Calcolo di Modelli Stabili Attraverso la Semplificazione di Programmi Logici Fabrizio Magni Relatore: Prof.ssa Stefania Costantini Corelatore: Dott. Alessandro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio C e C++.
Advertisements

SCOPO: Determinare condizioni locali di equilibrio al fine di ottenere quello globale del sistema Problema: Flussi uscenti dalla cella centrale verso le.
All-Against-All Sequence Matching Implementazione Mediante Suffix Array e Analisi Prestazionale Comparata Corelatori: Dott. Federica Mandreoli Ing. Riccardo.
I.S.I.S Malignani Cervignano del Friuli Incontri di preparazione allutilizzo del computer Direttore del Corso prof.ssa E. Iannis a.s – 2006 Relatore:
Intelligenza Artificiale 1
A cosa serve la matematica?
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
Classe III A A.s – 2011 Programma di Informatica 5 ore settimanali (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
BAnMaT Light: un tool per la rilocazione software dei bitstream
BAnMaT:un framework per l’analisi e la manipolazione di bitstream orientato alla riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
Relatore: Prof. Fabrizio Ferrandi
Politecnico di Milano Sviluppo di strumenti per l'analisi e la manipolazione di bitstream per la riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI
Università Politecnica delle Marche
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
una interfaccia internet per il sistema Momis
di Architetture Peer to Peer per la Gestione di Database Distribuiti
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
Università degli studi di Trieste – Tesi di laurea triennale in Ingegneria elettronica PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE TRA PC E MICROCONTROLLORE PER UN’INTERFACCIA.
1 Provincia di Mantova La valutazione ex ante Alessandro Battistella 2012.
Relatore:. Prof. Fabrizio FERRANDI Correlatore:. Ing. Marco D
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Copyright © The McGraw - Hill Companies, srl 1 Usa la tecnica del.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Introduzione WebCO è un sistema che permette di sostituire l'attuale richiesta cartacea del Certificato di Origine consegnata fisicamente alle CCIAA, con.
Il calcolo del fattoriale
Università degli Studi di Padova
Progetto e Sviluppo di un algoritmo per la gestione della Federazione Interdominio in unarchitettura di Service Discovery Candidato: XXX Roma, Febbraio.
Apprendimento di movimenti della testa tramite Hidden Markov Model
KeyCode next choice next move next success Desenzano del Garda (BS) Next choiceNext moveNext success keycode KeyCode meeting 26 giugno 04 L'attesa.
Laureando: Nome COGNOME Matricola
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Intelligenza Artificiale II Dimostrazione automatica di Teoremi
Scheduling in GrADS Il progetto GrADS (Grid Application Development Software) ha lo scopo di semplificare lo sviluppo di unapplicazione Grid. Tra le funzionalità
SERVIZIO GARE APPROVVIGIONAMENTI & CONTRATTI Resp.le Dott.ssa Alessandra Napoletano.
Intelligenza Artificiale - AA 2001/2002 Logica formale (Parte 2) - 1 Intelligenza Artificiale Breve introduzione alla logica classica (Parte 2) Marco Piastra.
Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S Matteo Corbelli.
Immissione ordini via browser mappa di login. Si inseriscono i dati anagrafici.
Documentazione automatica su un linguaggio schema di Alessandro Modica Relatore: Fabio Vitali.
Lezione del 6 giugno A) Planning con SMODELS (vedere programma di esempio) B) Struttura di un robot.
Perfect sampling di processi di coda UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Corso di laurea in Ingegneria dei Modelli e dei Sistemi Studente: Paolo.
Università Politecnica delle Marche
Calcolo di Modelli Stabili Attraverso la Semplificazione di Programmi Logici Fabrizio Magni Relatore: Prof.ssa Stefania Costantini Corelatore: Dott. Alessandro.
CREAZIONE E GESTIONE DI UNA COMUNITA VIRTUALE SULLE COMUNITA VIRTUALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Sistema di interrogazione intelligente di
Un motion planner per guide multimediali interattive
Calcolo di Modelli Stabili Attraverso la Semplificazione di Programmi Logici Fabrizio Magni Relatore: Prof.ssa Stefania Costantini Corelatore: Dott. Alessandro.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
 La tesi si inquadra nell’ambito del Sistema MOMIS, realizzato da DataRiver, rilasciato giovedì15 aprile in una prima versione Open Source, ed è stata.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Relatore: Ing. Rino Genco. * L’Innovazione Ing. Rino Genco.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI PISA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA PAS T OSCANA -P ERCORSO ABILITANTE SPECIALE Progetto didattico integrato per un Liceo delle Scienze.
Le funzioni Rassegna degli argomenti trattati LS Tron 14/15 Prof. Carla Fanchin.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA Una delle condizioni di cui hanno bisogno i nuovi strumenti per la didattica (slides, esercizi on-line, forum, etc) per essere.
PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN COMPONENTE SOFTWARE PROGRAMMABILE PER LA PIANIFICAZIONE DI COMMISSIONI DI LAUREA FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea.
Un Sistema per la Redazione Assistita di Testi Giuridici Tesi di Laurea Specialistica in Informatica di Emiliano Giovannetti Un Sistema per la Redazione.
Cosa sono i Fogli Elettronici? Software applicativo nato dall’esigenza di –organizzare insiemi di dati tramite tabelle, schemi, grafici, ecc. –effettuare.
Iterative Learning Control per un manipolatore robotico
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 07/04/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 1 -Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Corso di Laurea in Informatica
Algoritmi.
Intelligenza Artificiale 2 Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Prof. Cerulli – Dott. Carrabs
CURE: AN EFFICIENT CLUSTERING ALGORITHM FOR LARGE DATABASES GRUPPO 12 Filippo Bindi Massimiliano Ceccarini Andrea Giuliodori PRESENTAZIONE Sistemi Informativi.
Modulo disponibilità materiali Availabler 1.0. In Vertigo Enterprise la disponibilità dei materiali è gestita dal modulo Availabler 1.0. Attualmente è.
Realizzazione di un algoritmo genetico distribuito per l’inversione di modelli di deformazione del suolo (rilevamenti GPS e immagini SAR) di un edificio.
Dms24 -> Pratiche. Il modulo Gestione Pratiche fornisce la possibilità di raggruppare più documenti di diverse tipologie. Una Pratica è quindi un insieme.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Transcript della presentazione:

