Le Attività dei Centri Comunali di Raccolta e le operazioni sui questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione.

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Le Attività dei Centri Comunali di Raccolta e le operazioni sui questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia Settembre 2011 Sede Territoriale Istat per la Calabria

Le attività del Centro Comunale di Raccolta (CCR)  Ricezione questionari cartacei consegnati a mano  Registrazione dell’arrivo dei questionari in SGR  Assistenza alla compilazione chiarimenti consegna questionari/fogli aggiuntivi consegna questionari sostitutivi (questionari smarriti/deteriorati)  Revisione questionari cartacei contestuale alla ricezione riduzione interventi sul territorio per contatto rispondenti (questionari incompleti/incoerenti)  Promozione della compilazione del questionario elettronico, attraverso l’installazione di una o più postazioni web per la compilazione on line del questionario

Vengono adottati due possibili schemi organizzativi CCRCCR multifunzionali in cui i questionari vengono non solo ricevuti ma anche lavorati CCRCCR che svolgono solo attività di sportello al cittadino Le attività del Centro Comunale di Raccolta (CCR)

4 I rispondenti potranno recarsi presso i CCR e richiedereCCR Informazioni sul censimento e chiarimenti sulla compilazione e restituzione dei questionari la consegna di fogli/questionari aggiuntivi, nel caso in cui il questionario spedito non sia sufficiente a comprendere tutti i componenti della famiglia la consegna di questionari sostitutivi, nel caso di smarrimento/deterioramento del questionario recapitato il ripristino della password per la compilazione del questionario web Le attività del Centro Comunale di Raccolta (CCR)

5 Strumenti a disposizione degli addetti all’assistenza presso il CCR: formazione guida alla compilazione manuale della rilevazione numero verde per gli operatori SGR Strumenti per gli addetti

1 La consegna di fogli e questionari aggiuntivi

La consegna di fogli e questionari aggiuntivi  Nel caso in cui il questionario ricevuto non sia sufficiente a comprendere tutti i componenti della famiglia, gli addetti all’UCC, gli operatori del CCR o i rilevatori consegnano  Questionari aggiuntivi non personalizzati: i questionari di scorta sono tutti in forma completa, nella versione da 6 persone (Mod. Istat CP.1_6P_SC).  Fogli aggiuntivi CP.1_Agg o CP.1B _Agg a seconda che la famiglia abbia ricevuto un questionario in forma completa o ridotta (modello CP.1 o CP.1B) E’ possibile conoscere il tipo questionario consegnato (CP.1 o CP.1B) tramite SGR, selezionando il menù “Utilità” e la funzione “Ricerca Questionari”.

8 La funzione “Ricerca questionario” in SGR Il menù utilità Con quest’operazione vengono visualizzate le informazioni sul questionario e in particolare il tipo di questionario consegnato (ridotto o completo) ” La funzione “Ricerca questionario

9 Quanti fogli e questionari aggiuntivi consegnare Famiglia da 4 a 6 persone Questionario 3_p: Consegna solo fogli individuali aggiuntivi Famiglia da 7 a 8 persone Questionario 6_p Consegna solo fogli individuali aggiuntivi Famiglia con più di 8 persone Questionario 6_p Consegna di un questionario aggiuntivo

COSA FARE SUL QUESTIONARIO PRINCIPALE Inserire il numero di fogli aggiuntivi consegnati Inserire il numero di questionari aggiuntivi consegnati

Inserire il codice del questionario principale Inserire il codice persona FRONTESPIZIO COSA FARE SUI FOGLI INDIVIDUALI AGGIUNTIVI

COSA FARE SUI QUESTIONARI AGGIUNTIVI (CP1) Inserire il codice del questionario Principale ULTIMA PAGINA – RIQUADRO B I questionari aggiuntivi sono sempre questionari di scorta non personalizzati

2 La consegna di fogli e questionari sostitutivi

14 Smarrimento/deterioramento del questionario  Se il rispondente smarrisce o deteriora il questionario può richiederne uno sostitutivo al CCR.  L’operatore del CCR verifica che il rispondente dimori abitualmente nel comune (Funzione Ricerca questionario) [NB non si consegnano questionari a residenti di altri comuni]  La procedura successiva si diversifica a seconda che il rispondente 1. Compili il questionario elettronico 2. Desideri un questionario sostitutivo cartaceo

