1 MINISTERO DELL’INTERNO DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE Viabilita’ in area di movimento ELEMENTI DI BASE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Via di FUGA all’esterno della struttura
Advertisements

Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Definizioni Attraversamento pedonale: punto identificato.
Segnali di Divieto e Obbligo
VELOCITA’ PIU’ VELOCITA’ PIU’ PERICOLO !
Pannelli integrativi della segnaletica verticale
Codice della strada Titolo II La Segnaletica stradale
D.Lgs n.81/2008 “TESTO UNICO” SULLA SALUTE
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
SEGNALETICA DI SICUREZZA E DI SALUTE
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
Il Patentino Segnali di Obbligo.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Velocità, Distanza di sicurezza, Limiti
Il Patentino Segnali di Precedenza.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
Segnali Stradali di Pericolo
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
Segnali di pericolo.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
L’impianto di illuminazione di emergenza nei locali medici
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Educazione stradale.
CARATTERISTICHE GENERALI
Marciapiedi e passaggi pedonali
ESPERIENZA e DISCIPLINA
Educazione Stradale.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
LAVORO REALIZZATO DAL GRUPPO DI II MEDIA “FARINA” - VICENZA -
3^ Lezione 3 Aprile 2007.
SCUDERIA AUTOSTORICHE MONTORO HISTORIC CAR CLUB
I bambini della classe seconda
Scopriamo un mondo nuovo … La strada
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
LA SEGNALETICA ORIZZONTALE
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
GUIDA IN SICUREZZA MEZZI DI SOCCORSO
Attenti!... si va in strada!.
Pablo macheda IIA.
L’idea iniziale parte dalla constatazione che in autostrada gli incidenti più gravi sono costituiti dalla perdita di controllo del mezzo, di solito dovuta.
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
CONTRADA ACQUALONGA FORMIA
Anno scolastico 2013/2014 Saladino Giorgio 2^B Sicurezza on the Road..
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
Educazione stradale Si tratta dell'insegnamento delle norme del codice stradale nelle scuole di ogni ordine e grado. I destinatari sono i bambini e.
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
Educazione alla Sicurezza Stradale
Disabilità e voto Ingresso al seggio Un seggio elettorale deve avere almeno un ingresso accessibile ai portatori di handicap che sia collegato ad un percorso.
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici.
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
International Civil Aviaton Organization 1 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI STRADALI I SEGNALI STRADALI.
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
RAPPORTO LIVELLO PROTEZIONE ANTINCENDI- CATEGORIA AEROPORTI - AD OGNI CATEGORIA DI AERODROMO CORRISPONDE UN BEN DEFINITO LIVELLO DI PROTEZIONE ANTINCENDIO.
1 MINISTERO DELL’INTERNO DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE Le Comunicazioni ELEMENTI DI BASE PER VIGILI PERMANENTI.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
A cura di Sov. Capo Lorenzo VACCA Sov. Stefano SALTA Protocollo d’intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dal Ministero.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
1 MINISTERO DELL’INTERNO DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE AEROPOS ELEMENTI DI BASE PER VIGILI PERMANENTI.
Transcript della presentazione:

1 MINISTERO DELL’INTERNO DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE Viabilita’ in area di movimento ELEMENTI DI BASE PER VIGILI PERMANENTI IN PROVA Roma 2009

2 OBIETTIVI Voi sarete in grado di interpretare il significato corretto dei segnali nel sedime aeroportuale Voi sarete in grado di interpretare il significato corretto dei segnali nel sedime aeroportuale

3 casi in cui è necessario chiedere le autorizzazioni per l’attraversamento delle taxi-way, delle apron border line e delle stop barcasi in cui è necessario chiedere le autorizzazioni per l’attraversamento delle taxi-way, delle apron border line e delle stop bar CONTENUTI le norme che regolamentano gli spostamenti all’interno del sedime aeroportualele norme che regolamentano gli spostamenti all’interno del sedime aeroportuale

4 L’accesso alla L’accesso alla 1.AREA DI MANOVRA È «VIETATO» a qualsiasi automezzo non preventivamente autorizzato dalla TWR. 2L’accesso all’area movimento velivoli è limitata al solo personale ed agli automezzi che sono necessari ad assolvere i compiti attinenti all’attività operativa dell’aeroporto. 3L’area movimento velivoli normalmente è soggetta al rispetto delle norme del Codice della Strada Italiano e pertanto gli operatori dovranno rispettare la segnaletica stradale verticale ed orizzontale. REGOLE FONDAMENTALI - 1

