Centro Studi Marangoni Milano, 17 maggio 2016

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
Advertisements

Studio Legale Domenichini
COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE OPERAZIONI NON INFERIORI A €
Elenchi ufficiali: art
Redazione: SERVIZIO ASSETTO DEL TERRITORIO LE ULTIME SULLEDILIZIA L. 134 del 07/08/2012 Incontro con professionisti e operatori del 12 novembre 2012.
1 Codice dei contratti pubblici Avvalimento 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
Il disciplinare 37° Congresso Nazionale ANMDO 09/06/20111 Marco Sivieri – affari legali e generali.
Le sanzioni tributarie amministrative
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
DURC E LAVORI PUBBLICI.
ATI e Contratti di rete Acquisizione di beni e servizi sottosoglia alla luce dei recenti interventi normativi. Pisa - 27 giugno 2013 A cura di Ivana.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
Dott. Francesco Buzzo Coll.re Amm.vo A.O. Dei Colli
Il contratto individuale di lavoro
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Protocollo di legalità
Tarquinia – Civitavecchia
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI NEGLI APPALTI PUBBLICI Concordato Senago, 16/03/2011.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE ​​ Definizione.
3° Laboratorio giuridico Avv. Boris Vitiello Crevalcore 17 maggio ° Laboratorio giuridico Avv. Boris Vitiello Crevalcore 17 maggio 2014.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Verona 30 gennaio 2004.
12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Carlo Casarotti.
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Romeo Battigaglia Roma 23 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
Le associazioni possono costituirsi:
(e non dimentichiamo le Assicurazioni)
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
L’ATTIVITA’ DEL CCASGO Prefetto Alessandra Guidi (Coordinatore CCASGO)
I controlli dell'articolo 38 – lett. a
Il bando e la procedura di gara per la scelta dei contraenti
1 Appalto Pubblico di Forniture ICT Marina Venzo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Forum PA La qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Evento.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
1 La notifica preliminare art. 99 D.Lgs. 81/08 Novi Ligure, 20 maggio 2014 Libener Marcello ASL AL Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro.
GARANZIE BANCARIE E ASSICURATIVE NEGLI APPALTI PUBBLICI IN ROMANIA. STUDIO LEGALE ASSOCIATO ANTICO&BALASOIU Avv. Mario Antico STUDIO LEGALE ASSOCIATO ANTICO&BALASOIU.
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
Evidenza pubblica e disciplina europea
PROTOCOLLO PROVINCIALE DI LEGALITA’ Lecce, 12 aprile 2012 Prefettura di Lecce PROTOCOLLO PROVINCIALE DI LEGALITA’ Lecce, Palazzo del Governo 12 aprile.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Il contratto a tutele crescenti. Cos'è il contrattoa"tutelecrescenti"? Cos’è Cosa non è Sgravi tempo 2015 perassunzionia Nonè una nuova tipologia indeterminatonel.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni.
Rapporti tra il d.lgs. 231/2001 e la normativa in materia di sicurezza sul lavoro Pesaro, 12 maggio 2008 Avv. Daniele Tanoni.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
La crisi dell’impresa bancaria Il quadro di riferimento attuale.
Centro Studi Marangoni Milano, 10 maggio 2016
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
Il calcolo delle sanzioni civili Strumenti operativi
Transcript della presentazione:

Centro Studi Marangoni Milano, 17 maggio 2016 IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI (D.LGS. N. 50/2016) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - ESECUZIONE DEL CONTRATTO Centro Studi Marangoni Milano, 17 maggio 2016 Avv.ti Laura Pelizzo e Sandor Del Fabro - Studio Legale Zoppolato&Associati

Requisiti generali – art. 80 Causa di esclusione per condanna definitiva: Ambito oggettivo: tassatività reati, non più ogni reato grave incidente sulla moralità professionale; associazione a delinquere, riciclaggio, sfruttamento lavoro minorile (…); ogni altro delitto da cui derivi, quale pena accessoria, l’incapacità a contrattare con la p.a. (ragioni di coordinamento); l’art. 32-ter, c.p., indica più titoli di reato a cui consegue l’incapacità a contrattare con la p.a. Avv. Sandor Del Fabro - Studio Legale Zoppolato&Associati

Requisiti generali – art. 80 (segue) Ambito soggettivo: operatore economico (titolare, direttore tecnico, ecc.) e subappaltatore nei casi in cui sia obbligatorio indicare la terna di subappaltatori; Indicazione terna sub-appaltatori obbligatoria sopra- soglia, eccetto opere specialistiche, ovvero se richiesta dal bando (art. 105, co. 6); Il concorrente deve dimostrare l’assenza di motivi di esclusione in capo ai subappaltatori (art. 105, co. 4, lett. c); ≠ avvalimento (art. 89, co. 3) contrasto art. 71, par. 6, lett. b), Direttiva 2014/24/UE Avv. Sandor Del Fabro - Studio Legale Zoppolato&Associati

