1 MINISTERO DELL’INTERNO DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE Viabilita’ in area di movimento ELEMENTI DI BASE PER VIGILI PERMANENTI IN PROVA Roma 2009
2 OBIETTIVI Voi sarete in grado di interpretare il significato corretto dei segnali nel sedime aeroportuale Voi sarete in grado di interpretare il significato corretto dei segnali nel sedime aeroportuale
3 casi in cui è necessario chiedere le autorizzazioni per l’attraversamento delle taxi-way, delle apron border line e delle stop barcasi in cui è necessario chiedere le autorizzazioni per l’attraversamento delle taxi-way, delle apron border line e delle stop bar CONTENUTI le norme che regolamentano gli spostamenti all’interno del sedime aeroportualele norme che regolamentano gli spostamenti all’interno del sedime aeroportuale
4 L’accesso alla L’accesso alla 1.AREA DI MANOVRA È «VIETATO» a qualsiasi automezzo non preventivamente autorizzato dalla TWR. 2L’accesso all’area movimento velivoli è limitata al solo personale ed agli automezzi che sono necessari ad assolvere i compiti attinenti all’attività operativa dell’aeroporto. 3L’area movimento velivoli normalmente è soggetta al rispetto delle norme del Codice della Strada Italiano e pertanto gli operatori dovranno rispettare la segnaletica stradale verticale ed orizzontale. REGOLE FONDAMENTALI - 1
5 4.I conducenti devono controllare il funzionamento: di tutti gli impianti,di tutti gli impianti, sistemi frenanti,sistemi frenanti, delle lucidelle luci del parafiamma,del parafiamma, dell’usura dei pneumatici e che non vi siano perdite di olio idraulico od olio motore. 5.È vietato fumare su tutta l’area di movimento velivoli. REGOLE FONDAMENTALI - 2
6 È vietato l’accesso all’area di movimento a qualsiasi mezzo privato. 6
7 7.La precedenza in area di movimento è data in quest’ordine: Aeromobili Aeromobili REGOLE FONDAMENTALI - 3
Aeromobili al traino 8
Automezzi di soccorso in azione 9
Attrezzature di movimentazione merci 10
TUTTI GLI ALTRI 11
12 L’accesso e la circolazione dei mezzi sull’area di movimento, deve essere controllato e limitato all’essenziale per ridurre al minimo il rischio di collisioni. ACCESSO E CIRCOLAZIONE
ABILITAZIONE ALLA GUIDA VERDE CIRCOLAZIONE IN AREA MOVIMENTO Per la circolazione in tale area la DCA ( Enac ) prevede che il conducente sia in possesso della Abilitazione alla Guida VERDE Fac -simile Numero:0000 Cognome:Rossi Nome:Mario Data di nascita:gg/mm/aaaa Luogo di Nascita:Città Ente/Impresa: Vigili del fuoco Aeroporto d’Abruzzo. Direzione Aeroportuale Ancona-Pescara Consente l’accesso a tutte le aree operative interne eccetto l’area di manovra Il Direttore Riccardo Perrone Firma Direttore 7
Per la circolazione in tale area la DCA ( Enac ) prevede che il conducente sia in possesso della Abilitazione alla Guida ROSSA Fac -simile ABILITAZIONE ALLA GUIDA ROSSA CIRCOLAZIONE IN AREA MANOVRA Numero:0000 Cognome:Rossi Nome:Mario Data di nascita:gg/mm/aaaa Luogo di Nascita:Città Ente/Impresa: VIGILI DEL FUOCO Aeroporto d’Abruzzo. Direzione Aeroportuale Ancona-Pescara Consente l’accesso a tutte le aree operative compresa l’area di manovra, alla quale si potrà accedere solo con mezzi dotati di radio ricetrasmittente rispettando le procedure già in vigore Il Direttore Riccardo Perrone Firma Direttore 8
15 APRON - 1 Gli automezzi devono essere parcheggiati unicamente nelle apposite aree definite “stalli” Gli automezzi devono essere parcheggiati unicamente nelle apposite aree definite “stalli” NO
Gli automezzi non devono mai essere lasciati sulle vie di scorrimento o sulla perimetrale Gli automezzi non devono mai essere lasciati sulle vie di scorrimento o sulla perimetrale 16
Gli operatori non devono mai sostare permanentemente nelle zone ESA salvo interventi eccezionali, non transiteranno mai nell’area ERA/ASA tranne i mezzi di rampa, quando l’aeromobile ha le luci anticollisione spente. Gli operatori non devono mai sostare permanentemente nelle zone ESA salvo interventi eccezionali, non transiteranno mai nell’area ERA/ASA tranne i mezzi di rampa, quando l’aeromobile ha le luci anticollisione spente. 17 ERA/ASA ESA
Gli operatori non devono passare con un mezzo sotto qualsivoglia parte dell’aeromobile. Gli operatori non devono passare con un mezzo sotto qualsivoglia parte dell’aeromobile. 18 NO
19 APRON - 2 Gli operatori che devono parcheggiare un mezzo (non di assistenza) vicino un aeromobile, devono orientarlo in modo che non possa muovere in maniera accidentale,verso il velivolo stesso. Gli operatori che devono parcheggiare un mezzo (non di assistenza) vicino un aeromobile, devono orientarlo in modo che non possa muovere in maniera accidentale,verso il velivolo stesso. Gli operatori, prima di scendere dal mezzo, devono controllare che le chiavi siano sul cruscotto, il motore sia spento, sia inserita la marcia più bassa e che il freno di stazionamento sia correttamente tirato.. Gli operatori, prima di scendere dal mezzo, devono controllare che le chiavi siano sul cruscotto, il motore sia spento, sia inserita la marcia più bassa e che il freno di stazionamento sia correttamente tirato.. Ogni automezzo che si avvicinerà ad un aeromobile dovrà farlo con il conducente dalla parte del velivolo. Ogni automezzo che si avvicinerà ad un aeromobile dovrà farlo con il conducente dalla parte del velivolo.