5 4.I conducenti devono controllare il funzionamento: di tutti gli impianti,di tutti gli impianti, sistemi frenanti,sistemi frenanti, delle lucidelle luci del parafiamma,del parafiamma, dell’usura dei pneumatici e che non vi siano perdite di olio idraulico od olio motore. 5.È vietato fumare su tutta l’area di movimento velivoli. REGOLE FONDAMENTALI - 2

6 È vietato l’accesso all’area di movimento a qualsiasi mezzo privato. 6

7 7.La precedenza in area di movimento è data in quest’ordine: Aeromobili Aeromobili REGOLE FONDAMENTALI - 3

Aeromobili al traino 8

Automezzi di soccorso in azione 9

Attrezzature di movimentazione merci 10

TUTTI GLI ALTRI 11

12 L’accesso e la circolazione dei mezzi sull’area di movimento, deve essere controllato e limitato all’essenziale per ridurre al minimo il rischio di collisioni. ACCESSO E CIRCOLAZIONE

ABILITAZIONE ALLA GUIDA VERDE CIRCOLAZIONE IN AREA MOVIMENTO Per la circolazione in tale area la DCA ( Enac ) prevede che il conducente sia in possesso della Abilitazione alla Guida VERDE Fac -simile Numero:0000 Cognome:Rossi Nome:Mario Data di nascita:gg/mm/aaaa Luogo di Nascita:Città Ente/Impresa: Vigili del fuoco Aeroporto d’Abruzzo. Direzione Aeroportuale Ancona-Pescara Consente l’accesso a tutte le aree operative interne eccetto l’area di manovra Il Direttore Riccardo Perrone Firma Direttore 7

Per la circolazione in tale area la DCA ( Enac ) prevede che il conducente sia in possesso della Abilitazione alla Guida ROSSA Fac -simile ABILITAZIONE ALLA GUIDA ROSSA CIRCOLAZIONE IN AREA MANOVRA Numero:0000 Cognome:Rossi Nome:Mario Data di nascita:gg/mm/aaaa Luogo di Nascita:Città Ente/Impresa: VIGILI DEL FUOCO Aeroporto d’Abruzzo. Direzione Aeroportuale Ancona-Pescara Consente l’accesso a tutte le aree operative compresa l’area di manovra, alla quale si potrà accedere solo con mezzi dotati di radio ricetrasmittente rispettando le procedure già in vigore Il Direttore Riccardo Perrone Firma Direttore 8

15 APRON - 1 Gli automezzi devono essere parcheggiati unicamente nelle apposite aree definite “stalli” Gli automezzi devono essere parcheggiati unicamente nelle apposite aree definite “stalli” NO

Gli automezzi non devono mai essere lasciati sulle vie di scorrimento o sulla perimetrale Gli automezzi non devono mai essere lasciati sulle vie di scorrimento o sulla perimetrale 16

Gli operatori non devono mai sostare permanentemente nelle zone ESA salvo interventi eccezionali, non transiteranno mai nell’area ERA/ASA tranne i mezzi di rampa, quando l’aeromobile ha le luci anticollisione spente. Gli operatori non devono mai sostare permanentemente nelle zone ESA salvo interventi eccezionali, non transiteranno mai nell’area ERA/ASA tranne i mezzi di rampa, quando l’aeromobile ha le luci anticollisione spente. 17 ERA/ASA ESA

Gli operatori non devono passare con un mezzo sotto qualsivoglia parte dell’aeromobile. Gli operatori non devono passare con un mezzo sotto qualsivoglia parte dell’aeromobile. 18 NO

19 APRON - 2 Gli operatori che devono parcheggiare un mezzo (non di assistenza) vicino un aeromobile, devono orientarlo in modo che non possa muovere in maniera accidentale,verso il velivolo stesso. Gli operatori che devono parcheggiare un mezzo (non di assistenza) vicino un aeromobile, devono orientarlo in modo che non possa muovere in maniera accidentale,verso il velivolo stesso. Gli operatori, prima di scendere dal mezzo, devono controllare che le chiavi siano sul cruscotto, il motore sia spento, sia inserita la marcia più bassa e che il freno di stazionamento sia correttamente tirato.. Gli operatori, prima di scendere dal mezzo, devono controllare che le chiavi siano sul cruscotto, il motore sia spento, sia inserita la marcia più bassa e che il freno di stazionamento sia correttamente tirato.. Ogni automezzo che si avvicinerà ad un aeromobile dovrà farlo con il conducente dalla parte del velivolo. Ogni automezzo che si avvicinerà ad un aeromobile dovrà farlo con il conducente dalla parte del velivolo.

