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Transcript della presentazione:

Via V. Veneto 24/B – Badia Polesine (RO) Tel Copyright 2015 STUDIO BORILE MARAGNA

RISULTATI  AZIONI  IDEE (PARADIGMI CHE NON FUNZIONANO PIU’)

POSSO FARLA FRANCA ANCHE SE …

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8 A VOLTE LA CURA E’ PEGGIORE DELLA MALATTIA

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12  = Contrario al buon senso, contrario al senso comune.  Un principio contro-intuitivo “a naso” o a prima vista non sembra vero.  Molti principi scientifici accettati oggi, a prima vista sembravano sbagliati o sembravano andare contro il senso comune.

13  La terra è piatta  La terra gira attorno al sole

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15 I colori dei quadrati “A” e “B” sono uguali!?

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17 Sei Convinto?! Torna indietro se vuoi... E no... Nessuno ha cambiato i colori dei quadrati quando erano isolati... Anche se è contro-intuitivo, il cervello esalta i contrasti.

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21  Se vuoi migliorare un collaboratore che sbaglia…  devi lavorare soprattutto sui suoi lati positivi e non su quelli negativi.  Per vendere ad un cliente devi essere tu interessato a lui e non cercare di essere interessante.

22 6 spunti per la vision

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24  Luglio 2008: + 250%  Agosto 2008: +75%  Settembre 2008: + 200%  Marketing, rete vendita, innovazione, vendere soluzioni e non prodotti, avere un obiettivo chiaro.  “Non giustificare”

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32  A) Il fornitore è affidabile e gode di buona reputazione  B) Il fornitore segue con cura ed attenzione maniacale il cliente, dal primo contatto e per tutta la durata in vita dell’impianto  C) Il fornitore garantisce tempi di realizzazione e di istallazione dell’impianto più brevi rispetto al concorrente  D) Il fornitore studia con attenzione le esigenze del cliente di modo da poter offrire soluzioni che rendono più profittevole la sua attività  E) Il fornitore è in grado di fornire, in tempi rapidi, un servizio di assistenza sul posto  F) Il fornitore offre soluzioni personalizzate (e fuori standard)  G) Il fornitore offre una gamma di prodotti tale da saper rispondere a qualsiasi tipo di esigenza

33 Q6.1 Fra i vantaggi considerati, quale valuta maggiormente importante nella scelta di un fornitore così importante?

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35 Open Source Management Schede cliente e SMS (85% da passaparola) Se cambia ? 1000 sms – 106 adesioni (1 invio)

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39  Ogni cliente ha qualche esigenza.  E’ il vero interesse per la persona che hai di fronte che stimola le emozioni e attiva le esigenze.  “Emozione: movimento straordinario che agita il corpo e lo spirito e ne turba il temperamento e l’equilibrio”

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42  Far andare le cose come uno vorrebbe  =  L’abilità di dirigere qualcosa a proprio piacimento

43 ◦ LA SENSAZIONE DI SENTIRSI L’UNICO INCARICATO ◦ = ◦ L’ABILITA’ DI CONSIDERARSI LA CAUSA!  DI FRONTE AD UN PROBLEMA, POSSIAMO SCEGLIERE LA NOSTRA RISPOSTA: ◦ CAUSA O EFFETTO?

44  Per risolvere un problema o per controllare una situazione che non va come vorremmo dobbiamo vederci come la causa di tale situazione.  Se non lo facciamo, la situazione controllerà noi.  Se non ci vediamo come la causa delle prestazioni e rendimento dei nostri collaboratori, loro di fatto ci controllano.

45  CONTROLLO ESTERNO La persona è principalmente convinta che le sue sfortune o le sue disgrazie siano causate dagli altri o dall’ambiente.  CONTROLLO SOLAMENTE SULLE PROPRIE AZIONI Si considera causa solo per quelle cose che fa lei, ma non si vuole “prendere assolutamente responsabilità” per ciò che fanno gli altri o per ciò che accade fuori dall’azienda.  Non riuscirà a realizzare i suoi sogni.  CONTROLLO INTERNO Si considera causa di come agisce lui e anche di come agiscono o sono gli altri e l’ambiente

46  SE IO MI CONSIDERO CAUSA DI UN PROBLEMA CON UNA PERSONA, PRIMA O POI ANCHE LEI SVILUPPERA’ UN ATTEGGIAMENTO CAUSATIVO.  SE IO MI CONSIDERO EFFETTO, ANCHE LEI SI CONSIDERA EFFETTO.