15 Caso 1 - Questionario elettronico  Si invita il rispondente a compilare il questionario elettronico (eventualmente offrendo assistenza per la compilazione on line se presso il CCR è presente una postazione internet ).  Si ricerca in SGR il codice questionario tramite la funzione “Ricerca Questionario”  Si procede al ripristino della password (Funzione “Ripristina Password”) Per motivi di riservatezza, le nuove credenziali potranno essere comunicate esclusivamente all’intestatario del Foglio di Famiglia o a un suo delegato

16 La funzione “Ripristina password” in SGR Il menù utilità La funzione “Ripristina password”

17  Si appone l’etichetta sul questionario di scorta (la stampa dell’etichetta con l’indirizzo è a cura dell’UCC)  Si ricerca in SGR il codice del questionario smarrito (Funzione Ricerca questionario)  Si inserisce il codice del questionario smarrito e il codice del nuovo questionario – questionario consegnato dall’operatore – attraverso la Funzione “Duplica Questionario per smarrimento” (Menù Utilità). Tale operazione genera nel Diario di Sezione una nuova riga con i dati dell’Intestatario e il nuovo codice questionario (la riga originaria viene chiusa in automatico con lo stato ‘questionario smarrito’)  Si riporta il codice del questionario smarrito nel riquadro B dell’ultima pagina del questionario cartaceo Caso 2 – Questionario cartaceo

18 La Funzione “Duplica Questionario per smarrimento” in SGR La funzione “Duplica questionario per smarrimento”

L’inserimento del codice del questionario principale nel questionario sostitutivo Inserire il codice del questionario principale ULTIMA PAGINA – RIQUADRO B I questionari sostitutivi sono sempre questionari di scorta non personalizzati

3 La ricezione dei questionari

21 Attività svolte presso i CCR: ricezione questionari Al momento della ricezione, l’addetto al CCR deve verificare che il rispondente dimori abitualmente nel comune (Funzione Ricerca questionario): il CCR non può accettare questionari di pertinenza di UCC diversi dal suo rilasciare la ricevuta dell’avvenuta consegna registrare in SGR l’arrivo del questionario (preferibilmente al momento della ricezione del questionario) effettuare la revisione del questionario in presenza del rispondente oppure (se non è possibile) verificare la completezza delle informazioni necessarie per futuri contatti con la famiglia (numero di telefono e/o )

Le Operazioni sui questionari cartacei

23 Le Operazioni sui questionari cartacei Per tutti i questionari cartacei, restituiti al CCR, all’Ufficio Postale o tramite rilevatore, l’UCC deve provvedere aCCR registrare in SGR l’arrivo del questionarioSGR effettuare la revisione e registrare l’avvenuta revisione compilare i modelli riepilogativi NB Se la revisione è contestuale alla consegna (consegna presso CCR oppure a rilevatore) si riducono gli interventi sul territorio del rilevatore

1 La registrazione dell’arrivo

La registrazione arrivo La registrazione dell’arrivo di un questionario prevede operazioni sia su SGR sia sul questionario cartaceo: In SGR: selezionare dal menu “Questionari” la funzione “ Registrazione arrivo questionario Cartaceo” Inserire il codice questionario e controllare che il nominativo associato in SGR corrisponda a quello riportato sul questionario specificare la modalità di restituzione del questionario e, in caso di consegna a CCR, il relativo indirizzo tra quelli eventualmente presenti nel menù a tendina Sul questionario cartaceo: Barrare la casella “Registrato arrivo (SGR)” nel riquadro G dell’ultima pagina del Foglio di famiglia

26 La maschera “Registrazione arrivo questionario” in SGR Inserire la modalità di arrivo Biffare se il modello è stato revisionato

27 Il riquadro G nell’ultima pagina del questionario Biffare la registazione dell’arrivo

2 La registrazione dell’avvenuta revisione

Le operazioni di revisione sono dettagliatamente descritte nel modulo dedicato. Anche al termine della revisione si dovrà intervenire sia sul questionario cartaceo che su SGR Sul questionario cartaceo: compilare i riquadri D, E e F dell’ultima pagina del Foglio di famiglia, indicando: il tipo di alloggio il numero di famiglie il totale rispondenti (Lista A, Lista B), di cui M/F, di cui stranieri Queste informazioni risultano automaticamente compilate in SGR per i questionari elettronici barrare la casella Revisionato nel riquadro G dell’ultima pagina del Foglio di famiglia Le operazioni successive alla revisione

