Offerta Formativa della scuola “Alessandro Volta”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sperimentare ConfrontarsiApprendere Crescere Attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e del mondo che lo circonda Attraverso la consapevolezza.
Advertisements

LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
I.C.BONVESIN DE LA RIVA SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA CAVOUR
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Scuola Secondaria di 1° grado
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Istituto Cinque Giornate
Sito internet
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
Nell’ Istituto Comprensivo Tetti Francesi sono presenti:
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “D. MINZONI-GRAMSCI” COLLEGNO
ISCRIZIONI ON-LINE Codice Meccanografico LTMM82301E.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Scuola Media Statale “G.C.Penna” Ronco Biellese. Piano d’offerta Formativa Doppia lingua in tutte le classi; Organizzazione di attività di recupero (per.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
Transcript della presentazione:

Offerta Formativa della scuola “Alessandro Volta”

I docenti il corpo docenti è costituito da 19 insegnanti, affiancati da 3 educatori / insegnanti di sostegno comunali. Collaborano alle attività didattica anche due docenti di madrelingua inglese e francese. Tutti i docenti mettono a disposizione un’ora di ricevimento settimanale per colloqui coi genitori, l’orario è reperibile sul registro online Regel I colloqui avvengono su appuntamento (richiesta scritta sul libretto o tramite il registro elettronico)

Incontri con le famiglie Durante l’anno scolastico sono previsti altri momenti di incontro coi genitori; per l’anno scolastico 2015/2016 sono stati calendarizzati: 15/10/15: assemblea di classe ed elezione rappresentanti dei genitori 03/12/15: colloqui individuali di metà quadrimestre 14/01/16: consiglio orientativo classi terze 11/02/16: assemblea quadrimestrale 10/06/201516: assemblee di classe finali

PERSONALE ATA il personale ATA è costituito da due collaboratrici scolastiche Come Istituto comprensivo costituito da 3 ordini scolastici (infanzia, primaria, secondaria di I grado) la nostra scuola individua e persegue obiettivi formativi, metodi di lavoro, scelte organizzative e proposte didattiche che intendono condurre il singolo alunno attraverso un percorso pluriennale di crescita personale dall’ingresso alla scuola dell’infanzia fino all’uscita dalla scuola secondaria di primo grado. Gli aspetti decisivi del progetto educativo sono affidati alla progettualità di ogni singola istituzione scolastica. Per la determinazione delle scelte educative la scuola ha come obiettivo il raggiungimento del processo formativo che ha lo scopo di : raggiungere lo sviluppo integrale ed armonico della persona essere parte attiva nella società essere in grado di fornire consapevolmente un contributo attivo per migliorare la società Scelte educative dell’istituto

LA MATURAZIONE DELL’IDENTITITÁ LA CONQUISTA DELL’AUTONOMIA INDIVIDUALE IL RAGGIUNGIMENTO DELLE COMPETENZE Ovvero conoscenza e valorizzazione delle potenzialità di ciascuno acquisizione dell’autostima e della consapevolezza del sé e degli altri Ovvero capacità di gestire le risorse personali in varie situazioni capacità di orientarsi nella società attuale con spirito critico Ovvero conoscere per capire il mondo attraverso l’acquisizione degli strumenti della conoscenza fare per poter agire sul proprio ambiente vivere insieme per partecipare e cooperare con gli altri essere per lo sviluppo completo della persona. Gli alunni diventano protagonisti attraverso:

Orario delle lezioni Settimana corta dal lunedì al venerdì 6 ore giornaliere dalle ore 8,05 alle ore 14,05 2 intervalli della durata di 10 minuti ciascuno durante la mattinata: uno alle 10,00 e uno alle 12,00 Possibilità di attività facoltative pomeridiane

Le finalità della nostra scuola Fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi educativi formativi e culturali che l’istituto persegue è la costruttiva collaborazione con le famiglie degli alunni; altrettanto importante è la cooperazione con gli enti territoriali. La Scuola Secondaria di I Grado, in continuità con il percorso educativo iniziato nella scuola primaria, stabilisce di consolidare il rapporto tra istruzione ed educazione e di perseguire il fondamentale compito di orientare i ragazzi verso le scelte successive: a tale proposito la scuola Volta, con un proprio referente, entra in un sistema territoriale di orientamento e attua le indicazioni contenute nella legge 107/15, individuando le competenze di ogni ragazzo, punto di partenza fondamentale per formulare il consiglio orientativo, garantendo, inoltre, tutte le informazioni relative ai percorsi formativi presenti sul nostro territorio. L’attenzione della scuola e dei docenti va, quindi, all’alunno e allo sviluppo della sua personalità, dell’autostima e del rispetto di sé e dell’altro.