20 movimentazione automezzi sull’APRON

PERICOLOSO????? 21

DIREI DI SI!!!!!!!!! 22

23 APRON - 3 Gli automezzi che spingono o trainano un aeromobile devono avere le luci anabbaglianti e le luci lampeggianti accese. Gli automezzi che spingono o trainano un aeromobile devono avere le luci anabbaglianti e le luci lampeggianti accese. Nessuno deve mai attraversare tra il follow-me e l’aeromobile al seguito Nessuno deve mai attraversare tra il follow-me e l’aeromobile al seguito Nessuno deve mai attraversare la taxi-way se c’è un aeromobile in rullaggio, previa autorizzazione della TWR e comunque mai passando d’avanti. Nessuno deve mai attraversare la taxi-way se c’è un aeromobile in rullaggio, previa autorizzazione della TWR e comunque mai passando d’avanti. Gli operatori devono sempre indossare i giubbotti catarifrangenti Gli operatori devono sempre indossare i giubbotti catarifrangenti

24 APRON - 4 Gli autoveicoli circolanti in area di movimento, nelle ore notturne, devono avere le luci anabbaglianti accese, mai puntate contro gli aeromobili; è vietato l’uso degli abbaglianti se non in caso di estrema necessità. Gli autoveicoli circolanti in area di movimento, nelle ore notturne, devono avere le luci anabbaglianti accese, mai puntate contro gli aeromobili; è vietato l’uso degli abbaglianti se non in caso di estrema necessità. Chiunque deve segnalare all’autorità aeroportuale la presenza di F.O.D. ( Foreign Obget Damage/Debris) sull’area di movimento. Chiunque deve segnalare all’autorità aeroportuale la presenza di F.O.D. ( Foreign Obget Damage/Debris) sull’area di movimento.

25 A.B.L. (APRON Border Line) marking di separazione sul piazzale tra traffico aereo e veicolare

26 In presenza di linea bianca intersecata e possibile attraversare l’area di manovra senza autorizzazione della TWR, Su pavimentazioni chiare i “vuoti” possono essere coperti con vernice nera, per migliorare il contrasto del marking.

27 AREA DI MANOVRA L’accesso all’area di manovra è regolato dalla TWR, via radio. L’accesso all’area di manovra è regolato dalla TWR, via radio. Gli automezzi che devono interessare l’area di manovra devono essere provvisti di radio T/T (terra/terra (uhf) funzionante ed essere in contatto bilaterale con la TWR. Gli automezzi che devono interessare l’area di manovra devono essere provvisti di radio T/T (terra/terra (uhf) funzionante ed essere in contatto bilaterale con la TWR. I veicoli devono chiedere ed ottenere specifica autorizzazione dalla TWR prima di interessare l’area di manovra. I veicoli devono chiedere ed ottenere specifica autorizzazione dalla TWR prima di interessare l’area di manovra.

28 Segnaletica d’asse della via di rullaggio sul piazzale TCL ( taxiway center line)

29 Asse della via di rullaggio La segnaletica d’ASSE DELLA VIA DI RULLAGGIO sul piazzale costituisce una guida per il rullaggio fino al punto del piazzale in cui iniziano i markings delle piazzole di sosta degli aeromobili. La segnaletica d’ASSE DELLA VIA DI RULLAGGIO sul piazzale costituisce una guida per il rullaggio fino al punto del piazzale in cui iniziano i markings delle piazzole di sosta degli aeromobili. La segnaletica d’asse della via di rullaggio sarà una linea gialla continua di larghezza compresa tra 20 e 30 cm; la segnaletica può essere bordata con due strisce larghe 10 cm di colore nero. La segnaletica d’asse della via di rullaggio sarà una linea gialla continua di larghezza compresa tra 20 e 30 cm; la segnaletica può essere bordata con due strisce larghe 10 cm di colore nero.

30 SEGNALETICA ORRIZZONTALE -1 DOPPIA RIGA GIALLA Indica il perimetro di un’aria di movimento LINEA ROSSA CONTINUA Segna il limite sul piazzale che delimita un’area di parcheggio per aeromobili

31 SEGNALETICA ORRIZZONTALE -2 INDICAZIONE STAND AEROMOBILE (PARCHEGGIO) Quadrato bordato di giallo con sigla dello stand in giallo. STRISCIA BIANCA CONTINUA In una pista di volo, segnala il bordo di una pista. A TRATTI la centerline (asse). la centerline (asse). A BARRE+ stiscia continua A BARRE+ stiscia continua la soglia.