Requisiti generali – art. 80 (segue) Ambito temporale: 5 anni, se la sentenza non fissa la durata dell’incapacità a contrattare, salvo che la pena principale sia di durata inferiore o sia intervenuta nelle more la riabilitazione (co. 10); Se pena < 18 mesi ovvero se riconosciuta l’attenuante della collaborazione: NO ESCLUSIONE a condizione che vi sia stato integrale risarcimento + prova adozione idonee misure di prevenzione; Avv. Sandor Del Fabro - Studio Legale Zoppolato&Associati

Requisiti generali – art. 80 (segue) Valutazione idoneità misure di prevenzione spetta alla s.a.; La possibilità di essere ammesso in gara nonostante la sentenza definitiva di condanna non opera nel corso del periodo di esclusione derivante da tale sentenza (minimo 1 anno: cfr. art. 32-ter, co. 2, c.p.); L’esclusione opera anche per i soggetti cessati dalla carica nell’anno antecedente la pubblicazione del bando, in assenza di prova di effettiva dissociazione. Avv. Sandor Del Fabro - Studio Legale Zoppolato&Associati

Requisiti generali (art. 80) altri motivi di esclusione Sussistenza di cause di decadenza, di sospensione o di divieto ex art. 67 del Codice antimafia ovvero di un tentativo di infiltrazione mafiosa (co. 2); Gravi violazioni, definitivamente accertate, agli obblighi tributari e contributivi, salvo che prima della scadenza del termine per la presentazione delle offerte il concorrente si sia impegnato in modo vincolante a pagare, o abbia pagato, il dovuto (co. 4); Avv. Sandor Del Fabro - Studio Legale Zoppolato&Associati

Requisiti generali (art. 80) altri motivi di esclusione Gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro (co. 5, lett. a); Stato di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, salvo il caso di concordato con continuità aziendale (co. 5, lett. b); La partecipazione dell’operatore determina una situazione di conflitto di interesse ex art. 42, co. 2, non diversamente risolvibile (co. 5, lett. d); Precedente coinvolgimento dell’operatore nella preparazione della procedura, se ne deriva una distorsione della concorrenza non altrimenti arginabile Avv. Sandor Del Fabro - Studio Legale Zoppolato&Associati

Requisiti generali (art. 80) altri motivi di esclusione Gravi illeciti professionali, da dimostrare con mezzi adeguati, tali da rendere dubbia l’integrità o affidabilità dell’operatore (co. 5, lett. c); Mezzi adeguati di prova: 1) risoluzione anticipata del contratto non contestata in giudizio ovvero confermata in giudizio; 2) condanna al risarcimento danni o altre sanzioni per carenze nell’esecuzione; 3) tentativo di influenzare indebitamente il processo decisionale della s.a. o di ottenere info riservate a proprio vantaggio; 4) fornire, anche per negligenza, info false o fuorvianti suscettibili di influenzare le decisioni della s.a. ovvero omettere info dovute (linee-guida ANAC entro 90 gg. per garantire uniformità di prassi); Esclusione 3 anni dalla data del fatto (mancata specificazione = refuso, violazione direttive, v. art. 57, co. 7) Avv. Sandor Del Fabro - Studio Legale Zoppolato&Associati

Requisiti generali (art. 80) altri motivi di esclusione Sanzione interdittiva ex art. 9, D.Lgs. 231/2001 o qualsiasi altro divieto a contrattare con la p.a. direttamente nei confronti della persona giuridica; Inserimento nel casellario informatico ANAC per false dichiarazioni o falsa documentazione ai fini del rilascio dell’attestazione di qualificazione, per il periodo in cui perdura l’iscrizione (max 2 anni); Violazione del divieto di intestazione fiduciaria. Avv. Sandor Del Fabro - Studio Legale Zoppolato&Associati

Requisiti generali (art. 80) altri motivi di esclusione Mancata presentazione della certificazione (o autocertificazione) di essere in regola con la normativa sul diritto al lavoro dei disabili (co. 5, lett. i); Mancata denuncia di determinati reati (co. 5, lett. l); Situazione di controllo ex art. 2359 c.c. rispetto ad altro partecipante, con offerte imputabili ad un unico centro decisionale (co. 5, lett. m) Avv. Sandor Del Fabro - Studio Legale Zoppolato&Associati