IL SAPERE : le conoscenze intese come acquisizione dei contenuti delle discipline. LE COMPETENZE: il saper fare, l'utilizzazione delle conoscenze acquisite LE CAPACITA’: il saper essere, ovvero l’utilizzo di facoltà logiche e critiche. OCCORRE CONSOLIDARE E SVILUPPARE

AREA LINGUISTICO ESPRESSIVA ARTISTICA E MUSICALE Acquisizione e sviluppo dei linguaggi verbali e non verbali Capacità di esprimere il proprio vissuto, in relazione al mondo esterno Acquisizione delle capacità di analisi in diversi campi espressivi Capacità di collegare i fenomeni nel tempo e nello spazio Aree didattiche ed obiettivi Padronanza del calcolo numerico e della numerazione Capacità di interpretare i dati Identificazione e comprensione, risoluzione dei problemi Osservazione di fatti e fenomeni, formulazione di ipotesi e verifiche Capacità di progettare le fasi di un lavoro Sviluppo delle abilità grafiche e operative e acquisizione del linguaggio tecnico e scientifico AREA LOGICO MATEMATICA TECNICO SCIENTIFICA

AREA PSICO - MOTORIA Acquisizione, da parte dell’alunno, del proprio schema corporeo Crescita attraverso lo sviluppo psicomotorio Settimanalmente le ore obbligatorie sono ora di approfondimento a cura dell’insegnante di lettere della classe:  5 mattine di 6 ore ciascuna, dalle 8.05 alle 14.05; per chi non intende avvalersi dell’ora di religione è prevista la possibilità di entrata posticipata o uscita anticipata oppure di essere inserito in altra classe (solitamente parallela);  1 rientro pomeridiano di 1h e 30’ a gruppo per gli alunni delle classi terze che hanno scelto di frequentare il corso per la certificazione delle competenze in lingua inglese KET  1 rientro pomeridiano di 1 ora per gli alunni delle classi terze che hanno scelto di frequentare il corso per la certificazione delle competenze in lingua francese DELF Offerta formativa del plesso

Materie di studio materiaore sett. ITALIANO6 STORIA2 GEOGRAFIA1 INGLESE3 FRANCESE2 MATEMATICA E SCIENZE6 TECNOLOGIA2 MUSICA2 ARTE ED IMMAGINE2 ATTIVITA’ FISICA E SPORTIVA2 RELIGIONE1 APPROFONDIMENTO (a cura del docente di lettere)1

LIM in tutte le classi In tutte le classi sono installate delle LIM che permettono ai docenti di far lezione in modo diverso e più accattivante rispetto al passato. Vengono usati libri digitali, immagini, animazioni, filmati che rendono le lezioni più consone alle esigenze delle attuali generazioni

Attività di approfondimento linguistico All’interno delle ore di lingue straniere la scuola, in determinati periodi dell’anno scolastico, grazie al finanziamento comunale, garantisce per tutte le classi: 1 ora settimanale di conversazione con insegnante di madrelingua inglese 1 ora settimanale di conversazione con insegnante di madrelingua francese.

Certificazioni linguistiche nelle classi terze Gli alunni di terza media interessati possono liberamente scegliere di frequentare i seguenti corsi condotti da personale specializzato esterno e finanziati dalle famiglie e dal Comune: Corso di preparazione all’esame di certificazione KET (rilasciata dall’Università di Cambridge) delle abilità acquisite in inglese (docente di madrelingua inglese) con rientro pomeridiano di un’ora e mezza, da novembre a maggio (possibilità di fruire di un pasto portato da casa). Corso di preparazione all’esame di certificazione DELF (rilasciato dal Ministero dell’Istruzione francese) delle abilità acquisite in francese (docente di madrelingua francese collocato in un’ora pomeridiana da novembre a maggio

Attività musicali pomeridiane “Corus Cælestis” L’attività, a cura del prof. Giacomo Ciffo, si propone di preparare il coro scolastico per la partecipazione a manifestazioni pubbliche e concorsi locali e nazionali. (la partecipazione prevede un contributo economico delle famiglie). Nel corrente anno scolastico il corso non è stato attivato per la scarsa adesione. Negli anni passati il nostro coro ha partecipato con successo a vari concorsi nazionali. Significativa è stata la partecipazione del coro alle celebrazioni del 150° dell’unità d’Italia

Attività sportive facoltative Vengono organizzati diversi giochi di squadra e attività preparatorie dei “giochi studenteschi”

LifeSkills Training Program Lombardia Il LifeSkills Training è un programma di prevenzione all’uso e abuso di sostanze validato scientificamente e dimostratosi capace di ridurre il rischio di abuso di alcol, tabacco e droghe. Il programma è stato sviluppato negli Stati Uniti dal prof.Gilbert J. Botvin il quale sperimenta e verifica la validità del programma da oltre trent’anni ( Il LifeSkills Training ha ricevuto riconoscimenti da numerosi enti ed istituzioni del settore (fra cui NIDA, CSAP e CDC) e viene promosso ormai da diversi anni dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. ( Nel corrente anno scolastico il LifeSkills Training program è realizzato nelle classi prime e seconde