47  Riuscirai ad avere Leadership solamente sulle persone del cui comportamento ti consideri completamente CAUSA.

48  Quando riceviamo un problema o una difficoltà, possiamo pensare da effetto o pensare da causa.  Un pensiero da effetto ha “gli altri”, “le circostanze” come soggetto dell’azione  Un pensiero causativo mette “ME STESSO” come soggetto dell’azione

49  Il mercato è in crisi  Non mi pagano il prodotto il giusto valore  Non corregge quello che gli indico  Non si impegna a sufficienza  Non capisce le mie istruzioni  Non ha passione nel lavoro  Non ha voglia di lavorare  Non esegue i miei ordini  Non è motivato

50  Se di fronte ad un problema, ci consideriamo la causa o sorgente di quel problema, svilupperemo le conoscenze ed abilità necessarie a risolverlo o controllarlo.  Nel momento in cui smettiamo di sentirci causa ed iniziamo ad incolpare gli altri, saremo controllati dal problema! KR C

51  1.Notiamo qualcosa di non ottimale nell’ambiente  2. Ci consideriamo la causa di tale situazione  3. Iniziamo a sviluppare dei sistemi per affrontarla  4. Se i sistemi adottati non funzionano, continuiamo a considerarci la causa della situazione non ottimale  5. Operando così svilupperemo o reperiremo la conoscenza giusta per risolvere il problema. Prima o poi diventeremo un LEADER!

52 Entusiasmo Allegria/Forte Interesse Logicità Noia Ostilità Collera Risentimento Ansia Tristezza Apatia curva

53 Se vogliamo che le cose cambino Come prima cosa dobbiamo cambiare “NOI”

54  Se non abbiamo una meta chiara, è la vita che controlla noi  Non siamo noi a controllare la vita

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58  LA VITA E’ UNA SERIE DI EVENTI CASUALI A MENO CHE TU NON ABBIA UNA META

59  TUTTE LE COSE VENGONO CREATE DUE VOLTE. LA PRIMA VOLTA NELLA NOSTRA TESTA.

60  Non puoi ottenere quello che non riesci ad immaginare.  Tutte le cose vengono create due volte: la prima volta nella nostra mente.  Una volta che hai avuto un’idea, un sogno o una meta devi continuare a credere in essa nonostante le circostanze avverse, e se continui ad agire in quel modo prima o poi quell’idea si materializzerà.  Se non hai una meta o un sogno che ti guidi, la tua vita verrà creata per default e sarà creata dal destino.

61  Una meta è una descrizione precisa di una determinata scena che al momento non esiste, ma che si desidera realizzare.  Una meta non è una sensazione. E’ una fotografia ben precisa di quello che dovrà accadere nella tua vita.

62  Scrivi 10 mete che ti poni da qui a 12 mesi.  Devi scriverle in modo chiaro e specifico. Scrivi cose concrete piuttosto che cose vaghe.  Non “una rete agenti che va bene”, ma “5 agenti carichi e motivati, che vendono 1 milione al mese”.  Nel farlo devi ingannare la trappola del tempo. Quindi scrivile utilizzando il tempo presente in prima persona: io dirigo…. io posseggo….