Al termine della revisione Su SGR: aggiornare lo stato del questionario in “revisionato” (nel Diario di sezione o nella maschera di compilazione dei “modelli riepilogativi”) Compilare i modelli riepilogativi in SGR (per ogni questionario cartaceo revisionato) Queste informazioni risultano automaticamente compilate in SGR per i questionari elettronici Le operazioni successive alla revisione

31 Inserire Informazioni di riepilogo su rispondenti Biffare Il numero di famiglie Biffare la tipologia di alloggio I riquadri D, E e F dell’ultima pagina del Foglio di famiglia

32 Il riquadro G nell’ultima pagina del questionario Biffare dopo aver effettuato la revisione

3 La compilazione dei modelli riepilogativi

Per tutti i questionari cartacei revisionati In SGR si compilano i Modelli Riepilogativi riportando i dati dei riquadri D, E ed F. I modelli riepilogativi possono essere compilati o dal Menù Questionari – Inserimento Modelli riepilogativi – nel caso in cui l’operazione venga effettuata in back office o dal Diario di Sezione, nel caso in cui venga effettuata dal rilevatore (visualizza maschera) Sul questionario cartaceo si barra la casella ‘Compilato modello riepilogativo (SGR)’ nel riquadro G dell’ultima pagina del Foglio di famiglia La compilazione dei modelli riepilogativi

Registrazione in SGR dei riquadri D, E e F Foglio di Famiglia – Ultima pagina SGR

36 Il riquadro G nell’ultima pagina del questionario Biffare dopo aver registrato in SGR il modello riepilogativo

37 Il CCR potrà visualizzare i modelli riepilogativi in SGR selezionando dal menù “Questionari” la funzione “Rapporto Riassuntivo del modello riepilogativo” La visualizzazione dei modelli riepilogativi

38 La Funzione “Rapporto riassuntivo del modello riepilogativo” in SGR

Numero Verde per i rispondenti Per assistere i rispondenti l’Istat attiverà un servizio di NUMERO VERDE opererà: Dal 12 settembre (con risponditore automatico) Dal 1° ottobre (attivo anche con operatore) Il numero verde è riportato nei modelli di rilevazione

40 Postel e Poste Italiane metteranno a disposizione della rete di rilevazione un servizio di numero verde, attivo dal 5 settembre al 30 aprile, che fornirà informazioni e assistenza sulla consegna e il ritiro del materiale censuario. Gli operatori del numero verde avranno accesso a tutte le informazioni relative alla tracciatura dei colli. Per ogni chiamata ricevuta dal numero verde verrà inviata una all’Istat per confermare la presa in carico delle segnalazioni relative alla mancata, incompleta o errata consegna del materiale censuario. Numero verde per gli operatori della rete

La revisione qualitativa dei questionari

La revisione Questionari compilati via web Questionari cartacei REVISIONE MANUALE REVISIONE AUTOMATICA

Elementi di base per la revisione – Elementi di base per la revisione – I vincoli internazionali sulle variabili da rilevare Variabili CORE TOPIC Variabili obbligatorie da rilevare attraverso singoli quesiti o aggregazioni di essi Variabili NON CORE TOPIC Variabili NON obbligatorie ma raccomandate a livello internazionale sulle quali è lasciata libertà ai Paesi membri di rilevarle o meno Regolamento Quadro Regolamento Quadro dei Censimenti Generali della Popolazione e delle Abitazioni (Framework Regulation) - Allegato Regolamento Quadro Regolamento Quadro dei Censimenti Generali della Popolazione e delle Abitazioni (Framework Regulation) - Allegato RaccomandazioniRaccomandazioni

Elementi di base per la revisione - Elementi di base per la revisione - Il percorso principale di compilazione del questionario Lista A Elenco delle persone che hanno dimora abituale nell’alloggio Lista B Elenco delle persone che NON hanno dimora abituale nell’alloggio (che vivono temporaneamente o sono occasionalmente presenti) Sezione I Notizie su famiglia e alloggio Sezione II Fogli individuali – Notizie sulle persone che hanno dimora abituale nell’alloggio

