Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
Advertisements

La storia dell’Europa.
2007 Unità Visite e seminari
Storia dell’integrazione europea
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
L’UNIONE EUROPEA.
Unione Europea.
Unione Europea.
IL QUADRO ISTITUZIONALE
LO STATO.
L’Unione Europea.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
GLI ORGANI CONSULTIVI DELL’UNIONE EUROPEA
UNIONE EUROPEA.
L’Unione europea.
Comitato delle regioni
L' UNIONE EUROPEA Padri fondatori dell’ Unione Eurupea: Ernesto Rossi,
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Educare all'Europa.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
IL TRATTATO DI LISBONA Università di Pavia
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
Tre istituzioni principali
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
Unione Europea di Alberto Paganelli.
LA TERRITORIALITA’ DELLE CESSIONI DI BENI
L’Unione Europea.
L'Unione Europea.
L'Integrazione Europea
Agenzia per l’Italia Digitale Gestione ex-DigitPA Diritto di iniziativa dei cittadini europei.
L’Integrazione europea
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Gli Stati «padroni dei Trattati» La perdurante natura di «Trattati internazionali» dei Trattati istitutivi dell’UE.
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL TRATTATO DI MAASTRICHT
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
LE NAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Enti locali e organizzazioni internazionali
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
Atlas automatico.
Corso di formazione sulle problematiche europee
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Diritto Stato, servizi, imprese.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni Maria Cristina Marchetti Università di Roma “La Sapienza”
L’Unione Europea.
Prezzi medi FVG e confronto Prezzo al consumobenzina €/litrogasolio €/litro MEDIA REGIONE FVG (*)1,4711,391 VENETO1,4621,374 SLOVENIA1,2401,157 AUSTRIA1,1091,078.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
La governance europea. Governance without government J. N. Rosenau e E. O. Czempiel, Governance without government: order and change in world politics,
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni.
1 Legge 15 luglio 2009, n. 94 LA VERIFICA DELLA REGOLARITA’ DEL SOGGIORNO.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Nascita Unione Europea Da CECA ( 1951 ), CEE ( 1957 ), Euratom ( 1957 ) … a CE e UE ( 1992, unificate nel 2007, Lisbona ) Allargamento Stati membri: da.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
Le procedure legislative
L’euro: la moneta unica
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Transcript della presentazione:

Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE)

Articolo 11 Trattato di Lisbona 1.Le istituzioni danno ai cittadini e alle associazioni rappresentative, attraverso gli opportuni canali, la possibilità di far conoscere e di scambiare pubblicamente le loro opinioni in tutti i settori di azione dell’Unione. 2.Le istituzioni mantengono un dialogo aperto, trasparente e regolare con le associazioni rappresentative e la società civile. 3.Al fine di assicurare la coerenza e la trasparenza delle azioni dell’Unione, la Commissione procede ad ampie consultazioni delle parti interessate. 4.Cittadini dell’Unione, in numero di almeno un milione, che abbiano la cittadinanza di un numero significativo di Stati membri, possono prendere l’iniziativa d’invitare la Commissione europea, nell’ambito delle sue attribuzioni, a presentare una proposta appropriata su materie in merito alle quali tali cittadini ritengono necessario un atto giuridico dell’Unione ai fini dell’attuazione dei trattati.

Cittadini dell'Unione, in numero di almeno un milione, che abbiano la cittadinanza di un numero significativo di Stati membri, possono prendere l'iniziativa d'invitare la Commissione europea, nell'ambito delle sue attribuzioni, a presentare una proposta appropriata su materie in merito alle quali tali cittadini ritengono necessario un atto giuridico dell'Unione ai fini dell'attuazione dei trattati. (Art. 11, paragrafo 4 Trattato di Lisbona) Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE)

Regolamento 211/2011) ed entrato in vigore il 1 aprile Il regolamento è stata preceduto da un’ampia consultazione effettuata a seguito della pubblicazione del Libro verde sull’Iniziativa dei cittadini europei (Commissione Europea 2009). Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE)

Regolamento ICE Numero significativo di stati membri: 7 Numero minimo di firmatari per ogni stato membro:“pari al numero di membri del Parlamento europeo eletti in ciascuno Stato membro moltiplicato per 750”.

Tab. 1 - Numero minimo di firmatari per Stato membro StatiNumero firme Austria – (14.250) Belgio Bulgaria (13500) Cipro4.500 Danimarca9.750 Estonia4.500 Finlandia9.750 Francia – (55.500) Germania Grecia Irlanda9.000 Italia – (54.750) Lettonia6.000 – (6750) Lituania9.000 Lussemburgo4.500 Malta3.750 – (4500) Paesi Bassi – (19.500) Polonia – (38.250) Portogallo Regno Unito – (54.750) Repubblica ceca Romania Slovacchia9.750 Slovenia5.250 – (6.000) Spagna – (40.500) Svezia – (15.000) Ungheria Fonte: Regolamento Ue 211/2011

Presentazione dell’Iniziativa 1.Preparazione e costituzione del Comitato di cittadini. Composto da almeno 7 persone, residenti in 7 diversi Stati membri 2.Registrazione della proposta. Al momento della registrazione dell’iniziativa i promotori dovranno fornire tutte le informazioni, ivi comprese le disposizioni dei trattati che gli organizzatori ritengono pertinenti all’azione proposta. 3.Certificazione del sistema di raccolta online. Gli organizzatori che desiderano procedere alla raccolta firme online, sono tenuti ad attivare un sistema di raccolta online, che risponda ai requisiti tecnici e di sicurezza di cui all’articolo 6, paragrafo 4, del Regolamento sull’Ice e alle specifiche tecniche dettagliate previste dal regolamento specifico della Commissione (Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea 4.Raccolta delle firme, che può essere effettuata online o in cartaceo. 5.Verifica delle firme da richiedere alle autorità nazionali. Dopo aver raccolto le dichiarazioni di sostegno necessarie, gli organizzatori devono chiedere alle autorità nazionali competenti di ogni Stato membro in cui le dichiarazioni sono state raccolte di certificare il numero delle dichiarazioni di sostegno valide per quel paese. 6.Presentazione dell’Iniziativa alla Commissione. Dopo aver ottenuto dalle autorità nazionali competenti (almeno 7) i certificati che attestano l’avvenuta raccolta del numero di dichiarazioni di sostegno necessario (1 milione in tutto con il numero minimo raggiunto in almeno 7 Stati membri) 7.Risposta della Commissione entro 3 tre mesi dalla presentazione. Nei tre mesi successivi la presentazione, i rappresentanti della Commissione incontrano gli organizzatori per consentire loro di esporre in dettaglio le tematiche sollevate dall’iniziativa; gli organizzatori hanno la possibilità di presentare la loro iniziativa in un’audizione pubblica presso il Parlamento europeo; la Commissione adotta una risposta formale in cui illustra le eventuali azioni che intende proporre a seguito dell’iniziativa dei cittadini e le sue motivazioni per agire o meno in tale senso. La Commissione non ha l’obbligo di proporre un atto legislativo a seguito di un’iniziativa.

ICE che hanno avuto risposta «Fraternité Mobility. Progress. Europe» è la prima Ice ad essere stata registrata nella data simbolica del 9 maggio 2012, ma non è riuscita a raccogliere le firme. «Stop Vivisection» «Right2Water» «One of Us»

Siti di riferimento initiative/public/welcome?lg=ithttp://ec.europa.eu/citizens- initiative/public/welcome?lg=it