20 movimentazione automezzi sull’APRON
PERICOLOSO????? 21
DIREI DI SI!!!!!!!!! 22
23 APRON - 3 Gli automezzi che spingono o trainano un aeromobile devono avere le luci anabbaglianti e le luci lampeggianti accese. Gli automezzi che spingono o trainano un aeromobile devono avere le luci anabbaglianti e le luci lampeggianti accese. Nessuno deve mai attraversare tra il follow-me e l’aeromobile al seguito Nessuno deve mai attraversare tra il follow-me e l’aeromobile al seguito Nessuno deve mai attraversare la taxi-way se c’è un aeromobile in rullaggio, previa autorizzazione della TWR e comunque mai passando d’avanti. Nessuno deve mai attraversare la taxi-way se c’è un aeromobile in rullaggio, previa autorizzazione della TWR e comunque mai passando d’avanti. Gli operatori devono sempre indossare i giubbotti catarifrangenti Gli operatori devono sempre indossare i giubbotti catarifrangenti
24 APRON - 4 Gli autoveicoli circolanti in area di movimento, nelle ore notturne, devono avere le luci anabbaglianti accese, mai puntate contro gli aeromobili; è vietato l’uso degli abbaglianti se non in caso di estrema necessità. Gli autoveicoli circolanti in area di movimento, nelle ore notturne, devono avere le luci anabbaglianti accese, mai puntate contro gli aeromobili; è vietato l’uso degli abbaglianti se non in caso di estrema necessità. Chiunque deve segnalare all’autorità aeroportuale la presenza di F.O.D. ( Foreign Obget Damage/Debris) sull’area di movimento. Chiunque deve segnalare all’autorità aeroportuale la presenza di F.O.D. ( Foreign Obget Damage/Debris) sull’area di movimento.
25 A.B.L. (APRON Border Line) marking di separazione sul piazzale tra traffico aereo e veicolare
26 In presenza di linea bianca intersecata e possibile attraversare l’area di manovra senza autorizzazione della TWR, Su pavimentazioni chiare i “vuoti” possono essere coperti con vernice nera, per migliorare il contrasto del marking.
27 AREA DI MANOVRA L’accesso all’area di manovra è regolato dalla TWR, via radio. L’accesso all’area di manovra è regolato dalla TWR, via radio. Gli automezzi che devono interessare l’area di manovra devono essere provvisti di radio T/T (terra/terra (uhf) funzionante ed essere in contatto bilaterale con la TWR. Gli automezzi che devono interessare l’area di manovra devono essere provvisti di radio T/T (terra/terra (uhf) funzionante ed essere in contatto bilaterale con la TWR. I veicoli devono chiedere ed ottenere specifica autorizzazione dalla TWR prima di interessare l’area di manovra. I veicoli devono chiedere ed ottenere specifica autorizzazione dalla TWR prima di interessare l’area di manovra.
28 Segnaletica d’asse della via di rullaggio sul piazzale TCL ( taxiway center line)
29 Asse della via di rullaggio La segnaletica d’ASSE DELLA VIA DI RULLAGGIO sul piazzale costituisce una guida per il rullaggio fino al punto del piazzale in cui iniziano i markings delle piazzole di sosta degli aeromobili. La segnaletica d’ASSE DELLA VIA DI RULLAGGIO sul piazzale costituisce una guida per il rullaggio fino al punto del piazzale in cui iniziano i markings delle piazzole di sosta degli aeromobili. La segnaletica d’asse della via di rullaggio sarà una linea gialla continua di larghezza compresa tra 20 e 30 cm; la segnaletica può essere bordata con due strisce larghe 10 cm di colore nero. La segnaletica d’asse della via di rullaggio sarà una linea gialla continua di larghezza compresa tra 20 e 30 cm; la segnaletica può essere bordata con due strisce larghe 10 cm di colore nero.