63 ◦ QUANDO DESIDERI QUALCOSA, TUTTO L’UNIVERSO COSPIRA AFFINCHE’ TU REALIZZI IL TUO DESIDERIO. - Paulo Coelho -

64 ◦ NEL MOMENTO IN CUI TI DEDICHI DAVVERO A QUALCOSA E LA SMETTI DI CHIAMARTI FUORI, TUTTI I TIPI DI AVVENIMENTI E DI INCONTRI IMPREVISTI SI PRESENTANO AD AIUTARTI. IL SEMPLICE FATTO DI IMPEGNARSI IN QUALCOSA E’ UN POTENTE MAGNETE PER L’AIUTO. - Napoleon Hill -

65  “Quando in un gruppo non c’è una meta, ogni membro del gruppo se ne cercherà una nuova”  “Una buona meta può essere eseguita anche da un management scadente”  “Senza una meta positiva, il management dell’azienda non riesce ad avere l’appoggio del gruppo”

66  Un gruppo non è solo una serie di persone, è una serie di persone che ha in comune uno scopo, principi etici e motivazioni.

67  “Quando in un gruppo non c’è una meta, ogni membro del gruppo se ne cercherà una nuova”  “Una buona meta può essere eseguita anche da un management scadente”  “Senza una meta positiva, il management dell’azienda non riesce ad avere l’appoggio del gruppo”

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69 Buone condizioni di lavoro Sentirsi coinvolti nei problemi del lavoro Una disciplina non opprimente Pieno apprezzamento per il lavoro svolto Lealtà della direzione verso i lavoratori Buon livello salariale Promozioni e crescita insieme all’azienda Comprensione ed interesse verso i problemi personali Sicurezza del posto di lavoro Lavoro interessante

70 Pieno apprezzamento per il lavoro svolto Sentirsi coinvolti nei problemi del lavoro Comprensione ed interesse verso i problemi personali Sicurezza del posto di lavoro Buon livello salariale Lavoro interessante Promozioni e crescita insieme all’azienda Lealtà della direzione verso i lavoratori Buone condizioni di lavoro Una disciplina non opprimente Case HistoryMatematica Motori

71  QUANDO PARLIAMO DI “ MOTIVARE ” QUALCUNO INTENDIAMO:  RIUSCIRE A FAR DIMOSTRARE A QUALCUNO LA PROPRIA COMPETENZA, LE PROPRIE CAPACITA ’  VOI SIETE L ’ ALLENATORE!

72  Si necessita che l’orientamento del manager passi da:  Manager che fa il lavoro  a  Manager che fa eseguire il lavoro, Manager che crea delle persone produttive

73 Retribuzione Tangibile Intangibile Stipendi Pieno Apprezzamento IncentiviCoinvolgimento Spazi/Attrezzat.Interesse Fattori HardFattori Soft

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75  Qual è quell’attività che, se fatta regolarmente per i prossimi mesi (anni?), farebbe un’enorme differenza per la tua azienda?

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77 Urgenti Non Urgenti Importanti Non Importanti Quadrante I Crisi Attività fondamentali del proprio ruolo Attività che portano al raggiungimento del budget Quadrante II Attività per aumentare il potenziale aziendale, del personale e del marketing Progressi strategici Prevenzione Marketing Formazione Pianificazione Quadrante III Alcune telefonate che si ricevono Qualche riunione Fare il lavoro dei propri collaboratori Problemi pressanti ma non importanti Quadrante IV Attività inutili che fai quando sei “scoppiato” Internet Mondoffice Lavoro fisico Ecc.

78 CRISI Quadrante I Quadrante IIIQuadrante IV Quad. II Tempo del Manager mediocre

79 CRISI Quadrante I Quadrante II Tempo del Manager efficace Attività di prevenzione, formazione e miglioramento

80 Lavorando sulle cose “importanti” ma non “urgenti” il manager efficace comprime le crisi del futuro

81 1. Identificare gli obiettivi di prevenzione, formazione, miglioramento (i progressi strategici) che si vorranno eseguire nelle prossime settimane. 2. Fissare delle date IRREVOCABILI in agenda per quando ci si dovrà occupare di tali obiettivi. Agenda + drill