Compilazione questionario on line Elementi di base per la revisione - Elementi di base per la revisione - I vincoli sul questionario on line Logica mista Equilibrato grado di rigidità Set di quesiti “bloccanti” con percorsi di compilazione guidati Non scoraggiare gli utenti con una compilazione troppo rigida o complessa Garantire la compilazione di variabili importanti del questionario (prevalentemente core topic) Massimizzare l’accuratezza della compilazione con percorsi guidati

Cosa si intende per quesiti “bloccanti” ? Quesiti la cui compilazione è obbligatoria sul questionario on line e per i quali è necessario avere informazioni complete Le principali variabili core topic Data di nascita Ad esempio Istruzione Lavoro Per un bambino di 4 anni non verranno visualizzati né i quesiti sull’istruzione (per le persone di 6 e più) né i quesiti sul lavoro (per le persone di 15 anni e più) Informazioni irrinunciabili che sono state scelte perché individuano: I percorsi di compilazione interni al questionario

La revisione quantitativa/1 La revisione quantitativa ha lo scopo di accertare che nessuna unità demografica sia sfuggita alla rilevazione o sia stata censita due volte È perciò necessario verificare che: Informazioni contenute nella LAC (Lista Anagrafica Comunale) Informazioni contenute nel Foglio di famiglia

La revisione quantitativa/2 Inoltre, è necessario controllare che: N° di Fogli individuali compilati N° di individui presenti nella Lista A In caso contrario occorre intraprendere le azioni necessarie per verificare le incoerenze riscontrate

La revisione qualitativa/1 Bisogna verificare che: L’ordine con cui sono compilati i rispettivi Fogli individuali L’ordine con cui gli individui sono inseriti nella Lista A In caso contrario è necessario cancellare il CODICE PERSONA prestampato su tutte le pagine di ciascun foglio individuale e riportare a penna il codice corretto nell’apposito box

La revisione qualitativa/2 PER OGNI QUESTIONARIOPER OGNI INDIVIDUO DELLA FAMIGLIA PER OGNI QUESTIONARIO e PER OGNI INDIVIDUO DELLA FAMIGLIA occorre verificare: Lista A Sezione II Fogli individuale ” la presenza delle informazioni dei quesiti “bloccanti” Se tali condizioni non si verificano Occorre intraprendere le azioni necessarie per verificare le incoerenze riscontrate Data di nascita Sesso Cittadinanza Data di nascita Sesso Cittadinanza la correttezza dei percorsi di compilazione del questionario

La revisione qualitativa manuale Agli UCC spetta la revisione di tutti i Fogli di famiglia e i Fogli di convivenza in forma cartacea. Gli errori riscontrati in sede di revisione qualitativa devono essere eliminati dagli UCC mediante informazioni assunte direttamente presso le unità demografiche interessate. È necessario assicurare che i modelli siano compilati in ogni loro parte. Di seguito sono riportati i quesiti “bloccanti” sul questionario web (ovvero quelli che, qualora non venisse fornita la risposta, impediscono di proseguire nella compilazione del modello), in relazione ai quali dovrà essere posta particolare attenzione nella fase di revisione dei questionari cartacei.

La compilazione NON è vincolata Lista A - Persone che hanno dimora abituale nell’alloggio Cognome e Nome Sesso Data di nascita Lista B - Persone che NON hanno dimora abituale nell’alloggio Cittadinanza Modello CP1 I quesiti bloccanti – Le Liste

Modello CP1 I quesiti bloccanti Sezione I – Notizie su famiglia e alloggio/1 Tipo di alloggio Famiglie coabitanti Titolo di godimento Quesiti bloccanti anche nel CP.1B 1.1 – 1.3 – 1.5

Modello CP1 I quesiti bloccanti Sezione I – Notizie su famiglia e alloggio/2 Impianto di riscaldamento Superficie dell’abitazione Acqua e impianti igienico-sanitari Proprietario dell’abitazione Quesito bloccante anche nel CP.1B (1.2)

Modello CP1 I quesiti bloccanti Sezione II– Fogli individuali/1 Relazione di parentela Data di nascita Sesso Quesiti bloccanti anche nel CP.1B (1.1 – )

