere al futuro senza paletti mentali. 3)Si aumenti la sensibilità verso i cambiamenti culturali, accentandoli e facendoli propri.

Nuova organizzazione Reindirizzare lazienda verso una strategia orientata ai risultati, piuttosto che alla ferrea divisione di compiti e doveri

Nuova organizzazione -Ricercare le migliori tecnologie utili al knowledgeworking

-Una corretta comunicazione è la chiave di volta di tutta la reputazione aziendale nelle menti degli utenti. E necessario porsi in modo consono allambiente che accoglierà il messaggio, ma allo stesso tempo garantire a tutti una corretta fruibilità del contenuto. -Gli strumenti Social invogliano (e pretendono) la formulazione di messaggi esatti e dal contenutofacilmente verificabile. Gestire con puntualità e stile la comunicazione aziendale (sia orientata alladvertising, che al customercare) può fare la differenza fra lessere qualcuno e il non esistere. Messaggi precisi e coerenti

Dare voce a tutti Fondamentale linstaurazione di un dialogo «full-duplex» tra azienda e comunità. -Riuscire a gestirein modo ottimale sia i commentipositivi che negativi, fornendo tutto il supporto necessario affichèle comunità si trasformino da gruppi aggregati nel bisognoa gruppi fondati sulle passioni. -Fornire un servizio capace di gestire con efficenzai dati sensibili degli utenti, garantendo la privacysu tutti i livelli di social networking

Sei ciò che gli altri percepiscono In una società in cui Internet rappresenta la prima e più autorevole fonte di informazioni, la presenza o meno di unazienda sulla rete ne determina non solo lidentità ma anche il valore percepito. Attori principali sono

Validi supporti alla mente Saper utilizzare in modo proficuo i devicetecnologici costituisce un grande vantaggio.Non solo hardware, ma anche software studiato appositamente per poter venire incontro a tutte le necessità ricorrenti e potenziali durante il businessing. -Utilizzo di APPper smartphonecreate ad-hoc per lazienda -Sfruttamento delle tecnologie di CLOUD COMPUTINGper rendere subito accessibili le conoscenze abbattendo le barriere spazio-temporali. -Dotarsi di partner di valore operanti nel settore delle