32 LINEE DI ARRESTO LINEA DI ARRESTO (HP Holding position) Indica il punto prima dell’accesso in pista (tipicamente è posta all’imbocco o entro un raccordo che conduce in pista o uscita dalla pista) ATTENZIONE: NON VA MAI OLTREPASSATA SENZA AUTORIZZAZIONE SPECIFICA DELLA TORRE DI CONTROLLO!

33 Markings di posizione d’attesa ordinari

34 PATTERN A = Markings di posizione d’attesa ordinari PATTERN B = Markings di posizione d’attesa ad evidenza maggiorata

35 SEGNALETICA DI LINEA DI ARRESTO Linea di arresto Guard Lights

36 SEGNALETICA VERTICALE SEGNALAZIONE RACCORDI Presenti ai lati dell’imbocco di un raccordo. GUARD LIGHTS Sono un ausilio visivo ad evitare involontarie intrusioni in pista. Luci di colore GIALLO

37 Markings all’incrocio di due taxiway

38 Markings con indicazione di divieto d’accesso

39 Esempi di Segnali di informazione

40 Segnaletica orizzontale di limite massimo di velocità Tale marking indica la velocità massima ammissibile per i veicoli, che percorrano un tratto “sensibile” della viabilità di piazzale. Esso può integrarsi con l’analoga segnaletica verticale. Tale segnale prescrive ai veicoli aeroportuali l'obbligo di fermarsi, a causa di un possibile incrocio con aeromobili. Esso può essere integrato, quando ritenuto necessario e possibile, con la corrispondente segnaletica orizzontale.

41 Segnaletica orizzontale di pericolo di jet blast

Abbiamo sorriso, e ora guardate che succede… 42

43 JET BLAST e ASPIRAZIONE RISPETTARE UNA DISTANZA PARI AD ALMENO L’INTERA LUNGHEZZA DELL’AEROMOBILE. CON MOTORI AL MINIMO DURANTE IL TAXI OUT RISPETTARE LA DISTANZA PARI AD ALMENO IL DOPPIO DELLA LUNGHEZZA DELL’AEROMOBILE. ASPIRAZIONE DEI MOTORI RISPETTARE UNA DISTANZA DI SICUREZZA DAI 3 AI 7,5 METRI A SECONDA DEL TIPO E DIMENSIONE DEL MOTORE.

E di questo che ne dite???? 44

45 SEGNALETICA VERTICALE CARTELLI DIVIETO DI ACCESSO

46 SEGNALETICA VERTICALE SEMAFORI: possono essere presenti sulle vie perimetrali in prossimità di un raccordo che consenta l’accesso alla pista.

47 Esempi di ubicazione segnaletica verticale per posizioni d’attesa presso le intersezioni taxiway/pista Esempio segnali d’obbligo

48 SEGNALETICA VERTICALE - 4 SEGNALAZIONE LOCALIZZAZIONE RACCORDI Sono un ausilio visivo per orientarsi a raggiungere un determinato raccordo. CARTELLI SEGNALAZIONE TORA Posti in raccordi di accesso alla pista segnalano la TORA disponibile PALETTI BORDO RACCORDO Sono paletti ad alto potere rifrangente, posti a segnalare il bordo di un raccordo.

49 SEGNALAZIONI NOTTURNE o PER SCARSA VISIBILITA’ “ LUCI” BORDO PISTA BIANCO BORDO PISTA BIANCO PUNTO DI ATTESA (GUARD LIGHT) GIALLO PUNTO DI ATTESA (GUARD LIGHT) GIALLO ASSE RACCORDI VERDE oppure TAXIWAY GIALLO / VERDE alternati ASSE RACCORDI VERDE oppure TAXIWAY GIALLO / VERDE alternati BORDO RACCORDI/TAXIWAY BLU BORDO RACCORDI/TAXIWAY BLU

50 I segnali devono essere realizzati in modo da consentire il loro avvistamento su ogni tipo di viabilità ed in qualsiasi condizione di esposizione e di illuminazione ambientale.

51 DISTANZE DI SICUREZZA - 1  Gli autisti non possono mai lasciare gli automezzi a distanze inferiori ai 5 metri dagli estintori o impianti antincendio allo scopo di garantirne la visibilità e l’accessibilità.  Nessuno può lasciare gli automezzi, in posizione di intralcio agli autorifornitori, durante le fasi del rifornimento sotto bordo, ostacolando così la manovra di rapido allontanamento in caso di necessità.

52 APRON

53 THE END

54 Slides a cura di: C.S.E. Mauro Innocenti V.F.E. Maurizio Paroldo