Modello CP1 I quesiti bloccanti Sezione II– Fogli individuali/2 Quesiti bloccanti anche nel CP.1B (1.4 – 2.1) Luogo di nascita Stato civile

Modello CP1 I quesiti bloccanti Sezione II– Fogli individuali/3 Cittadinanza Quesiti bloccanti anche nel CP.1B (3.1 – 3.2)

Modello CP1 I quesiti bloccanti Sezione II– Fogli individuali/4 Quesito bloccante anche nel CP.1B (4.1) Presenza

Modello CP1 I quesiti bloccanti Sezione II– Fogli individuali/5 Quesito bloccante anche nel CP.1B (4.2) nel quale è inclusa la specifica dello stato estero Dimora abituale precedente Quesito bloccante anche nel CP.1B (4.3)

Modello CP1 I quesiti bloccanti Sezione II– Fogli individuali/6 Asilo nido Titolo di studio Quesito bloccante anche nel CP.1B (5.1 con modalità differenti)

Modello CP1 I quesiti bloccanti Sezione II– Fogli individuali/7 Quesiti bloccanti anche nel CP.1B (5.2 – 5.3) Formazione professionale regionale/provinciale Titoli post-laurea

Modello CP1 I quesiti bloccanti Sezione II– Fogli individuali/8 Quesiti bloccanti anche nel CP.1B ( – ) Condizione professionale

Modello CP1 I quesiti bloccanti Sezione II– Fogli individuali/9 Quesito bloccante anche nel CP.1B (6.6) Posizione nella professione

Modello CP1 I quesiti bloccanti Sezione II– Fogli individuali/10 Spostamenti quotidiani Quesiti bloccanti anche nel CP.1B (7.1 – 7.2 – 7.4 – 7.5)

Cosa fare per recuperare le informazioni? Sul questionario Non presenti Il rilevatore dovrà recarsi presso la famiglia per verificare le incoerenze riscontrate Presenti Se il contatto non è possibile, il rilevatore dovrà recarsi presso la famiglia per verificare le incoerenze riscontrate

Revisionare il questionario al momento della consegna Fornire assistenza alla compilazione L’UCC dovrà mettere in campo tutte le possibili attività volte alla revisione dei questionari razionalizzando le proprie risorse Mettere a disposizione postazioni WEB per la compilazione on line Cosa fare per non ricontattare le famiglie? Il rilevatore dovrà revisionare il questionario presso la famiglia, contestualmente al ritiro

Se a seguito della revisione quantitativa risulti necessario annullare uno o più Fogli individuali, ma non l’intero Foglio di famiglia è necessario barrare la casella posta nell’ultima pagina di ciascun Foglio individuale Ultima pagina del foglio individuale

La revisione del Modello CP.1 e CP.1b Per i modelli revisionati o riconosciuti regolari, nell’ultima pagina del Foglio di famiglia bisogna barrare la casella 2 del riquadro G. Per i modelli irregolari, la casella deve essere barrata solo dopo la regolarizzazione

Sostituisce la Relazione di parentela del Foglio di famiglia Modello CP.2 - Questionario cartaceo Quesiti per i quali dovrà essere posta particolare attenzione nella fase di revisione.

La revisione del Modello CP.2 La restituzione del Foglio di convivenza (Modello CP.2) viene effettuata a mano (presso il CCR o tramite il rilevatore) Per i modelli revisionati o riconosciuti regolari nell’ultima pagina del Foglio di convivenza bisogna barrare la casella 2 del riquadro E Per i modelli irregolari, la casella deve essere barrata solo dopo la regolarizzazione

Rilevatore …per riassumere Modalità di restituzione Azioni di controllo Questionario on-line Revisione automatica Centri Comunali di Raccolta (CCR) Punti di Ritiro In assenza delle informazioni necessarie si provvederà a ricontattare la famiglia per verificare le incoerenze riscontrate Questionario cartaceo Revisione immediata e contestuale alla restituzione. È necessario indicare l’avvenuta revisione nell’apposito riquadro riservato al rilevatore e al Comune (riquadro G per il Foglio di Famiglia e riquadro E per il Foglio di Convivenza)

Grazie per l’attenzione!