Requisiti speciali – Art. 83 a) Requisiti di idoneità professionale: iscrizione alla Camera di commercio ovvero a ordini professionali, particolari autorizzazioni in caso di servizi, ecc.; b) Capacità economica e finanziaria; c) Capacità tecniche e professionali; Requisiti attinenti all’oggetto dell’appalto e proporzionati; Per i lavori, linee-guida ANAC entro 1 anno in relazione a: sistema di qualificazione, casi e modalità di avvalimento, requisiti e capacità del concorrente e relativa comprova (nel frattempo si applica il D.P.R. 207/2010) Avv. Sandor Del Fabro - Studio Legale Zoppolato&Associati

Requisiti speciali – Art. 83 Servizi e forniture: capacità economica e finanziaria: 1) fatturato minimo annuo, anche nello specifico settore di attività oggetto d’appalto, non superiore al doppio della base d’asta, salvo motivate ragioni; 2) informazioni sui conti annuali (rapporto tra attività e passività); 3) adeguato livello di copertura assicurativa contro i rischi professionali; Capacità tecniche e professionali: requisiti che garantiscano il possesso di idonee risorse umane, tecniche e di esperienza, ferma l’esigenza di protezione di segreti tecnici e industriali. Avv. Sandor Del Fabro - Studio Legale Zoppolato&Associati

Requisiti speciali – Art. 83 (segue) Lavori: fino all’adozione delle linee-guida ANAC, si applica il D.P.R. 207/2010; in ogni caso, mantenimento del sistema SOA; Con D.M., entro un anno, vengono individuate modalità di qualificazione alternative o sperimentali applicabili da parte di s.a. particolarmente qualificate, anche in vista di un graduale superamento del sistema SOA. Avv. Sandor Del Fabro - Studio Legale Zoppolato&Associati

Documentazione di gara Acquisizione attraverso la “Banca dati nazionale degli operatori economici”, gestita dal Ministero dei Trasporti (fino alla data di entrata in vigore dell’apposito D.M., si utilizza l’AVCPass); Documento di gara unico europeo: esclusivamente in forma elettronica a partire dal 18 aprile 2018. Autodichiarazione aggiornata sull’assenza di motivi di esclusione e sul possesso dei requisiti speciali (art. 85); E-Certis: registro on-line delle certificazioni, per facilitare la presentazione di offerte transfrontaliere (art. 88) Avv. Sandor Del Fabro - Studio Legale Zoppolato&Associati

Documento di gara unico europeo – Art. 85 Modello di formulario approvato con regolamento n. 2016/7 della Commissione UE del 5 gennaio 2016; Il DGUE fornisce anche le informazioni relative all’ausiliaria; Se i documenti complementari possono essere acquisiti dalla s.a. tramite banche dati, vanno indicate le informazioni necessarie allo scopo e si intende rilasciato il consenso all’accesso; Gli operatori possono utilizzare il DGUE impiegato in un precedente appalto se le info ivi contenute sono ancora valide Avv. Sandor Del Fabro - Studio Legale Zoppolato&Associati

Documento di gara unico europeo – Art. 85 (segue) Ambito di applicazione: procedure sopra-soglia nei settori ordinari e speciali; concessioni e PPP (cfr. art. 164, co. 2, e art. 179, co. 2); facoltativo in caso di procedure sotto-soglia (cfr. linee-guida ANAC); Se gli appalti sono suddivisi in più lotti e i criteri di selezione sono differenti, si dovrebbe compilare un DGUE per ogni lotto (cfr. Regolamento UE) Avv. Sandor Del Fabro - Studio Legale Zoppolato&Associati

Documento di gara unico europeo – Art. 85 (segue) Le s.a. possono decidere di limitare le informazioni richieste in merito ai criteri di selezione ad una sola domanda sul possesso dei requisiti (si/no); In tal caso, i concorrenti forniranno i dati necessari alla verifica dei requisiti tramite accesso a banche dati pubbliche in corso di gara, invece che direttamente nel DGUE; Qualora un operatore faccia affidamento sulle capacità di altri soggetti, dovrà dichiararlo e assicurarsi che la s.a. riceva da ciascuno di tali soggetti un DGUE distinto (RTI, avvalimento, subappalto necessario) Avv. Sandor Del Fabro - Studio Legale Zoppolato&Associati

Momento verifica requisiti (art. 85, co. 5) In qualsiasi momento, nel corso della procedura, la s.a. può chiedere ai concorrenti di presentare tutti o parte dei documenti complementari (NO sorteggio 10%); Verifica sui primi due concorrenti in graduatoria, prima dell’aggiudicazione, tranne procedure negoziate sotto-soglia solo sull’aggiudicatario; Non sono richiesti i documenti complementari se le relative informazioni sono ricavabili da banche dati pubbliche. Avv. Sandor Del Fabro - Studio Legale Zoppolato&Associati