Calcolo di Modelli Stabili Attraverso la Semplificazione di Programmi Logici Fabrizio Magni Relatore: Prof.ssa Stefania Costantini Corelatore: Dott. Alessandro Provetti

Obiettivi della Tesi Creazione di procedure che supportino quelle già esistenti per il calcolo di modelli stabili; Implementazione dellalgoritmo di Kernelizzazione; Calcolo delle prestazioni dellalgoritmo; Applicazioni dellalgoritmo; applicazione del calcolo dei modelli stabili alla pianificazione automatica.

Procedure ausiliarie Parser per la procedura di colorazione; generatore di programmi logici random; generatore di moduli extremal.

La kernelizzazione Principali caratteristiche del kernel di un programma logico: contiene tutte le informazioni per il calcolo di modelli stabili; e completamente negativo. Per lalgoritmo di colorazione si vedano gli articoli di Brignoli, Costantini, DAntona e Provetti. ULTERIORI INFORMAZIONI...

Smodels Calcola uno o tutti i modelli stabili di un programma logico; calcola il programma well-founded; tramite lausilio di parser computa programmi logici funzionali.

Calcolo dei modelli Stabili Programma Logico KernelizzatoreSMODELS Kernel Parsato Modelli Stabili

Calcolo del kernel di un programma: Calcolo del well-founded; uso delloperatore ; unfolding iterato; top iterato; eliminazione delle regole positive rimanenti. Per lalgoritmo si veda larticolo: Costantini et al., ULTERIORI INFORMAZIONI...

Miglioramenti apportati dal kernel Velocita di computazione per programmi estesi; omogeneita della semantica.

Pianificazione automatica: Utilizzo del calcolo dei modelli stabili per la pianificazione automatica; calcolo delle prestazioni su diversi planner; confronto delle prestazioni nella letteratura.

Sviluppi futuri Aumento dellefficienza della kernelizzazione; ampliamento del concetto di kernelizzazione a programmi logici funzionali; applicazione del calcolo dei modelli stabili allintelligenza artificiale e alla robotica.