PROGETTO “Insieme nel Quartiere” dedicato al Vigile di Quartiere Nicolò Savarino Modello “MILANO” 13 Febbraio 2012 Unità Centrale Vigili di Quartiere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro Servizi Amministrativi
Advertisements

Convento San Francesco Facoltà di Giurisprudenza
aspetti gestionali e organizzativi
Sentirsi a casa Restituire dignità al territorio con percorsi di accompagnamento educativo.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Allievi - Servizio di Prevenzione
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
SERVIZIO POLIZIA POSTALE
Progetto Regionale Tabagismo
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 05 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 1° aprile 2008.
Il percorso di analisi autovalutativa nelle regioni Convergenza e in Sardegna: Prime considerazioni di sintesi Silvia Ciampi Isfol.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Corso Base per Gruppi Comunali di Protezione Civile Polo Didattico Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bergamo Gorle 31 maggio 2000 Autotutela del.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
La segnalazione di un minore
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
Obiettivi dell’incontro
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
Impariamo a conoscerla
Crisi economica e disagio sociale
Reggio Emilia, 25 Ottobre 2007 IVA MANGHI DIRETTORE SANITARIO A.O. ARCISPEDALE SANTA MARIA NUOVA Reggio Emilia LA SICUREZZA NELLE AZIENDE SANITARIE: ELEMENTI.
LA SICUREZZA PARTECIPATA
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
2 Creazione di un sistema integrato di sicurezza per la gestione in modo unitario e condiviso, nel rispetto delle reciproche competenze, delle problematiche.
Roma, 28 novembre 2011 Prefetture di: Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo Regione LAZIO.
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SCHIO CITTA’ SICURA (E VIVIBILE) Palazzo Toaldi Capra – 13 maggio 2014.
LA SICUREZZA PARTECIPATA IL PATTO LOCALE DI SICUREZZA URBANA DI UN QUARTIERE Circolo S.E.L. di Monza – 2 dicembre 2014.
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
LA PREVENZIONE DELLE INFILTRAZIONI MAFIOSE NELL’ECONOMIA LEGALE Piano “EXPO 2015 – mafia free” Milena Antonella Rizzi Viceprefetto presso il Gabinetto.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Il ruolo della Comunità:
Sistema Gestione Qualità Roma, 13 febbraio 2013 Aggiornamento Manuale di Qualità.
Piano di Protezione Civile
Dati sull’attività svolta anno 2015 Corpo Polizia Municipale Terre Estensi Ferrara Voghiera Masi Torello.
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
Nuova Rete Referenti Territoriali
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Ruolo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nell’ambito della Protezione Civile Nazionale.
1 Progetto RILFEDEUR RILevazione FEnomeni di DEgrado URbano Sintesi del Progetto.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
PRP DGR 2071 del  Programmi di prevenzione collettiva  Programmi rivolti a gruppi di popolazione a rischio  Programmi volti a prevenire.
ARRIVA IL “CONTROLLO DEL VICINATO”
Campobasso 29 aprile 2016 Antonella LAVALLE Commissario Straordinario ARPA Molise.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Transcript della presentazione:

PROGETTO “Insieme nel Quartiere” dedicato al Vigile di Quartiere Nicolò Savarino Modello “MILANO” 13 Febbraio 2012 Unità Centrale Vigili di Quartiere Milano

IL CUORE DEL PROGETTO Milano “Considerare il cittadino al centro “Considerare il cittadino al centro del proprio lavoro, non limitandosi a fornire una del proprio lavoro, non limitandosi a fornire una risposta ad una richiesta, ma costruendo risposta ad una richiesta, ma costruendo una sinergia attraverso contatti continui, una sinergia attraverso contatti continui, finalizzati all’ascolto, alla fiducia, finalizzati all’ascolto, alla fiducia, al coinvolgimento e alla restituzione al coinvolgimento e alla restituzione del lavoro svolto”. del lavoro svolto”. Unità Centrale Vigili di Quartiere Milano

“MISSION” VIGILE DI QUARTIERE Milano PER UNA ATTENZIONE PARTICOLARE ALLE SPECIFICITA’ DI OGNI QUARTIERE PER UNA ATTENZIONE PARTICOLARE ALLE SPECIFICITA’ DI OGNI QUARTIERE Unità Centrale Vigili di Quartiere Milano

IL MODELLO OPERATIVO METODO DI ATTUAZIONE Milano Unità Centrale Vigili di Quartiere Milano

IL CAMPO D’INTERVENTO “Area del buon vivere urbano ” Milano Unità Centrale Vigili di Quartiere Milano

LE AZIONI Milano VIGILIDIQUARTIERE Unità Centrale Vigili di Quartiere Milano

GESTIONE CRITICITA’ Milano Unità Centrale Vigili di Quartiere Milano ALTRISOGGETTI