Mezzi di prova dei requisiti Dimostrazione della conformità dell’offerta alle specifiche tecniche, ai criteri di aggiudicazione o alle condizioni di esecuzione dell’appalto: relazione di prova o certificato rilasciato da un organismo di valutazione della conformità (art. 82); Dimostrazione del possesso dei requisiti generali: certificato del casellario giudiziario o documento equivalente; certificazione regolarità fiscale + DURC (art. 86); Prova della capacità economico-finanziaria e della capacità tecnico-organizzativa: cfr. allegato XVII Avv. Sandor Del Fabro - Studio Legale Zoppolato&Associati

Sistema del rating di impresa (art. 83, co. 10) Sistema istituito e gestito dall’ANAC, ai soli fini della qualificazione delle imprese; Linee-guida ANAC entro 3 mesi sui requisiti reputazionali: rating di legalità; rispetto dei tempi e dei costi nell’esecuzione dei contratti; incidenza del contenzioso sia in sede di partecipazione alle gare che in sede di esecuzione del contratto (esclusivamente per liti temerarie?); regolarità contributiva nei tre anni precedenti. Avv. Sandor Del Fabro - Studio Legale Zoppolato&Associati

Soccorso istruttorio (art. 83, co. 9) Sanabile qualsiasi carenza (mancanza, incompletezza, irregolarità essenziale) relativa a “elementi formali della domanda” e al “DGUE”; Non sanabili le carenze afferenti al contenuto intrinseco dell’offerta tecnica ed economica; Non sanabili le carenze che non consentano l’individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa (difetto di sottoscrizione? cfr. Determinazione ANAC n. 1/2015). Avv. Sandor Del Fabro - Studio Legale Zoppolato&Associati

Soccorso istruttorio (segue) La documentazione mancante o da regolarizzare, indicata dalla s.a., deve essere presentata dal concorrente entro 10 gg., a pena di esclusione, contestualmente alla comprova del pagamento della sanzione pecuniaria; Pagamento sanzione (tra 1‰ e 1% del valore della gara, comunque non > € 5.000,00) solo se il concorrente si avvale del soccorso istruttorio; Illegittimità costituzionale della sanzione pecuniaria: violazione della lett. z) della L. delega (“possibilità di integrazione documentale non onerosa”); Avv. Sandor Del Fabro - Studio Legale Zoppolato&Associati

Soccorso istruttorio (segue) Nel regime previgente (D.L. 90/2014), per le irregolarità non essenziali ovvero concernenti dichiarazioni non indispensabili: NO richiesta regolarizzazione; Nuovo Codice: nei casi di irregolarità formali o di carenze relative a dichiarazioni non essenziali, la s.a. ne richiede comunque la regolarizzazione, ma non applica la sanzione pecuniaria; Se il concorrente non produce la (non essenziale) documentazione richiesta esclusione Avv. Sandor Del Fabro - Studio Legale Zoppolato&Associati

Avvalimento – art. 89 Ambito applicazione: avvalimento escluso per i requisiti generali dell’art. 80, per la qualificazione necessaria per le opere superspecialistiche e per il requisito dell’iscrizione all’albo nazionale dei gestori ambientali; vietato per la qualificazione richiesta per gli appalti relativi a beni culturali; per titoli di studio e professionali dell’imprenditore o dei dirigenti dell’impresa e per le esperienze professionali pregresse: avvalimento solo se l’ausiliaria esegue direttamente i lavori o i servizi per cui le capacità sono richieste Avv. Sandor Del Fabro - Studio Legale Zoppolato&Associati

Avvalimento – art. 89 (segue) OK avvalimento plurimo e frazionato; OK avvalimento infra-RTI, a prescindere dai legami societari esistenti tra le imprese; Divieto di avvalimento a cascata. Avv. Sandor Del Fabro - Studio Legale Zoppolato&Associati

Avvalimento – Oneri documentali Il concorrente deve allegare: dichiarazione sottoscritta dall’ausiliaria sul possesso dei requisiti (DGUE) + eventuale SOA; dichiarazione dell’ausiliaria in cui quest’ultima si obbliga verso il concorrente e verso la s.a. a mettere a disposizione le risorse necessarie di cui è carente il concorrente; contratto di avvalimento (anche in caso di avvalimento infra- gruppo); Specificità dell’impegno: fino all’adozione delle linee- guida ANAC per i lavori (art. 83, co. 2), si applica il D.P.R. 207/2010 Avv. Sandor Del Fabro - Studio Legale Zoppolato&Associati

Avvalimento – art. 89 (segue) In caso di carenza dei requisiti in capo all’ausiliaria: sostituzione ausiliaria (co. 3) nel caso di dichiarazioni mendaci: esclusione del concorrente ed escussione garanzia (cfr. art. 49, co. 3, D.Lgs. n. 163/2006; arg. applicabilità Ad. Plen. n. 34/2014) Avv. Sandor Del Fabro - Studio Legale Zoppolato&Associati