Il programma studenti (Middle School) ha l’obiettivo di prevenire l’uso di sostanze e i comportamenti violenti fra i pre-adolescenti. Il programma agisce sulle tre componenti di cui è composto il LifeSkills Training, secondo obiettivi specifici: competenze personali: agisce sull’immagine di sé e l’autostima, promuove abilità creative di problem-solving, sviluppa competenze di gestione dello stress, dell’ansia e della rabbia; abilità sociali: rafforza gli studenti rendendoli in grado di superare alcuni ostacoli sociali, ad esempio superando la propria timidezza, comunicando in modo chiaro, costruendo nuove relazioni e evitando comportamenti violenti; abilità di resistenza all’uso di sostanze: rende in grado gli studenti di difendersi dalle pressioni sociali riguardanti l’utilizzo di tabacco, alcol e altre droghe.

Progetti di educazione alla cittadinanza Rispetto della creatività Progetto sponsorizzato da AGICOM e MIUR sul rispetto dei diritti d’autore e della creatività Progetto web reputation contro il cyberbullismo Progetto di CORECOM Lombardia che manda esperti nella scuola a parlare dell’uso consapevole dei social network e dei pericoli della rete Animazione alla lettura Collaboratori esterni Lettura animata effettuata da un attore con lo scopo di far appassionare i ragazzi alla lettura Progetto contro la violenza In collaborazione con l’associazione Ahimsa si sta attuando un progetto contro ogni tipo di violenza, fisica o psicologica nei confronti dei soggetti più deboli progetto “Vivere la vita gratis” Collaborazione con le associazioni del territorio per attivare forme di solidarietà Progetto contro lo spreco alimentare Il progetto prevede l’intervento di esperti finanziati dalla rete di scuole che lavoreranno in collaborazione coi docenti sul tema dello spreco alimentare

Progetti di promozione alla salute Life Skills TrainingASL e Regione Lombardia Sportello d’ascolto Collaboratore esterno: dott.ssa Bellini Comunale Conoscenza di sé, affettività, sessualità, relazione. Collaborazione col Consultorio Decanale. ASL

Sportello d’ascolto Il progetto si rivolge ai ragazzi che frequentano la scuola, ai loro genitori e ai docenti del plesso e si realizza all’interno della scuola stessa. Finalità del progetto è offrire ad alunni, famiglie e insegnanti uno spazio d’ascolto privilegiato, curato da una psicologa, dove condividere le fatiche, i momenti di dubbio, le incertezze legate alla crescita, al rapporto con i figli durante il momento di passaggio alla preadolescenza, al rapporto quotidiano con gli alunni.

Consiglio comunale dei ragazzi È composto da rappresentanti di tutte le classi e si occupa di proporre vari progetti che vengono posti al vaglio dei docenti e del Consiglio Comunale di Gorla Maggiore. Tra i vari progetti proposti al comune ricordiamo il “progetto piazza”, il progetto del “parco dei ragazzi” in via Garibaldi, il “progetto caraffa”, il “progetto energia”, il progetto “nuova vita”, la riqualificazione del “parco della meridiana”

Alcuni esempi: progetto caraffa (un progetto che ha avuto un riconoscimento in ambito regionale) Dalle idee dei ragazzi gorlesi un progetto per l’uso dell’acqua in caraffa premiato dalla Regione Lombardia e diffuso in varie realtà della nostra regione

Il consiglio comunale dei ragazzi è stato protagonista dell’organizzazione dell’evento provinciale di “Sindaci & Sindaci” sul tema della legalità ORGANIZZAZIONE DI “SINDACI & SINDACI”

Gite scolastiche Di norma vengono organizzate gite scolastiche di un giorno per le classi prime e seconde e di più giorni, anche all’estero, per le classi terze

Difficoltà riscontrate nelle singole discipline Difficoltà riscontrate nelle singole discipline media degli ultimi tre anni

Servizio di Assistenza ai pasti (comitato genitori) Il Comitato Genitori ha organizzato un servizio di assistenza ai pasti nei giorni in cui gli alunni si fermano per le attività extracurricolari pomeridiane facoltative. Il gruppo di genitori è iscritto ad una associazioni di volontari comunale che provvede alla loro copertura assicurativa

Servizio di acquisto collettivo libri di testo Il Comitato Genitori organizza l’acquisto collettivo dei libri di testo che vengono forniti, scontati (quest’anno scolastico del 13%), direttamente a scuola nelle prime settimane di lezione. Per poter avere i libri occorre prenotarli e pagare la quota dovuta nel mese di giugno secondo le indicazioni date agli alunni e presenti anche sul sito che verrà gestito dal Comitato Genitori