LE VIE PER CONOSCERSI Milano Unità Centrale Vigili di Quartiere Milano

MODALITA’ ORGANIZZATIVA Milano Unità Centrale Vigili di Quartiere Milano

RECLUTAMENTO Unità Centrale Vigili di Quartiere Milano

IL SERVIZIO VIGILI DI QUARTIERE Milano Unità Centrale Vigili di Quartiere Milano

UNITA’ CENTRALE VIGILI DI QUARTIERE PPIANIFICAZIONE INTERVENTI COORDINATI TRA VDQ ED ALTRI SERVIZI  PIANIFICAZIONE ATTIVITÀ E PROCEDURE VDQ DEI COMANDI DI ZONA E DEI NOVE UFFICI DI COORDINAMENTO VDQ  PROMOZIONE SINERGIE E MODULAZIONE ATTIVITÀ DI COLLABORAZIONE TRA LA DIREZIONE VDQ E ALTRI SETTORI/SERVIZI/UFFICI DELLA PL, CONSIGLI DI ZONA, ORGANI ISTITUZIONALI, ASSOCIAZIONI, VOLONTARIATO  COLLABORAZIONE CON UCI PER LA GESTIONE OPERATIVA DELLE SEGNALAZIONI/RECLAMI  INCONTRI E CONTATTI CON CITTADINI, ISTITUZIONI E SERVIZI DEL PRIVATO SOCIALE  MONITORAGGIO, VALUTAZIONE RISULTATI, RIMODULAZIONE SERVIZIO VDQ  PROGETTAZIONE FORMAZIONE VDQ IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA DEL CORPO Unità Centrale Vigili di Quartiere Milano  PROGETTAZIONE, COORDINAMENTO E IMPLEMENTAZIONE SERVIZIO VDQ  DIVULGAZIONE, IN COLLABORAZIONE CON IL GABINETTO DEL COMANDANTE, DEL RUOLO DI PREVENZIONE E COESIONE SOCIALE DEI VDQ  PROGETTAZIONE E GESTIONE SITO WEB DEDICATO AI VDQ  SPERIMENTAZIONE NUOVE TECNOLOGIE DI SUPPORTO ALL’ATTIVITÀ VDQ  SUPERVISIONE ATTIVITÀ LEGATA ALLA GESTIONE TECNOLOGICA DELLE SEGNALAZIONI  ORGANIZZAZIONE E GESTIONE FLUSSO INFORMAZIONI INERENTE L’ATTIVITÀ VDQ  PREDISPOSIZIONE E DIVULGAZIONE LINEE INTERVENTO PER VDQ E PRESIDIO TERRITORIO

COORDINAMENTO VIGILI DI QUARTIERE DI ZONA SSUPERVISIONE E TRATTAZIONE CASI IN CARICO  BREAFING CON I VIGILI DI QUARTIERE  RIUNIONI PERIODICHE CON I VIGILI DI QUARTIERE PER LA PROGETTUALITÀ SUI SINGOLI QUARTIERI  SOPRALLUOGHI CON I VIGILI DI QUARTIERE  INCONTRI E CONTATTI CON CITTADINI, RAPPRESENTATI DELLE ISTITUZIONI E SERVIZI  ORGANIZZAZIONE E GESTIONE FLUSSO INFORMAZIONI INERENTI LE ATTIVITÀ SUI QUARTIERI  VERIFICA E CHIUSURA ESPOSTI Unità Centrale Vigili di Quartiere Milano  GESTIONE OPERATIVA DEI VIGILI DI QUARTIERE

ATTIVITA’ DEL VIGILE DI QUARTIERE  SERVIZIO SCUOLE ED EDUCAZIONE STRADALE  TRATTAZIONE CASI, ESPOSTI E RECLAMI  INCONTRI CON ASSOCIAZIONI E RAPPRESENTANTI ISTITUZIONI  SEGNALAZIONE ANOMALIE STRADALI E DEGRADO URBANO  D’INIZIATIVA, CONTROLLO TRAFFICO E REPRESSIONI VIOLAZIONI C.D.S.  DEBREAFING GIORNALIERO  BREAFING CON COORDINAMENTO VIGILI DI QUARTIERE  SERVIZIO AI MERCATI SCOPERTI ED AI PRESIDI DEL TERRITORIO  SERVIZIO AD EVENTI ORGANIZZATI  MONITORAGGIO E MAPPATURA DEL TERRITORIO  PATTUGLIE “SICUREZZA URBANA” Unità Centrale Vigili di Quartiere Milano

SEMPRE IN CONTATTO Milano Unità Centrale Vigili di Quartiere Milano RADIO PORTATILE Dotazione di Reparto in uso ad ogni singolo Vigile di Quartiere PALMARE Dotazione di Quartiere 1 PATTUGLIA AUTOMONTATA Sicurezza Urbana Opera in tutte le zone nei due turni diurni di servizio ed è composta da Vigili di Quartiere

I SUPPORTI Milano Unità Centrale Vigili di Quartiere Milano

FORMAZIONE ATTIVA Milano Unità Centrale Vigili di Quartiere Milano

INSIEME NEI QUARTIERI Unità Centrale Vigili di Quartiere Milano 9 Quartieri 8 Quartieri 10 Quartieri 13 Quartieri 10 Quartieri 8 Quartieri 7 Quartieri 11 Quartieri MILANO: 350 Vigili di Quartiere in 85 Quartieri costruiti sullo schema dei NIL

ITER DEL PROGETTO “Insieme nel Quartiere” Milano Unità Centrale Vigili di Quartiere Milano

Unità Centrale Vigili di Quartiere Milano Responsabile Progetto Responsabile del progetto M. Rosaria D’Andrea Commissaria Capo di Polizia Locale Coordinamento Progetto Coordinamento del progetto Walter Summo Commissario Aggiunto di Polizia Locale Sviluppo Progetto Sviluppo del progetto Bruno Ferrara, Laurent Sabbatini, Miren Colombo Agenti di Polizia Locale – Vigili di Quartiere

Milano Unità Centrale Vigili di Quartiere Milano Responsabile Progetto Responsabile del progetto M. Rosaria D’Andrea Commissaria Capo di Polizia Locale Coordinamento Progetto Coordinamento del progetto Walter Summo Commissario Aggiunto di Polizia Locale Sviluppo Progetto Sviluppo del progetto Bruno Ferrara, Laurent Sabbatini, Miren Colombo Agenti di Polizia Locale – Vigili di Quartiere

Milano Unità Centrale Vigili di Quartiere Milano