82  L’AREA NELLA QUALE UN INDIVIDUO HA LEADERSHIP E’ UGUALE ALL’AREA PER LA QUALE LUI SI SENTE COMPLETAMENTE CAUSA

83  La prima prova che un seguace richiede ad un leader è che lui sia competente. Il Leader sa quello che fa ?  E’ importante che chi dirige sia in grado di attrarre attenzione, entusiasmare ed interessare le altre persone.  Un denominatore comune di tutti i buoni dirigenti è l’abilità di comunicare, di provare interesse per l’area e le persone che gestiscono e di essere in grado di comprendere appieno le circostanze in cui i propri collaboratori operano  L’abilità di dirigere può anche essere composta di forza e capacità di chiedere ai propri collaboratori  Tutti i grandi leader hanno uno scopo che perseguono con intensità elevatissima.  In presenza di leadership la comunicazione è possibile  Competenza psicologica  Un leader deve avere la capacità di avere affetto per le persone che guida  Un leader deve essere in grado di suscitare nelle persone che guida un certo affetto per sé.

84  ALLEGRIA/FORTE INTERESSE:  Persone cariche, motivate e produttive  LOGICITÀ:  Persone produttive ma un po’ demotivate  NOIA:  Persone produttive ma che si sentono abbandonate dall’azienda

85  OSTILITÀ:  Persone corrono piu’ per paura che per motivazione. Diventano esecutrici, l’iniziativa latita.  COLLERA:  Le persone sono solo esecutrici. Molti scoppiano. Alto turn over (dei migliori)  RISENTIMENTO:  Rimangono i peggiori.  ANSIA/APATIA:  Anarchia e abbandono.

86  L’emozione che prova verso le altre persone e quindi verso i problemi, guai e inefficienza degli altri è Forte Interesse.  Passa le comunicazioni positive. Cerca di tagliare o di ridurre al minimo le comunicazioni negative e generalmente non le ritrasmette.  Si guadagna l’appoggio altrui grazie al suo ragionamento creativo e la sua vitalità. (notate qui la differenza con il tono di ostilità che pensa di guadagnarsi l’appoggio con critiche e minacce)  Lavora sui lati positivi dei suoi collaboratori.

87  La maggior parte dei motivi di lamentela che abbiamo nei confronti dei nostri collaboratori non sono basati su cattiva condotta ma su cattiva comprensione.  L’unico capitale che un dirigente possiede è la volontà di lavorare dei suoi collaboratori. Proteggila. Nessuno può essere costretto a lavorare (come è stato scoperto da ogni società schiavista). Quando un uomo viene frustato il lavoro che poi svolge è comunque dovuto unicamente alla sua volontà. La collera l’ha ridotta.

88  A) 90% cattiva comprensione, mancanza di strumenti ed assistenza, debolezza di carattere.  B) 10% ragioni disciplinari. L’errore più comune del dirigente è quello di trattare tutti gli errori e scarse prestazioni come se fossero dovute a B. Invece nella maggior parte dei casi sono dovute ad A.

89  NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI, ANCHE QUANDO IL NOSTRO COLLABORATORE FA UN ERRORE O NON PRODUCE COME DOVREBBE E’ MOSSO DA INTENZIONI POSITIVE.  SE LO COLPIAMO RIDUCIAMO SOLO LA SUA DEDIZIONE.

90  Nella misura in cui, nonostante le circostanze avverse, continuiamo a credere nelle nostre idee queste si materializzeranno.  Nella misura in cui, spinti da effetti avversi, abbandoniamo il sogno iniziale, questo non si materializzerà.  NELLA MISURA IN CUI, NONOSTANTE GLI EFFETTI AVVERSI CONTINUIAMO A CREDERE IN QUALCUNO, LUI CRESCERA’.  QUANDO SMETTIAMO DI CREDERE IN LUI, LUI SMETTE DI CRESCERE.  ANCHE QUANDO LO CORREGGIAMO, DOBBIAMO CONTINUARE A CREDERE IN LUI!

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94  PRIMA VINCI TU  IN QUESTO MODO COSTRUISCI IL SISTEMA VINCENTE  ORA PUOI DELEGARLO  PER DELEGARLO DEVI FORNIRE ALLA PERSONA UN ESATTO MANUALE D’USO CIRCA IL COME SI FA  SE HAI IL MANUALE, PUOI SBAGLIARE LA PERSONA (LA PRIMA VOLTA) MA POI CE LA FAI.

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96  1) Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso

97  titolare   Scena reale dell’azienda

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