30 SEGNALETICA ORRIZZONTALE -1 DOPPIA RIGA GIALLA Indica il perimetro di un’aria di movimento LINEA ROSSA CONTINUA Segna il limite sul piazzale che delimita un’area di parcheggio per aeromobili
31 SEGNALETICA ORRIZZONTALE -2 INDICAZIONE STAND AEROMOBILE (PARCHEGGIO) Quadrato bordato di giallo con sigla dello stand in giallo. STRISCIA BIANCA CONTINUA In una pista di volo, segnala il bordo di una pista. A TRATTI la centerline (asse). la centerline (asse). A BARRE+ stiscia continua A BARRE+ stiscia continua la soglia.
32 LINEE DI ARRESTO LINEA DI ARRESTO (HP Holding position) Indica il punto prima dell’accesso in pista (tipicamente è posta all’imbocco o entro un raccordo che conduce in pista o uscita dalla pista) ATTENZIONE: NON VA MAI OLTREPASSATA SENZA AUTORIZZAZIONE SPECIFICA DELLA TORRE DI CONTROLLO!
33 Markings di posizione d’attesa ordinari
34 PATTERN A = Markings di posizione d’attesa ordinari PATTERN B = Markings di posizione d’attesa ad evidenza maggiorata
35 SEGNALETICA DI LINEA DI ARRESTO Linea di arresto Guard Lights
36 SEGNALETICA VERTICALE SEGNALAZIONE RACCORDI Presenti ai lati dell’imbocco di un raccordo. GUARD LIGHTS Sono un ausilio visivo ad evitare involontarie intrusioni in pista. Luci di colore GIALLO
37 Markings all’incrocio di due taxiway
38 Markings con indicazione di divieto d’accesso
39 Esempi di Segnali di informazione
40 Segnaletica orizzontale di limite massimo di velocità Tale marking indica la velocità massima ammissibile per i veicoli, che percorrano un tratto “sensibile” della viabilità di piazzale. Esso può integrarsi con l’analoga segnaletica verticale. Tale segnale prescrive ai veicoli aeroportuali l'obbligo di fermarsi, a causa di un possibile incrocio con aeromobili. Esso può essere integrato, quando ritenuto necessario e possibile, con la corrispondente segnaletica orizzontale.
41 Segnaletica orizzontale di pericolo di jet blast
Abbiamo sorriso, e ora guardate che succede… 42
43 JET BLAST e ASPIRAZIONE RISPETTARE UNA DISTANZA PARI AD ALMENO L’INTERA LUNGHEZZA DELL’AEROMOBILE. CON MOTORI AL MINIMO DURANTE IL TAXI OUT RISPETTARE LA DISTANZA PARI AD ALMENO IL DOPPIO DELLA LUNGHEZZA DELL’AEROMOBILE. ASPIRAZIONE DEI MOTORI RISPETTARE UNA DISTANZA DI SICUREZZA DAI 3 AI 7,5 METRI A SECONDA DEL TIPO E DIMENSIONE DEL MOTORE.
E di questo che ne dite???? 44
45 SEGNALETICA VERTICALE CARTELLI DIVIETO DI ACCESSO
46 SEGNALETICA VERTICALE SEMAFORI: possono essere presenti sulle vie perimetrali in prossimità di un raccordo che consenta l’accesso alla pista.
47 Esempi di ubicazione segnaletica verticale per posizioni d’attesa presso le intersezioni taxiway/pista Esempio segnali d’obbligo
48 SEGNALETICA VERTICALE - 4 SEGNALAZIONE LOCALIZZAZIONE RACCORDI Sono un ausilio visivo per orientarsi a raggiungere un determinato raccordo. CARTELLI SEGNALAZIONE TORA Posti in raccordi di accesso alla pista segnalano la TORA disponibile PALETTI BORDO RACCORDO Sono paletti ad alto potere rifrangente, posti a segnalare il bordo di un raccordo.
49 SEGNALAZIONI NOTTURNE o PER SCARSA VISIBILITA’ “ LUCI” BORDO PISTA BIANCO BORDO PISTA BIANCO PUNTO DI ATTESA (GUARD LIGHT) GIALLO PUNTO DI ATTESA (GUARD LIGHT) GIALLO ASSE RACCORDI VERDE oppure TAXIWAY GIALLO / VERDE alternati ASSE RACCORDI VERDE oppure TAXIWAY GIALLO / VERDE alternati BORDO RACCORDI/TAXIWAY BLU BORDO RACCORDI/TAXIWAY BLU
50 I segnali devono essere realizzati in modo da consentire il loro avvistamento su ogni tipo di viabilità ed in qualsiasi condizione di esposizione e di illuminazione ambientale.
51 DISTANZE DI SICUREZZA - 1 Gli autisti non possono mai lasciare gli automezzi a distanze inferiori ai 5 metri dagli estintori o impianti antincendio allo scopo di garantirne la visibilità e l’accessibilità. Nessuno può lasciare gli automezzi, in posizione di intralcio agli autorifornitori, durante le fasi del rifornimento sotto bordo, ostacolando così la manovra di rapido allontanamento in caso di necessità.
52 APRON
53 THE END
54 Slides a cura di: C.S.E. Mauro Innocenti V.F.E. Maurizio Paroldo